Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Explorer Tremolo


rotozimmer

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Appoggio rick nonostante io non possieda Jackson, ma effettivamente non ci si può fidare a comprare una gibson con il floyd; contando la manifattura ed il prezzo di una e dell'altra, a questo punto non saprei nemmeno se la mia explorer si stata fatta negli U.S.A.

Per quanto riguarda l'accordatura la tiene, l'unico problema e quando si utilizza la leva scendendo drasticamente di ottava, tutte le corde rimangono detonate di quasi mezzo tono e non ritornano precise all' accordatura impostata, con una leggera spinta della leva nel senso opposto la riprende; diciamo che il ponte o le molle,(io ne ho ben 4 e non 3), faticano a riposizionarsi correttamente compromettendo l'accordatura. Salendo di ottava invece non succede, si riposiziona corretamente. Io utilizzo l'accordatura standard a 440hz ma penso che se detonassi l'accordatura avrei problemi anche quando salgo di ottava.

Lo scasso ho dovuto farlo allargare da un liutaio per rendere libero il ponte ed è li che ho aggiunto una 4 molla; ma nonostante tutto i problemi rimangono ](*,)

azz, io resto sempre all'erta sulla perdita di accordatura nel droppare o detunare il ponte fisso della SG, figuriamoci se avessi una chitarra col ponte mobile (che non sia costruita apposta per un detuning) se mi fidassi nel smollare le corde, e poi a svirgolare di leva :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Suga, C'è il D-Tuna che però funge solo a corda singola...un modo per droppare velocemente non c'è perchè comunque la diversa tensione obbliga a regolare il ponte, sia che tu droppi in basso o che torni in alto! E' un po' un pacco, ma non sono chitarre fatte apposta per sbalzi improvvisi di accordatura (cosa che comunque non fa bene nemmeno a quelle col ponte fisso, sia chiaro)...

Link to comment
Share on other sites

Suga, C'è il D-Tuna che però funge solo a corda singola...un modo per droppare velocemente non c'è perchè comunque la diversa tensione obbliga a regolare il ponte, sia che tu droppi in basso o che torni in alto! E' un po' un pacco, ma non sono chitarre fatte apposta per sbalzi improvvisi di accordatura (cosa che comunque non fa bene nemmeno a quelle col ponte fisso, sia chiaro)...

no aspè Rickz, mò non ricordo che modello sia, ma l'ibanez usata da Mick Tomphson è fatta apposta per droppaggi pesanti (e MT non è uno che suona "leggero" ahah), anche se non ricordo mò se ha il floyd o no, spè che guardo

Link to comment
Share on other sites

Scusate la mia ignoranza ma invece di repentini detune e uptune non sarebbe meglio una cosa tipo questa? Non si otterrebbe lo stesso risultato "allungando" ed "accorciando" la scala?

Ammetto di avere un debole per l'inventiva (oltre che per la qualità costruttiva) di quel marchio!

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma checc'entra, cioè se tu prendi un'explorer o una V, è perchè ti piace quella chitarra lì, anche se è vero che se devi suonare 3 toni emmezzo sotto e con una rectifier col gain a palla, forse a quel punto non so quanto contino gli armonici e la timbrica della chitarra :D

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma checc'entra, cioè se tu prendi un'explorer o una V, è perchè ti piace quella chitarra lì, anche se è vero che se devi suonare 3 toni emmezzo sotto e con una rectifier col gain a palla, forse a quel punto non so quanto contino gli armonici e la timbrica della chitarra :D

No ovvio Suga, il mio discorso era completamente OT come al solito! [biggrin]

Non mi riferivo alla Explorer, ma semplicemente ai problemi di detuning.

Link to comment
Share on other sites

Occhio Suga, quella è una Ibanez, non monta Floyd Rose ma Ponte Edge (che al momento non so bene quale sia perchè non sono ferrato in Ibanez, ma dovrebbe essere lo Zero, il quale prevede una sorta di meccanismo che riporta in accordatura lo strumento...o qualcosa di simile..)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fast!

Dispiace sentire certe cose. Quando uno spende cotanto danaro per una chitarra sarebbe il minimo aspettarsi di non incappare in problemi del genere.

Per il resto come suona sta bestiola? Ha tastiera in ebano o in obeche?

 

Ciao Mosquito,

non saprei di quale legno potrebbe essere la tastiera, avrei detto ebano o palissandro ma ora che ho visto i commenti riguardo a l'obeche dovrei informarmi da dove l'ho comprata.

Suonare suona molto bene, gli humbucker 496R e il 500T devo dire che mi piaciono, la trovo molto versatile come suono sia per roba heavy che piu classica, per chi ama il suono Gibson intendo, da quel punto di vista mi soddisfa molto anche l'estetica non è male ! è un Explorer a tutti gli effetti diciamo( difetti a parte). <_<

Link to comment
Share on other sites

Occhio Suga, quella è una Ibanez, non monta Floyd Rose ma Ponte Edge (che al momento non so bene quale sia perchè non sono ferrato in Ibanez, ma dovrebbe essere lo Zero, il quale prevede una sorta di meccanismo che riporta in accordatura lo strumento...o qualcosa di simile..)

ostia non sapevo ci fosse sta differenza! cioè quando vedo un ponte mobile, per me è un floyd rose, e credevo che fosse così per tutte

quindi secondo te è meglio quello di un floyd, in quanto più performante sotto il punto di vista di tenuta dell'accordatura?

Link to comment
Share on other sites

Mah, per entrambi i tipi ci sono molte (troppe varianti), e ti trovi il Floyd Licensed buono quasi quanto l'Original della Schaller e l'Edge penoso, e viceversa..

Io personalmente preferisco il Floyd, un po' come tutto, dall'estetica alla tenuta. C'è un tipo di Edge (montato su modelli "buoni" di Ibanez -puoi rifarti al sito per capire quale, direi quello delle Prestige-) che è veramente performante, e la tecnologia Zero è interessante, ma altri sono veramente penosi (quelli della fascia bassa, ovvio)...quella Ibanez anni '90 che mi è piaciuta molto non ricordo bene quale avesse... (conta anche che Ibanez ogni anno lancia uno sfracco di limited edition con feautures apposta..ci si perde e non si capisce un caSSo <_< )

 

Per quanto riguarda il Floyd non ha bisogno di presentazioni [biggrin]

Il Licensed che hai visto sulla mia Dinky bianca ha una tenuta molto buona, pur essendo un Licensed, chiaro che l'Original non si batte (e costa 220 svanziche). Anche se ci sono prodotti di altre marche quasi ugualmente validi, pur costando quasi 100 verdoni in meno :rolleyes:

 

Gli Edge li riconosci a occhio! Sono più stondati come linee e a me paiono anche più impieganti superficie del body [scared]

Link to comment
Share on other sites

Perchè secondo me come materiali, cura etc è mille volte meglio una Horizon II FR (tiro in ballo quella perchè quella ho postato) usata, anche a 200€ in più.

 

PS: ho avuto modo di toccare con mano una Flying V classic white recente (che avevano e dovrebbero avere ebano)..sorpresa, non c'è più ebano ma un altro legnazzo simile al palissandro come venature. Mi han detto che è tipo un ebano biologico, li, coltivato apposta, ma era veramente orribile. Nero con vistose "sbavature" marroni...terribile, terribile.

 

A dire il vero, l'ebano vero, di qualità, non dovrebbe essere mai completamente nero, ma dovrebbe mantenere sempre una "nota" marroncina.. almeno, così mi parlava al tempo il mio maestro, ma si parlava di clarinetti, e penso che l'ebano dei clarinetti non sia poi così diverso dall'ebano per le tastiere..

 

EDIT: scusate, non ho visto che c'era un'altra pagina di thread.. #-o

Link to comment
Share on other sites

Al di la della conferma che ho ricevuto dal liutaio del negozio, quello la non era ebano come lo conosciamo, oltre al colore la porosità era più verso il palissandro...ma non era nemmeno palissandro :rolleyes:

 

In più il colore di quella V (in teoria Classic White) era un giallino/verdolino terribile..

Link to comment
Share on other sites

Su una ibanez prestige giapponese che avevo c'era il pro edge e dopo qualche mese è saltato.

Per continuare ad usare la chitarra, ho dovuto fissarlo con una stecca di legno. ](*,)

 

Ciao, anch'io ho una prestige giapponese con il pro edge (la RGT 3020) e finora non mi ha mai dato problemi; in che senso il tuo è saltato? Si è staccato dal body?

Link to comment
Share on other sites

allora poteva essere proprio acero tostato e trattato scuro magari

 

A quanto ricordo il nuovo acero non viene "dipinto"...e la porosità era molto differente dalla tastiera che ho sulla Dinky (lasciate satinata, come le attuali Gibson, a quanto ho capito..)

Link to comment
Share on other sites

Beh guardando il retro dell'explorer bianca col floyd Di Fast ' n Loose' si nota una certa cura maniacale dei particolari !!!

 

Non sò però per come sono fatto avrei scritto a Gibson Europe in primis e poi avrei chiesto al negozio una permuta con una 76' .....piuttosto senza ponte !!!! In un secondo momento d'accordo con Rick avrei optato per altre marche ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualcuno di voi ragazzi sa qual'è il radius del Floyd Rose originale? Sul sito ufficiale c'è scritto 12 pollici senza spessori e 10 pollici con gli spessori ma su in giro su internet si trovano notizie contrastanti riguardo ciò, chi dice 10, chi 12, chi 14... boh!!! [confused] [confused] Se sul sito ufficiale c'è scritto 12 penso che ci si possa fidare voi che dite?!?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...