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MadMack

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  1. I miei complimenti!!! Io l'ho provata ma alla fine ho scelto la classic 2017. Hai comprato una buona chitarra, soprattutto molto flessibile, il discorso dei pot push pull con lo split coil dei pickup è utilissimo. Io ci ho rinunciato, ma mi sono ripromesso che sulla prossima ascia li devo avere. Una domanda, hai provato humbucker al manico e singolo al ponte? Come esce la telecaster così?
  2. L'importante è che siano GREENBACK! 2 o 4 non importa ma sotto la plexi ci vogliono i greenback!!
  3. Il Bright suona molto fine senza le basse frequenze. Il normal suona molto cupo senza le alte frequenze. Quando ponticelli, miscelando i due volumi ottieni il suono che vuoi. Se usi la stratocaster ad esempio, sei obbligato ad usare il ponticello se no ti suona troppo stridula, con il les paul invece non serve perché la Chitarra ha già abbastanza bassi per conto suo… La 1987x ha il Bright Cap molto pronunciato, intorno ai 5k se non erro e questo significa che fino a quattro o cinque di volume il canale Bright suona sempre troppo stridulo. Da quel volume su cominciano a subentrare le basse frequenze del canale. Peccato che a tirare la testata oltre il cinque c'è da diventare sordi se non hai il master volume. Io che la mia l'ho modificata, ho fatto mettere il Bright Cap di valore più simile alle vecchie plexi del 68 ed infatti ora il canale bright suona come si deve. Ho comunque notato che l'errore che molti fanno è quello di aggiungere bassi a priori, per avere corpo nel proprio suono. Con l'esperienza, ho maturato l'idea che la chitarra bassi non dovrebbe farli, per quello c'è già il basso. Infatti se il suono sempre impastato, a volte basta solamente levare un po' di bassi E tutto per magia si sistema… Inoltre per il principio che le onde della stessa frequenza emessa da due sorgenti contemporaneamente possono generare delle contro fasi annullando la frequenza stessa. Le conviene che la chitarra non dovrebbe mai e mettere le stesse frequenze del basso, altrimenti risultato complessivo potrebbe essere compromesso.
  4. La plexi o JPM a 4 ingressi funziona così: gli ingressi in alto sono normali gli ingressi in basso sono "frenati", si sentono meno (il segnale viene limitato) Gli ingressi a sinistra sono del canale bright, ovvero quello squillante. Gli ingressi a destra sono del canale normal ovvero quello scuro. Per intenderci, se metti chitarra in alto a sinistra e basso in alto a destra ci suoni in due senza problemi, anzi ci fai della jam session stupende (secondo me l'idea di Jim era proprio quella di servire chitarra e basso insieme!!) se ponticelli, in pratica puoi miscelare i due canali rendendo il suono più squillante o scuro. Nella pratica ti alzi di bright fino a che serve, e poi alzi il normal per dare un po' di "culo" al suono. Con la Les paul, ponticellare serve a poco niente, perchè i bassi già ci sono dalla chitarra.
  5. Ohh mamma non sapevo che Sebastiano avesse tirato fuori dal cappello questa figata! Certo che Alessio suona i Guns come Slash accidenti... che invidia! A questo punto puoi usare davvero un ampli buono per il clean e con questi pedalozzi ti sistemi tutto il resto! Quanto costa il nightrain? sul sito non vedo prezzi
  6. Mi sembra di capire che ti piace Slash Se vuoi il suono di Slash di use your illusion oppure appetite for destruction c'è solo una maniera per averlo, ovvero una 800 con la mod #34/#36 e sicuramente dei pickup come i suoi (alnico) non guastano. Questa è la #36 appetite for destructionQuesta è la #34 use your illusion Mi sento di avvisarti che spendi i soldi che ci vogliono e poi ti ritrovi un amplificatore che usi SOLO per quel suono e quindi forse poco flessibile.. Io non so che budget hai, ma ti posso dire che nel mix generale, a meno che proprio non ti serve ricreare lo stesso identico suono (ergo se suoni in birreria la gente normale non sa neanche la differenza fra testata e cassa valvolare e combo transistor monocono purtroppo ) è molto più comodo e pratico avere una due canali di qualità che permetta di avere suoni diversi. Sempre in ambito Slash, se già dovessi fare gli ultimi pezzi come "Starlight" o "By the Sword" una testa #36 non ci azzecca molto.... La 1987x ha un suono mooooolto diverso: questa con il master volume e bastaa meno che non sia modificata pesantemente il suono di slash non esce e coi pedalini boutique..... che io sappia ce n'è solo uno ma non l'ho mai provato.. L'ultimo video che dimostra la differenza fra il mondo plexi e quello 800 Secondo te con una 800 ti avvicini al tono che cerchi rimanendo su un ampli che puoi sfruttare anche per altro rock che non sia Slash. Con una 800 diciamo che non ti sbagli, e al limite la rivendi facilmente. Magari provane un po', la 2203, la 2210 o 2205 che è quella che ho io. Sulla 2203 non si può ponticellare, ha solo 2 ingressi a meno che non sia una 800 4 entrate ma è difficile da trovare, le attuali 800 hanno solo 2 ingressi.. poi non so puoi provare Ma ponticellare sulla 800 non so a cosa serva...
  7. Dipende da cosa suoni, io ho sia la 1987x che una 2205 (JCM800 split channel) e devo dire che sono ampli eccezionali. Tuttavia con la 1987x la puoi usare solo: 1) clean con i pedali e lo considero un sacrilegio anche se il suo clean è di un bello sconvolgente. Ha un attacco e una definizione meravigliosi.. 2) master volume (post p.i.) con loudness a 8-10. In questo caso se hai pickup spintarelli ci suoni già bene, ma ottenere un clean decente si fa fatica, se non che non si può proprio. se hai pickup non spinti ti serve un booster se no per ottenere un crunch bello lungo non basta. e comunque il fonico ti deve sempre mettere il riverbero perchè sei senza (io non vivrei senza riverbero) Quindi vedi che come ampli da solo ci fai poco. Se piace come suona l'ideale sarebbe avere 2 teste, una per il crunch e una per il clean e comunque sulla 1987x per il crunch ci vorrebbe un doppio master volume per uscire nei soli. Questa è una soluzione decisamente valida. Io adesso uso sempre la 2205 che almeno ha 2 canali, con un clean decente (non è un fender.. ma si difende) e ha un crunch bello carino anche se molti lo snobbano dicendo che non è completamente valvolare (mi risulta che anche la tanto adorata silver jubilee usa i diodi). Io comunque ti dico che è un ampli che nel complesso suona benone e ha anche il riverbero integrato. Se invece vuoi stare sul tranquillo ti compri un orange rockerberb che suona molto marshall (più morbida, ha le medie ma non il tipico medio-alto della Marshall) ma è nuova 2 canali ed in più ha il riverbero. E a mio avviso suona più marshall che non una 900. Se vuoi spendere meno prova anche la famiglia terror. Se hai altre domande chiedi pure!!
  8. Eccomi di nuovo qui: voi come altezza dei pickup come vi siete orientati? se non mi sbaglio, la mia impressione è che alzandolo aumenta il gain e diminuiscono le medie in favore delle alte, mentre abbassandolo scende il gain ma il suono risulta un pelo più medioso. Almeno, con le altre chitarre è così. Non so con questa se toccarla (è altissimo adesso) oppure no. non ho mai avuto i classic 57, non vorrei che abbassandolo per avere più medie mi trovo poi con il gain di un single coil. E' vero che a provare ci vuole un attimo, più che altro ero curioso di sapere come l'avete regolato voi
  9. Si! Devo assolutamente comprarlo il plastichino del selettore!!! Ho suonato adesso 1 h ma sentire le vibrazioni nel manico è stancante! Sono abituato alla gregg bennet che è fermissima, non so come spiegare
  10. Grazie ragazzi! E' stata quella che non ho mai preso in considerazione e alla fine quella che ho comprato!! Non so come sia un suono les paulliano, ma so solo che quando la suono esce il suono migliore fra tutti quelli che ho provato in casa Gibson! Poi, lasciamo perdere i vari video su youtube, perchè li bisognerebbe vedere configurazioni e amplificazioni utilizzate. Chissà quanti sounds ci posso tirare fuori.. soprattutto perchè suona bella chiara (attenzione, non le mancano i bassi!!) e quindi ad attutire le alte si fa in fretta (ad esempio suono alla ZZTop) poi al prezzo che l'ho pagata............
  11. Ciao! Io l'ampli ce l'ho già anzi due, come scrivevo una plexi 50w è una 800 split channel dell'86. Comunque alla fine ce l'ho fatta!! [biggrin] [biggrin] Les Paul Classic 2017 Cherry Sunburst, provata e riprovata, paragonata con standard 2011, 2016 e traditional 2016 ma questa classic mi ha stregato! L'unica cosa che non mi piace tanto è il plain top, ma almeno sembra un pezzo unico, avere la fiammatura con uno stacco evidente non mi piace molto. E la cosa fantastica è che se suonava bene in negozio a casa sul mio amp suona 10 volte meglio! Il bello è che senti il suono nel manico, sul body, molto di più che con l'altra, è come se vibrasse.. Che figata!!!!!
  12. Grazie per la tua risposta! Con Ignorante intendo ad esempio un suono aggressivo come timbro poco "fine" insomma.. Anche senza troppo gain. Poi sai spiegarsi sul suono a parole è difficilissimo.. I Pickup troppo spinti credo non permettano di pulire il suono col pot del volume, poi il gain dalla testata non mi manca di certo e la 2017 che ho trovato io costa praticamente 50€ in più... certo che questa 2012 ha un gran bel top... Mannaggia che indecisione!! Da cosa ho letto su questo topic sembra una scelta buona, spero di non sbagliarmi, non è che posso permettrmi di comprare LP ogni momento!!!
  13. Ciao a tutti, mi presento un minimo: Sono un dilettante che ama strimpellare e che che in passato ha anche fatto parte di qualche gruppetto da garage, niente di folle, sono sono proprio un manico anche se la mia discreta figura la faccio! Ho suonato Stratocaster tutta la vita in maniera anche un po' insoddisfatta, quando un paio di anni fa mi sono preso una gregg bennet AV7 d'occasione e ho scoperto che il mio pickup è l'hb, non il singolo!! Meglio tardi che mai! Ho una plexi reissue master volume e una 800 split dell'86 4x12 greenback. E ora voglio un les paul! Escludendo tutte le 2015, ho valutato molto la classic 2017 che trovo nuova a meno di una traditional del 2014-2016 usata e che sembrerebbe avere in meno solo il top fiammato e i pickup coperti. Mi sbaglio? Cerco il suono grosso e "ignorante" Tipico del LP, quindi medi avanti e bassi gonfi, acuto presente ma non troppo. Cerco un manico veloce e di spendere non 2000€ possibilmente. E soprattutto vorrei un minimo poter giocare col volume per passare dal crunch al pulito.. so che è un humbucker e non un singolo ma con DD super spinti del Gregg Bennet non si riesce proprio... Questa sulla carta sembra avere dei pickup caldi ma non troppo spinti e i pot logaritmici ed il manico che sto cercando. Mi piange il cuore a non avere il cerchietto di plastica sul selettore pickup ma si può aggiungere dopo vero? Grazie per il vostro aiuto!!
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