Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul custom 3 pickup "out of phase"...oppure no?


Black Sheep

Recommended Posts

 

"The first version of the Les Paul Custom lasted until mid 1957, when the second version of model was converted to three humbucking patent-applied-for (PAF) pickups. The middle position on the pickup selector switch is for the bridge and middle pickups, which are wired out of phase. There were a few two pickup PAF models made, but there are no records available as to how many two pickups versions were produced. A March, 1958 price list puts the Custom at $375, at the same time that the Les Paul Model was $247.50. The humbucker-equipped Les Paul Custom was available until 1960 according to shipping records, although there are a few examples with early 1961 serial numbers. Gold plated Grover tuners were introduced in late 1958."

 

"La prima versione della LPC durò fino alla metà del 1957, quando la II versione del modello fu convertita a (una configurazione con) tre pickup humbucker PAF. La posizione intermedia del selettore è per il pickup al ponte e quello centrale, i quali sono collegati fuori fase. Ci furono pochi esemplari del modello con due pickup PAF prodotti, ma non ci sono documentazioni disponibili per verificare la quantità prodotta di essi. Nel marzo 1958, il prezzo di listino pone la LPC a 375$, nello stesso momento in cui la Les Paul (Standard) Model costava 247.50$. La LPC equipaggiata con gli humbucker fu disponibile fino al 1960, in accordo con i dati/documenti di spedizione (presenti, giunti a noi), sebbene ci siano pochi esempi di LPC con numeri seriali di inizio 1961. Le meccaniche Grover dorate furono introdotte nel tardo 1958"

 

Buttata li [cool]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

..grazie Rick! [wink]

 

già che ci sei traduci anche questo se ti và :

 

Three pickups Customs can be challenging to play due to picking with the middle pickup in the way. Lowering the height adjustment of the middle pickup of this guitar can help, but it adversely affects the tone of the middle selector switch position, which already has less volume due to the out-of-phase wiring of the middle and bridge pickups. The guitar sounds great in the neck position and good in the bridge position. The middle position is an “acquired taste.”

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Lascio giustamente l'esercizio di traduzione letterale al bravo Rick, comunque spiega (interessante) che il terzo pickup - il centrale, ovviamente - capita che risulti un po' d'impiccio quando si suona, sicché la tentazione immediata è quella di abbassarlo. Così facendo, però, si rischia di snaturarne la particolare sonorità - dovuta in primo luogo appunto all'accoppiata fuori fase - riuscendo solo a farlo suonare "benino" rispetto alla magnifica sonorità che si manterrebbe nelle altre posizioni..

Già ha strutturalmente, dato il wiring, meno volume di uscita, per cui se lo si abbassa in altezza si rischia di sbilanciare il peculiare suono della posizione centrale che, sul LPC 3pu, è particolare di suo e deve piacere.

Link to comment
Share on other sites

Lascio giustamente l'esercizio di traduzione letterale al bravo Rick, comunque spiega (interessante) che il terzo pickup - il centrale, ovviamente - capita che risulti un po' d'impiccio quando si suona, sicché la tentazione immediata è quella di abbassarlo. Così facendo, però, si rischia di snaturarne la particolare sonorità - dovuta in primo luogo appunto all'accoppiata fuori fase - riuscendo solo a farlo suonare "benino" rispetto alla magnifica sonorità che si manterrebbe nelle altre posizioni..

Già ha strutturalmente, dato il wiring, meno volume di uscita, per cui se lo si abbassa in altezza si rischia di sbilanciare il peculiare suono della posizione centrale che, sul LPC 3pu, è particolare di suo e deve piacere.

Sarebbe interessante sapere come possa avere un volume d'uscita piu' basso del suo identico gemellino (sempre BB#1) presente al manico.

Nella mia beata ignoranza non penso che il solo wiring che ne porta il segnale sullo switch possa ridurna il "volume".

Chi sa spieghi, tank ;)

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante sapere come possa avere un volume d'uscita piu' basso del suo identico gemellino (sempre BB#1) presente al manico.

Nella mia beata ignoranza non penso che il solo wiring che ne porta il segnale sullo switch possa ridurna il "volume".

Chi sa spieghi, tank ;)

 

ma scusami, nella mia ignoranza mi sembra normale che se il centrale è collegato in controfase rispetto al ponte si annullino frequenze e di conseguenza si riduca il volume, no? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ma scusami, nella mia ignoranza mi sembra normale che se il centrale è collegato in controfase rispetto al ponte si annullino frequenze e di conseguenza si riduca il volume, no? :unsure:

Ehm, ad inizio topic avevo specificato che il mio era in fase (LPC '57 del 2010)

Link to comment
Share on other sites

Vero Jacopo.

Essendo centrale, rileva maggiormente frequenze e armoniche in comune con il bridge rispetto a quante ne avrebbe il neck, quindi la cancellazione risulta più marcata rispetto ad un due PU. Da ciò deriva quel suono che specialmente in clean risulta meno d'impatto ( hollow ), mentre in drive personalmente lo adoro.

Se regolato come si deve non si ha assolutamente calo di volume, è ovvio che tutti i PU su una qualsiasi chitarra si debbano 'livellare'.

Link to comment
Share on other sites

..grazie Rick! [wink]

 

già che ci sei traduci anche questo se ti và :

 

Three pickups Customs can be challenging to play due to picking with the middle pickup in the way. Lowering the height adjustment of the middle pickup of this guitar can help, but it adversely affects the tone of the middle selector switch position, which already has less volume due to the out-of-phase wiring of the middle and bridge pickups. The guitar sounds great in the neck position and good in the bridge position. The middle position is an “acquired taste.”

 

grazie.

"Le LPC a 3 pickup possono essere ostiche da suonare a causa del rischio di plettrare il pickup centrale. Abbassando l'altezza del pickup intermedio può aiutare, ma può influenzare il volume/tono della posizione centrale del selettore, il quale ha (di suo) un minor volume, dovuto al wiring fuori fase del pickup centrale e di quello al ponte. La chitarra suona magnificamente al manico e molto bene al ponte; la posizione centrale è "a discrezione"."

 

Come spiegava Georg, riporta che la posizione centrale ha meno volume delle altre, e abbassando il pickup intermedio per agevolare le plettrate può influire ulteriormente

 

 

Sarebbe interessante sapere come possa avere un volume d'uscita piu' basso del suo identico gemellino (sempre BB#1) presente al manico.

Nella mia beata ignoranza non penso che il solo wiring che ne porta il segnale sullo switch possa ridurna il "volume".

Chi sa spieghi, tank ;)

 

No, difatti il pickup al manico generalmente ha sempre più volume degli altri, per un motivo di costruzione e di posizionamento del pickup stesso. Secondariamente interviene il discorso wiring fuori-fase, che cala il volume ulteriormente. Per questo due pickup uguali possono suonare diversi se posizionati di poco distanti ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok Riccardo, ma il mio dubbio nasce dal fatto che nella mia ex 3pu non vi era calo di volume forse pROPRIO perche' era "in fase" e la mancanza del calo del volume ne era la dimostrazione tangibile.

Link to comment
Share on other sites

In effetti io non escludo che certe 3pu, e non mi riferisco certo ad esemplari degli anni cinquanta che non ho mai provato, siano nate senza la controfase.

Lo dico perché me ne ricordo un paio (fine settanta? anni ottanta?) piuttosto grassoccie nella posizione intermedia. Ma erano prove fugaci di chitarre altrui.

Link to comment
Share on other sites

grazie per le traduzioni ragazzi [thumbup]

 

..nella mia custom 1981 3 pu il suono della posizione centrale in clean è molto particolare e, come già scritto ,può ricordare il single coil (con le dovute proporzioni) per questo azzardo a dire che è out of phase..anche perchè molto diverso dalle altre due posizoni "canoniche" (in clean)... però c'è anche da dire che in drive recupera corpo e diventa più "grasso" , più humb se volete....e in ogni caso, sia in clean che in drive non noto significativi cali di volume rispetto alle altre due posizioni..forse si, ma non significativo\evidente.. =;

 

riassumendo : le custom anni 50 3 pu erano out of phase..almeno le 57\58 e forse pure le 59....anni 60 non pervenute....mentre sulle 3 pu delle decadi dal 70 in poi non siamo riusciti a venirne a capo con certezza....idem per le custom reissue sempre 3 pickup..(per queste ultime giurerei di averne sentite alcune con il suono clean centrale simile alla mia '81...)

 

c'è una regola fissa? o magari uscivano con wiring out\in a discrezione del costruttore e del momento? ..o dipende dalle annate\periodi? (Norlin?) ..e perchè le originali 57 erano "out" e le reissue 57 invece "in" (almeno quella di Jules.. =; )

 

intricata la questione... #-o

 

 

(..ho fatto anche una veloce ricerca in rete ma, come mi aspettavo, non ho trovato risposte esaurienti o definitive....)

Link to comment
Share on other sites

Hmm ... sai cosa mi fa strano? Che potessero avere la calza al positivo e il segnale sulla massa. Stranetta come soluzione. Fattibile, ma sicuramente non elegante.

Possibile che FOSSE invece IL PU ad essere in controfase ( ? ) , e non che la cosa fosse gestita tramite il wiring, anche se anche questa soluzione non mi pare di averla mai incontrata in nessuna documentazione. E questi PU, ammesso che siano mai esistiti, avrebbero dovuto avere almeno un segnale di riconoscimento per evitare confusione.

Rimango comunque perplesso.

Link to comment
Share on other sites

Hmm ... sai cosa mi fa strano? Che potessero avere la calza al positivo e il segnale sulla massa. Stranetta come soluzione. Fattibile, ma sicuramente non elegante.

Possibile che FOSSE invece IL PU ad essere in controfase ( ? ) , e non che la cosa fosse gestita tramite il wiring, anche se anche questa soluzione non mi pare di averla mai incontrata in nessuna documentazione. E questi PU, ammesso che siano mai esistiti, avrebbero dovuto avere almeno un segnale di riconoscimento per evitare confusione.

Rimango comunque perplesso.

 

Secondo me può darsi.

Ho letto su vari forum vintageofili dove spiocchio ogni tanto che all'epoca poteva capitare che alcune chitarre uscissero dalla fabbrica coi pickup cablati regolarmente, ma il suono in posizione centrale era comunque fuori fase, questo perché il magnete all'interno di uno dei 2 pick-up era invertito con la polarità.

In proposito ho in mente di aver visto alcuni video di Gregor Hilden, mi ricordo di una ES in particolare, dichiarata completamente stock, con il suono fuori fase in posizione centrale.

 

Anch'io al tempo avevo fatto un esperimento del genere con i pickup originali della mia studio, ed è una cosa che chiunque con un minimo di manualità può provare.

Avevo preso il pickup al manico, tolto la cover, sfilato il magnete da sotto le bobine, girato e rimesso dentro.

Il problema è che così facendo il suono in posizione centrale è sempre fuori fase ("problema" risolvibile chiudendo un pelo uno dei 2 volumi).

 

C'è chi dice che il suono sia comunque diverso ad averli cablati fuori fase rispetto al "metodo del magnete invertito", ma su questo non mi esprimo... :rolleyes:

Dalla sua il primo caso ha il vantaggio che il fuori fase può essere inserito/disinserito tramite uno switch, come accade con il cablaggio alla Jimmy Page.

Link to comment
Share on other sites

..ok ragazzi.... sono perplesso anch'io ,ed avete reso la questione ancora più complicata (se possibile)... ](*,)

 

altri pareri\opinioni\esperienze sono ben accetti...

 

 

ps\ ma Alnico è morto? [lol] .....manca giusto il suo parere... +:-@

Link to comment
Share on other sites

...cablavano i pickup come venivano

 

 

..tu scherzi...ma più va avanti la discussione (e non solo questa dell'out of phase) e più mi prende corpo l'idea che la casualità a volte poteva influire....... [glare]

Link to comment
Share on other sites

..ok ragazzi, ecco un paio di foto dello switch ed una del vano pots della custom 3 pickup '81 in esame:

 

004dwr.jpg

 

 

 

005ins.jpg

 

 

 

sam0012af.jpg

 

 

 

 

..ora ,a me pare davvero tutto come mamma Gibson l'ha fatta....ergo tutto originale.... ma se qualche guru delle saldature e sopratutto dello switch conferma tanto meglio :)

 

grazie O:)

Link to comment
Share on other sites

Comemai lo switch l'hai fotografato con la Nikon ed il vano pots con la Samsung ?

 

(..eheheh, non ti sfugge nulla [biggrin]

la foto del vano pots era una foto più vecchia che avevo già....quelle due dello switch le ho fatte oggi al volo con la Nikon un po' di fretta (obbiettivo 16/85 in modalità messa a fuoco automatica, flash, 200 di ISO, WB auto, modo scena "macro close-up" e zoom al massimo dell'estensione per prendere il dettaglio [lol] ) ..sicuramente avrò toppato qualcosa.....comunque dai, la prima non è così male :-k ..la seconda un po' meno anche perchè mi sono avvicinato leggermente dopo che la messa a fuoco era stata effettuata ,e quindi ho sfocato un po'...colpa mia... :unsure: )

 

fine OT.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

anche se la mia idea me la sono già fatta, attendo eventuali pareri sull'originalità di quelle saldature e del cablaggio\saldature switch ;)

Link to comment
Share on other sites

Eri a 100 iso e non 200, con f8, 1/60 e flash attivo.

Riprova a farla con

modalita' prorita' diaframma A (aperture)

diaframma a 6,3

iso 400 (non in automatico)

messa a fuoco AF-S

modalita' esposizione su spot

bilanciamento del bianco su ombra (e' il simboletto della casetta che fa ombra)

messa a fuoco su punto centrale (dovrebbe esserci la possibilita' di impostare il

punto di messa a fuoco corrispondente al punto di esposizione spot)

obiettivo su VR on active

Metti la chitarra con la luce di una finestra ed inquadra il centro dello switch e scatti.

L'obiettivo regolalo su una focale di 50/60

No flash

Link to comment
Share on other sites

..allora ragazzuoli...nessuno si sbilancia..? [biggrin] ..non ditemi che non avete mai analizzato a fondo una les paul custom 3 pickup.. [flapper][lol]

 

scherzi a parte, a me quel vano pots sembra di una pulizia e di un'originalità estrema..(e di vani pots di les paul un po' ne ho visti... +:-@ )...a partire dalle saldature senza ombra di manomissioni...che ne pensate?

 

anche il vano switch mi pare ok...almeno nelle saldature...l'ho anche paragonato ad uno switch di una les paul custom 1978 sempre 3 pickup tutta originale, e mi pare di vedere sostanzialmente le stesse cose li dentro... :-k :)

 

http://www.ebay.com.au/itm/1978-GIBSON-USA-LES-PAUL-CUSTOM-3-PUPS-RARE-COLLECTOR-GRADE-/140974072641?pt=AU_Musical_Instruments_Instruments&hash=item20d2b5a341

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...