Jump to content
Gibson Brands Forums

Jaguar


lulli

Recommended Posts

Ultimamente mi casca l'occhio con una certa frequenza sulle Fender Jaguar.

Probabilmente la mia passione per le chitarre strane/sfortunate alla fine salta sempre fuori e anche questa che mai mi era interessata, ora...

Ho letto un po' di roba in rete e mi sono informato, ma mi piacerebbe sentire i commenti personali di chi l'ha avuta (Roger mi pare) o di chi l'ha anche solo provata.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Grandissima chitarra, suonabilita' ai massimi livelli, una morbidezza per lo piu' sconosciuta a tutte le altre chitarre. Io avevo preso la messicana che ho venduto unicamente perche' non la sentivo brillante come la volevo,troppo soffocata dal sarcofago di poliuretanica, per il resto ineccepibile sotto ogni punto di vista. Occhio che pesano!

 

A settembre arrivera' questa, gia' ordinata:

 

Link to comment
Share on other sites

Grandissima chitarra, suonabilita' ai massimi livelli, una morbidezza per lo piu' sconosciuta a tutte le altre chitarre. Io avevo preso la messicana che ho venduto unicamente perche' non la sentivo brillante come la volevo,troppo soffocata dal sarcofago di poliuretanica, per il resto ineccepibile sotto ogni punto di vista. Occhio che pesano!

 

A settembre arrivera' questa, gia' ordinata:

 

Ecco grazie Roger!

E' proprio la classic player che mi fa gola, un po per il prezzo, ma soprattutto perchè leggendo qua e là pare che con questo modello abbiano risolto i noti problemi che affliggevano storicamente le jaguar (per lo più avvicinando il tremolo al ponte e aumentanto l'inclinazione del manico)... Le Jazzmaster anche sembrano dei legni interessanti (però se non mi sbaglio rispetto alla Jaguar ha la scala lunga), ma quei single coil così ciccioni come suonano?

 

@Gianni: lo so lo so che tu prediligi i sunburst sulle Fender e in effetti sulla Jaguar è proprio un classico, ma si sa che io ho la passione per i colorini idioti, per esempio questa 50th anniversary in Burgundy Mist Metallic la trovo irresistibile, anche se i block inlays sulle Fender non mi convincono fino in fondo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto una Jaguar giapponese con il top fotoflame(fiammatura "finta" ottenuta attraverso un procedimento fotografico che per un certo periodo mamma Fender utilizzò sui suoi strumenti di seconda fascia).

 

La Jaguar o la odi o la ami: non ha sustain, per suonarla ci vogliono le mani di Cenerentola e devi imparare a gestire l'elettronica. Da il meglio di se sui suoni puliti stile colonna sonora di un western di Sergio Leone(checché ne pensi Kurt Cobain...) e maldigerisce gli ampli "moderni".

 

Detto questo, a mio avviso è meravigliosa.

Link to comment
Share on other sites

Mai provata una, ma ti dico che esteticamente è gagliardissima ;)

Ecco Francesco, non avevo dubbi che anche a te piacesse, dopo tutti le chitarre con forme strane piacciono sempre ai soliti noti...

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto una Jaguar giapponese con il top fotoflame(fiammatura "finta" ottenuta attraverso un procedimento fotografico che per un certo periodo mamma Fender utilizzò sui suoi strumenti di seconda fascia).

 

La Jaguar o la odi o la ami: non ha sustain, per suonarla ci vogliono le mani di Cenerentola e devi imparare a gestire l'elettronica. Da il meglio di se sui suoni puliti stile colonna sonora di un western di Sergio Leone(checché ne pensi Kurt Cobain...) e maldigerisce gli ampli "moderni".

 

Detto questo, a mio avviso è meravigliosa.

Grazie Mat.

In effetti quella di Kurt Cobain mi risulta fosse pesantemente modificata (pickup humbucker e switch "scotchati") però resta il fatto che la Jaguar è saltata dal surf rock al punk al grunge in maniera davvero insolita e difficilmente comprensibile.

Comunque la trovo una chitarra davvero intrigante.

Link to comment
Share on other sites

Io mi son sentito qualche sample sul tubo, fatto bene, della Jazzmaster che dice Roger, e mi è sembrata una chitarraccia inutile, anonima e brutta come poche.

 

Ma son limitato io, di Fender vedo Telecaster, Stratocaster, Precision Bass e Jazz Bass..e stop :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei che nell' idea originale, la Jaguar doveva essere il modello di punta della gamma ( infatti a listino era al top ) e il palettone della Strato lo si deve appunto al voler standardizzare la linea o almeno, renderla omogenea.

Poi la storia la sappiamo, e le mode anche, e venne ripresa da certe correnti per puro ... mah devo dire snobismo? voglia di presentarsi sul palco con chitarre che nessuno utilizzava? Un po come all'epoca del Punk, quando Junior e Special cominciarono a venir fuori dopo anni di oblìo ...

Senza nulla togliere, ripeto: come arnese non mi dispiace vederne una e spero di averne in futuro qualche frequentazione più intima per poter esprimere un giudizio personale sullo strumento in se stesso, con tutte le debite considerazioni dovute al fatto che come al solito, ogni esemplare fa storia a sè.

Link to comment
Share on other sites

In certi casi penso convenga addirittura un vinteig degli anni '60, tra l'altro, per fare un rapporto...non ricordo bene quale modello (Jaguar, Jazzmaster, o ambedue), ma hanno avuto così poco successo che hanno quotazioni vicine alle versioni CS odierne..e a quel punto potrebbe avere più senso prendere un esemplare "degli anni", per un fan del modello [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo me la classic player messicana rimane molto interessante. Non è una riproduzione fedelissima, ma se è vero che le modifiche sono state introdotte per perfezionare i difetti storici del modello, non mi pare una cosa negativa. Tant'è che le medesime modifiche sono poi state applicate anche alla 50th anniversary di produzione USA.

E' vero che il prezzo è un po' più alto delle strato e delle tele delle medesime linee mex, questo non so come mai, ma in effetti mediamente costa un centone o due di piu...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ultimamente mi casca l'occhio con una certa frequenza sulle Fender Jaguar.

Probabilmente la mia passione per le chitarre strane/sfortunate alla fine salta sempre fuori e anche questa che mai mi era interessata, ora...

Ho letto un po' di roba in rete e mi sono informato, ma mi piacerebbe sentire i commenti personali di chi l'ha avuta (Roger mi pare) o di chi l'ha anche solo provata.

Grazie a tutti.

 

Io l'ho avuta.

Inutile è la parola migliore, meglio una Tele o una Strato.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...