Jump to content
Gibson Brands Forums

[lulli] - La mia strumentazione


lulli

Recommended Posts

Ecco, ho imparato ad allegare le immagini quindi provvedo anch'io. Purtroppo a fare le foto sono scarso quasi quanto a suonare le chitarre, quindi dovrete acontentarvi, tanto sono poche e nemmeno pregiatissime, quindi...

 

Gibson Les Paul Studio Worn Cherry.

La prima del mio nuovo ritorno alla chitarra dopo molti anni di assenza. Comprata nuova nel dicembre 2009. Che dire: povera ma con un suono che mi fa impazzire.

PA150003.JPG

 

Epiphone Dot.

Comprata d'impulso nuova a maggio di quest'anno. L'ho vista esposta e mi piacevano un sacco le venature del legno sotto la vernice (che nella pessima foto non si vedono proprio) e poi non avevo mai avuto una semiacustica. Il suono non era un granchè, ma grazie ai suggerimenti di Gmol ho sostituito i pickup con i Tonerider Rebel 90 e ha cambiato nettamente voce!

PA150005_3.JPG

 

BAch BEXP MJBS TRD

Arrivata oggi, metto solo un paio di foto al volo, i commenti dopo che l'avrò provata!

DSC_00126.jpg

DSC_00140.jpg

 

Gibson ES 137

Ieri sera alle sette sono scappato dall'ufficio e mi sono fiondato a Gallarate a farmi il regalo di Natale. E' bellissima!!! Finiture spettacolari, l'ho analizzata millimetro per millimetro e non ho trovato davvero nessuna imperfezione. Blu e oro la trovo elegantissima, ma nasconde un indole rock insospettabile, i 490R/498T d'ordinanza mordono!

Quello che mi ha sorpeso di più, però, è il volume davvero notevole da "spenta", non so, sarà la cassa più vuota rispetto alla Dot, ma ha un volume doppio. Purtroppo il tempo tra regali festeggiamenti e cucina è stato poco per poterla recensire meglio.

IMG_2677.jpg

IMG_2683.JPG

 

 

Danelectro '59 Modified

Ecco l'ho presa finalmente! In pregiata masonite esotica!!! [lol]

Era da un po' che le giravo intorno ma non volevo ordinarla al buio, senza provarla. Oggi ho visto che un negozio di Milano aveva quella bianca con hardware dorato che mi piaceva e sono andato a fare un giro. Alla fine però non ho preso quella! Bianca era bella, ma non sapevo che quella nera è opaca, l'ho trovata bellissima!!! Inoltre è il modello con ponte un po' più serio, una specie di wraparound dove almeno si può regolare l'intonazione, che invece su quelle col ponticello in palissandro...

Complice il mese d'agosto e la città quasi deserta me la sono provata per bene e il tizio (non ero mai stato in questo negozio) è stato gentilissimo, la chitarra, infatti necessitava di un action più bassa e di una regolazione del TR, mi ha sistemato tutto ed ora è un cannone.

Il suono è veramente particolare, molto squillante, il bridge pickup per ora non mi fa impazzire, mentre al manico mi piace un sacco, ma ancora meglio secondo me è la posizione centrale con i due pickup collegati in serie e quindi un output più alto ed una voce che diventa quasi cattiva!

Che mi ha stupito da subito è la suonabilità dello strumento, il manico è fantastico, tastato come si deve, e con la verniciatura satinata sul dorso che lo rende piacevolissimo al tocco. Dopo l'intervento su action e TR è veramente perefetta, nessun tasto che frigge.

Mi fanno un po' paura le meccaniche che sembrano davvero scrause, però per ora sembrano tenere, vedremo, al limite le cambio.

Insomma sono molto contento del mio nuovo acquisto e ora, attaccato al Bugera, lo facciamo sentire per bene anche ai vicini!!!

IMG090.jpg

 

 

 

Takamine EG523SC-12

Un fantastico regalo ricevuto a Marzo di quest'anno. Ho sempre sognato una 12 corde... ed è arrivata. Suona esattamente come la sognavo!!!

PA150005.JPG

 

Tamaki WF155

E' l'unica chitarra che mi ha seguito dagli anni '80 a oggi. Marca sconosciuta, anche in internet non ho trovato niente. L'ho elettrificata con un piezo, e molto coraggio, una quindicina di anni fa. L'ho portata ovunque ed ha allietato un sacco di serate tra amici, non è una Martin ma ha sempre fatto il suo dovere.

PA150006.JPG

 

Bugera V22

Comprato nuovo a giugno di quest'anno, ne sono molto soddisfatto, suona bene anche ai modesti volumi che mi posso permettere in casa, mi piacerebbe sfogarlo ad un volume serio ma non ho ancora trovato l'occasione.

PA150010.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Intanto complimenti ... poi : Usti finalmente un possessore di V22 che può dire la sua. Come va 'sto bagaglio? Io non ho ancora avuto modo di provarne uno, sembra introvabile, porca palla. Un uccellino mi ha detto che ce l'hanno da Dragon, ma per me è un po fuori rotta ...

Link to comment
Share on other sites

La Takamine 12 mi tenta da un sacco di tempo... come và?

Guarda a me piace un sacco, anche esteticamente, nonostante le fasce chiare che di solito fanno un po troppo ikea...

In negozio avevo provato questa e la epiphone roy orbison, che costavo un pelo di piu ma non era elettrificata il che onestamente e' un po un limite, anche perche secondo me l'elettrificazione delle takamine e' davvero eccellente! La epiphone comunqe suonava molto bene anche lei, forse un pelo piu scura come suono, piu corposo ma meno cristallino rispetto alla takamine, poi ovviamente va a gusti.

Ha un bellissimo manico, non eccessivamente largo ma comunque a prova di pasticci, io non ho delle dita troppo grosse comunque. Finiture splendide, un bellissimo binding lungo il corpo mentre tastiera e paletta son piu sobrie. Soliti gadget nel preamp con tuner equalizzatore un enfatizzatore dei medi un controllo per limitare il feedback e la possibilita di uscire dritta all'ampli escludendo l'equalizzatore.

Ti consiglio di provarla che e' sempre la cosa migliore anche perche il feeling puo essere diverso, ripeto io ho dita piccole... In piu non avevo mai avuto una dodici corde quindi non sono certo un esperto.

Link to comment
Share on other sites

Intanto complimenti ... poi : Usti finalmente un possessore di V22 che può dire la sua. Come va 'sto bagaglio? Io non ho ancora avuto modo di provarne uno, sembra introvabile, porca palla. Un uccellino mi ha detto che ce l'hanno da Dragon, ma per me è un po fuori rotta ...

Ciao Prince, sto bagaglio in effetti vedo che suscita curiosità!

Per comodità incollo qui sotto quanto scritto in privato ad un altro utente del forum che era intenzionato a comprare il 5 watt:

Io mi ci trovo molto bene però lo uso solo in casa perchè è l'unico posto dove suono...

Allora premetto che era mia intenzione prendere un Vox AC15 poi ho letto qualche recensione di questo Bugera, ho visto che Lucky Music a Milano ne aveva uno e sono andato a provarlo, preso subito! Lo vendeva a 270 euro nuovo, capisci che era impossibile non prenderlo.

Secondo me ha un ottimo canale pulito, mi piace tantissimo. anche a volumi contenuti ha un bel suono caldo da valvolare, il canale distorto mi piace un po' meno, mi pare poco modulabile il gain, però andrebbe provato a volumi seri per un'impressione più corretta.

Ha lo switch a pedale per il cambio del canale e per inserire il riverbero (che non è assolutamente male) e nel retro dell'ampli c'è anche un interruttore per passare da pentodo a triodo il che riduce la potenza e lo rende ancora più utilizzabile a bassi volumi. Insomma è molto completo come oggetto!

Sul 5 watt non so che dirti, sicuramente se hai già un amplificatore serio più grande e lo vuoi solo come ampli da appartamento probabilmente è perfetto e credo che costi una stupidata.

 

In effetti comunque paiono introvabili, anche Thomann che li ha listino li segna come attualmente non in magazzino. Se vuoi altre info chiedi pure. Non metto samples perchè oltre a non essere sicuro di riuscire a registrarli con i miei mezzi li ritengo comunque poco affidabili...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi affascina come strumento ma sono dubbioso sull'uso reale che ne farei... quanto l'hai pagata per curiosità?

Magari un buon usato sarebbe uno sprone...

 

Fasce chiare... Acero?

Bella!

No, allora: tavola in abete massello, fondo e fasce in sicomoro figurato, tastiera in palissandro. Me l'ha regalata una carissima amica per il mio compleanno, però l'ha presa dal mio solito dealer (Gino) che sul sito la mette a 489 euri.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Prince, sto bagaglio in effetti vedo che suscita curiosità!

Per comodità incollo ...

... il canale distorto mi piace un po' meno, mi pare poco modulabile il gain, però andrebbe provato a volumi seri per un'impressione più corretta...

Grazie lulli, questa minirec a suo tempo non mi era sfuggita, per quello chiedevo direttamente a te se quella frase descriveva esattamente anche le tue impressioni, anche perchè il pezzetto in grassetto faceva intuire che come prova non fosse poi granchè approfondita.

Link to comment
Share on other sites

Grazie lulli, questa minirec a suo tempo non mi era sfuggita, per quello chiedevo direttamente a te se quella frase descriveva esattamente anche le tue impressioni, anche perchè il pezzetto in grassetto faceva intuire che come prova non fosse poi granchè approfondita.

Purtoppo non ho ancora avuto occasione di tirarlo a volume serio, anche se ultimamente, visto che i vicini non ci sono, sto aumentando un po' il livello!

Comunque il problema del canale distorto (se di problema si può parlare) secondo me è dovuto al fatto che tenendo il potenziometro del gain sul 2 o 3 si ha un discreto crunch ma a volume forse un po' basso perchè tenendo il volume del canale a ore 12 come quello del canale pulito si ha una bella differenza di volume in favore del pulito. Questo ai volumi cui suono io è del tutto irrilevante perchè è sufficiente tenere più alto il volume del canale distorto, in un uso più serio, invece, se servono volumi forti, potrebbe risultare problematico uscire con un distorto (leggero) ma a volume adeguato.

Spero di essere stato chiaro, anche se rileggendomi non mi pare...

Link to comment
Share on other sites

Forse ho capito.

Metti a ore 12 il volume del canale 1, quello del canale 2 idem.

Poi regoli il drive del 2 verso 2-3 per ottenere una certa dose di crunch e ok.

Quello che noti è che switchando da 2 a 1 il volume si alza di molto.

Ho afferrato, spero?

Beh ma se è così non ci vedo niente di male, ovvero, non è scritto da nessuna parte che i volumi di due canali separati, di cui uno provvisto di gain o drive che dir si voglia, debbano essere speculari e che a identica regolazione dei due, l'uscita sia paragonabile.

Per es. col DeLuxe col volume a 4 sul clean ( canale 1 ), per ottenere lo stesso volume sul canale 2 col drive a 3, devo tenere il volume un pelo sotto al 2; se lo mettessi a 4 come sul canale 1 spaccherei tutto ( quindi il contrario del tuo Bugera ).

Link to comment
Share on other sites

Hai capito perfetamente, in effetti ho detto che non sono sicuro si tratti di un problema, però pensavo (magari sbagliando) di trovare una situazione più simile a quella che hai descritto per il tuo Deluxe.

Il fatto comunque è accentuato dall'eccessivo livello di distorsione del canale (ovviamente per i miei gusti) il che mi impone di tenere il Gain basso basso, ovviamente con il Gain più alto la differenza di volume tra i due canali si assottiglia...

Link to comment
Share on other sites

Vero? Son contento che anche qualcuno del forum lo provi perche io sono tutt'altro che un esperto. Anche a me sembra valere ampiamente quello che costa.

L'unica cosa che non sono proprio in grado di testare, visto l'uso scarso e casalingo che ne faccio, e' l'affidabilita'...

Link to comment
Share on other sites

Comprata d'impulso nuova a maggio di quest'anno. L'ho vista esposta e mi piacevano un sacco le venature del legno sotto la vernice (che nella pessima foto non si vedono proprio) e poi non avevo mai avuto una semiacustica. Il suono non era un granchè, ma grazie ai suggerimenti di Gmol ho sostituito i pickup con i Tonerider Rebel 90 e ha cambiato nettamente voce!

 

Felicissimo di esserti stato d'aiuto.... [thumbup]

Se vuoi renderla ancora più affascinante puoi cambiare manopole e battipenna, con meno di 50€ acquista molta più classe!

 

Complimenti per il resto della attrezzatura,

il Bugerino attrae anche me, però ho sentito di qualche problema di affidabilità se suonato fuori dal contesto domestico... [mellow]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Maronna che bel top! Ma che fai, la appendi? E suonala ziobbilly!!! [biggrin]

Finalmente ora la sto provando!

Allora prima impressione molto buona, finiture davvero belle. Nelle foto schifose che ho messo non si vede ma ha il binding anche sulla tastiera oltre che intorno al top, top in acero che è davvero molto molto bello! Il corpo in mogano mi pare in tre pezzi, sono ben affiancati tanto che uno si fa fatica a distinguerlo. Manico molto sottile, devo un po' farci l'abitudine, tastiera scuretta e piuttosto compatta come legno.

La chitarra era settata bene per quanto riguarda l'intonazione (davvero perfetta) ma con un action troppo bassa soprattutto sui bassi. Il capotasto secondo me è stato troppo scavato e soprattutto il MI basso affonda troppo.

Ecco il Mi basso mi da qualche problema che spero mi aiuterete a comprendere, è un po' muto. pensavo fosse un problema di capotasto ma se cosi fosse suonerebbe muto solo se suonato libero, no? Invece è come se fosse in palm muting lungo tutta la tastiera, che devo fare? Che malattia può avere?

 

P.S.: i commenti sui pickup a dopo, fatemela provare!

P.P.S: ma quanto ingombra l'explorer?! Continuo a picchiarla contro qualcosa!!

Link to comment
Share on other sites

Ma che bello quel Bugera...devo dire che esteticamente mi affascina moltissimo...

che finali monta?

Usti! E chi lo sa? Spetta che ti incollo le specifiche dal sito: Hand-built 22-Watt guitar combo driven by 2 x EL84 valves (è la parte giusta?).

Esteticamente anche a me piace un sacco perchè somiglia ai Matchless che secondo me sono stupendi (mai provati ovviamente).

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ora la sto provando!

Allora prima impressione molto buona, finiture davvero belle. Nelle foto schifose che ho messo non si vede ma ha il binding anche sulla tastiera oltre che intorno al top, top in acero che è davvero molto molto bello! Il corpo in mogano mi pare in tre pezzi, sono ben affiancati tanto che uno si fa fatica a distinguerlo. Manico molto sottile, devo un po' farci l'abitudine, tastiera scuretta e piuttosto compatta come legno.

La chitarra era settata bene per quanto riguarda l'intonazione (davvero perfetta) ma con un action troppo bassa soprattutto sui bassi. Il capotasto secondo me è stato troppo scavato e soprattutto il MI basso affonda troppo.

Ecco il Mi basso mi da qualche problema che spero mi aiuterete a comprendere, è un po' muto. pensavo fosse un problema di capotasto ma se cosi fosse suonerebbe muto solo se suonato libero, no? Invece è come se fosse in palm muting lungo tutta la tastiera, che devo fare? Che malattia può avere?

 

P.S.: i commenti sui pickup a dopo, fatemela provare!

P.P.S: ma quanto ingombra l'explorer?! Continuo a picchiarla contro qualcosa!!

Hai sostituito le corde o hai su quelle che ti hanno venduto con la chitarra?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...