Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul - datazione

Mirco

Recommended Posts

Secondo me è una Standard fatta negli anni '90, ma per datarla esattamente senza seriale temo sia impossibile.

Quel tremolo non è originale secondo me.

Innanzitutto grazie per la risposta...

Per il tremolo credo anch'io... deve essere un Les Trem...

Cosa te la fa collocare nei '90? ... Così, per curiosità!

Come si diceva dall'altra parte, e come scrive Bobbe, anche secondo me è un primi anni 90.

Direi post '91 o '92, dalla forma della cassa, le meccaniche nickel, il materiale dei ring e i microfoni ( ammesso che queste due cose siano originali ), il logo 'Bold', la forma dei segnatasto.

Secondo le mie personali impressioni, sia chiaro.

Innanzitutto grazie per la risposta...

Per il tremolo credo anch'io... deve essere un Les Trem...

Cosa te la fa collocare nei '90? ... Così, per curiosità!

Ho detto anni '90 in quanto l'ho confrontata con la mia che è appunto del 1993, questa:

lespaul1.jpg

lespaul2.jpg

lespaul3.jpg

Ho detto anni '90 in quanto l'ho confrontata con la mia che è appunto del 1993, questa:

Si, effettivamente vedendo anche il confronto le vostre ipotesi sono molto attendibili... Grazie ancora!! Stavo cercando di capire se il venditore è attendibile...

L'ho sentita suonare (e provata) e non mi pare per niente male... Considerando alcune piccole botte e scrostamenti (vedete la foto della paletta) secondo voi quale può essere un prezzo ragionevole?

Assomiglia tantissimo ad una standard che aveva in rastrelliera un bluesman ligure. E' lui che te la vende, per curiosità?

No, non è lui.

Mi hanno chiesto 1300... non ha la custodia originale... troppo?

Mah, dipende anche da come è tenuta, hai detto che l'hai toccata con mano no? Quindi sai le sui condizioni e sai come suona e se ti piace.

Vero anche che a quel prezzo di standard '90s in giro non ne trovi, anche se questa a dire il vero non è tutta originale (vedi il tremolo) e non ha la custodia...

Poi oh, per essere bella e bella, e si fa anche presto a dire che il prezzo è troppo alto ma a dire il vero io la mia che è di quegli anni li non la darei MAI via per "solo" 1300 euro.

Ma qualcosa del genere invece? non ti sfagiolerebbe? E come prezzo siamo li, è nuova, con custodia e cazzi e mazzi...

http://www.strumentimusicalionline.org/it/solid_body/gibson_les_paul_signature_t__vintage_sunburst_2013_lptaavsch1_.aspx

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Signature-T.aspx

A me anche questa, per dire, mi gusta assai...

Si, effettivamente vedendo anche il confronto le vostre ipotesi sono molto attendibili... Grazie ancora!! Stavo cercando di capire se il venditore è attendibile...

L'ho sentita suonare (e provata) e non mi pare per niente male... Considerando alcune piccole botte e scrostamenti (vedete la foto della paletta) secondo voi quale può essere un prezzo ragionevole?

Scusa, ma se l'hai provata avrai visto anche il seriale e così risalire alla sua datazione no?

M

Poi oh, per essere bella e bella, e si fa anche presto a dire che il prezzo è troppo alto ma a dire il vero io la mia che è di quegli anni li non la darei MAI via per "solo" 1300 euro.

... quoto da parte della mia standard del '95!!!

Ma qualcosa del genere invece? non ti sfagiolerebbe? E come prezzo siamo li, è nuova, con custodia e cazzi e mazzi...

http://www.strumenti...ptaavsch1_.aspx

http://www2.gibson.c...ignature-T.aspx

A me anche questa, per dire, mi gusta assai...

Si, forse alla fine converrebbe... però l'usato ha anche il suo fascino... vedrò! grazie per i preziosi consigli!

Scusa, ma se l'hai provata avrai visto anche il seriale e così risalire alla sua datazione no?

l'ho provata in un bar una sera, non sono stato li a leggere seriali... di sicuro se decidessi di prenderla me lo farei dare per fare un controllo...

..grazie Prince..

direi che la chitarra è databile fra il '91 ed il '97 da quel poco che si vede...vedi sopratutto logo "Gibson" (fino all'89\'90 era diverso) meccaniche in pearloid (dal '98 al 2001 troviamo le grover rotomatic in metallo di serie)..top in 2 pezzi.....les paul standard in finitura vintage sunburst...(vedi top e sfumatura nera del tacco\manico tipica)

visto la presenza del tremolo non originale e della custodia non originale personalmente non darei più di 1250\1300 euro...quindi il prezzo mi pare abbastanza onesto...IMHO...ammesso che tutto il resto ,a partire dall'elettronica, sia originale....poi ovviamente fa testo la prova...

ps\ i rings pickup hanno una colorazione leggermente meno "invecchiata" rispetto al resto delle plastiche...forse non sono originali..

..grazie Prince..

direi che la chitarra è databile fra il '91 ed il '97 da quel poco che si vede...vedi sopratutto logo "Gibson" (fino all'89\'90 era diverso) meccaniche in pearloid (dal '98 al 2001 troviamo le grover rotomatic in metallo di serie)..top in 2 pezzi.....les paul standard in finitura vintage sunburst...(vedi top e sfumatura nera del tacco\manico tipica)

visto la presenza del tremolo non originale e della custodia non originale personalmente non darei più di 1250\1300 euro...quindi il prezzo mi pare abbastanza onesto...IMHO...ammesso che tutto il resto ,a partire dall'elettronica, sia originale....poi ovviamente fa testo la prova...

ps\ i rings pickup hanno una colorazione leggermente meno "invecchiata" rispetto al resto delle plastiche...forse non sono originali..

grazie!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...