Jump to content
Gibson Brands Forums

[Lenny 84] La mia strumentazione


Lenny84

Recommended Posts

Stamattina sono riuscito a fare velocemente un paio di foto della mia piccola strumentazione, magari appena posso ne posto qualcuna un po' migliore di queste... comunque veniamo al punto:

 

Chitarre

 

Fender Stratocaster Classic 70 (2002)

 

sth70134medium.th.jpg

 

La mia prima chitarra elettrica, regalo dei miei genitori per i 18 anni a mia totale insaputa (stavo risparmiando silenziosamente per comprarla da solo). Considerando che all'epoca sapevo veramente poco di chitarre e che l'esemplare in questione non l'ho nemmeno scelto io, mi è andata davvero bene: la mia Strato ha un suono che mi soddisfa e da spenta vibra come un serpente a sonagli, solitamente piace parecchio a tutti quelli che la suonano. Nel tempo ha avuto qualche piccolo upgrade: ponte vintage Gotoh con blocco inerziale in acciaio, secondo controllo di tono collegato anche al ponte e refret con tasti Dunlop medium jumbo (mi trovo meglio con questi che con i frets vintage molto bassi e sottili). I pickup sono stock, ogni tanto mi viene voglia di sperimentare altro ma dato che mi piacciono così come sono ho sempre lasciato perdere. Di certo, visto l'enorme valore affettivo, lei sarà sempre parte della mia strumentazione [smile]

 

 

 

 

Ampli

 

Orange Tiny Terror head + Orange PPC 212 closed back

 

sth70128medium.th.jpg

 

Conoscete benissimo questa bestiolina, ho visto che anche qui è apprezzato e posseduto da qualche utente... io ne sono veramente soddisfatto, è un ampli diretto, semplice da usare e in grado di tirar fuori facilmente un crunch molto bello. Forse poco versatile, ma a me interessava proprio avere quel suono lì visto che suono principalmente rock, hard rock e blues e non avevo necessità di pulito cristallino ad alti volumi. Buona dinamica, mi piace come reagisce alla pennata e alle variazioni di volume col pot della chitarra.

Collego la testa ad una Orange 2x12 chiusa che inseguivo da tempo, dopo averla provata in saletta da un amico... pesa e ingombra tanto per essere una 2x12, ma suona da Dio per i miei gusti. Adoro gli Orange!

 

 

 

 

Pedalanza

 

sth70137medium.th.jpg

 

Al momento è molto essenziale, un po' per scelta (preferisco mettere meno scatolotti possibile tra chitarra e ampli) e un po' per necessità, visto che per ora anche con il gruppo non ho bisogno di altro. Più avanti mi piacerebbe aggiungere un booster e magari un chorus/flanger. Nell'ordine abbiamo:

 

Boss BD2 Blues Driver

Mi piace tanto come suona, trovo che esca bene nel mix quando si suona in gruppo. La pasta sonora è piuttosto mediosa e gli estremi di banda risultano un po' compressi, in futuro magari proverò la famosa Keeley Mod per valutarne le differenze... comunque mi soddisfa anche così com'è, il più delle volte lo uso come boost perché mi piace il distorto della TT ma anche come od/distorsore se la cava bene. Notevole volume ed escursione di gain, a fine corsa diventa abbastanza fuzzoso.

 

Boss DD7 Digital Delay

Questo l'ho preso per sperimentare un po' di delay in stile U2. Come suono è molto neutro, non "colora" come i delay analogici e ha un sacco di funzionalità interessanti che devo ancora scoprire al 100% ... lo raccomanderei a chiunque cerca un delay versatile, ha anche un chorus e un reverse delay incorporati.

 

Boss TU2 Tuner

Non c'è molto da dire qua, un accordatore a pedale tra i più usati [biggrin]

 

Dunlop GC95 CryBaby

Trovato come B-stock a una quarantina di euro su ebay, in un paio di giorni è arrivato a casa dall'Inghilterra. Anche qui siamo in presenza di un pedale stranoto, devo dire che mi piace di più quando lo abbino a una chitarra con single coil piuttosto che ad una con humbucker.

 

 

 

Ex amori

 

Nell'ultimo anno e mezzo ho esplorato con soddisfazione il mondo Gibson, capendo che il suono che ho in testa lo tiro fuori più facilmente con una di loro piuttosto che con una Strato. Per varie coincidenze e per mia volontà, però, nessuna di queste è rimasta con me a lungo...

 

Gibson Les Paul Standard 2008

 

13061127151927821615369.th.jpg

 

Dopo lunghi mesi di risparmi, mi ero deciso a coronare un sogno acquistando la mia prima Les Paul... provata in negozio accanto a una Traditional, questa qui mi aveva entusiasmato per suono, leggerezza e qualità delle rifiniture (con il plus di un top davvero molto bello). Purtroppo qualche mese dopo sono stato costretto a venderla a causa di necessità più importanti e ho reinvestito quel che mi era rimasto nell'acquisto di un'altra Gibson, stavolta di seconda mano.

 

 

 

 

Gibson ES 335 Dot Satin

 

002fqv.th.jpg

 

Inizialmente l'idea era quella di comprare un'altra LP, poi ho avuto l'occasione di provare questa e me ne sono innamorato. Suono bellissimo e manico veramente molto comodo, purtroppo col tempo la verniciatura satinata non mi faceva impazzire come feeling (a livello visivo invece non era male, soprattutto dopo un paio di lucidate col polish) e la cosa mi ha convinto a cercare un altro strumento. In ogni caso una chitarra dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, peccato per l'assenza del binding sul manico (che invece ora mi pare ci sia nelle satin di produzione recente).

 

 

 

 

Gibson SG Standard

 

pa180250medium.th.jpg

 

Con lei ho passato sei mesi felici: chitarra comodissima, leggera, con un manico fantastico. L'ho presa appunto perché fin dal primo istante mi ci sono trovato molto comodo... il fatto è che non sono mai riuscito a innamorarmi fino in fondo di lei, forse perché esteticamente non sono mai impazzito per le SG (anche tra le Gibson "minori" ne preferisco altre, in primis la Flying V). In ogni caso in futuro è probabile che un'altra SG possa far parte del mio parco chitarre, proprio per la sua praticità e immediatezza che la rendono una seconda chitarra ideale... nel frattempo, con i soldi della vendita sono riuscito a metter via qualcosa per il prossimo oneroso acquisto.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Suga, al momento non ho una scheda audio decente per registrare... appena possibile comunque vedrò di pubblicare qualche sample (penso di riuscire a comprarne una nel giro di un mesetto) ;)

Suonano bene insieme, la mediosità del TT va ad ampliare lo spettro sonoro della mia Strato che è particolarmente scavato sui medi (corpo frassino + manico in acero). Poi col fatto che i miei pickup sono particolarmente deboli come uscita riesco a gestire un po' meglio la soglia di pulito che, come saprai, non è molto elevata.

Link to comment
Share on other sites

I legnetti Gib purtroppo non ci sono più... mi è rimasto solo il palettone! [biggrin]

Per quanto riguarda il blocco inerziale ti dico sì, i miglioramenti li ho sentiti parecchio... non so se sia dipeso solo da quello o dal fatto che il ponte che monto ora è molto più performante di quello di serie, comunque a livello di sustain direi che la chitarra ha tratto decisamente giovamento dalla modifica. Ho cambiato tutto il ponte perché le sellette di quello vecchio si erano ossidate, tra l'altro devo dire che in tre anni da quando ho eseguito la modifica mi si sono rotte... due corde.

Il modello che monto io è il GE 101 TS, che ha appunto il blocco in acciaio... ho letto che sulle Strato in frassino funziona meglio il 101 T (che ha il blocco in lega di zinco), visto che è un po' meno pungente sulle alte frequenze. Non ho mai fatto la controprova, in effetti è vero che la mia chitarra è parecchio squillante sulle alte (specie col pu al ponte) ma mi basta tirare un po' indietro il tono e va benone. Comunque un upgrade notevole rispetto al ponte che avevo prima, direi che vale quel che costa (una settantina di euro).

Link to comment
Share on other sites

Belle belle belle!

 

Un peccato per le fidanzate che hai dovuto lasciare lungo la strada, ma d'altronde come non capirti...

 

 

Insomma, leggendoti ho avuto l'ennesima conferma che il Tiny Terror digerisce molto bene i single coil! Anzi, vorrei azzardare di più degli humbucker :-k

Link to comment
Share on other sites

@Giulio: grazie mille, detto da te è sicuramente di buon auspicio [thumbup]

 

@Matteo: confermo che sta bene con i single coil, anzi ti dirò che in particolare con la Tele di un mio amico (Road Worn 50) l'abbinamento era da urlo. Ce l'ho da poco e ancora non ho avuto modo di provarla a lungo con gli humb, dato che non ho più una chitarra che li monti... però la prossima settimana viene a trovarmi un amico con due Les Paul, una Standard e una Custom anni '90. Oltre a GASarmi ([drool]), penso che trarrò delle indicazioni interessanti visto che come prossimo acquisto sono indirizzato proprio verso una LP e sono curioso di sentire come suona nel tostapane malefico [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Classic '70 non riesco proprio ad andare d'accordo col radius accentuato [crying]

Profilo del manico ok, tastini passano, ma il radius proprio no...ora la vendo, pur piacendomi molto :mellow:

 

Ti consiglio di dare un'occhiata a pedalini migliori, se pensi di prenderne altri :)

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Classic '70 non riesco proprio ad andare d'accordo col radius accentuato [crying]

Profilo del manico ok, tastini passano, ma il radius proprio no...ora la vendo, pur piacendomi molto :mellow:

 

Ti consiglio di dare un'occhiata a pedalini migliori, se pensi di prenderne altri :)

 

Vero che il radius è ostico... già con un normale 9,5" come quello delle American Standard le cose migliorano molto. Però è una buona palestra, essendo una chitarra non semplicissima da suonare quando ne imbracci un'altra voli [biggrin]

Sui pedalini so cosa si dice sui Boss, sul fatto che mangiano segnale, che non sono true bypass... non è un caso che ne abbia tre della stessa marca, avevo trovato un'offerta promozionale che era quasi un 3x2 e li ho presi insieme per questo motivo. Io avevo puntato il delay (che poi dei tre è il più caro) visto che aveva le caratteristiche per emulare in maniera accettabile quello usato da The Edge (che in realtà lavora in configurazione stereo con due ampli) e ne avevo bisogno in quel momento, e ci ho abbinato l'utile accordatore e l'overdrive Boss che mi era piaciuto di più fra quelli provati.

In passato come OD ho avuto il Blackstar HT Drive, molto bello con i single coil anche se l'ho trovato fin troppo morbido (leggi: tendenza a impastare) con humbucker e di fronte a un ampli valvolare. Per ora sto bene così, poi come detto non mi piace usare moltissimi pedali... logicamente più si affina l'orecchio e più si pretende, magari più avanti avrò voglia di provare qualcosa di più raffinato [smile]

 

 

Non posso che congratularmi per la bianca che, guardacaso (e infatti anche la mia è così) è il mio colore e tipo di tastiera preferito [biggrin]

 

Ti ringrazio! A me all'epoca piacevano Olympic White oppure nera, come le due preferite da Jimi... i miei genitori hanno risolto l'imbarazzo facendomi la sorpresa e, a distanza di anni, non credo abbiano sbagliato [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah grazie Claus, così mi fai arrossire [blush]

Quella chitarra è un pezzo di cuore per me, mi fa piacere leggere tanti pareri positivi da parte vostra... io trovo davvero che suoni bene così com'è, piuttosto che andare alla ricerca di pickup esoterici ho preferito farle esprimere al massimo il suo carattere con poche modifiche di carattere funzionale.

 

P.S. Complimentissimi per le tue chitarre e soprattutto per come le suoni, ieri notte ho passato un po' di tempo nella videoteca del forum [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

La strato . che mi piace assai in quella mise - e la tiny sono tutte e due molto belle, una bella accoppiata robusta mi complimento con te.

 

Anzi, non vorrei contraddire Rick ma tutto sommato anche sui pedali non sarei particolarmente critico. Lo so anch'io che c'è di meglio, ma il Blues Driver anche a me piace come suona e viene fuori, l'accordatore non lo conosco ma farà suppongo il suo mestiere, il Delay e il Wah sono due standard usati da moltissimi .. va valutato certo il discorso del "suono mangiato" tanto caro ad alcuni ma lì dipende un po' dal caso per caso, da una serie di alchimie e da pedale a pedale - mica solo Boss. Certo io es ho dato via l'equalizzatore GE7 per disperazione in tal senso, ma credo dipenda da varie cose.

 

Comunque caro Lenny, se le desideri non posso che augurarti di (ri)affiancare nuovamente delle belle Gibson nel tuo arsenale, ma già ora hai lì una bella strumentazione sobria ed efficace al tempo stesso.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Anzi, non vorrei contraddire Rick ma tutto sommato anche sui pedali non sarei particolarmente critico. Lo so anch'io che c'è di meglio, ma il Blues Driver anche a me piace come suona e viene fuori, l'accordatore non lo conosco ma farà suppongo il suo mestiere, il Delay e il Wah sono due standard usati da moltissimi .. va valutato certo il discorso del "suono mangiato" tanto caro ad alcuni ma lì dipende un po' dal caso per caso, da una serie di alchimie e da pedale a pedale - mica solo Boss. Certo io es ho dato via l'equalizzatore GE7 per disperazione in tal senso, ma credo dipenda da varie cose.

 

Beh, ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe!

Contando anche che è inutile avere pedali da 200€ l'uno e collegarli poi con cavi stampati cinesi da 2€, se secondo il proprio gusto Y, Y e Z pedali piacciono è lecito implementarli in strumentazione :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...