Jump to content
Gibson Brands Forums

[Lespogramma] - La mia strumentazione


Lespogramma

Recommended Posts

custom.jpg

Gibson Les Paul Custom 2007 - Acquistata da poco [biggrin]

Corpo in mogano con top in acero, peso 4 Kg circa.

 

stein.jpg

Steinberger GM4T Custom - Chitarra assemblata con componenti disparati trovati online e ricostruita con qualche lavoretto di liuteria.

Le uniche parti originali Steinberger sono il Body (Newburgh originale) e il ponte T-Trem Type 2 che ho "revisionato" pulendolo e sostituendo le parti compromesse dall'usura (molla e cuscinetti).

Gli altri componenti sono:

- Manico Moses in graffite.

- Pickup Seymour Duncan Lil'59 (N), JBjr (m) e Hot P-Rail (Bridge).

Il P-Rail è alloggiato in un Triple Shot della Seymour Duncan che mi permette di selezionare diverse combinazioni di bobine (parallelo, serie, rail e P-90)

- Selettore 5 posizioni Fender super switch

- Switch Eq custom con due settaggi base che uso principalmente con E-bow e per dare un taglio leggero alle alte.

- Potenziometro Push pull che controlla un booster/enancher (in posizione 100% fa un equalizzazione a V, a 0% boosta le medie, a 50% si comporta da flat boost)

- Hardware costruito ad hoc

Il tutto assemblato e cablato a mano. Un progetto che non escludo si possa evolvere in futuro...

 

spirit.jpg

Spirit by Steinberger - '98 circa, modificata con pickup DiMarzio

 

ped.jpg

Pedalboard

- Eventide Time Factor con Switch esterni custom

- Eventide Pitch Factor con Switch esterni custom

- Proco Duecetone Rat

- Tech 21 Double Drive 3x

- Looper/Bypass autocostruito

- Fat Booster botique LuisJaco

- TC Electronic Hall of Fame Reverb

- Parkingson Tremolo Boutique

- Digitech Jamman con Switch esterno Digitech

- Midi Buddy Midi controller

- 2 Pedali espressione

- Pedale del Volume Rocktron

 

rack.jpg

Rack

- Axxon Guitar Synth

- Eventide Eclipse

- RME Fireface 400

- Focusrite Channel Strip (DI, Preamp, comp, eq, gate)

 

amp.jpg

Peavey Delta Blues 210

Combo Valvolare old style, 30 watt e 2 coni da 10 pollici.

Link to comment
Share on other sites

Benevenuto e complimenti per la paccottigilia!!! Questo è il miglior modo di presentari sul forum [thumbup] .

La Custom è sempre la mia preferita però in passato (quasi vent'anni fa) usavo una Honer (licensed by steinberger) magari esteticamente a molti non piacciono, però era una chitarra perfetta, una precisione costruttiva maniacale! Ricordo ancora che la pagai 700.000 lire con un estate da elettricista!

Link to comment
Share on other sites

Ben arrivato... e l'ampli???

Dove colleghi tutte queste belle cosine... [biggrin]

 

Grazie a tutti per la bella accoglienza!

Credo proprio che mi piacerà questo forum!!

 

La Honer non ho mai avuto il piacere di provarla, ma credo che fosse uno dei cloni Steinberger fatti meglio.

Io ho anche una Spirit, che è un po' la Squire della Steinberger (l'ho un po' modificata anche quella a dire il vero...)

 

AH! L'ampli! Opss!

 

Visto che di solito lo porto poco in giro e uso quelli che mi danno non l'ho incluso,

aggiorno anche quello!

Link to comment
Share on other sites

Toh, un 'altro folle con una Steinberger [biggrin] (ora siamo in due da queste parti)!

La custom nera è la custom nera, non c'è niente da fare. Poi, da parte mia, ovvi apprezzamenti verso la decapitata [thumbup]da

 

Ah! E' Vero, hai una gran bella GR! (anche le Explorer mi catturano)

Ben trovato!

Link to comment
Share on other sites

E' la Steiberger... con una cinta Ibanez!

 

Che Occhio!! Niente di meno dal possessore di una "Black Beauty" '54 [thumbup]

La cinta Steinberger a dire ci starebbe anche, ma la cinta Ibanez è fatta bene ed è comoda.

 

In realtà due Ibanez da guerra ce le ho... ma visto che stavo finendo lo spazio per le immagini ho iniziato a mettere le mie preferite...

Link to comment
Share on other sites

E' la Steiberger... con una cinta Ibanez!

 

accipicchia perdonami, sono entrato da appena un paio di giorni nel club dei quattr'occhi ahimè [unsure]

 

In realtà due Ibanez da guerra ce le ho... ma visto che stavo finendo lo spazio per le immagini ho iniziato a mettere le mie preferite...

 

non farti problemi, postale che siamo curiosi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Beneveniuto!

Interessante il Triple Shot e il Hot P-Rail...puoi darmi info in più (dove hai preso, a quanto, come funzia, com'è cablato il primo e come suona il pickup, magari qualche sample...)? :)

 

Certamente! Li ho comprati su Ebay da un venditore Americano (http://stores.ebay.com/trickedoutguitar), il triple shot veniva una trentina di dollari, mentre i P-rail cira 90 dollari.

Il cablaggio è abbastanza semplice basta collegare i 4 poli del pickup al triple shot (c'è una terminazione apposta). Ci sono due piccoli switch sulla mascherina, a seconda di come li posizioni ottieni le quattro combinazioni di suoni differenti. Il Pickup, soprattutto quando è settato come humbucker classico con le due bobine in serie, ha un volume notevole! Bello aggressivo senza essere troppo tagliente.

Le mie combinazioni preferite sono in serie e P-90, il P-90 in particolare ha un bel suono da single ma con più pasta del rail.

Sample al momento non ne ho, però mi sembra che sul forum della Seymour Duncan ce ne fosse qualcuno già fatto. Provo a darci un occhio.

Link to comment
Share on other sites

accipicchia perdonami, sono entrato da appena un paio di giorni nel club dei quattr'occhi ahimè [unsure]

 

 

 

non farti problemi, postale che siamo curiosi! [thumbup]

 

Figurati! In effetti la foto non era proprio un gran ché!

 

Le altre faccio foto e poi le aggiungo! Grazie!

Link to comment
Share on other sites

... benvenuto e complimenti per la splendida custom (ma che lo dico a fare [biggrin] )!!!

 

... interessante pure la pedaliera!!!!

maledizione, è la prima cosa che ho notato ed ho aperto subito l'ingrandimento [crying]

 

cioè, non che il chitarrame sia da meno eh, ma quesi due cosi lì... Eventide Time Factor e Eventide Pitch Factor...ti manca quello verde, il Mod Factor (che è il mio sogno) ed è perfetta!!!

Link to comment
Share on other sites

... benvenuto e complimenti per la splendida custom (ma che lo dico a fare [biggrin] )!!!

 

... interessante pure la pedaliera!!!!

 

Grazie! La custom è stata una conquista! Praticamente è una chitarra che ho desiderato sempre fino dall'adolescenza ma che ho sempre rimandato per un motivo o per l'altro. Devo dire che ne è valsa la pena...

 

La pedaliera invece ha una vita propria!

Probabilmente domani quando mi sveglierò scoprirò che qualcosa è cambiato. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

maledizione, è la prima cosa che ho notato ed ho aperto subito l'ingrandimento [crying]

 

cioè, non che il chitarrame sia da meno eh, ma quesi due cosi lì... Eventide Time Factor e Eventide Pitch Factor...ti manca quello verde, il Mod Factor (che è il mio sogno) ed è perfetta!!!

 

Hai ragione! Fosse per me li presi tutti!!!!! Pure il riverbero che spacca!

Ma bisogna fare delle scelte...

 

AH! Dimenticavo di mettere i rack...

Aggiungo...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...