Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul custom 3 pickup "out of phase"...oppure no?


Black Sheep

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply
  • 2 months later...

..ciao a tutti... è un po' che non posto... [tongue]

 

riesumo il topic per un altro dettaglio direi abbastanza "strano" sulla custom 3 pickup '81 in esame... Prince, avevi notato nella foto di cui sopra del vano pots che la tavola di mogano è suddivisa in due pezzi...? che ne dici?...avranno utilizzato un pancake body rimanente dagli anni 70 o semplicemente una tavola in 2 pezzi? eheheh.. [smile] ..personalmente non sarebbe il primo caso che vedo ,anche se il pancake body non è più utilizzatro dal 75\76 sulle les paul...in teoria...

magari però è solo una mia svista [lol]

 

(ovviamente eventuali altri pareri sono ben accetti [smile])

Link to comment
Share on other sites

..ciao mosqui [biggrin]

 

tutto può essere.. :-k ..cmq il segno di "suddivisione" è visibile sia dove c'è la vernice nera che dove è più scolorito e con legno più "a vista"... [rolleyes]

 

[razz]

 

EDIT: guardando meglio però nella zona con legno più a vista sembrerebbe un pezzo solo visto che alcune "venature" e segni del legno sono corrispondenti\combacianti da entrambe le parti... in tal caso si avvalorerebbe la tesi del pezzo unico... :-k

azzardo li nè! =;

 

 

#-o

Link to comment
Share on other sites

Ciao :)

Bhè, però ammettiamo che fosse un pancake in due pezzi. Un pantografo che scava la cavità in un' unica soluzione comunque la leviga per bene. Al massimo vedi una differenza nel colore, nella porosità del legno, ma non uno scalino come si vede nella tua.

Guarda la foto sotto. Quello è un body pancake e, nonostante si noti lo stacco tra i legni, il tutto è bello liscio liscio.

Secondo me hanno semplicemente lavorato con il pantografo su 2 livelli differenti creando quello scalino.

 

GibsonLesPaul69Standard82LABEL_zps7bcc977c.jpg

 

EDIT:

EDIT: guardando meglio però nella zona con legno più a vista sembrerebbe un pezzo solo visto che alcune "venature" e segni del legno sono corrispondenti\combacianti da entrambe le parti... in tal caso si avvalorerebbe la tesi del pezzo unico... :-k

 

#-o

 

Ecco, te lo volevo dire di controllare magari dove c'è una venatura o quant'altro :)

Link to comment
Share on other sites

E' la fresa del pantografo. Per quanto sia precisa, se non ripassi con carta abrasiva il segno resta senpre e in un vano interno è difficile che si curino di curarlo [biggrin]

 

 

Edit

 

Ho risposto in fretta ma se parlate di roba dell'81 allora non mi metto in mezzo. Però per curiosità ho aperto la mia del 2009 e qua mi sa che la fresatura è unica

 

P9100140_zpsd636cbcc.jpg

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi [smile]

 

in effetti la mia era più curiosità tecnica che altro...che sia solo la fresa del pantografo (come probabile) o un body pancake non mi farebbe poi sta gran differenza... l'importante è che sia come mamma Gibson l'ha fatta [biggrin]

 

comunque rivalutando la cosa anche grazie alle vostre impressioni, propendo anch'io per una tavola a pezzo unico.

Link to comment
Share on other sites

Insomma? verdetto? Dai che so curioso!!!

 

..il jack l'avevo smontato ai tempi dell'acquisto dello strumento ,anche se in realtà non avevo fatto molto caso al "legno" circostante ...cmq , andando a memoria, non mi pareva che ci fossero giunture o divisioni :rolleyes:

 

forse, come detto a inizio discussione è stata davvero solo una "svista" eheheh [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè dal 76/inizi 77 che hanno smesso di farli ... dio, tutto è possibile, però era stranetto che gli fosse rimasto un body dimenticato da allora se non prima.

 

esatto [wink] ...anche se è veramente tutto possibile...come per esempio trovarsi un pickup del '78 su una 1981 tutta originale... [rolleyes]

 

 

cmq, ritornando all'argomento principale...se qualcuno ha notizie precise sul "fuori fase" nelle les paul custom 3 pickup di quegli anni si faccia avanti ..il topic è sempre aperto. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Interessante discussione ragazzi. Ma come avete risolto poi? Ero molto interessato per mettere mano al mio "muletto" new entry ovvero una epiphone sg custom 3pu. Stock funziona così:

- posizione neck va manico e centrale

- posizione middle suonano tutti e tre

- posizione bridge suona centro e ponte

Il pu centrale non sembra rendere granché in questo modo: ingolfa il suono e fa uscire un segnale più basso così devo tenere sempre a zero il pot del pu centrale.

Come posso risolvere secondo voi? Lo metto fuori fase? Compro uno switch per 3 pickups (ora credo monti uno normale per 2 pu)? Altro?

Link to comment
Share on other sites

Lo switch in giro si trova non è quello il problema. Ma forse il discorso viene meno se si fa il master tone (quindi se ne usa uno solo per tutti e due invece che indipendenti). Quindi il quesito si limita al fatto di mettere il centrale in out of phase oppure no... Non capisco bene il discorso dei kOHM se si mette out of phase però...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...