Ciao a tutti gli utenti italici del forum!!
Come potete vedete sono nuovo da queste parti! Ci sono finito bazzicando per internet in cerca di informazioni su un problema che affligge la mia nuova ascia!
Premetto che la chitarra non è uno strumento che ho mai approfondito.. Ultimamente è sorta l'esigenza di riprenderla in mano in sede live.. Ma in sostanza sono un novello in materia!
Capitandomi qualche mese fa un'occasione, mi sono portato a casa una (gloriosa) explorer dell'82 completamente originale tenuta in ottime condizioni, unico difetto: uno scherzo che mi fa il potenziometro del tono quando lo azzero e lo switch è impostato sul pickup al ponte: si azzera gradualmente anche il volume del pickup!! Inoltre lo stesso pickup (a parità di pot) ha un volume sensibilmente più basso di quello al manico.
Ho aperto lo scasso del retro e, per quanto ci possa capire, non ho notato segni visibili di corrosione o danni alle saldature ecc... Allora il difetto potrebbe essere imputabile a qualsiasi cosa? Switch/potenziometro/cavi o addirittura pickup?
In settimana spero di riuscire a portarla da un liutaio, ma nel frattempo mi interesserebbe sapere se qualcuno ha mai avuto problemi del genere!
Grazie mille in anticipo per l'attenzione!
Malo