Jump to content
Gibson Brands Forums

Plexi e affini 1987X


gibsonmad

Recommended Posts

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Eh eh ehm ehm guarda bene dove suonano nei video [biggrin]!

 

Purtoppo il dilemma è proprio quello, io sono uno di quelli che l'ha venduta 1 mesetto fà proprio per questi motivi....quindi o ti rivolgi ai soliti compromessi quali modifiche PRE, POST phase con doppio master, attenuatori, equalizzatori nel loop etc..etc.. oppure non c'è verso...

 

Molti la usano coi pedali proprio perchè magari anche se frizzanti col canale dei bassi li gestiscono meglio ...

 

Non capisco difatti chi ha la 1959 SLP o HW ovvero le 100W come faccia a suonarla in live o suonano negli stadi o sono io che suono locali piccoli.... anche se in teoria dovrebbe essere solo un 15%/20% di volume in più...sta di fatto che sono delle legnate di DB prima di farle crunchare!

 

Basterebbe farle sulla falsa riga della YJM con un attenuatore incorporato e la possibilitò di alzare i volumi nei soli.

 

Io ho/avevo l'esigenza assoluta di usarle in LIVE quindi avevo bisogno di ampli gestibili con Master Volume...per carità avevo la Silver ma tenere una1987x lì ferma e non poterla usare o rischiare di arrivare al locale e sentirmi dire che coprivo tutti non aveva senso ...difatti avevo sempre i pedali di riserva pronti all'uso per i distorti! E non dico la fatica per sistemarli come suoni, equalizzazioni e volumi! Invece venerdì scorso LIVE ..perfetto Silver Jubilee ..cavo e via 3 secondi coi suoni già pronti!

 

Consigliata anche quella ...se volete una cremina di suono! diversa dalla plexi come sonorità ma resta sempre nei territori BRITISH....peccato che ora i prezzi siano schizzati in alto come i grattacieli di Dubai

 

Partita la plexi ..partiti anche i pedali hahahahaa [biggrin] posterò la nuova pedalieraun giorno ben ben ridotta!!!

Link to comment
Share on other sites

Hey ciao!

Sissi, ho notato dove suonavano i ragazzi sardi ovviamente. Quei video sono proprio guduriosi comunque!

Bhè, a quanto ho capito le 1959 hanno tipo 3 Decibel in più delle 50W, ma ovviamente un' infinità di headroom in più :)

 

PS Com' è andato il live l'altro giorno poi? Hai qualche video da mostrarci?

Link to comment
Share on other sites

Hey ciao!

Sissi, ho notato dove suonavano i ragazzi sardi ovviamente. Quei video sono proprio guduriosi comunque!

Bhè, a quanto ho capito le 1959 hanno tipo 3 Decibel in più delle 50W, ma ovviamente un' infinità di headroom in più :)

 

PS Com' è andato il live l'altro giorno poi? Hai qualche video da mostrarci?

 

Hey mosquitz ...si il live è andato "bene" diciamo ...un po' di gente strana [blink] sotto il palco capita a volte... il problema è che siamo sempre i soliti a beccarli i chitarristi o il cantante gli altri 3 restano sempre dietro belli riparati. [biggrin]

 

 

Purtoppo non registriamo mai i live siamo un gruppo di smidollati [crying] ...facciamo live sul passaparola o andando a prenderli direttamente noi ...nemmeno un sito web o facebook o qualsiasi cosa pubblicitaria ..stavolta ci siamo superati nemmeno le locandine [thumbdn] !!! che barboni ...proprio le ultime delle band ...che scandalo!

Link to comment
Share on other sites

Hey mosquitz ...si il live è andato "bene" diciamo ...un po' di gente strana [blink] sotto il palco capita a volte... il problema è che siamo sempre i soliti a beccarli i chitarristi o il cantante gli altri 3 restano sempre dietro belli riparati. [biggrin]

 

Mizzeca mi spiace. Ma che v'è successo? V'hanno bersagliato?

 

[thumbup]

E la questione è tutta lì...

C'ho beccato sul serio? [lol]

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!

mi chiarite una cosa per favore?..quando invece un ampli ha due canali la distorsione del canale overdrive è causata dalle valvole del pre o come funziona??

dalle finali, che io sappia (ma gnurant come sono po pure essere che mi sbaglio ghgh)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!

mi chiarite una cosa per favore?..quando invece un ampli ha due canali la distorsione del canale overdrive è causata dalle valvole del pre o come funziona??

Da ambedue le componenti, come del resto avviene anche nei monocanali.

In genere il secondo canale ha la sezione pre, a più stadi, che induce una maggiore distorsione.

Link to comment
Share on other sites

Mizzeca mi spiace. Ma che v'è successo? V'hanno bersagliato?

 

 

ahahahah no dai adesso per carità non siamo dei maghi però così male non suoniamo ....[biggrin]

 

Sai chi beve un po' troppo, chi abusa di altro, chi vuole salire sul palco.....diciamo un po' di Jim Morrison style ...mamma che roba ....[crying]

Link to comment
Share on other sites

Da ambedue le componenti, come del resto avviene anche nei monocanali.

In genere il secondo canale ha la sezione pre, a più stadi, che induce una maggiore distorsione.

ecco, lo sapevo che finivo col dire una troiata :D

 

p.s. ajò Ermà, ma come mai vendi quel gioiello? [scared]

Link to comment
Share on other sites

Da ambedue le componenti, come del resto avviene anche nei monocanali.

In genere il secondo canale ha la sezione pre, a più stadi, che induce una maggiore distorsione.

 

Però correggimi se sbaglio: Da un ampli tipo quello del Sugo (2204), se lo usi a volumi casalinghi, non otterrai mai la saturazione del finale, anche col gain (pre-amp) a palla. Giusto? In quel caso la distorsione la fornisce solo il pre praticamente....

 

ahahahah no dai adesso per carità non siamo dei maghi però così male non suoniamo ....[biggrin]

 

Sai chi beve un po' troppo, chi abusa di altro, chi vuole salire sul palco.....diciamo un po' di Jim Morrison style ...mamma che roba ....[crying]

 

Buhahaha, capito capito [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma forse uscendo un po OT mi dite, a vostro parere, pro e contro di 1 o 2 canali? vorrei prendere un ampli ma non so come scegliere, cosi quando vado in negozio so come regolarmi..

 

Per come la vedo io, un 2 canali è comodo perché puoi settarti 2 suoni distinti di riferimento, che so ad esempio uno pulito pulito e l'altro un po' più sporco da pompare con un booster o un altro overdrive per gli assoli.

 

Io preferisco i monocanali per una questione di semplicità, anche perché uso molto i volumi sulla chitarra. Suonando in contesto di gruppo però ammetto anch'io di cedere alla comodità di avere un pedale da schiacciare per un suono overdrive e poter così passare dal suono pulito dell'ampli ad uno più saturo.

 

Tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare. Io rimango convinto però che se l'amplificatore ha di suo un suono overdrive bello e dinamico, non c'è pedale che tenga il confronto :-k

Link to comment
Share on other sites

guarda mi serve sia per casa sia per qualche live col gruppo, ma in locali piccoli. non vorrei trovarmi sotto le dita una jtm45 o un or50 e poi "ucciderle" con un pedale perchè i db non lo consentono...e per comodità anche, come dici tu..forse a quel punto è meglio un 2 canali???? [confused]

Link to comment
Share on other sites

p.s. ajò Ermà, ma come mai vendi quel gioiello? [scared]

- Non mi piace tenere troppe chitarre ed ho in mente qualcosa... e poi ora c'è una nuova arrivata. No, adesso non ho tempo per parlarne come si deve e per le foto, eh [biggrin]

- In confronto alle altre Melancon stratoidi, come pure alle strato Fender, ha una tastiera più larga se pur con diapason da 25.5; è ottima per certi stili, però alla fine ho appurato che non mi permette di esprimermi al meglio.

- E comunque la terrò ancora a lungo visto come è fermo il mercato.

- Certo è che suona veramente bene. :rolleyes:

 

 

Però correggimi se sbaglio: Da un ampli tipo quello del Sugo (2204), se lo usi a volumi casalinghi, non otterrai mai la saturazione del finale, anche col gain (pre-amp) a palla. Giusto? In quel caso la distorsione la fornisce solo il pre praticamente....

Certo [wink] ... se poi ci fosse un buon attenuatore...

Link to comment
Share on other sites

guarda mi serve sia per casa sia per qualche live col gruppo, ma in locali piccoli. non vorrei trovarmi sotto le dita una jtm45 o un or50 e poi "ucciderle" con un pedale perchè i db non lo consentono...e per comodità anche, come dici tu..forse a quel punto è meglio un 2 canali???? [confused]

 

Hey music...non è che le monocanali siano tutte come la JTM o la 1987x in cui devasti qualsiasi cosa nel raggio di 100mt. mentre le dual channel siano spompate.

La valutazione da fare è molto semplice ovvero quanti suoni mi servono? Ho pezzi puliti in scaletta se suono con la band? è lì il primo scalino da affrontare, inoltre spesso da giovani si hanno più band ...a me era capitato di fare rock italiano con una e Metal con l'altra cosa ti porti in live ?!??!!? ecco che subentrano già 2 ampli completamente differenti.

 

Ti porto la mia esperienza...ovvero in 2 anni di 1987x per un periodo ho usato la plexi solo in pulito come base, poi un pedale ritmiche distorte e un pedale per i soli + eventuali boost che non usavo granchè ebbene mi ritrovavo con 3 canali...il massimo della versatilità e io sono convinto che un buon suono pulito di base aiuti molto il pedale che lo cruncherà!

In questo modo ottieni la versatilità ma come tutti sappiamo non è il forte di una plexi nel senso che non sfrutti la testata appieno coi suoi suoni e quindi il gioco ne vale la candela?

 

Conviene prendere la monocanale usata in questo modo o andare direttamente su un 2 o 3 canali? Inoltre le monocanali gestibili ci sono ad esempio le laney GH piuttosto che altre marche oramai il mercato offre di tutto!

 

La plexi però ha una marcia in più rispetto a molte altre ovvero abbassando i pot della chitarra ammesso sempre di avere buoni pickup ripulisci grandamente il suono ottenendo un ottimo pulito! Quindi potresti pomparla con un attenuatore ...abbassi i POT e ottieni il pulito ma c'è un altro scalino da superare ovvero i SOLI se devi salire non poco di volume essendo 2 chitarre + tastiera ? come nel mio caso?

 

Purtoppo con l'attenuatore avendo le finali tirate a palla non hai più spazio per salire di volume dal loop e quindi come fare ? occorre entrare nel tunnel delle modifiche possibilmente non invasive (senza bucare chassis) a menò che tu non sia il solo chitarrista e quindi magari basta un eq a modificare qualche frequenza sufficiente per far sentire i tuoi SOLI!

 

Quindi primo capire se hai effettivamente bisogno del pulito, magari siete in 2 nella band ..io ho già visto formazioni in cui uno dei 2 chitarristi suonava solo in distorto per lui il pulito non esisteva ma era supportato dall'altro...è un po' limitativo secondo me questa cosa per un chitarrista però degustibus.

 

 

EDIT: Vi sono poi Monocanali col Master Volume e quelle solo VOLUME quindi occhio in quale mondo ti tuffi![wink]

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo con l'attenuatore avendo le finali tirate a palla non hai più spazio per salire di volume dal loop e quindi come fare ?

Non ho ben capito cosa intendi dire [confused]

essendo l'intervento di ogni attenuatore "graduabile" ed eventualmente eliminabile tramite pot e switch

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito cosa intendi dire [confused]

essendo l'intervento di ogni attenuatore "graduabile" ed eventualmente eliminabile tramite pot e switch

 

Mi spiego meglio, mettiamo caso che la mia esigenza sia di alzarmi nei soli con la mia plexi...metto un GE7 nel loop oppure un clean boost la testata viene tenuta a freno da un attenuatore qualsiasi ...setto i volumi a metà della testata: ebbene se volessi alzarmi nei soli premendo il mio GE7 otterei un lievissimo incremento di volume (insufficiente con la presenza di un altra chitarra) ma aumenterei sicuramente il GAIN... essendo le valvole già ben strizzate non ho più corsa sul finale per alzarmi nei soli.

 

Poi Arch logicamente come dici tu diminuendo i valori di attenuazione la cosa rientra nei paramentri ma con volumi ben diversi e GAIN diverso, è vero ci sono attenuatori che tramite switch a pedale possono essere bypassati ma il divario tra ritmiche e assoli diventerebbe improponibile...troppo alto nei soli.

 

 

"ma che cambia tra il monocanale col master volume oppure solo volume??"

PS come si fa a citare il commento di qualcun altro????

 

Cambia che in una 1 hai il GAIN dove setti quanto overdrive ti serve e il Master Volume per il volume generale, invece quelle solo VOLUME hai 1 solo POT che alzandolo aumenta il GAIN e conseguentemente il Volume e di solito per ottenere dei crunch da rock devi tirare sù il POT abbondantemente ...alias volume da assordare i palazzi! quindi meno gestibili in piccole realtà come i nostri pub

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio, mettiamo caso che la mia esigenza sia di alzarmi nei soli con la mia plexi...metto un GE7 nel loop oppure un clean boost la testata viene tenuta a freno da un attenuatore qualsiasi ...setto i volumi a metà della testata: ebbene se volessi alzarmi nei soli premendo il mio GE7 otterei un lievissimo incremento di volume (insufficiente con la presenza di un altra chitarra) ma aumenterei sicuramente il GAIN... essendo le valvole già ben strizzate non ho più corsa sul finale per alzarmi nei soli.

 

Poi Arch logicamente come dici tu diminuendo i valori di attenuazione la cosa rientra nei paramentri ma con volumi ben diversi e GAIN diverso, è vero ci sono attenuatori che tramite switch a pedale possono essere bypassati ma il divario tra ritmiche e assoli diventerebbe improponibile...troppo alto nei soli.

Ho capito quello che vuoi dire, [smile]

però l'attenuatore ha secondo me soltanto il compito di permettere al finale di un ampli valvolare di lavorare come deve (assolutamente e non necessariamente al massimo), riducendo i limiti imposti dalle diverse situazioni ambientali, in modo da non mortificare testate tipo Plexi con la sola distorsione del pre.

In questa ottica non vedo la necessità di modifiche allo schema dell'ampli originale, a meno di non volerlo stravolgere; cosa legittima, sulla quale non discuto, anche se a quel punto personalmente affiancherei un altro ampli nato all'origine con le caratteristiche desiderate. [wink]

 

ma che cambia tra il monocanale col master volume oppure solo volume??

Il master volume lavora sul livello di ingresso al finale, abbassandolo le valvole finali lavoreranno poco e la distorsione presente sarà esclusivamente quella data dal Gain del preamplificatore.

Questo permette di avere una distorsione, anche se solo di pre, pure con pochi dB.

Cosa secondo me, su alcune tipologie di ampli, abbastanza inutile e non naturale.

 

L'altra faccia nella medaglia è che inserire un circuito di master volume su uno schema che non lo prevede, anche quando del tutto aperto (al massimo), non è un'operazione trasparente. Ha effetto sulla sonorità dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...