Jump to content
Gibson Brands Forums

[Roger 964] La mia Strumentazione


roger964

Recommended Posts

Cominciamo dalla mia prima chitarra: Washburn Sbs 20, regalatami all'età di 15 anni, e da allora è con me; piezo elettrico, ottima per live acustici:

 

2urx97hzexml87mwc4c_thumb.jpg

 

Gibson Les Paul Recording 71, praticamente immacolata....all'epoca mio padre la scambiò alla pari con una Fender Squire. Il vecchio proprietario ancora chiede di lei.

 

dscn2961v.jpg

 

Hofner Galaxy 173; del 63 e da allora è con noi da sempre:

 

dscn2921q.jpg

 

Hollywood Meazzi Jupiter 63: chitarra eccezzionale e con peculiarità sorprendenti per l'epoca e anche per oggi; potenziometri ad arco per regolare la circuitazione tra attiva e passiva in quanto presenti entrambe, nel senso di poterle proprio miscelare, insomma non sono dei switch ON-OFF. Ultima chicca, bolla di mercurio inserita all'interno che in posizione verticale spegne la chitarra.

 

dscn2938j.jpg

 

Framus Strato De Luxe; metà anni 60. Pick up Trisonic.

 

dscn2942l.jpg

 

Fender Jaguar made in Mexico: chitarra fantastica, un manico favoloso ed una facilità nell'eseguire i bending che ha dell'incredibile; credo di essere stato molto fortunato con questo esemplare, dato che molti parlano di meccaniche non precise e ronzii di fondo, cose che per fortuna sulla mia non riscontro:

 

0392ypkro2bmug9f4rw6_thumb.jpg

 

Gibson Firebird Copy; marca sconosciuta, datata intorno i primi anni 90, mini Humb e legni di qualità. Il palissandro del manico è veramente compattissimo, degno di altra caratura.

 

27qt16cuoyzi6morx08_thumb.jpg

 

Hagstrom Ultra Swede: chitarra veramente ottima per rapporto qualità prezzo, suono molto corposo, con il tono abbassato diventa una Jazz Guitar.

 

z9bj5mbjsnd0kxm30u3_thumb.jpg

 

Le Marquis Sg: chitarra comprata per essere stravolta. PU SD e circuitazione con un infinità di suoni. Le ultime modifiche le conoscete tutti.

 

bh4fae8b0ypm3ojkpp9_thumb.jpg

 

Godin SD; veramente eccelsa. Non credevo che una chitarra da 450 euro potesse arrivare a tanto.

 

i732ixlkr011xmz5gj9f_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 170
  • Created
  • Last Reply

Sebbene alcune foto siano prese dal Web, dato che alcune chitarre giaciono in "deposito" in attesa di trasloco, ci tenevo a mostrarvoi qualche pezzo della strumentazione che abbiamo (per fortuna ho mio padre, ch'è più matto di me) in casa. Prometto foto originali appena mi trasferico.

 

Cominciamo dalla mia prima chitarra: Washburn Sbs 20, regalatami all'età di 15 anni, e da allora è con me; piezo elettrico, ottima per live acustici:

 

<a href="http://host.presenze.com/showpic-3765/20u_6301_front.jpg">view image</a>

roger, mi sa che il link così com'è, è quello per il myspace, digitalo normalmente e mettici [ img ] link [ /img ]

 

 

edit: perfetto, ora si vede tutto :D

 

 

....esticazzi, hai in casa tutta sta roba? porc... sbavescion sulla meazzi, sulla recording e sulla jaguar... di brutto proprio...per non parlare dei deluxe e del twin... [drool]

Link to comment
Share on other sites

Hofner 60's Violin Bass 500-1 M, serie molto rara. Circuitazione attiva.

 

dscn2949g.jpg

 

 

Alembic Elan anni 90. ALta Liuteria.

 

finr3oidzonaaaon0iq_thumb.jpg

 

Orange TH 30 e cassa 1x12

 

dscn3046d.jpg

 

Fender Twin Reverb 1966. Condizioni perfette, suono cristallino. Coni originali Jensen for Fender, quasi introvabili.

 

yzwzaipnoe54d80rfl6t_thumb.jpg

 

Ampeg Gemini II 1966. Veramente Potente e Pulito.

 

ub1oscy5u91d2q9el1_thumb.jpg

 

Farfisa Fr 40 combo valvolare. Valvole Philips Miniwatt, per molti le valvole migliori mai costruite.

 

yhskurmlbc49updg9ay_thumb.jpg

 

Roland Space Echo re-201 1973. Poco da dire....lo ha sempre usato Gilmour e lo usa ancora.

 

c66k59lvlb0l3v3x8qy8_thumb.jpg

 

Ultima chicca di cui purtroppo non ho foto da postare e di cui non se ne trovano nemmeno sul Web, è una chitarra classica DE BONIS, credo degli anni 70, comprata da mio padre direttamente presso la loro "Bottega" quando ancora i due Fratelli lavoravano assieme.

 

Spero che vi piacciano; prometto ancora che appena effettuerò il trasferimento posterò foto degne di tal nome.

Link to comment
Share on other sites

Quell'Alembic è VERAMENTE interessante, rimanda immediatamente allo scomparso Entwhistle [crying]

Mi piacerebbe provarne (e magari possederne uno più avanti) qualcuno, quello a forma di Explorer con 3 pickup e 6 zilioni di switch (sempre del suddetto John) dev'essere incredibile.

Link to comment
Share on other sites

Roger, ostrega, per cortesia e solo per curiosità, non mi daresti gli spessori del body della FBird?

 

Allora, per le mani non ho un calibro, ma approssimativamente sono i seguenti:

 

http://www.glowfoto.com/static_image/15-161832L/3327/jpg/11/2010/img6/glowfoto

 

Che, ti vuoi fare la Firebird mancina??? [biggrin]

 

Se ti serve altro, basta che fai un fischio. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Ha ha ha! Suga, qua, tutti gli sposati usano il codice Enigma...

Grazie Roger. No, prima di tutto c'è proprio la mera curiosità, scaturita dal fatto che con quei due spessori è la via di mezzo tra un plaintop e una carved; poi, si, è vero, sto attingendo informazioni di brutto su questo Brutto Anatroccolo. Anzi, non è che qualcuno abbia un Template di FBird che gli gira per il pc? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

New Entry:

 

Cort CJ7X: Fondo/Fasce Acero Figurato massello - top Abete massello - Manico Acero - Tastiera Palissandro - Meccaniche Grover - Elettronica Fishman Prefix Plus-T

 

Veramente una bellezza e suona da panico; brillante è dire poco. Rifinita in maniera splendida.

 

Ne aveva due uguali, e ho scelto questo perchè suonava più squillante e corposa, dandomi l'ennesima conferma che anche due chitarre identiche non suonano per niente nella stessa maniera.

 

Tra l'altro credo che come qualità-prezzo sia imbattibile, considerando che solo il preamp Fishman costa 250,00; sono riuscito a strappare un ottimo prezzo dato che ora la Cort l'ha sostituita con un altro modello con caratteristiche diverse e senza il preamp fishman.

 

dscn2909.jpg

 

dscn2910b.jpg

 

dscn2914t.jpg

 

dscn2915.jpg

 

dscn2919o.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!!!

 

Suga, in effetti era un pò dura, ma io ho già provveduto. Ho limato un pò il ponticello posteriore per portare l'action a livelli minimi, ed ora voglio prendergli una bella muta di corde nuova.

 

A propositio, visto che non mi sono mai posto il problema, che corde si montano sulle acustiche? Sulle Jumbo?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...