Jump to content
Gibson Brands Forums

il postino

All Access
  • Posts

    1,247
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by il postino

  1. Se tutto ok, custodia rigida compresa max 1000 euro.
  2. Salve bella gente... notizie dei vecchi utenti?
  3. la forma del certificato è mutata negli anni tutto qui. Per il prezzo le custom shop quali sono le R* si deprezzano meno rispetto a quelle della divisione USA (più richiesta più alto il prezzo = vecchia regola del mercato).
  4. SG e Les Paul Standard sono due mondi diversi per suono e soprattutto feeling nel sentirsele addosso.
  5. Ascolta solo la tua vocina interna :-)
  6. Direi di si https://reverb.com/item/826112-gibson-collector-s-choice-cc-2-goldie
  7. Diciamo che il modello che ti ho messo nel link lo uso da anni e non mi ha dato alcun problema. Mi limito a questo senza generalizzare.
  8. direi di si! unica avvertenza usa viti serie e non quelle incluse nella confezione.
  9. No, uno stand da muro Hercules che mi ha fornito Tomassone e che mi ha detto non creare problemi con la vernice nitro delle Gibson.
  10. attaccate al muro, perchè se le tengo in custodia non le suono mai...
  11. Allora proprio per la mia preferenza per il look vissuto e cercando di andare sempre più verso questo ho iniziato con una a renderla ancora più marcia (meccaniche consuente, battipenna, ecc. ecc.). Poi notando che i soli potenziometri (a parte le True Historic) hanno forme del tutto sbagliate rispetto agli originali è iniziata la mania. Quando poi hai una chitarra con le plastiche "giuste" proprio vicina vicina ad una che non le ha, incominci a notare le differenze (cosa che se ti limiti alle foto a raffronti manco te ne accorgi ma convivendoci invece si). :-) Per quanto riguarda i pickups è un tarlo che ho avuto per molti anni senza aver mai il coraggio di mettere le mani su quelli e pure sull'elettronica. La molla che ti spinge a fare questo? La chitarra suona benissimo ma non osi pensare a come potrebbe suonare con parti ancora migliori (a volte va bene a volte no). Qui ci sarebbe da aprire una parentesi grande come una casa (e non ne ho voglia) ma in sintesi: non esiste un pickup migliore di un'altro; esiste il pickup che si sposa con quella chitarra e non parlo di marche e modelli per l'uno o per l'altra ma proprio dei singoli (QUEL pickup su QUELLA chitarra). Capisco anche che non tutti possano capire, scusate la ridondanza... è come il modellismo... :-) Per chi è colpito dalla stessa mia sindrome sa di cosa stiamo parlando per gli altri è incomprensibile.... lo so! :-)
  12. Hai ragione! Io ne ho tre e ho anche cambiato pickup e plastiche! Son malato lo so, ma non ho capito da dove parte sta cosa.... :-)
  13. In effetti ho cambiato lido ;-)
  14. Secondo me no se lo fai a ragion veduta. Qualche Gibson mi è passata per le mani e se vi sono fermato ad averne solo 3 e guarda caso sempre delle serie limitate penso che oggettivamente un qualcosa in più quelle chitarre lo danno. Ok la suggestione, quello che vuoi, mettiamoci pure la fortuna di avere esemplari fortunati ma o sono completamente scemo (e tanti lo potrebbero pensare convintamente) oppure -per me- ho trovato la quadra del cerchio delle mie aspettative. P.S. non esiste video sul tubo o prova di 30 minuti in negozio che ti permetta di comprendere a fondo la suonabilità di uno strumento finchè non lo hai quotidianamente sottomano e quindi il mio consiglio è, se hai questa possibilità dato che il desiderio sicuramente lo hai, di toglierti lo sfizio. SE non proprio la MK ce ne sono altre di valide..... fatti un giro in un negozio che ne abbia diverse disposibili e fai comunque una prova ma tieni però sempre conto di quanto ti ho manifestato prima. PP.SS. Comunque Gibson è furbona e quando della stessa serie ci sono Aged and Signed, Aged e VOS rifuggi sempre dalle ultime. Uomo avvisato mezzo salvato ;-) TUTTO IMHO OVVIAMENTE.
  15. Perchè esiste anche la serie Artist (Perly Gates, Bloomfield, Don Felder, Joe Perry, Skinnerburst, Joe Walsh, Beano, tanto per ricordarne alcune) La MK esce in tre versioni Aged and Signed, Aged e VOS. Per quanto riguarda i profili dei manici 2017 questo riguarda altre serie non questa, le Artist o le CC.
  16. Bellissime Rick, entrambe, poi il colore della strato è stupendo! Con queste due new entry possiamo chiedere a Gibson di rinominare il forum in Fender
  17. Buon Natale a tutti (Anche a quelli che hanno le Fender)!
  18. Convengo che la Gibson, come tutte le Imprese, ha come scopo principale quello di fare profitti. Se la domanda è alta ci marciano: pacifico. I prezzi rasentano la follia e sono d'accordo. Considerare poi che in Italia le Gibson possano anche costare circa il 10 -21-22% in più di quanto costano ad un cittadino statunitense è un altro dato di fatto. le TH hanno un uso di materiali diversi ed anche la lavorazione lo è (colle, double carving, ecc..). E' un prodotto di nicchia e come tale si paga il nome: ancora pacifico. Nel progetto TH Gibson ha montato di serie plastiche che solitamente gli appassionati prima cambiavano e si fa presto a fare i conti; prendi in mano un listino DMC/THP ( 250 euro di top hat knob, 40 euro uno switch tip, 60 euro un pickguard, altri 40 euro per il poker chip), non parlo nemmeno dell'elettronica e dei pick up, e vedrai. Ovviamente questo discorso vale solo se si ricerca il fatto di avere una chitarra che ti gratifichi sotto l'aspetto della cosmesi sia simile ad una burst vista ai nostri giorni. Se non è questo che si cerca sono il primo a dire di guardare altrove. Ed è in questo che mi riferivo alla passione. Ognuno le cose le vive a modo suo. Poi, a mio opinabile avviso, i pu ed i legni usati per le CC non hanno nulla a che vedere con quelli impiegarti per le Gibson USA e sono selezionati fra quelli destinati al Custom Shop. Ovviamente si parla a livello statistico perchè è possibilissimo trovare una Gibson USA che possa suonare anche meglio di una CC. Lo dico da anni e non è la prima volta che lo scrivo in questo forum, per quanto riguarda i prodotti Gibson dell'ultimo decennio la mia esperienza mi porta ad asserire che in generale che più è alto il prezzo e maggiore è la qualità. Di Gibson recenti e non ne ho avuto diverse e ricordo che il giudizio non lo si può dare se non le hai sotto mano per lungo tempo a confronto 1:1- Mi fanno ridere certe sentenze date da persone che provano una chitarra un'ora in negozio. Io stesso quando presi la mia prima Standard ricordo pensai che sarebbe stata la mia chitarra definitiva, imbattibile. Poi le affiancai una R9 e pian piano mi accorsi della differenza di suonabilità fra le due ed ero sicuro che con la R9 sarei stato finalmente nell'Olimpo. Arrivò poi la CC (ma per queste è un'altra storia troppo particolare entrare in confronti perchè qui giocano anche altre valenze soggettive). Concludo col dire che propabilmente una qualsiasi Traditional, Edwards, Greco o altro in mano vostra suonerà sicuramente meglio di quanto posso far uscire io da una CC.
  19. Non concordo con nulla ma il mondo è bello perchè è vario. Non è solo una questione di soldi o status symbol è..... passione, che a volte -lo ammetto- fa fare delle pazzie. E la finisco qua che non ho voglia di impelagarmi in discussioni senza fine, tanto poi ognuno resta con le sue opinioni.
×
×
  • Create New...