Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

non é il massimo dell'ortodossia ma non saprei dove altro chiedere... come mai i prezzi delle Bender Strat A.S. anche di anni simili sono così variabili? del tipo 1992 750€ privato, 1993 1200€ negozio. Parlo di roba usata ovviamente....

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-american-standard-w-case-1993_id4484886.html

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-american-standard-stratocaster_id4787035.html

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha qualche nozione di acustica? Venerdì abbiamo fatto la prima prova nella sala nuova e.... da mettersi le mani nei capelli. Si sente un bordello generale e rimbombi a gogo.

Se qualcuno può darmi qualche dritta batta un colpo che così vado nel dettaglio.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non é il massimo dell'ortodossia ma non saprei dove altro chiedere... come mai i prezzi delle Bender Strat A.S. anche di anni simili sono così variabili? del tipo 1992 750€ privato, 1993 1200€ negozio. Parlo di roba usata ovviamente....

Il prezzo del negozio è esageratissimo. Costava così nuova mica tanto tempo fa. E ora 200 circa in più.

Quella del privato è molto bella, ha un colore poi che dal vero è meraviglioso.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo del negozio è esageratissimo. Costava così nuova mica tanto tempo fa. E ora 200 circa in più.

Quella del privato è molto bella, ha un colore poi che dal vero è meraviglioso.

 

eehhh infatti... dovrebbe essere tipo un vinato vero? dalle foto ovviamente non si capisce... ma sono lo stesso modello dico bene? Di Bender non so proprio nulla (ammesso che ne sappia qualcosa di Gib)....

Link to comment
Share on other sites

A me invece mi fa incazzare sta moda del "prezzi validi solo online", e dei prezzi più alti in negozio quando online sono pubblicizzati più bassi.

Proprio nero divento, come se uno dovesse comprare e valutare solo per la bellezza o le foto.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha qualche nozione di acustica? Venerdì abbiamo fatto la prima prova nella sala nuova e.... da mettersi le mani nei capelli. Si sente un bordello generale e rimbombi a gogo.

Se qualcuno può darmi qualche dritta batta un colpo che così vado nel dettaglio.

Grazie

 

attendi Arch... mi pare che sia la persona più istruita in merito. Ad ogni modo, per esperienza: se la sala è molto grande hai grossi problemi di riverbero. La batteria andrebbe ingabbiata da qualche pannello di plexiglass e andrebbero installati dei pannelli fonoassorbenti (non fonoisolanti) adeguati alle frequenze coinvolte. In una saletta mi era capitato che si sentissero solo i piatti: uscivo con le orecchie distrutte. ah, anche se fastidiosi, consiglio tappi adeguati per le orecchie, i timpani ringrazieranno!

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha qualche nozione di acustica? Venerdì abbiamo fatto la prima prova nella sala nuova e.... da mettersi le mani nei capelli. Si sente un bordello generale e rimbombi a gogo.

Se qualcuno può darmi qualche dritta batta un colpo che così vado nel dettaglio.

Grazie

Non è che è perfettamente quadrata o giù di lì? [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha qualche nozione di acustica? Venerdì abbiamo fatto la prima prova nella sala nuova e.... da mettersi le mani nei capelli. Si sente un bordello generale e rimbombi a gogo.

Se qualcuno può darmi qualche dritta batta un colpo che così vado nel dettaglio.

Grazie

Non è che è perfettamente quadrata o giù di lì? [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ecco la piantina della stanza.

Pareti A e C trattate solo con stoffa da soffitto a pavimento.

Parete B: sulla parte inferiore pannelli di sughero, sulla parte superiore pannelli in poliuretano piramidali. Dietro cassa impianto e subwoofer c'è una libreria che arriva fino all'angolo.

Parete D: parte inferiore pannelli poliuretano bugnati, parte superiore stoffa

Soffitto: completamente ricoperto di pannelli bugnati.

Pavimento: un paio di tappeti e pedana per la batteria.

 

Problemi: frequenze basse a gogo. I piatti praticamente non si sentono. Il batterista dice che non sente quello che fa (è uno che picchia come un fabbro).

I miei consigli PRIMA di fare lavori non sono stati ascoltati. Io proponevo di lasciare stare la stoffa che costa e non serve a nulla e mettere su tutte le pareti i pannelli in poliuretano con disposizione a scacchiera in modo da coprire non più del 40%-50% della superficie delle pareti/soffitto. Inoltre proponevo di piazzare pannelli in lana di roccia 100cmx50cmx10cm (con la lana da 70kg metro cubo) negli angoli e nei primi punti di riflesso delle casse/amplificatori.

 

Ora l'unica cosa che farei (a parte un abbassamento generale di tutti i volumi) è spostare la cassa del basso dall'angolo e metterla al posto della chitarra (parete C) e costruire qualche pannello in lana di roccia e metterli come avevo pensato di fare all'inizio.

post-53416-022399500 1475574355_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Caxxo dici, è Custom Shop! [biggrin]

 

Principe, se ce lo permetti, concordo appieno col collega Diego........è più brutta della Bonabyrd....(e ce ne vuole).... certo il giudizio può essere solo estetico, non sappiamo come suona....ma una LP con quel ponte la con quella paletta la.....è a dir poco indigesta !!!!

Link to comment
Share on other sites

Caxxo dici, è Custom Shop! [biggrin]

 

usti! non avevo visto! ritiro subito quello che ho scritto e mi cureró di inviare lettera formale di scuse presso l'artista liutaio artigiano la cui mente eccelsa ha partorito una simile meraviglia! [lol]

 

Appena ho un po' di tempo provvedo immediatamente....

Link to comment
Share on other sites

stretta e lunga... secondo me accorciarla tramite un setto sarebbe utile... non so, tocca rispolverare i libri di fisica tecnica [blink]

Per carità [biggrin] Già il rettanglolo, per via delle pareti parallele, è di per se un problema, il quadrato sarebbe un dramma [biggrin]

 

A parte che la situazione mi sembra fuori controllo e che comunque rivestendo il tutto con piramidale, non si sarebbe ottenuto altro che una stanza orribilmente "sorda" priva di ambiente (il che è pessimo); l'unico consiglio che posso dare per cercare di migliorare un poco la situazione è di fare anzitutto quanto detto da Prince, avendo cura di direzionare gli ampli sul lato corto verso pannelli assorbenti e di procurarsi o al limite costruirsi delle bass traps da posizionare agli angoli. Comunque rivolgersi ad un tecnico competente la vedo come unica soluzione. Una consulenza (o progettino che sia) costa relativamente poco e in fin dai conti fa risparmiare, sopratutto se richiesta prima di combinare guai.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...