Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pila78] La mia strumentazione


pila78

Recommended Posts

Foto di gruppo:

 

SAM_0372.jpg

 

2004 Gibson '68 Les Paul Custom Figured Top Heritage Cherry

 

SAM_0155.jpg

 

Foto del top dopo una bella lucidata

 

SAM_0166.jpg

 

2011 Gibson SG Strandard Heritage Cherry

SAM_0371.jpg

 

2010 Fender Classic Player Telecaster Baja Blonde

 

SAM_0157.jpg

 

2004 Martin DC-16E Premium

 

018.jpg

 

Roland Microcube RX + Orange Tiny Terror combo 1x12 (manca Marshall AVT 20 che tengo a casa dei miei)

 

SAM_0160.jpg

 

Pedali vari

 

100_0021.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Che spettacolo Pila!

 

la custom mi fa venire in mente la copertina di Shut up 'n Play Yer Guitar di Frank Zappa!

 

la Baja (come tutte le Telecaster) è fantastica per come riesce a essere semplice ed essenziale ma al tempo stesso UNICA!

 

[drool][drool][drool]

 

qualche domanda:

 

1)che fine ha fatto la strato nera che hai anche nell'avatar?

2)vedo che hai l' OD20 della Boss...come ti ci trovi?pregi?difetti?

3)il cubo invece?mi par di vedere che non è proprio il modello base...vero?

Link to comment
Share on other sites

la custom mi fa venire in mente la copertina di Shut up 'n Play Yer Guitar di Frank Zappa!

Come non quotarti. [thumbup]

Anche se tra le 4 colorazioni Custom è quella che meno preferisco... non ho detto che ci sputerei sopra però... ;)

 

E delle cornici delle prese ethernet (mi pare) in tinta con l'Orange ne vogliamo parlare?

Link to comment
Share on other sites

Che spettacolo Pila!

 

la custom mi fa venire in mente la copertina di Shut up 'n Play Yer Guitar di Frank Zappa!

 

la Baja (come tutte le Telecaster) è fantastica per come riesce a essere semplice ed essenziale ma al tempo stesso UNICA!

 

[drool][drool][drool]

 

qualche domanda:

 

1)che fine ha fatto la strato nera che hai anche nell'avatar?

2)vedo che hai l' OD20 della Boss...come ti ci trovi?pregi?difetti?

3)il cubo invece?mi par di vedere che non è proprio il modello base...vero?

 

 

Grazie Muffin. La Les Paul effettivamente è il mio amore e nessun'altra chitarra la potrà mai sostituire!!

 

1) La Strato è stata sacrificata ieri per l'acquisto della Telly e dell'arancino. Un pò mi è dispiaciuto perchè c'ero affezzionato ma dal punto di vista dello strumento non mi ha mai convinto più di tanto. Comunque se ne è andata per due buonissime cause!!

 

2)L'OD-20 non è affatto male. Lo uso poco ma in certi casi è utilissimo perchè ha una grandissima varietà di overdrive e distorsioni. Utilizza il sistema Cosm (come il microcube)ed io lo trovo molto realistico. Secondo me vale ma poi chiaramente sono gusti.

 

3) Il cubo è la versione RX. Partiamo dal presupposto che costa 200 euro e quindi è un pò più caro del modello base. E' un 5W (2.5W+2.5W)stereo con 4 coni da 4 pollici. Rispetto al cubo normale ha una funzione Rhythm Guide con 11 ritmi differenti e 3 variazioni per ogni ritmo; ha l'accordatore, ha l'ingresso Foot Switch e un ingresso AUX sia mono che stereo. Io lo trovo semplicemente stupefacente!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Muffin. La Les Paul effettivamente è il mio amore e nessun'altra chitarra la potrà mai sostituire!!

 

1) La Strato è stata sacrificata ieri per l'acquisto della Telly e dell'arancino. Un pò mi è dispiaciuto perchè c'ero affezzionato ma dal punto di vista dello strumento non mi ha mai convinto più di tanto. Comunque se ne è andata per due buonissime cause!!

 

2)L'OD-20 non è affatto male. Lo uso poco ma in certi casi è utilissimo perchè ha una grandissima varietà di overdrive e distorsioni. Utilizza il sistema Cosm (come il microcube)ed io lo trovo molto realistico. Secondo me vale ma poi chiaramente sono gusti.

 

3) Il cubo è la versione RX. Partiamo dal presupposto che costa 200 euro e quindi è un pò più caro del modello base. E' un 5W (2.5W+2.5W)stereo con 4 coni da 4 pollici. Rispetto al cubo normale ha una funzione Rhythm Guide con 11 ritmi differenti e 3 variazioni per ogni ritmo; ha l'accordatore, ha l'ingresso Foot Switch e un ingresso AUX sia mono che stereo. Io lo trovo semplicemente stupefacente!!!

 

peccato per la strato...ma a quanto pare è andata a finanziare una buona causa!!!

 

l'OD20 mi incuriosisce molto per tutta questa varietà di Overdrive e Distorsori che ha...spesso si sente parlare male dei pedali della Boss, ma per quanto mi riguarda invece mi son sempre trovato bene...sopratutto con gli overdrive!

 

quando sono andato in negozio per comprare un'overdrive ho provato (a confronto diretto) il tubescreamer della Ibanez, uno della Marshall (di cui non ricordo il modello), l'OD3 della Boss e il Blues Drive (sempre della Boss)...

ero andato con l'idea di prendere il Tube Screamer, ma dopo averli provati tutti, i due della Boss mi piacevano molto di più (l'OD3 meglio del BD)...risultato: sono tornato a casa e ho cercato un'OD3 usato su mercatinomusicale ad un prezzo conveniente!

Link to comment
Share on other sites

Quelle manopole ci sono di serie sulla custom figured o le hai montate tu?

Siete in molti ad avere la baja, come mai non avete preso un'altra mex o una highway (restanod sullo stesso prezzo)?

 

Volevo ringraziare ancora tutti per i complimenti. Non ho un arsenale come altri ma ne sono comunque molto soddisfatto.

 

Per rispondere a fabiano:

Le manopole sono le TOP HAT e nella '68 reissue sono di serie così.

Per la questione baja ti dico che ne avevo sentito parlare sempre molto bene (addirittura tra le migliori per rapporto qualità/prezzo). E' costruita in messico ma sotto specifiche del custom shop. Il modello è stato progettato dal Master Builder Chris Fleming. Tra le principali caratteristiche ha manico con profilo a V (mi sembra di aver capito che è esclusivo di questo modello) che io trovo comodissimo, selettore con 4 posizioni e S-1 switch che non è altro che una specie di push pull. Inoltre monta pick-up custom shop (Broadcaster al ponte e Twisted al manico). Come avrai notato si differenzia notevolmente dalle standard e dalle highway. Io l'ho trovata semplicemente stupefacente e non me la sono lasciata scappare...

Link to comment
Share on other sites

Graie per la risposta, il profilo a v della tele si può paragonare a qualche manico gibson?

 

Guarda non saprei dirti. L'unica cosa è che è un manico bello cicciotto che ti riempie la mano. Nella mia Les Paul ho il profilo rounded che è bello grosso. Quello della baja non arriva a quei livelli ma poco ci manca...

Link to comment
Share on other sites

Graie per la risposta, il profilo a v della tele si può paragonare a qualche manico gibson?

 

premetto che non ho provato tutti i tipi di manici esistenti Gibson però secondo me la risposta a questa domanda è no.

 

I manici Gibson possono essere sottili, spessi, asimmetrici a C e via dicendo, ma sono comunque tutti "arrotondati"...quello della Baja invece è proprio a V...indipendentemente dallo spessore, quando lo prendi in mano la senti proprio questa differenza tra manico a U (o comunque arrotondato) e a V...per intenderci è un pò più "spigoloso" nella parte centrale...

 

non so se anche Gibson fa manici a V... :-k

Link to comment
Share on other sites

premetto che non ho provato tutti i tipi di manici esistenti Gibson però secondo me la risposta a questa domanda è no.

 

I manici Gibson possono essere sottili, spessi, asimmetrici a C e via dicendo, ma sono comunque tutti "arrotondati"...quello della Baja invece è proprio a V...indipendentemente dallo spessore, quando lo prendi in mano la senti proprio questa differenza tra manico a U (o comunque arrotondato) e a V...per intenderci è un pò più "spigoloso" nella parte centrale...

 

non so se anche Gibson fa manici a V... :-k

 

Su questo ti do ragione. Io mi riferivo solo allo spessore e non alla forma. Sia ben chiaro che il rounded gibson è comunque più grosso...

Link to comment
Share on other sites

Su questo ti do ragione. Io mi riferivo solo allo spessore e non alla forma. Sia ben chiaro che il rounded gibson è comunque più grosso...

 

ma il discorso che volevi fare te era chiaro e io lo condivido anche [thumbup] : a livello di spessore in effetti non è che ci sia tutta questa differenza, però la sensazione che si ha quando si tiene in mano è assai diversa!!! [wink] o almeno...a me ha fatto questo effetto!

 

comunque sull'argomento segnalo questo articolo su accordo, in cui mi si smentisce e si dice che anche alcune Gibson presentano manici a V: Profili manici

Link to comment
Share on other sites

Bellissime chitarre complimenti! Per quanto riguarda il profilo della Baja fosse assomiglia a quello della Strato Custom '56, che mi pare sia definito V boat, è un profilo ellittica molto profondo e che riempie, io mi son sempre trovato meglio sui rounded della Gibson ma anche quello dava una gradevole sensazione di "pieno" all'interno del palmo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ecco, io ho un solo motivo per cui non prenderei una Baja ora... il profilo del manico [crying]

non che ne voglio dire male eh, ma bensì perchè sono io che mi sono abituato con la sottiletta della LP e quando ho imbracciato un mesetto fa la Baja di un mio amico, smadonnavo perchè non riuscivo manco a prendere il mi basso col pollice, mi sembrava di avere in mano il tubo della stufa...ed non è così solo con la baja eh, ma anche con la SG... stessa cosa, mentre prima rispetto alla traditional mi era molto piu comoda, ora mi sembra d'avere in mano il remo di un gommone.. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Molto belle le chitarre, in particolare la Custom di un colore che si vede meno in giro del solito nero.

Molto bella anche la Tele; anch'io ho una Classic Player (Strato), e devo dire che queste Classic Player sono una linea molto azzeccata.

Molto interessante anche il Combo Orange... sarei curioso di sentire come suona, anche perchè ultimamente stò meditando di dare via il mio Marshall JCM 50W per prendere un combettino di potenza piu' ridotta. tipo appunto quello.

Ad ogni modo, bella strumentazione...

Link to comment
Share on other sites

Che spettacolo Pila!

 

la custom mi fa venire in mente la copertina di Shut up 'n Play Yer Guitar di Frank Zappa!

 

 

Ehhhhhhh Muffin ha ultraragione [thumbup]

 

Les Polla mega approved! Cacchio sembra davvero identica a quella dello Zio [crying]

Link to comment
Share on other sites

Grazie raga. Quando fanno i complimenti alla mia Les è come se li facessero a me. Che poi ho fatto le foto in fretta e quindi non ho neanche avuto il tempo di dargli una lucidata ma a guardarla bene quella specie di patina che ha addosso non gli sta neanche male...

Link to comment
Share on other sites

...a guardarla bene quella specie di patina che ha addosso non gli sta neanche male...

vuoi la verità? per me è una vera figata, la rende grezza, vissuta!! E con tutto che non amo il burst della custom eh, però la tua ha un non so che di affascinante, almeno in questa foto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho travato il primo problemino sulla Telly Baja. Roba di poco conto però ora vi spiego. Qunado l'ho presa l'ho controllata tutta per valutare che non ci fossero imperfezioni ed al momento avevo notato nulla. Ieri però ho visto che il battipenna nella parte inferiore era sollevato dal body. Ci studio un attimo e capisco che i buchi nel pickguard non erano allineati con quelli nel body...risultato quando stringi le viti il pickgurd si deforma!! Cercando in internet ho scoperto che sulle messicane il problema è molto frequente. Praticamente i buchi nel body vanno bene ma nei battipenna diciamo che a volte li fanno un pò dove capita. Tutti hanno risolto comprando battipenna americani (dicono che calzano a pennello e sembrano essere anche un pò più spessi) ed ora mi accingerò anche io a farlo. Tutto ciò ve lo dico perchè se avete intenzione di prendere fender mex dateci un occhio...

Link to comment
Share on other sites

... Tutti hanno risolto comprando battipenna americani (dicono che calzano a pennello e ...

L'informazione è utile senza dubbio. Ma tieni conto che io ho avuto problemi di allineamento dei fori ( un paio a dire il vero, i primi due sul corno destro ) con il battipenna originale Fender nero che monta adesso la mia prima Strato, che Mex non è ... [wink]

Non penso comunque che il disallineamento sia esagerato, se cosi fosse disponi il battipenna senza le viti e guarda quanto devi recuperare, poi con una limetta a coda di topo, ovalizza entrambi i fori che si contrastano nella direzione piu opportuna in modo tale da dare la opportuna distanza quel che basta perche il forzamento sparisca. A volte basta pochissimo, un millimetro per parte.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...