Jump to content
Gibson Brands Forums

Tastiere in Palissandro


juleslpc

Recommended Posts

In foto è una delle nuove Les Paul Custom Classic, serie "economica" della produzione Gibson, collocabile tra le Tribute e le Standard.

La "novità" è che la tastiera non è in palissandro, bensì in acero trattato (cotto) per essere scurito e indurito.

Quello che viene fatto passare per novità pare invece sia dovuto agli ultimi problemi di Gibson con l'importazione di legno, in particolare del palissandro per l'appunto. Non ne hanno più, quello a disposizione serve per le Historic e, di conseguenza, sulle nuove produzioni (non solo queste classic) iniziano a comparire dei sostituti.

Chi dice che il suono non cambia, chi sente differenze abissali ... quel che appare chiaro è che il destino del palissandro potrebbe esser segnato, per lo meno per i prossimi 2 anni

 

clcu-46_zps9d6b014d.jpg

 

mi sembra di essere entrato in un altro dilemma.

Ciao GianF! Mi sa che arrivi un po' in ritardo. Delle tastiere in Acero tostato, Granadillo, Richlite, quell'altra roba che hanno usato per una Custom, ecc. se ne è parlato e riparlato sul forum. Credo alla fine che si tratti di un problema più soggettivo che altro. A chi vanno, a chi non vanno proprio giù, c'è poco da discutere. Personalmente ho avuto una Studio 60 tribute sulla cui tastiera in acero tostato non ho niente da dire, era stupenda da vedere e da suonare. Ho provato altresì delle Custom Classic, una delle quali come la natural postata sopra e entrambe avevano lo stesso feeling di manico. Dicono poi che sia di colore più chiaro ma quelle viste dal sottoscritto erano sempre abbastanza scure. Ho trovato poi sul tubo gente che le ha scurite ulteriormente da sembrare proprio ebano. No, personalmente non ho niente contro queste essenze alternative, richlite (che in realtà non è legno ma resina fenolica e carta mi pare)compresa. Unica eccezione sulle Custom, che con quel che costano sta storia della richlite al posto dell'ebano non mi va proprio giù (ma non mi va giù neanche sta politica dei prezzi assurdi del momento). Per la bella Custom Classic postata poi, sono uscite, vendute e già uscite (almeno per adesso) di produzione mi sa. Aggiungo che mi è rimasto un po' l'amaro di non essermene portata a casa una quando avrei potuto farlo perchè le considero, per qualità\prezzo, (ricordo che a EM erano a 1290€) veramente una valida alternativa alle sorelle costose.

Per finire, riguardo la tastiera della tua Studio dormi tranquillo vah! Mi sento di assicurarti che proprio e solo di palissandro si tratta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mauro,una cosa importante...come hai detto...e' che le dita slisino veloci sulla tastiera,il resto puo' contare e non.

 

il mio intervento era mirato sulla mia tastiera,ho voluto sottoporre tutto quello che mi serviva per capire cosa dicono i negozianti pur di vendere,sai il palissandro da quel tocco di originalita' al prodotto,rendendo la LP moderna come le prime.

 

ma sta' cambiando tutto da come vedo e saper che la mia ha ancora il palissandro e non il granadillo,di certo non la svaluta,a me piace molto la mia LP,era solo per aver le idee chiare sui componenti. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

E questo, anche se sembra palissandro, è ebano... [biggrin]

 

1604875_10205140867190821_2481042319140342691_n.jpg?oh=0b6add727f5eb95557bfe66e15255743&oe=54C04300

 

Di una bruttezza estenuante..nel senso che i miei occhi, a vedere un ebano così (?), si stancano [biggrin]

 

Voglio l'ebano? Pago per l'ebano? E che almeno sembri ebano, echecacchio! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Di una bruttezza estenuante..

 

Voglio l'ebano? Pago per l'ebano? E che almeno sembri ebano, echecacchio! [lol]

 

Eggià. Ma sappi che l'ebano striato è considerato più prezioso, e di conseguenza costoso, del cioccolato [rolleyes]

Invece quel pensiero l'ho fatto per la paletta [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti sapendo che in realtà proprio di palissandro si tratta, è molto bella con quelle striature. Poi dico sono sempre parte di quel legno no? Non ricordo di aver mai visto questa essenza compatta e senza venature. Non amo particolarmente il palissandro ma quella tastiera imho è molto elegante [smile]

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le striature così sottili possono starci, anche se il palissandro lo preferisco più "denso" come aspetto, e scuro.

 

Non mi piace, in particolare, il contrasto chiaro scuro di quella tastiera postata da matbard..ma son dettagli

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...