Jump to content
Gibson Brands Forums

Gontur

All Access
  • Posts

    426
  • Joined

  • Last visited

Reputation

3 Neutral
  1. Quanto ci vuole indicativamente perchè i legni di un'acustica si "aprano"? Boh, neanche un mese che ho l'acustica e ho la netta sensazione che suoni già di più. Più forte, con più proiezione e con bassi più presenti. Più facile che sia la "mano", vero?
  2. Gontur

    Didattica!

    Alla fine ho preso l'unica chitarra che non ho provato e cioè la PRS SE A30E - top abete massello, fasce e fondo palissandro laminato, tastiera ebano, ponte ebano, capotasto e selletta in osso. Unica pecca estetica è il "binding" del manico (la fascia nera dove ci sono i dot segnatasti) che nel lato alto è leggermente scolorito e si intravede il legno sotto. Per carità, si vede appena in controluce, ma mi chiedo che caz*** di QC facciano in Maryland. Me ne sono accorto IO che di chitarre non so una mazza e loro che lo fanno di lavoro non se ne accorgono?!?! Oppure fanno finta di niente oppure il QC delle SE col cavolo che viene fatto in USA, ma in qualche cargo battente bandiera liberiana. Bah e si vantano pure di avere il QC migliore dell'universo. Per il resto chitarra OK. Stasera la porto dal liutaio perchè me la controlli e poi vi manderò qualche foto.
  3. Gontur

    Didattica!

    In effetti hai ragione. In più ieri sera ragionando con il bassista abbiamo visto che ci sono dei casi in cui sarei costretto alla quinta eccedente o diminuita per risultare in armonia con il giro di basso. Comunque il problema è risolto perchè ieri è arrivata la chitarra acustica e l'accesso fino agli ultimi tasti è agevolissimo (molto di più che con la Les Paul con cui ho "alcuni" problemi di feeling... però il suono e il top fiammato ) Grazie!
  4. Gontur

    Didattica!

    Con il trio acustico mi stanno facendo fare assoli a rotta di collo perchè hanno visto che me la cavo. Al momento, in attesa dell'arrivo della chitarra acustica, suono con la chitarra elettrica e non ci sono particolari problemi nel fare cover di assoli rock/metal. Con l'acustica però l'accesso ai tasti alti risulta decisamente più faticoso e allora vi chiedo: se faccio mezzo assolo in una tonalità e poi l'altra metà assolo la faccio una quinta giusta sotto il tutto risulta in armonia? Mi verrebbe da dire di sì, ma non sono proprio preparatissimo su questi argomenti.
  5. Budget 750-800 Euro massimo. Guild nuova serie devo vedere se il mio negozio di riferimento ha qualcosa. Per quanto riguarda amplificazione avevo pensato anche io di prendere un amplificatore apposito per acustica da usare nudo e crudo in ambienti piccoli e come spia per eventuali concerti in ambienti un po' più grandi dove è necessario usare l'impianto. Chiedevo perchè tutti i miei conoscenti chitarrai mi hanno detto "ma sei matto a prenderti un ampli? butta la chitarra dentro l'impianto e vai!".
  6. Ho provato alcune chitarre nel range di prezzo 500-700 Euro tra cui LAG, Fender, Crafter, Yamaha e appunto la Cort che come robustezza del suono mi ha piacevolmente impressionato. Paradossalmente mi sono piaciute di più le chitarre con top massello e fasce/fondo laminato. Le Yamaha veramente ottime, ma solo modelli di alta gamma. Quella di fascia medio/bassa che ho provato suonava plasticosa. Poi vabbeh, ho provato una Martin da 2000 e passa Euro, ma lì siamo veramente su un altro pianeta come presenza, proiezione di suono e dinamica. PRS mi piacerebbe proprio provarla, sia per la mancanza del foro laterale per la premaplificazione (è tutto sotto il top) e anche per sentire come rende l'hybrid bracing interno.
  7. A breve acquisterò una chitarra acustica. Escludo di acquistare una Gibson visti i prezzi nuovo/usato. La scelta ricade tra una Cort MR730FX o una PRS A30E (la prima provata, la seconda - che mi intriga di più sia come aspetto liuteristico sia esteticamente - a scatola chiusa con il money back). Ora vi chiedo: ci abbino un amplificatore dedicato oppure la butto direttamente nell'impianto con DI? Ho visto che ci sono alcuni amplificatori interessanti (Fishman Loudbox o i BOSS Singer Live/Pro) che vanno dai 60w ai 120w. In ambienti piccoli (bar/pub) in assenza di batteria (trio acustico voce/chitarra/basso) gli amplificatori: 1) sono sufficientemente potenti? 2) sono molto direzionali? (es. davanti sento bene, mi sposto 1 metro di lato e sento metà)
  8. Per quanto riguarda il discorso "necessità" vedo che per me già 3 chitarre sono troppe. La LTD accordata standard, la SG half step down e poi mi sono preso la Les Paul per puro capriccio, anche quella half step down. Mi mettessi a suonare seriamente metal moderno ecco che le 3 chitarre diventerebbero appena sufficienti in quanto una la accorderei in B o C standard. Poi c'è da considerare la GAS. E' da settimane che mi sto trattenendo dal comprare una ESP su MM. Poi vorrei prendere una acustica baritona. Poi vorrei provare una Jackson Monark pro con i blackouts. Poi mi piacerebbe un JCM800 e un combo piccolo facilmente trasportabile. Poi vorrei....
  9. Faccio un ordine su thomann assieme ad un chitarrista della mia zona. Ha voluto ordinare un cavo ssnake da 3,55 Euro da abbinare alla sua Bogner e alla sua PRS.. mi è calata una tristezza infinita...
  10. Gontur

    Didattica!

    Ho trovato una "soluzione" abbastanza semplice e cioè utilizzo del capotasto e trasposizione degli accordi. Esempio: 1) chitarra accordatura standard - accordi E C#m B 2) chitarra accordatura standard capotasto al 5° tasto - accordi B G#m F# (e cioè prendo gli accordi della prima chitarra e semplicemente trovo l'accordo andando "ritroso" di cinque semitoni). In questo modo, sebbene le chitarre condividano alcune note negli accordi c'è un'estensione armonica più ampia che dovrebbe dare maggiore pienezza al suono. Sarebbe interessante provare questo tipo di trasposizione utilizzando una chitarra baritona accordata in B standard, ma trattandosi di due chitarre acustiche non so come sia la resa dei bassi della seconda chitarra.
  11. Gontur

    Didattica!

    Sto leggicchiando qualcosa di teoria musicale/armonia e ho una domanda: supponiamo di avere una melodia alla quale abbiniamo una chitarra che fa un giro di accordi tipo E, C#m, B. Come è' possibile inserire un giro di altri accordi di una seconda chitarra che suonino bene assieme?
  12. http://www.manne.com/it/2013/12/05/results-from-a-manne-study-of-chambering-solidbody-guitars-3/ Sembra che le camere tonali non siano proprio da buttare nel tombino.
  13. Ma tipo andare dal commesso e dire "Ciao, sono Diego, sono venuto a prendere la Gibson che avevo prenotato" no eh?
  14. Gontur

    Didattica!

    Qualcuno di voi è pratico di rest stroke picking? Avete qualche esercizio da consigliarmi?
×
×
  • Create New...