Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovi Pickup


bobbe

Recommended Posts

Ma sai che guardando questa foto non ti saprei dire se è piu' brutto lui o la sua chitarra [biggrin]

 

Beh, considerando che suona con marilyn manson... [biggrin]

 

A dire il vero non lo conosco bene, né sono un amante del suo genere... però una volta mi hanno fatto sentire la sua sugarfoot rag, mi hanno detto il nome, e me lo sono cercato su google.. ci sono rimasto di sasso [lol]

 

Comunque la chitarra è una fender john 5 signature

 

 

 

Ad ogni modo, aspetto una registrazione da te, sono curiosissimo di sentire quei pickup! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque la chitarra è una fender john 5 signature

 

 

La paletta la trovo orrenda... comunque mi sembra abbia delle soluzioni non usuali ma interessanti, tipo il bigsby.

Lui invece lo trovo brutto e basta, ma si vede che a Manson piacciono così [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Qundi, come la mettiamo, che qua ha tirato fuori gli stessi suoni con proprio un'altra chitarra? :D

 

Io sostengo sempre che si può trovare un pò di versatilità con tutto. Però dico anche che se un PU è orientato verso un certo genere musicale è difficile ottenere un suono "ottimo" per un genere opposto o che si distacca troppo. Sicuramente si può giungere ad un buon compromesso ma non credo si possa ottenere un suono eccellente.

 

Te, varda questo che je sjazza con una Explorer come la mia, coi Dirty Fingers! Ambizioso il tipo, caspita! [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=nEoJXW1eyBI

Link to comment
Share on other sites

sai cos'è secondo me bobbo? che s'è presa l'abitudine di interpretare quello che c'è scritto "sulla carta" o nei vari forum un pò troppo col paraocchi. Mi spiego meglio, se è vero che quei PU lì sono realmente ottimi per delle sonorità che spaziano verso territori blues, automaticamente si da per scontato che per fare roba più tosta, siano del tutto o quasi fuori luogo. Ora, premesso che il suono non lo fa il pickup e basta (fffffffffff, detto e ridetto ormai), bensì gran parte di esso è dato dall'ampli ed eventualmente dagli effetti a valle, ci terrei a definire in chiaro che secondo me "il suono" di un PU e/o di una chitarra, va analizzato in clean, o comunque più pulito possibile, allora sì che si vedono realmente delle differenze che in saturazione, soprattutto estrema, difficilmente emergerebbero.

 

Poi oh, io la vedo così, ma perchè li ho avuti e li ho provati a lungo, stupendi in clean o con un pò di drive, e belli aggressivi nel distorto. Se c'è qualcuno che li ha avuti e invece mi dice che non è così, allora ci si può confrontare, altrimenti se non s'è avuto modo di avere una chitarra che li montasse e/o di provarli per bene, le vedo come teorie buttate là "per sentito dire" o "perchè l'ho letto su internet", senz'offesa nè ;)

 

No Luchino, è che forse c'è troppo il paraocchi del "LesPaulconpickup57classicesimilia" ;)

 

Quei '57 hanno stampo vintage, hanno una certa pasta che NON va bene per certi generi, e il discorso è applicabile con ogni pickup.

Poi oh, si può suonare tutto con tutto, basta che capti la vibrazione delle corde, ma allora parliam di nulla.

Link to comment
Share on other sites

Io sostengo sempre che si può trovare un pò di versatilità con tutto. Però dico anche che se un PU è orientato verso un certo genere musicale è difficile ottenere un suono "ottimo" per un genere opposto o che si distacca troppo. Sicuramente si può giungere ad un buon compromesso ma non credo si possa ottenere un suono eccellente.

 

Te, varda questo che je sjazza con una Explorer come la mia, coi Dirty Fingers! Ambizioso il tipo, caspita! [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=nEoJXW1eyBI

Eccola lì! Cosa c'è di più jazzy di una bella explorer!!! [lol]

Gli potrebbe disegnare della belle buche ad F sul body, tanto lo fa pure Gretsch...

Link to comment
Share on other sites

Sugo@: Bhè, direi che non è male. E il tipo ci sa fare indubbiamente.

 

Bobbe@: Scusa se solo ora ti faccio i complimenti per i PU. Ci stanno su come la ciliegina [thumbup]

 

Lullo@: Non sfottere le Explorer che lo sappiamo tutti che sei un amante [biggrin]

 

 

PS: Mi piacerebbe sapere dal Georg che ne pensa di stò video dato che lui si destreggia (in maniera abilissima oltretutto) in suonate del genere.

Link to comment
Share on other sites

 

PS: Mi piacerebbe sapere dal Georg che ne pensa di stò video ..

 

 

Guarda, non per farla semplice ma mi sembra uno che senza tante mene prende su la chitarra e si fa la sua bella suonata, non può che avere la mia incondizionata stima.

 

E l'Explorer è una chitarra comodissima da suonare.

[smile]

Link to comment
Share on other sites

No Luchino, è che forse c'è troppo il paraocchi del "LesPaulconpickup57classicesimilia" ;)

 

 

Tutto quello che vuoi Rick,

ma non vorrei che a questo punto si concludesse che il "mito" della Les Paul con i PAF sia qualcosa nato e alimentato dai Forum su internet .. ;)

 

Forse, piuttosto, qualche volta è l'irresistibile pulsione al cambio di questo o quel modello di magnete (tanto per restare in tema) - che a un certo punto assurge a indefettibile prerogativa per continuare a suonare - ad essere figlia delle chiacchiere fatte qui o altrove. Ci siamo dentro tutti, pr carità ..

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

 

Forse, piuttosto, qualche volta è l'irresistibile pulsione al cambio di questo o quel modello di magnete (tanto per restare in tema) - che a un certo punto assurge a indefettibile prerogativa per continuare a suonare - ad essere figlia delle chiacchiere fatte qui o altrove. Ci siamo dentro tutti, pr carità ..

 

[smile]

 

+1 [thumbup]

 

Sulle mie Gibson ho diversi tipi di Pickup (dai 490/498 ai famigerati "The Original", passando per i 57) e

ci suono un pò di tutto....male (ma questa è un'altra storia).

E' ovvio che ci sono differenze, in ogni caso per me tocco (in primis), e qualche settaggio su ampli ed effetti permettono di ottenere sempre qualunque sonorità...

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non per farla semplice ma mi sembra uno che senza tante mene prende su la chitarra e si fa la sua bella suonata, non può che avere la mia incondizionata stima.

 

E l'Explorer è una chitarra comodissima da suonare.

[smile]

 

Grazie Georg della risposta :)

 

Senti, colgo l'occasione per chiederti una cosa. Mi pare che una volta dicesti che avevi avuto una Sonex in passato (forse ricordo male). Se l'hai avuta mi dai brevemente (brevemente così non intasiamo il topic) un parere sulla suddetta?

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che vuoi Rick,

ma non vorrei che a questo punto si concludesse che il "mito" della Les Paul con i PAF sia qualcosa nato e alimentato dai Forum su internet .. ;)

 

Forse, piuttosto, qualche volta è l'irresistibile pulsione al cambio di questo o quel modello di magnete (tanto per restare in tema) - che a un certo punto assurge a indefettibile prerogativa per continuare a suonare - ad essere figlia delle chiacchiere fatte qui o altrove. Ci siamo dentro tutti, pr carità ..

 

[smile]

ostia a parte condividere il tutto, una frase così non sarei riuscito a partorirla nemmanco dopo una sidèla di grappa :D

Link to comment
Share on other sites

 

Senti, colgo l'occasione per chiederti una cosa. Mi pare che una volta dicesti che avevi avuto una Sonex in passato (forse ricordo male). Se l'hai avuta mi dai brevemente (brevemente così non intasiamo il topic) un parere sulla suddetta?

 

 

Ricordi bene, ne ho avuta una dal 1982, anno in cui la acquistai nuova, al 1987 quando presi la tele.

Manico avvitato, fattura spartana ma precisa che ne consentiva tutto sommato suonabilità e settaggi "da Gibson" (es. action, frets ben collocati su tutta la tastiera, gradevole profilo dl manico come le LP coeve, l'hardware sostanzialmente era quello).

I pu, appunto, erano credo proprio i DF. Potenti, qualcuno direbbe chiassosi tipo certi di Marzio, se piacciono buoni direi per un rock senza fronzoli come la chitarra in questione anche se .. vale il discorso fatto sopra.

Certo lo strumento non suonava "woody", anche perché se ben ricordo non era propriamente di legno ma di un materiale para-sintetico chiamato "resonwood" (non ho mai approfondito).

Serio difetto, il manico manifestò ad un certo punto una sorta di eccessiva flessibilità, tanto che suonando accordi in prima posizione - dove la leva del braccio è maggiore - si alterava il pitch.

Ecco com'era(vamo) nell'86 :rolleyes: :

sonexlive862.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

P.S. @suga: ..hic.. [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille. Adesso un minimo di comparazione posso farla con Gli alnico II Slash signature che misurano Neck: 7.92 k e Bridge: 8.53 k. Poca roba ma dovrebbe avere un pò di 'spinta' in più un set di '57 Classic e '57 Classic Plus. Da premettere che non uso nessun tipo di pedale, vado diretto ad una 1959SLP del '71.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...