Jump to content
Gibson Brands Forums

Didattica!


Rick

Recommended Posts

Più comodo e semplice, il riff in accordatura canonica, l'ho trovato in accordo di SI al settimo tasto dopo che l'ho visto fare dal Phil X. Comunque anch'io, ai miei tempi, JJFlash lo facevo a inizio manico. Accordo aperto di SI su tre corde col MI basso libero (EBF#BBE) e mi giocavo il riff col barrèttino di LA coll'indice. msp_biggrin.gif Anche HTWomen e BSugar sempre in accordatura ortodossa. Mai passato per la testa, allora, di perdere tempo on stage per cambiare accordatura msp_lol.gif Pensare a ste cose mi fa ricordare altre RollingStoniane che facevamo allora eh: Get off of my cloud, sempre prima in scaletta perchè facile e andava bene come riscaldamento, Let spend the night toghether e Paint it black. (della serie bei àni haha!)

 

[thumbup] Confermo JJF in SI al 7°.....confermo l'illuminazione dopo aver visto PhilX......confermo che anche io prima di Phil X la facevo ad inizio manico con accordatura STD (anche perchè non sono in grado di strimpellare in altre accordature con buona pace di Keith Richards.... [biggrin] )

 

Domanda......io Honky Tonk la faccio in SOl .......vi trovate ???

 

PS e OT - chi ha visto il film su Jimi Hendrix ???? Una noia mortale anche per i fan sfegatati come me..... l'unica cosa bella le attrici....veramente notevoli per chi come me è rimasto alla Swingin' London ed ai successivi anni '70.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

chi ha visto il film su Jimi Hendrix ????

no no no...mi rifiuto.

 

Domanda......io Honky Tonk la faccio in SOl .......vi trovate ???

è in SOL...almeno a orecchio così mi risulta.

e Jumpin' Jack Flash si suona ottimamente in accordatura standard.

Poi è verissimo che cambiare accordatura on stage,con l'adrenalina che scorre a fiumi e birra ancor di più...uhm,per me non è intelligente...per come sono io intendo.

Link to comment
Share on other sites

Complice uno stop a casa a causa di un "incidente di percorso" (in questo momento ho ben 15 punti in testa, vincerò qualche premio ???? [biggrin] ) mi son dato allo studio dei Led zeppellin.......

 

Since I've been loving you io la faccio in do minore (Cm per gli amici anglofoni) Vi trovate ??????

 

Con affetto.....

 

 

(Ve lo chiedo perchè sul web si trovano le cose più assurde.........ma Voi site il VERBO !!!!)

Link to comment
Share on other sites

Ma sta parlando sul serio? Incidente d'auto? Che fu? msp_mellow.gif

 

Trattasi di "capatone" preso in un cantiere navale......stavo con un cliente (mi occupo dello smaltimento dei rifiuti speciali del cantiere) sotto ad una barca e si stava smontando un motore (una delle mie prime passioni, da neolaureato ho lavorato per Fincantieri)......considerato il fatto che ero colpevolmente senza casco di protezione [-X mi è andata di lusso......

ma come ha detto il "segaossa" che mi ha ricucito: <<ho la capa tosta>> per cui morale alto e vai con l'ampli a tutta birra....

Link to comment
Share on other sites

Ma sul serio! Veramente auguroni di pronta guarigione...però, vabbè la testa (!), vabbè il non so cosa di Mauro (sugli sci può essere di tutto, dalla distorsione alla periostite) ma il dito no, no, no...piuttosto il mignolino del piede, che fa un male cane!

Link to comment
Share on other sites

Ma sul serio! Veramente auguroni di pronta guarigione...però, vabbè la testa (!), vabbè il non so cosa di Mauro (sugli sci può essere di tutto, dalla distorsione alla periostite) ma il dito no, no, no...piuttosto il mignolino del piede, che fa un male cane!

 

Grazie di cuore.......per chi si trovasse dalle mie parti mercoledi prossimo alle 23:15 dopo la partita di calcetto (alla quale non potrò ancora partecipare, neanche col caschetto alla Czeck - ma vado a fare l'arbitro....) abbiamo organizzato una "pizza sociale a spese degli infortunati" visto che in questo periodo abbiamo 1) un menisco operato tre giorni prima di me; 2) un quadricipite stirato; 3) io con la testa rotta.......(ah l'età) ed ogni mercoledi stiamo facendo i salti mortali per mettere 10 fanciulli in campo [biggrin].

 

Agli amici di sventura auguro di rimettersi presto......sono particolarmente vicino al dito rotto....in passato è capitato anche a me (una pallonata giocando a basket, nonostante sia 1,74 giocavo guardia-ala)....

Link to comment
Share on other sites

Caro Postino, parte il Mauro che si sarà preso una bandierinata tra i test..li [lol] e la testa fasciata del Tony, direi che durante i miei vari infortuni alla mano/dita, ho sempre fatto il possibile per suonare ..., mi son sempre detto "se ci è arrivato Tony Iommi perché non dovrei arrivarci io" [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

vi capisco, io in dicembre mi sono rotto la falangetta del medio della mano destra e mi hanno pure dovuto operare e mettere due fili per fissarla assieme, perché si era proprio staccata una bella scheggia!

però essendo mano destra mi è andata meglio per il "post-infortunio" (nel mentre non riuscivo a suonare perché mi impigliavo nelle corde e mi facevo un male cane), visto che non suono praticamente mai senza plettro!

ora però sto tentando di inserire un po' di fingerpicking nella mia dieta musicale a scopi puramente riabilitativi! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ot on @Mauro: Bardonecchia anno 82; vengono giù 20 cm di neve fresca durante la notte. Mio padre la mattina non sta nella pelle e si fionda in pista. I gatti non erano ancora passati dappertutto. Fatto sta che nella neve fresca, se non è di quella farinosa, ci devi entrare convinto non ti puoi permettere esitazioni altrimenti ti frena brutto. Insomma, il babbo cade ma lo scarpone non si stacca perché aveva tirato i Lock al massimo per una gara il giorno prima. Morale: gira la tibia intorno al proprio asse 10 cm sopra la caviglia e va in frantumi...qualcosa come una 40na di frammenti...

Appena ripresosi dalla convalescenza torna a sciare con la placca sull'osso ( che poi si è fatto togliere più tardi).

Sciare può essere decisamente traumatico a volte [biggrin]

 

OT off

Link to comment
Share on other sites

Siamo un po' OT, eh :blink:

 

Comunque io, quando giocavo a pallone, giocavo in porta. Durante una partitella, parai un rigore. Lo parai eccome, solo che la palla mi prese la mano dx, tutte le dita, e tric, salutai il radio del polso dx, perchè la mano anziché fermarsi a circa 90° con la linea dell'avambraccio si inclino verso la spalla di un poco.

 

Dopo basta, ho cambiato diversi sport. In quello attuale ho solo rischiato il naso diverse volte [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ritorno in topic...brani per acustica 12 corde, inizio io con quelli nativi ( su alcuni sono sicuro su altri no):

 

Hotel California

Nothing else matters

Dead or alive

Wish you were Here

Over the Hills and far away

Please please please

Stairway to heaven

 

Per adesso non me ne vengono in mente altri...beata ignoranza

Link to comment
Share on other sites

... lo scarpone non si stacca perché aveva tirato i Lock al massimo...la caviglia e va in frantumi...qualcosa come una 40na di frammenti...

 

eusa_doh.gif

 

 

Comunque, anneddoto per anneddoto,rolleyes.gifl'antivigilia della befana del '73 in un ultimo giro di un allenamento di libera (è sempre l'ultimo quello delle rogne, ziospeck, in tutte le cose) a Passo Rolle, cannai completamente una salto in curva che ci divertiva parecchio e mi infilai dritto fuoripista in mezzo metro di neve fresca con un paio di Allais Major della Rossignol (era il top per le DL ai tempimsp_biggrin.gif, duri come un palanchino ) da 2.15 in spaccata completa. Allora montavo dei Marker Rotamat col formaggino anteriore e lo sganciamento in avanti era mera chimera. Così l'attacco non scattò e dalla legnata presa in avanti strappai letteralmente il formaggino sx assieme alle sue viti. Che poi gli attacchi (io e mio fratello ce li montavamo noi) si usava fare i fori per le viti da 3 mm. al posto di 3.5mm. perchè fossero più piantate... msp_biggrin.gif Immagina cosa successe ai miei legamenti e crociati, oltre che stiramenti muscolari vari e che mi costò per molto tempo il guardare gli sci col binocolo. L'infiammazione che mi sono procurato i giorni scorsi è un'ererdità di quella volta...

E siamo orribilmente OT ziobilly. Chiedo venia e chiudiamola là msp_lol.gif

 

OT OFF

Link to comment
Share on other sites

Ritorno in topic...brani per acustica 12 corde, inizio io con quelli nativi ( su alcuni sono sicuro su altri no):

 

Hotel California

 

 

Visto che si parlava di Varini in un altro topic e qua di 12 corde e Hotel California, una roba che ho visto proprio oggi

 

http://www.youtube.com/watch?v=SlN9dqb_e1w

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...