Gibson Guitar Board: Gontur - Viewing Profile - Gibson Guitar Board

Jump to content

Gontur's Profile User Rating: -----

Reputation: 0 Neutral
Group:
Members
Active Posts:
401 (0.27 per day)
Most Active In:
Gibson - Italy (400 posts)
Joined:
09-February 13
Profile Views:
2995
Last Active:
User is offline Today, 08:19 AM
Currently:
Offline

My Information

Member Title:
Advanced Member
Age:
Age Unknown
Birthday:
Birthday Unknown
Gender:
Not Telling Not Telling

Contact Information

E-mail:
Private

Posts I've Made

  1. In Topic:A proposito di ponti e ponticelli

    Today, 06:11 AM

    Niente, non trovo il link al video che volevo mettere.
  2. In Topic:A proposito di ponti e ponticelli

    Yesterday, 10:07 AM

    View Postelric, on 27 March 2017 - 09:40 AM, said:

    ... e che dire... su due Gibson (SG e LP Standard) ho montato due stoptail (diversi) in alluminio al posto degli originali in zamak e su entrambe (a parità di pickup, nashville, corde e tutto il resto) il suono è cambiato eccome... sarà dovuto, come detto, al contatto col corpo e relative vibrazioni (del resto anche il tipo di legno influisce sul suono) oppure a chissà che altro, però è così...


    Tra i ricordi che il nostro cervello tende a dimenticare più in fretta c'è proprio il suono. Già a distanza di qualche minuto valutare se il suono A è diverso dal suono B è sostanzialmente impossibile - figuriamoci poi per dei suoni molto simili come quelli prodotti da chitarre alle quali è stato cambiato lo stoptail. La rilevazione strumentale è l'unico modo per capire se effettivamente dei cambiamenti sostanziali ce ne sono stati. Non sottovalutiamo l'effetto suggestione.

    Un esempio del tutto personale: per rendermi conto della variazione di suono tra un cavo "normale" e un cavo di ottima qualità ho dovuto fare la comparazione A/B a distanza di pochi secondi. Solo lì mi sono accorto che "ah cavolo, senti che bello aperto che è il suono con questo cavo".
  3. In Topic:A proposito di ponti e ponticelli

    Yesterday, 07:13 AM

    View Postbobbe, on 27 March 2017 - 06:02 AM, said:

    Scusate, ma se le corde sono tese e vibrano tra il capotasto e il ponte, come è possibile che cambiando il materiale dello stoptail cambi il suono? Capisco se si cambia il materiale delle sellette, o del capotasto... ma lo stoptail?
    Sarebbe come dire che cambiando il materiale con cui sono fatte le meccaniche, anziché il materiale del capotasto, il suono cambia (sulle corde a vuoto ovviamente).


    Tutti i componenti influenzano in modo più o meno pronunciato il suono. Lo stoptail lo influenza perchè è l'anello di giunzione tra corda e body.

    Poi sul QUANTO lo influenzi non mi pronuncio perchè allo stato attuale non ho visto nessun test comparativo fatto a regola d'arte. Tutti dicono che dopo aver cambiato il materiale dello stoptail o del ponte il suono "cambia", ma gli altri parametri sono UGUALI? (altezza ponte, angolo inclinazione corde, materiale del plettro, FORMA del plettro, corde, amplificatore, cassa, cavi, altezza pickup etc etc etc).
    Bisognerebbe prendere la stessa chitarra, rilevare precisamente i vari parametri di cui sopra, analizzarne la riposta sonora tramite apposito software, sostituire il ponte, rimettere i parametri come la prima prova e poi rianalizzare il tutto. Potrei scommettere che su variazioni tipo meccaniche la diversità di suono è rilevabile solo a livello strumentale.

    Sugli strumenti elettrici normalmente la variazione è minore rispetto agli strumenti acustici dove anche i particolari determinano variazioni apprezzabili del suono percepito. Mai provato a suonare un'acustica tenendola attaccata al tuo corpo e poi a suonarla tenendola leggermente staccata? :)
  4. In Topic:Les Paul MikeMcCready Vos o CC#6 o R9/8

    23 March 2017 - 11:33 AM

    View Postmountainman, on 23 March 2017 - 07:47 AM, said:

    Gran bella, ma queste foto sono tue o le hai prese da qualche parte?
    (Mai togliere il battipenna a una LP Posted Image )


    Sulla mia mai messo [flapper]

    Siamo messi proprio male se la gente si mette a fregare i pomellini.

    Sbaglio o la tastiera mi sembra un po' secca?
  5. In Topic:Les Paul MikeMcCready Vos o CC#6 o R9/8

    23 March 2017 - 04:30 AM

    Bellissimo quel top quilted-ma-non-troppo.
    Togli il battipenna che non si può vedere :)
    Come mai manca il pommellino nel selettore pick-up?

Friends

Gontur hasn't added any friends yet.

Comments

Gontur has no profile comments yet. Why not say hello?