Jump to content
Gibson Brands Forums

[sugamara] La mia strumentazione


sugamara

Recommended Posts

oi, mi son deciso a creare anchio il topico per showware la rumenta, comincio colla pedalboard, la quale è ancora in cantiere (si possono vedere ancora le strisce bianche, quindi i pedali sono ancora da fissare, perchè ancora non sono sicuro della loro posizione)

 

oplà:

 

 

2d0xn41.jpg

 

 

sotto, da dx a sx:

 

Boss TU-3

VOX Dunlop wah-wah

Ibanez TS9

Fulltone OCD

EFX Secret-1

MXR Carbon Copy

 

sopra, da dx a sx:

 

Marshall The compressor

Beringher acoustic piezo

BOSS DS1

(questi ultimi due però sono staccati dalla catena, in quanto non li uso, anzi se qualcuno è interessato..)

 

 

_______sezione ampli________

 

 

 

hwhnxw.jpg

 

Marshall JMP 2204 MKII Master Volume Super Lead

 

Ecco, questo è l'oggetto che negli ultimi giorni ho inseguito, dopo un sacco di tempo perso a cercare questo suono nelle varie pedalanze, e che per un sacco di tempo mi ha tolto il sonno (ma secondo me, negli ultimi giorni, pure a qualcuno di voi dalla curiosità ghgh).

Allora, andando con ordine: io ne mastico poco di ampli & gear in generale, sui Marshall ancora di meno, sicchè mi son fatto aiutare nella scelta dal buon Nitronory, che manca poco ne sa più lui di Jim (Marshall, non Morrison eheh) :D . La mia richiesta, in sostanza, era quel suono marshalloso che fosse una via di mezzo tra la plexi e il JCM800. Da qui, il consiglio di proiettarmi sulle JMP, in particolare la 2203 MKII, ma l'unica trovata su mercatino e totalmente originale, superava i 1750 euri, cifra abbastanza fuori dalle asce secondo me (ed anche secondo Andy lol). Questa non è totalmente originale, ha subito la famosa modifica della "quinta valvola", in voga negli anni 80' col riccioluto californiano tra i promoters, che aggiunge svariate dosi di gain all'onda d'urto già immensa (parliamo di volumi anche) di cui dispongono questi ampli. Non è vero che non è gestibile, avendo il master volume, ma è vero e va detto, che 1) è una monocanale, 2) non ti perdona niente (sicchè urge imparare a suonare decentemente ahahah).

La cassa è invece una 1960 coi greenback, quella messa in vendita dal buon Dario e che io ho avuto la fortuna di beccarne l'annuncio dopo pochi minuti, e contattarlo al volo ihihihih :D

Come si può vedere quindi, nessun super-ampli da ultra-boutique come qualcuno ha ipotizzato eheh, poi magari mi vado a stressare e lo rivendo, c'è che ora mi piace un sacco questa miscela di sonorità vintage, in cui passi da un bel british clean (quindi scordatevi i clean dei blackface) al tipico crunch hendrixiano, fino al sound dei Purple, Zeppelin ed AC/DC, ed anche oltre, se richiesto! [thumbup]

 

 

 

 

 

 

 

2cz691k.jpg

 

 

 

 

 

 

_______sezione guitars_______

 

 

 

 

ok, come richiesto dalla "maggioranza" ho provato a fare qualche altra foto e ad ognuna delle chitarre singolarmente, go with the pics:

 

 

eiw7rp.jpg

 

-Yamaha APX 500-

acquistata st'estate ad Olbia durante le vacanze, devo dire che anche se non ha quella presenza sui bassi quale può avere una jumbo o comunque un'acustica dalla cassa più grande, resta una chitarra versatile sia per l'accompagnamento, sia per i soli, oltretutto dopo che ultimamente le ho piazzato le Elixir per acustica, ha acquistato maggior brillantezza! Diciamo che il prezzo (350 con custodia gig bag) è un buon compromesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ra3kh0.jpg

 

2pplmza.jpg

 

97jima.jpg

 

-Les Paul Jimmy Page #2 VOS-

 

Ecco, lei è la causa di ore ed ore di sonno perse, peggio di una fidanzatina ai tempi del liceo, solo che al liceo il sonno ce lo perdevi ad immaginarti tu e lei, magari in riva al lago ecc... qui invece il sonno s'è perso ad immaginarmi io e "lui", ovvero il mio conto in banca, che mi guardava sempre piu male [lol]

Scherzi apparte, è inutile dire che suona e si fa suonare da paura, la sensazione che ho avuto io i primi giorni che l'avevo, è la stessa che vedevo nelle espressioni dei visi di tutti coloro che la provavano, ovvero... il momento in cui si mette le mani su una chitarra mai provata prima, dà quella sensazione di smarrimento, che però una volta presa confidenza con manico/tastiera, pian piano lascia il posto alla sicurezza, soprattutto in chi suona da molti, molti anni... Ebbene, quest'espressione durava poco quando alla domanda "a cosa serve questo e questo?" (indicando magari i 4 push-pull dei pot, piuttosto che i due pulsanti sotto al battipenna) ed andavano a cambiare la combinazione dei suoni, trovandosi magari con un taglio di frequenze così netto che mi guardavano spaventati, come per paura che si fosse spaccato qualcosa ahahah, oppure quando passando dal PU del ponte alla posizione centrale del selettore, in modalità parallel, esplodevano tutti i medio bassi, facendo sobbalzare l'amico di turno :D

Ecco, tutto questo per dire che è una chitarra che si lascia suonare ad occhi chiusi, per via del manico "da shredder" quasi ed un action praticamente inesistente, ma che se non hai "mappato" i suoni a mente, negli eventuali cambi di set up, ti spiazza e risulta quantomeno "indomabile" proprio a causa della vasta possibilità di scelta di suono. Dal canto mio ho comunque trovato quei 4 o 5 step che uso quasi sempre quando suono, il resto delle possibilità sonore lo lascio a quel flippato di Page [lol]

 

 

p.s. qui di sotto ho fatto una foto il piu possibile dettagliata al vano pot, così giusto per farvi avere un'idea del cuore di sto ciocco di legno:

 

 

35kk3n4.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

uh grassie Gianni si si, le ho messe lì solo per la foto di famiglia, poi subito spostate :D

 

 

kibbo, si lo so, sono veramente in gamba, unica pezza sono un pò cari (un pò tanto!) però l'articolo in questione è veramente la punta di diamante della pedalboard, ed è da sturbo sia con gli humbuckers che splittati in singlecoil, veramente bello!!

Link to comment
Share on other sites

Suga non sai quanto ti invidio il Secret limited, ce n'è uno ora su mercatino, se non avessi da prendere altri pedali lo comprerei al volo, ti faccio i complimenti per il reparto od/dist/boost, comunque non lo vendere il ds1, fatti fare la mod, è veramente bello, anche il carbon copy è stupendo, peccato che non sono amante dei delay analogici, la #2 è scandalosamente bella, l'ampli è bello, insomma stai messo benone, cosa metti in pedaliera nei mesi a venire?

Link to comment
Share on other sites

Suga non sai quanto ti invidio il Secret limited, ce n'è uno ora su mercatino, se non avessi da prendere altri pedali lo comprerei al volo, ti faccio i complimenti per il reparto od/dist/boost, comunque non lo vendere il ds1, fatti fare la mod, è veramente bello, anche il carbon copy è stupendo, peccato che non sono amante dei delay analogici, la #2 è scandalosamente bella, l'ampli è bello, insomma stai messo benone, cosa metti in pedaliera nei mesi a venire?

oi ciao e grazie anche a te, hai centrato anche tu quelli che sono i miei preferiti tra i pedalini che ho :D

si ho visto anche io il secret 1 su mercatino (io l'ho preso lì, tra l'altro era del fratello di un mio amico, qui vicino a casa mia, ho avuto pure sta fortuna e l'ho provato prima di prenderlo eheh) e ti dirò, costa sempre un botto (mi pare quell'annuncio lo dava a 320 euri) ma ne vale la pena, e stasera ho suonato per tre ore di sotto e posso dirti tranquillamente che, usando il TS9 come boost e la LP al manico switchato in single coil, è qualcosa che.... boh, ti dico solo che ho flippato per un'ora Yellow Ledbetter a nastro, da quanto godevo, manco sembrava fossi attaccato a una Pirata 141 Brunetti [thumbup]

 

Per il DS1 non ho idea di cosa potrebbe portarmi in termini di miglioramento una modifica keeley, visto che proprio è di un zanzaroso che fa paura, però mi fido di te che ho visto che ne sai molto piu di me eheh, in ogni caso ora non posso permettermi manco di cambiare le corde (vabbè, sò semi nuove, via) però pensavo ad un chorus/phaser oppure il line6 blu (che mò non ricordo come si chiama), ho visto che ha parecchia roba smanettabile per "ambientare" il suono, ma è tutto rimandato di qualche mese per adesso (anche perchè non suono in giro, quindi...)

Link to comment
Share on other sites

Entro e dico "che figata la strumentazione del suga!" "finalmente posso vedere la sua R9"..

 

.. R9?? :unsure: [glare] ..

 

Ehhh no miei cari quella li è la chitarra del jimmy mica di uno qualunque!!! [drool] [drool] [drool]

 

GRande Suga! Bellissime..però qualche foto in più sulla Jimmona nazionale potevan scapparci eh [sleep] ... [razz]

Complimenti ancora!

Link to comment
Share on other sites

Entro e dico "che figata la strumentazione del suga!" "finalmente posso vedere la sua R9"..

 

.. R9?? :unsure: [glare] ..

 

Ehhh no miei cari quella li è la chitarra del jimmy mica di uno qualunque!!! [drool] [drool] [drool]

 

GRande Suga! Bellissime..però qualche foto in più sulla Jimmona nazionale potevan scapparci eh [sleep] ... [razz]

Complimenti ancora!

eh...magari fosse "quella del Jimmy" ghgh

grazie caro, ma per le foto dovrei recuperare una macchinetta anche digitale, invece di usare il telefonino :(

Link to comment
Share on other sites

Sì è veramente magnifico poi boh c'ha un look troppo battagliero lol, mi attira di brutto, complimenti, te lo dissi anche a suo tempo, per me è un grande acquisto! Per il Ds1 io ne ho sentito uno con la Ultra mod fatta da un ragazzo qui della zona, altra roba, lo zanzaroso è la caratteristica principale del Ds1, a livelli di gain moderati è anche controllabile ma la cosa che veramente ti fa impazzire è lo squilibrio che ha fra le frequenze, medio-alte troppo presenti, nelle combinazioni bassi e alti è orripilante, con la modifica Ultra mod acquisto un (bel po') di medio-basse, è più rotondo, è estremamente più dinamico ed intellifibile e decisamente più equilibrato, se hai modo di provarne uno sentirai anche tu, con 20-30 gli cambiano il volto garantito, per le modulazioni se vuoi un aggeggio che faccio molte cose con presets e similari io al line6 preferirei il T.C. Nova Modulator, stessa fascia di prezzo, 9 presets e combini gli effetti fra di loro, la serie nova è davvero ottima, i line6 non sono male ma si dice che siano piuttosto fragili e poi mangiano corrente come dei frigoriferi, poi se te la senti di comprare in Us ci sarebbe l'Eventide Mod Factor e lì vabbè, sei nell'olimpo, in caso di acquisto negli us ti posso anche consigliare un negozio superaffidabile da cui mi servo abitualmente, in caso comunque contattami per il chorus, ti posso dare qualche dritta!

Link to comment
Share on other sites

eh...magari fosse "quella del Jimmy" ghgh

grazie caro, ma per le foto dovrei recuperare una macchinetta anche digitale, invece di usare il telefonino :(

 

No ma non voglio fare il rompimaroni..è solo che quella chitarra meriterebbe una sezione nel topic delle strumentazioni [Les Paul Jimmy PSge #2 di Suga!!] vederla cosi in mezzo ad alre senza un 3-4 foto da sola mi è pianto il cuore! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

argh, lo sapevo! mi stai facendo tornare la GAStrite ahahahah :D

aspè che vado sul tubo a guardarmi qualcosa dell'eventide, chemmò m'hai messo ultracuriosità [cursing]

 

Ecco, guardati i sample, non guardare i prezzi però.... [scared]

Link to comment
Share on other sites

ahahahah ma no dai, se fosse realmente una '59..."del cinquantanove" allora si, ma alla fine è una custom shop reissue con un pò di elettronica e bottoncini vari in piu delle altre e un manico...ehm...vabbè sul manico potrei anche dire che è na roba a sè :D

 

 

@ iso: è questo? sto tizio lo vende a un bel pò meno rispetto ai (argh) 440 che si vede in giro...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Eventide-mod-factor_id1659964.html

Link to comment
Share on other sites

Prezzone, infatti non lo aggiorna l'annuncio da fine novembre, mi sa che a quest'ora è partito, in Us si compra sui 310-320 spedito, tra l'altro la casa dichiara un assorbimento di 1200 mA, ma test casalinghi dimostrano un'assorbimento reale di 300-350 mA che son comunque tanti ma ce la fai ad alimentarli senza il loro alimentatore dedicato, comunque guardati anche il nova modulator, è veramente bello e in linea con il prezzo del line6!

Link to comment
Share on other sites

Prezzone, infatti non lo aggiorna l'annuncio da fine novembre, mi sa che a quest'ora è partito, in Us si compra sui 310-320 spedito, tra l'altro la casa dichiara un assorbimento di 1200 mA, ma test casalinghi dimostrano un'assorbimento reale di 300-350 mA che son comunque tanti ma ce la fai ad alimentarli senza il loro alimentatore dedicato, comunque guardati anche il nova modulator, è veramente bello e in linea con il prezzo del line6!

ostia non so che significa 1200 mA ma ho capito che sono tanti eheheh

in USA lo vendono a 320 dollari o euro? è comunque un buon prezzo, anche se bisogna valutare i costi di spedizione e vedere cosa ti costa alla fine della fiera.. Mò vado a vedermi un pò di sample, grazie ancora iso :D

Link to comment
Share on other sites

Suga mi sono proprio rifatto gli occhi! Che dire...anche te ti tratti proprio bene!! La Page è qualcosa di spettacolare. Non ho mai avuto la fortuna di imbracciarla...prima o poi...

Comunque anche il resto del tuo arsenale è di tutto rispetto...complimenti!!!!!

Link to comment
Share on other sites

... complimentoni Suga.... [thumbup] ... ti hanno già detto che la Jimmy è bellerrima (seppur non mancina....)??? [biggrin] [biggrin]

 

 

P.S. noto in pedaliera l'assenza di chorus/flanger/phaser e/o similia... non ti piacciono tali effetti o semplicemente non li usi?

Link to comment
Share on other sites

Eheh suga, posso segnarmi sto topic nei preferiti del browser? [biggrin]

 

Bellabellabella, mi spiace dirlo, ma la page oscura le altre, è la prima che cattura l'attenzione (forse perché volutamente messa al centro? [flapper] ).

Vedo spuntare sempre più brunetti qua nel forum, devo convincermi a provarne uno, un po' com'è successo coi mesa, "a piccoli passi". Sarei curioso di provarne uno specie il combetto 20W maranello, di cui ho sempre sentito parlare.

 

Hats off! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...