Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze condensatori


rotozimmer

Recommended Posts

Ciao a tutti. Girovagando su internet sono capitato sul sito dell'Alessandro

 

http://www.alessandro-products.com/main.php?p=parts

 

(non l'avevo mai sentita nominare) e essendo intenzionato a comprare un cendensatore di alta qualità volevo sapere che differenza c'è in termini di suono tra un condensatore con lamina di alluminio (20 euro) e uno con lamina di rame (40 euro).

 

p.s. vendono potenziometri a 50 euro l'uno!!!!!! [scared]

Link to comment
Share on other sites

...dubito fortemente che tu riusciresti a sentire dei miglioramenti sonori solo cambiando un condensatore...

Se ne è già parlato varie volte... la MIA opinione personale è che queste dei condensatori siano solo "pippe".

Voglio dire: 40 euro per un condensatore, ma ci rendiamo conto? su una gibson di condensatori ce ne sono 2 che fa 80 euro, se proprio uno vuole "migliorare" il suono con 80 euro ci cambia un pickup o le valvole dell'amplificatore, che quello si che incide sul suono.

Poi oh, uno fa quello che vuole, ma ripeto che per me sono solo soldi buttati.

Link to comment
Share on other sites

...dubito fortemente che tu riusciresti a sentire dei miglioramenti sonori solo cambiando un condensatore...

Se ne è già parlato varie volte... la MIA opinione personale è che queste dei condensatori siano solo "pippe".

Voglio dire: 40 euro per un condensatore, ma ci rendiamo conto? su una gibson di condensatori ce ne sono 2 che fa 80 euro, se proprio uno vuole "migliorare" il suono con 80 euro ci cambia un pickup o le valvole dell'amplificatore, che quello si che incide sul suono.

Poi oh, uno fa quello che vuole, ma ripeto che per me sono solo soldi buttati.

beh, basta guardare cosa fa pagare nell'upgrade il Solid pure gold chassis... [lol]

 

 

http://www.alessandro-products.com/amp-black.shtml

Link to comment
Share on other sites

Però... posso permettermi di chiedere se prima di arrivare alle conclusioni di cui sopra avete fatto personalmente le dovute prove?

 

Perchè ho assistito spesso a discussioni del genere, prima fra tutte quelle sui cavi, in cui la maggior parte di coloro che avevano posizioni così nette riguardo alla non influenza sul suono di certi "dettagli", non avevano mai fatto un confronto A/B in vita loro, o peggio ancora non avevano mai posseduto i costosi cavi che tanto denigravano e di cui professavano l'inutilità.

Altro aspetto da considerare è quello delle esigenze effettive... se suono con un pessimo ampli, un "pessimo" genere fatto di "pessime" sonorità e non so cosa sia una registrazione, indubbiamente certi dettagli non sono in grado di apprezzarli... nel senso che proprio non li sento e comunque è giusto che non mi interessino.

 

Comunque mentre sui cap non ho abbastanza esperienza... sui cavi posso dire, con la certezza che deriva da prove, registrazioni e confronti, che riservano delle notevoli sorprese [sleep]

 

Che poi ci sia chi ci marcia è un'altra storia...

Link to comment
Share on other sites

Però... posso permettermi di chiedere se prima di arrivare alle conclusioni di cui sopra avete fatto personalmente le dovute prove?

 

Perchè ho assistito spesso a discussioni del genere, prima fra tutte quelle sui cavi, in cui la maggior parte di coloro che avevano posizioni così nette riguardo alla non influenza sul suono di certi "dettagli", non avevano mai fatto un confronto A/B in vita loro, o peggio ancora non avevano mai posseduto i costosi cavi che tanto denigravano e di cui professavano l'inutilità.

Altro aspetto da considerare è quello delle esigenze effettive... se suono con un pessimo ampli, un "pessimo" genere fatto di "pessime" sonorità e non so cosa sia una registrazione, indubbiamente certi dettagli non sono in grado di apprezzarli... nel senso che proprio non li sento e comunque è giusto che non mi interessino.

 

Comunque mentre sui cap non ho abbastanza esperienza... sui cavi posso dire, con la certezza che deriva da prove, registrazioni e confronti, che riservano delle notevoli sorprese [sleep]

 

Che poi ci sia chi ci marcia è un'altra storia...

 

 

il mio hobby è la musica da quasi 30 anni. Mi ritengo un pessimo chitarrista (e chitarrista è pure una parola grossa..). Però sono appassionato di Hi-Fi, nel quale ho "dilapidato" nel tempo tanto, e "modestamente" ritengo di avere un discreto orecchio; personalmente utilizzo cavi di media/alta qualità (perchè è per me comunque un piacere averli), ed ho testato le differenza con cavi da "pochi" euro e francamente differenze non ne ho sentite (non dico di usare della piattina ovvio, ma neanche spendere 300 euro per un metro di cavo)

Evidentemente sarà perchè ascolto musica "pessima" con "pessime" sonorità.

Francamente però non apprezzo certi modi di porsi "da guru", che danno per scontato che dall'altra parte della tastiera ci sia sempre qualcuno che se esprime una opinione "diversa" lo fa solo per sentito dire o perchè ha un pregiudizio o magari una invidia del vorrei ma non posso.

Quì dentro siamo tutti uguali, o almeno credo.

Poi come ho già detto, ognuno fa quello che vuole e non sono certo io che posso insegnare qualcosa... è stata chiesta una opinione e ognuno ha dato la sua, punto.

Tutto quanto scritto sopra in massima serenità, come sempre.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Però... posso permettermi di chiedere se prima di arrivare alle conclusioni di cui sopra avete fatto personalmente le dovute prove?

 

Perchè ho assistito spesso a discussioni del genere, prima fra tutte quelle sui cavi, in cui la maggior parte di coloro che avevano posizioni così nette riguardo alla non influenza sul suono di certi "dettagli", non avevano mai fatto un confronto A/B in vita loro, o peggio ancora non avevano mai posseduto i costosi cavi che tanto denigravano e di cui professavano l'inutilità.

Altro aspetto da considerare è quello delle esigenze effettive... se suono con un pessimo ampli, un "pessimo" genere fatto di "pessime" sonorità e non so cosa sia una registrazione, indubbiamente certi dettagli non sono in grado di apprezzarli... nel senso che proprio non li sento e comunque è giusto che non mi interessino.

 

Comunque mentre sui cap non ho abbastanza esperienza... sui cavi posso dire, con la certezza che deriva da prove, registrazioni e confronti, che riservano delle notevoli sorprese [sleep]

 

Che poi ci sia chi ci marcia è un'altra storia...

 

Concordo con te e ne approfitterei per chiederti consigli in merito ai cavi... di recente mi sono fatto fare un George L's e la differenza si sente davvero... cosa consiglieresti oltre a questi?

Link to comment
Share on other sites

....Francamente però non apprezzo certi modi di porsi "da guru", che danno per scontato che dall'altra parte della tastiera ci sia sempre qualcuno che se esprime una opinione "diversa" lo fa solo per sentito dire o perchè ha un pregiudizio o magari una invidia del vorrei ma non posso....

Non raccolgo la polemica e ti chiedo:

Hai mai avuto necessità di registrare una chitarra in diretta ?

Intendo il segnale ad alta impedenza uscente dallo strumento; entrando nei convertitori attraverso apposite DI (tipo avalon U5, Radial, ecc) o ingressi appositi..

 

Ebbene ormai è pratica quotidiana per la registrazione della chitarra e del basso; e non solo in studio, ma anche nell'home recording evoluto.

Infatti in questo modo si può utilizzare la tecnica del reamping (con appositi reamp box in uscita dalla scheda) e accoppiare successivamente il "giusto" amplificatore alla chitarra registrata.

Proprio come se risuoinassimo noi la parte.

 

Allora questo ad esempio è uno di quei casi in cui si avverte anche la più impercettibile differenza (meglio sarebbe dire perdita) sul prezioso e debole segnale ad alta impedenza..

Ed è molto probabile che assumano importanza anche le eventuali differenze sui condensatori, e neanche ti dico della differenza che fanno i cavi

 

Quindi a parte attaccarsi alle "pessime" parole da me pronunciate, considera questi aspetti che sono il pane quotidiano nella registrazione della chitarra.

 

Il guru... ti saluta. [biggrin]

 

Ale Rn.. appena posso ti rispondo sui cavi... dalla cattedra si intende... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Non raccolgo la polemica e ti chiedo:

Hai mai avuto necessità di registrare una chitarra in diretta ?

Intendo il segnale ad alta impedenza uscente dallo strumento; entrando nei convertitori attraverso apposite DI (tipo avalon U5, Radial, ecc) o ingressi appositi..

 

Ebbene ormai è pratica quotidiana per la registrazione della chitarra e del basso; e non solo in studio, ma anche nell'home recording evoluto.

Infatti in questo modo si può utilizzare la tecnica del reamping (con appositi reamp box in uscita dalla scheda) e accoppiare successivamente il "giusto" amplificatore alla chitarra registrata.

Proprio come se risuoinassimo noi la parte.

 

Allora questo ad esempio è uno di quei casi in cui si avverte anche la più impercettibile differenza (meglio sarebbe dire perdita) sul prezioso e debole segnale ad alta impedenza..

Ed è molto probabile che assumano importanza anche le eventuali differenze sui condensatori, e neanche ti dico della differenza che fanno i cavi

 

Quindi a parte attaccarsi alle "pessime" parole da me pronunciate, considera questi aspetti che sono il pane quotidiano nella registrazione della chitarra.

 

Il guru... ti saluta. [biggrin]

 

Ale Rn.. appena posso ti rispondo sui cavi... dalla cattedra si intende... [wink]

 

 

... come no, hai ragione tu...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Arch, io di caps non ne ho provati altri oltre quelli di serie, un po' perchè quando posso li sradico via, un po' perchè penso che spendere decine di euro per un potenziometro sia una cagata pazzesca [cit.] e un po' perchè, anche dicendo che influiscono effettivamente sul suono, ci sono tantissime variabili che annullano quasi qualsiasi differenza tra i pots.

 

Sui cavi mi trovi perfettamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Allora passiamo ai cavi... anche perchè come ho gia detto, pur avendo strumenti con i super cap [biggrin] .... non ho mai fatto confronti diretti che mi permettano di poter dire la mia con tranquillità sull'argomento.

E tra l'altro ci fosse stato uno che uno... che abbia detto:

" Ok ho confrontato questo condensatore con quest'altro sulla medesima chitarra e ho deciso che, almeno nelle condizioni della prova e per come uso io i controlli di tono, spendere cinquanta euro anzichè due ..o venti centesimi è assolutamente inutile"

tanto di cappello... ma purtroppo sopra ci son tutte affermazioni... diciamo... a sensazione [mellow]

 

Concordo con te e ne approfitterei per chiederti consigli in merito ai cavi... di recente mi sono fatto fare un George L's e la differenza si sente davvero... cosa consiglieresti oltre a questi?

Si Ale, è vero, già passando a cavi di media qualità come i George la differenza si sente a orecchio, anche senza necessità di un confronto diretto. E le differenze non sono solo in gamma alta, ma sugli estremi di banda... anche in basso!!!

 

A proposito quando parlo di confronto diretto intendo questo:

Attraverso il reamping è possibile ottenere due o più registrazioni assolutamente identiche come esecuzione e catena audio, in cui l'unica differenza è il cavo.

Naturalmente è bene che le riprese siano effettuate attraverso buoni convertitori, con adeguata frequenza di campionamento, e con i restanti componenti della catena, che è bene sia il più semplice possibile, di buona qualità.

Va bene ad esempio anche una catena del tipo Chitarra > Preamp per chitarra > DAW, oppure Chitarra > DI > DAW o ancora Chitarra > uscita linea dell'ampli > DAW, e così via...

Sovrapponendo e "allineando" le due o più tracce ottenute sulla DAW, risulterà facile passare da una all'altra rispettando la continuità temporale dell'esecuzione, facilitando quindi la percezione delle eventuali differenze del contenuto armonico.

Sempre che l'ascolto avvenga attraverso adeguati monitor o cuffie di buon livello.

 

Tornando ai George diciamo che per un uso live è inutile andare oltre; però considera che a quel prezzo ce ne sono moltissimi che suonano altrattanto bene e che però possiedono una migliore flessibilità.

I george, invece li trovo molto adatti (quelli a sezione ridotta) per le connessioni tra i pedali; anche se il sistema di contatto privo di saldature ha le sue pecche, infatti i connettori garantiscono il contatto solo per un limitato numero di avvita/svita, poi cominciano a fare le bizze, per cui personalmente preferisco saldarli ad un buon connettore Neutrik... è bene poi sottolineare che il cavo in questionei non è altro che un comune cavo coassiale tipo RG59, reperibile a matasse..... [biggrin]

 

Se ragioniamo su applicazioni da studio allora, almeno per le tratte più lunghe, sarebbe bene salire di livello e passare che so... a Vovox o Mogami ad esempio.

 

Naturalmente commisurando il tutto alle proprie esigenze e all'equilibrio con gli altri componenti della catena audio.

Personalmente, dopo prove e confronti, i cavi li faccio da me utilizzando i coassiali tipo George per le micro tratte e utilizzando un Cordial CMK affatto costoso per le tratte lunghe,saldando il tutto su plug Neutrik (di quelli buoni). [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io dico la mia: nella mia esperienza di "smonta e rimonta" PU tra le varie chitarre, mi sono accorto che le differenze tra i vari condensatori ci sono...e c'è da dire che io ho solo avuto per le mani condensatori da pochi euro, quindi credo che le differenze ci siano, se poi tali da giustificare 50 euro di spesa questo non lo sò....per quanto mi riguarda suono per divertirmi, non devo registrare, non suono su palchi internazionali e minni futto!! [biggrin]

 

Sui cavi sono perfettamente d'accordo con Arch, che mi pare sappia quello che dice, in più circostanze e su diversi argomenti....ma alla fine i miei cavi vintage vanno benissimo...quando si dissaldano li risaldo da me, e per il momento non sento il bisogno di comprarne di costosi....il segnale è limpido e non avverto degradazioni, pertanto torniamo al punto di sopra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...