juleslpc Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Spesso, specialmente nelle inserzioni di vendita, si esalta la capacita' di suonare da spenta (unplugged) di una chitarra elettrica solid body come se fosse una caratteristica imprescindibile per la sua presunta qualita' sonora una volta pluggata ad un ampli. Io non ne sono tanto convinto che una solid body per essere "buona" debba per forza suonare da "spenta". Sotto con le vostre opinioni, please.
buras Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Secondo me la chitarra elettrica deve suonare bene amplificata... Alcuni sostengono di poter capire come e quanto suonerà una elettrica provandola da spenta: vibra, non vibra, risuona ecc. Son curioso di sentire delle argomentazioni da chi ha molta esperienza perchè è uno di quegli argomenti su cui si legge tutto e il contrario.
Prince Malagant Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Mah, in genere è vero, difficilmente se una chitarra risuona bene da spenta, amplificata dà una cattiva prova di sè, a meno che non abbia dei PU orridi, ma è un altro discorso, ovviamente. In genere la tengo fra pollice e indice della sinistra, appesa al collo della paletta e valuto quanta vibrazione arriva alle dita. C'è anche da dire che tempo fa una bellissima Ibby semiacustica che da spenta mi aveva fatto buona impressione da accesa si sia rivelata deludente, ma potrebbe essere stato per via del setup, e comunque ponso fosse un caso.
mountainman Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Io da spenta ci provo il sustain. Per il resto (timbrica, toni) non credo la cosa sia codificabile e quantificabile più di tanto (imho). Però il sustain si. Se una chitarra da spenta messa sulle ginocchia ha corde che vibrrrrrano per un bel pezzo (la mia Frassinocàster per esempio :P ) tirerà lungo anche da pluggata
mosquito3 Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Io da spenta ci provo il sustain. Per il resto (timbrica, toni) non credo la cosa sia codificabile e quantificabile più di tanto (imho). Però il sustain si. Se una chitarra da spenta messa sulle ginocchia ha corde che vibrrrrrano per un bel pezzo (la mia Frassinocàster per esempio :P ) tirerà lungo anche da pluggata Si, il sustain è ben valutabile anche a strumento scollegato in effetti. Trà l'altro anche un certo Gary la pensava così. Circa dal minuto 1:00 a 1:30
roger964 Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 I pick up amplificano la vibrazione della corda; Le corde sono attaccate al legno. I pick up amplificano le qualita' sonore dei legni. Se cosi' non fosse, basterebbe comprare un paio di pu e montarli su di una castley da 150 euro, ed eccoti servito il chitarrone. Chi dice il contrario nn capisce una mazza ne' di musica e ne' di fisica basilare.
archverb Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Si, deve suonare anche da spenta; il che non ha niente a che vedere con il volume che in quella condizione essa produce. Invece c'entrano sustain, equilibrio armonico, ricchezza di armoniche, ecc. Caratteristiche non facili da valutare per chi ha poca esperienza. La favola che da tempo gira in rete, che il suono amplificato di una elettrica sta tutto nei pickup, rimandiamola ai mittenti: ovvero certi interessati produttori di pickup nostrani...
Rick Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 C'è anche chi dice che le presunta qualità che risaltano da spenta poi, da amplificata, vadano perse. Per quanto mi riguarda io la pluggo, se suona bene e mi piace la prendo, altrimenti no, indi per me da spenta può suonare come vuole.
archverb Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 C'è anche chi dice che le presunta qualità che risaltano da spenta poi, da amplificata, vadano perse. Semplicemente perchè non sanno regolare i pickup
iso85 Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 ovvero certi interessati produttori di pickup nostrani... Vero?? [thumbup] +1000
bobbe Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 ovvero certi interessati produttori di pickup nostrani... Che sarebbero?
elric Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 ... sipperò ragazzi non facciamo neanche passare il messaggio che i pickup non servono a nulla (o comunque a poco) eh... nel senso che, a parità di "legno", il pickup giusto secondo me (e per mia modestissima esperienza) può davvero cambiar volto allo strumento....
bobbe Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 ... sipperò ragazzi non facciamo neanche passare il messaggio che i pickup non servono a nulla (o comunque a poco) eh... nel senso che, a parità di "legno", il pickup giusto secondo me (e per mia modestissima esperienza) può davvero cambiar volto allo strumento.... +1000, e aggiungo anche che il pickup è un trasduttore elettromagnetico e non è un microfono, ed esso appunto, in parole povere, non fa altro che trasdurre l'energia della corda metallica che vibra all'interno del campo magnetico, in un segnale elettico indotto all'interno dell'avvolgimento del pickup (legge di Faraday). http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Faraday
mountainman Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 deve suonare anche da spenta Si, giusto e ovvio. E se devi scegliere tra più chitarre uguali penso sia una buona (e curiosa) prova questa senza jack. Mi sono tolto lo sfizio, per dieci minuti, avendone sei a portata di mano in questo momento, di provarle velocemente a caso una dopo l'altra spluggate e ovviamente ognuna ha esibito le sue caratteristiche, a comincire dalla Custom della quale mi inchino anche qua. Non sto comunque a dire tutto quel che ne ho tratto perchè magari innescherei qualche discussioncina che non ho volgia di affrontare, però, nonostante che da spente i miei mostri diano già i loro vagiti di quello che uscirà poi dall'amplificatore, mi ha colpito il fatto che una tra le mie più favorite sia la più sorda di tutte da spenta...
mountainman Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 +1000, e aggiungo anche che il pickup è un trasduttore elettromagnetico e non è un microfono, No, non è un microfono. Ma i tipi di materiali usati (e le forme) danno alle corde una diversa maniera di vibrare, e questo coglie il pickup. Vedrai che se metti l' sc della tua Strato alla Custom non suoneranno uguali man
bobbe Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 No, non è un microfono. Ma i tipi di materiali usati (e le forme) danno alle corde una diversa maniera di vibrare, e questo coglie il pickup. Vedrai che se metti l' sc della tua Strato alla Custom non suoneranno uguali man Ma su questo non ci piove... ma è anche vero che se metti un 57 classic sulla custom questa non suona come se ci montassi un EMG.
iso85 Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Sul fatto che ci sia pickup e pickup non ci piove, io personalmente stavo disquisendo su una questione di cui si parla da qualche anno in rete cioè che il suono sia esclusivamente (o quasi) da imputare al pickup, indipendente dal ciocco di legno su cui è montato, tesi che è stata avvalorata, anzi si è provato ad avvalorarla, con un famoso (anzi famigerato), blind test, detto questo non pubblicherò nomi, link o similari, non voglio offendere nessuno ed esprimo solo un mio pensiero che può essere tranquillamente errato e opinabile. Penso che Ermanno intendesse la stessa cosa!
bobbe Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Sul fatto che ci sia pickup e pickup non ci piove, io personalmente stavo disquisendo su una questione di cui si parla da qualche anno in rete cioè che il suono sia esclusivamente (o quasi) da imputare al pickup, indipendente dal ciocco di legno su cui è montato, tesi che è stata avvalorata, anzi si è provato ad avvalorarla, con un famoso (anzi famigerato), blind test, detto questo non pubblicherò nomi, link o similari, non voglio offendere nessuno ed esprimo solo un mio pensiero che può essere tranquillamente errato e opinabile. Penso che Ermanno intendesse la stessa cosa! Boh, non sapendo a chi o a cosa ti riferisci faccio fatica a capire, anche se trattandosi di "blind test" posso comunque immaginare... personalmente, piu' che il ciocco di legno secondo me quello che fa la differenza nel suono oltre al pickup è la tipologia costruttiva dello strumento: lunghezza della scala, se con manico incollato o bolt on, tipo di ponte, spessore e tipo di corda ecc... e soprattutto l'ampli.
juleslpc Posted April 8, 2013 Author Posted April 8, 2013 Si, deve suonare anche da spenta; il che non ha niente a che vedere con il volume che in quella condizione essa produce. Invece c'entrano sustain, equilibrio armonico, ricchezza di armoniche, ecc. Caratteristiche non facili da valutare per chi ha poca esperienza. La favola che da tempo gira in rete, che il suono amplificato di una elettrica sta tutto nei pickup, rimandiamola ai mittenti: ovvero certi interessati produttori di pickup nostrani... Il buon Ermanno ha centrato il nocciolo della questione. Spesso si tende a dire che una chitarra unplugged NON suona solo perche' il suo suono E' BASSO di VOLUME e questo e' un errore madornale. Era proprio qui che volevo parare e che si concentrassero le nostre riflessioni
archverb Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Penso che Ermanno intendesse la stessa cosa! Mi hai letto nel pensiero. Comunque è inutile cercare di convincere chi ritiene che la qualità liuteristica, le potenzialità dei "ciocchi" (perchè conta anche quello del manico) di un'elettrica praticamente quasi non esistano... c'ho provato troppe volte. Come troppe volte mi son trovato a sostenere che anche i pickup pur rimanendo nell'ambito elettromagnetico riportano ECCOME caratteristiche che ritroviamo anzitutto nella chitarra spenta. Troppe volte ho potuto constatare ragguardevoli differenze tra chitarre dello stesso modello, con evidentemente gli stessi pickup, stesse corde, stesso ampli, stessa mano, arrivando addirittura ad invertire i pickguard tra stratocaster, per poi verificare che mantenevano sempre e comunque certe loro caratteristiche. Di pickup sulle chitarre ne ho cambiati veramente tanti, e queste palate di soldi andati in calamite , son serviti almeno a farmi maturare un'opinione su quello che ci si può aspettare da un "upgrade elettrico" e su quello che mai e poi mai i pickup potranno "dare", perchè proprio non dipende da loro. Mi arrendo. Edit: Spesso si tende a dire che una chitarra unplugged NON suona solo perche' il suo suono E' BASSO di VOLUME e questo e' un errore madornale. ... che poi basterebbe soltanto scavarla
Prince Malagant Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Esatto, ed è per quello che effettuo quella prova a chitarra appesa fra le dita per capire quanto l'insieme sia risuonante. Una parentesi sui PU la devo aprire, come altre volte in passato. Qualsiasi dispositivo ha due comportamenti: uno ideale e l'altro reale. Se non ci piove che un PU come comportamento IDEALE non dovrebbe avere comportamento microfonico, nella REALTA' tale componente esiste eccome, e a mio avviso è basilare nel definirne comportamento e carattere. Un buon PU sempre secondo me, ha quindi una caratteristica microfonica ( non esagerata, altrimenti si cade in comportamento erratico del dispositivo ) ben presente e verificabile. Non esiste un PU che si comporti come trasduttore IDEALE, se non nel campo delle ipotesi, e solo sulla carta.
elric Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 ... un momento, giusto per spiegarmi meglio... io non volevo mica dire che il legno e la manodopera liuteristica sono indifferenti e invece in una chitarra sono i pickup che fanno tutto eh!!! Assolutamente.... quello che volevo solo puntualizzare (sempre e solo per la MIA misera esperienza) è che a parità di legno (come ho già specificato prima) dei buoni pickup o anche solo dei pickup diversi possono fare la differenza e spesso far suonare meglio uno strumento... tutto lì... ... spero di essermi spiegato :)
georg Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Sulle caratteristiche "da spenta", ed in particolare proprio per le Stratocaster, trovo interessante e condivisibile quanto illustrato da Verheyen proprio all'inizio di questo video, che se non sbaglio qualcuno aveva già postato: Non chiedetemi perché, ma personalmente la canterinità mi piace soprattutto quando la ritrovo nelle Fender. Ricordo ancora, e saranno venticinque anni fa, quando il mio amico Walter entrò nel bar imbracciando una Stratocaster maple neck del 69 - impressionante da quel punto di vista - urlando "Senti come la cantaaaa!!". Anche la mia Tele è secca e risonante, con le corde nuove e un action non troppo bassa la senti eccome. Che sia una condicio sine qua non, per carità, fa parte IMHO delle sensibilità e delle valutazioni di ciascuno. Che lo si enfatizzi o meno negli annunci, stessa cosa ..
mountainman Posted April 8, 2013 Posted April 8, 2013 Comunque puoi provarle da spente quanto vuoi ma non credo che nessuno qua comperi una chitarra perchè da spenta cantava una canzone. Tutti alla fin fine, se non sono scemi, ci attaccano dentro il suo bel giàc e decidono di portarla a casa solo se gli canta comediocomanda fuori dai coni ziobilly B) E su questo concordo col Lampione sopra
Luke Skyrocker Posted April 9, 2013 Posted April 9, 2013 Per quella che è la mia esperienza ho riscontrato che le chitarre che non mi piacevano pluggate, le scoprivo poi essere poco risuonanti da spente. Penso ad esempio ad una Flying V che ho avuto che di suonare non ne voleva proprio sapere, aveva davvero poco sustain. Quando poi ho preso in mano L'Explorer che adesso è diventata una fedele compagna, temevo che suonasse simile a quella Flying V. Poi l'ho collegata e ho pensato "che bomba!". Gli stessi pickup suonavano molto di più su questa Explorer che, guarda caso, ha molto sustain ed è molto risuonante anche da spenta. C'è una prova che Rob Chapman (un pazzo) sostiene essere fondamentale fare quando si prova una chitarra, ovvero appoggiare un dito sulla punta della paletta dopo aver suonato una corda a vuoto sentendo la vibrazione che trasmette alla paletta. Lo spiega in questo video:
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.