Jump to content
Gibson Brands Forums

ma200360

Members
  • Content Count

    389
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ma200360

  1. Ecco, non ho mai saputo se quei p.u. lì della MM sono in AlNiCo o no. Se non li sono, hanno delle acute veramente inusuali ! A me che sono un fanatico delle acute piacciono molto; è anche vero che gli unici p.u. ceramici che mi piacciono sono proprio due Gibson, non ci sarebbe nemmeno da stupirsi troppo.
  2. Sicuro che ci siamo come dimensioni ? Se mi ricordo, oggi misuro le dimensioni. Chissà perché mi par di ricordare che quei single-coil lì abbiano misure "fuori standard", ma magari mi sbaglio, eh ? E comunque, non credere: quei p.u. lì hanno un' uscita veramente elevata, ti direi più elevata rispetto ai Texas Special. Tutt' al più, si tratta di moderare un po' le acute, che sono davvero abbondantissime; ma per quello, basta il controllo di tono.
  3. Nah. Usa il controllo di tono e rivedi la regolazione dell' EQ sull' ampli. E usa bene la destra. Tra l'altro, mi pare che quei p.u. lì abbiano misure diverse da single-coils tipo Fender, o sbaglio ? Non metterci un minihumbucker, ti prego... E più ignorante di così...
  4. Non credo, per una volta. So che lui stesso chiama la sua chitarra "fireplace", e mi pare d' averlo letto in un' intervista, molti anni fa. Mi chiedo se potrà avere influenza sul suono. Ci sono scuole di pensiero diverse, al riguardo.
  5. Che è esattamente il mio rig, sul basso.
  6. Fatemi capire: volete dire che la 4x12" 1960 è adatta anche per il basso ? Non si scoppiano i coni ?
  7. http://forum.gibson.com/index.php?/topic/56314-utilita/
  8. Certamente: quella della memoria. Devi almeno ricordarti PERCHE' ti interessavano, altrimenti cosa ne parli a fare ?
  9. Troppo caro. Sono ligure, belìn. :angry: E poi, il Cialis funziona meglio.
  10. Verrà il giorno in cui avrò un basso con quella paletta...
  11. Certamente, e infatti sono del tutto d' accordo con te, da un punto di vista razionale. Ma qui si parla di cuore, non di cervello, e quindi non mi sembra strano che spesso si tenda a dare la precedenza all' elemento-chitarra piuttosto che all' elemento-amplificatore o all' elemento-cavi, nella costruzione della catena sonora. E' sbagliato, lo so, ma anche abbastanza comprensibile, non ti pare ? Siamo uomini, via !
  12. Questo è un po' vero. Ma a una Tele bella così, perdono questo e altro.
  13. Ma non credo che si riferisse a un refretting; forse si riferiva a un setup. Ma cosa stai dicendo...
  14. E' chiaro quel che volevo dire, no ? Siamo appassionati di chitarra, prima di tutto, per cui è logico che tendiamo a privilegiare questa piuttosto che l' amplificatore, che è un po' sempre visto come "il mezzo con cui tirar fuori il suono", difficilmante come "parte integrante del suono". So bene che non è così, conosco bene la differenza che passa tra una chitarra mediocre in un ottimo ampli e una grande chitarra in un pessimo ampli. C' è qualcuno, qui sul Forum, che ha in firma una frase che parla di "scorreggiofono": prova a chiedergli dove l' ha presa... Però resta il fatto che, passan
  15. La trovo di un bello fuori dal comune. E poi a me le matching headstocks piacciono, come ti dicevo ! Ma proprio bella bella bella, che se me ne dovessi far fare una, sarebbe probabilmente la prima scelta con la classicissima butterscotch. Anche la reliccatura mi piace parecchio. Voglio sapere tutto sul Fralin ! COMPLIMENTISSIMI !!! A proposito: cosa l' hai pagata ?
  16. E infatti, con le Gibson ho sempre quel problema lì, tranne una.
  17. Molto giusto. Ma c' è una spiegazione: siamo chitarristi, non amplificatoristi. Una cosa è la passione, altra cosa l' utilità.
  18. La paletta dello stesso colore del corpo. E non ci dici altro, su 'sta Tele ?
  19. Ma sì, certo, è verissimo quel che dici, ma ricordiamoci che qui si sta parlando di amplificatori di wattaggio limitatissimo, e studiati per suoni crunchy a basso volume: che puliti vuoi che vengano fuori ? Come minimo, a bassissimo volume, con pochissima dinamica e limitatissimi in gamma bassa per via delle dimensioni del cono ! Ricordo di aver provato una minireplica del Marshall Plexi, un annetto fa circa, di costruzione artigianale: il suono crunchy c' era abbastanza (con i suoi limiti), ma il pulito era semplicemente inesistente, goffo, privo di alcuna brillantezza. E non so se hai ma
  20. Vabbè, quelli ce li ha qualsiasi Custom !
×
×
  • Create New...