Jump to content
Gibson Brands Forums

Gontur

All Access
  • Posts

    426
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Gontur

  1. Quanto ci vuole indicativamente perchè i legni di un'acustica si "aprano"? Boh, neanche un mese che ho l'acustica e ho la netta sensazione che suoni già di più. Più forte, con più proiezione e con bassi più presenti. Più facile che sia la "mano", vero?
  2. Budget 750-800 Euro massimo. Guild nuova serie devo vedere se il mio negozio di riferimento ha qualcosa. Per quanto riguarda amplificazione avevo pensato anche io di prendere un amplificatore apposito per acustica da usare nudo e crudo in ambienti piccoli e come spia per eventuali concerti in ambienti un po' più grandi dove è necessario usare l'impianto. Chiedevo perchè tutti i miei conoscenti chitarrai mi hanno detto "ma sei matto a prenderti un ampli? butta la chitarra dentro l'impianto e vai!".
  3. Ho provato alcune chitarre nel range di prezzo 500-700 Euro tra cui LAG, Fender, Crafter, Yamaha e appunto la Cort che come robustezza del suono mi ha piacevolmente impressionato. Paradossalmente mi sono piaciute di più le chitarre con top massello e fasce/fondo laminato. Le Yamaha veramente ottime, ma solo modelli di alta gamma. Quella di fascia medio/bassa che ho provato suonava plasticosa. Poi vabbeh, ho provato una Martin da 2000 e passa Euro, ma lì siamo veramente su un altro pianeta come presenza, proiezione di suono e dinamica. PRS mi piacerebbe proprio provarla, sia per la mancanza del foro laterale per la premaplificazione (è tutto sotto il top) e anche per sentire come rende l'hybrid bracing interno.
  4. A breve acquisterò una chitarra acustica. Escludo di acquistare una Gibson visti i prezzi nuovo/usato. La scelta ricade tra una Cort MR730FX o una PRS A30E (la prima provata, la seconda - che mi intriga di più sia come aspetto liuteristico sia esteticamente - a scatola chiusa con il money back). Ora vi chiedo: ci abbino un amplificatore dedicato oppure la butto direttamente nell'impianto con DI? Ho visto che ci sono alcuni amplificatori interessanti (Fishman Loudbox o i BOSS Singer Live/Pro) che vanno dai 60w ai 120w. In ambienti piccoli (bar/pub) in assenza di batteria (trio acustico voce/chitarra/basso) gli amplificatori: 1) sono sufficientemente potenti? 2) sono molto direzionali? (es. davanti sento bene, mi sposto 1 metro di lato e sento metà)
  5. Per quanto riguarda il discorso "necessità" vedo che per me già 3 chitarre sono troppe. La LTD accordata standard, la SG half step down e poi mi sono preso la Les Paul per puro capriccio, anche quella half step down. Mi mettessi a suonare seriamente metal moderno ecco che le 3 chitarre diventerebbero appena sufficienti in quanto una la accorderei in B o C standard. Poi c'è da considerare la GAS. E' da settimane che mi sto trattenendo dal comprare una ESP su MM. Poi vorrei prendere una acustica baritona. Poi vorrei provare una Jackson Monark pro con i blackouts. Poi mi piacerebbe un JCM800 e un combo piccolo facilmente trasportabile. Poi vorrei....
  6. Faccio un ordine su thomann assieme ad un chitarrista della mia zona. Ha voluto ordinare un cavo ssnake da 3,55 Euro da abbinare alla sua Bogner e alla sua PRS.. mi è calata una tristezza infinita...
  7. http://www.manne.com/it/2013/12/05/results-from-a-manne-study-of-chambering-solidbody-guitars-3/ Sembra che le camere tonali non siano proprio da buttare nel tombino.
  8. Ma tipo andare dal commesso e dire "Ciao, sono Diego, sono venuto a prendere la Gibson che avevo prenotato" no eh?
  9. Non avevo fatto caso allo scollamento, mi ero fermato al battipenna grande :) C'è da considerare che Thomann ha camionate di chitarre in stock quindi è ragionevole aspettarsi che ne abbiano di difettose. In ogni caso c'è sempre il 30-day-money-back che, visto l'andazzo dei negozianti fisici, è un valore aggiunto da non sottovalutare.
  10. Riscontro il seguente problema con la Les Paul Standard: sembra che il suono del mi cantino sia accompagnato da una sorta di sibilo che sembra un armonico e che sembra essere quel suono che si crea quando si sfiorano in modo molto lieve le corde. Dite che possa dipendere dalla selletta allo stop tail?
  11. Per fortuna che ha il battipenna grande sennò l'avrei presa. C'ho un debole per la cornetti :rolleyes:
  12. Ragazzi sono a Genova per qualche giorno. Un consiglio su un negozio dove provare Les Paul? Grazie
  13. Mah, mi sto guardando un po' attorno. Al di la delle differenze tra Traditional e Standard c'è da dire che su MM le Standard usate disponibili in Veneto e che mi soddisfano da un punto di vista estetico viaggiano dai 1500 in su. Su Thomann una LP Standard nuova di pacca Desert Burst 2016 viene 1800 spedita. Su due piedi direi che per 300 Euro di differenza mi butto sul nuovo. Ho il money back garantito e non mi devo sbattere per farmi km su km in macchina. Che ne pensate?
  14. Ehm, attacco di GAS. Precisamente per una LP Desert Burst. Quale la differenza tra le LP Traditional e le LP Standard? Tralasciamo pure l'annata 2015.
  15. Beh, c'è da dire che la chitarra di Billy è (era) bella solida :)
  16. Ecco la piantina della stanza. Pareti A e C trattate solo con stoffa da soffitto a pavimento. Parete B: sulla parte inferiore pannelli di sughero, sulla parte superiore pannelli in poliuretano piramidali. Dietro cassa impianto e subwoofer c'è una libreria che arriva fino all'angolo. Parete D: parte inferiore pannelli poliuretano bugnati, parte superiore stoffa Soffitto: completamente ricoperto di pannelli bugnati. Pavimento: un paio di tappeti e pedana per la batteria. Problemi: frequenze basse a gogo. I piatti praticamente non si sentono. Il batterista dice che non sente quello che fa (è uno che picchia come un fabbro). I miei consigli PRIMA di fare lavori non sono stati ascoltati. Io proponevo di lasciare stare la stoffa che costa e non serve a nulla e mettere su tutte le pareti i pannelli in poliuretano con disposizione a scacchiera in modo da coprire non più del 40%-50% della superficie delle pareti/soffitto. Inoltre proponevo di piazzare pannelli in lana di roccia 100cmx50cmx10cm (con la lana da 70kg metro cubo) negli angoli e nei primi punti di riflesso delle casse/amplificatori. Ora l'unica cosa che farei (a parte un abbassamento generale di tutti i volumi) è spostare la cassa del basso dall'angolo e metterla al posto della chitarra (parete C) e costruire qualche pannello in lana di roccia e metterli come avevo pensato di fare all'inizio.
  17. Qualcuno di voi ha qualche nozione di acustica? Venerdì abbiamo fatto la prima prova nella sala nuova e.... da mettersi le mani nei capelli. Si sente un bordello generale e rimbombi a gogo. Se qualcuno può darmi qualche dritta batta un colpo che così vado nel dettaglio. Grazie
  18. E tu scriviglielo che quella chitarra lì costava nuova 2500 Euro.
  19. Tanto per ravvivare un po' il forum vi dico che ieri sono passato a ritirare la mia SG da un liutaio della mia zona (Manne) il quale ha avuto la bruttissima idea di farmi provare alcune sue chitarre. Uno spettacolo. Sono rimasto particolarmente impressionato da una simil telecaster con corpo in frassino e tastiera in resina fenolica. Peso spropositato, ma un sustain lunghissimo e dal decadimento lineare.. mai sentita prima una cosa del genere. Mi ha fatto fare un giretto nel suo laboratorio ed è stato veramente divertente vedere dove fa "asciugare" le casse verniciate. Uno si aspetta un supermacchinario tecnologico e invece... piccola struttura in legno con del telo in plasica e buco dove ha infilato il bocchettone di uno scaldabagno
  20. AAaaaaaAAaaaaaa... bellissima! Quanti Euri vogliono?
  21. Certo. Infatti non gli chiedo di abbassare il prezzo. Gli dico solo che il suo annuncio è una presa per il cu*o :)
  22. Mi son rotto le scatole. Ora scrivo ad uno su MM che mette in vendita una ESP vecchia (lui dice vintage "introvabile" - te lo credo è fuori produzione zio trèn) a un prezzo osceno e gli dico che uno strumento del genere può valere massimo 400 euro in meno della sua valutazione. E che far passare come introvabile/preziosa una chitarra solo perchè sulla paletta ha scritto ESP al posto di E-II è da folli.
  23. Sì, in un rustico in aperta campagna :) Io parlo di normale situazione condominiale/vicinato. Non ho la fortuna di avere i vicini sordi eheh
×
×
  • Create New...