Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia prima les paul


RaideN

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono un utente passivo del forum, iscritto diverso tempo fa, ai tempi in cui comprai la mia prima gibson, una fantastica Explorer del 2008.

Visto che la prima volta mi è andata bene, perchè non ritentare e coronare il sogno che ho da sempre comprando una bella Les Paul?

Il problema è QUALE?

Il panorama è vastissimo e io, giusto per complicare un po' le cose, stavo cercando una chitarra molto versatile che mi consenta di suonare tutto ciò che è blues, hard rock, rock, pop rock e anche un "pizzico" di new wave/heavy metal (per le cose più spinte ho la fidata explorer).

Posseggo anche una Ibanez RG prestige 2620.

 

Il budget è circa 1900 euro e prediligo in toto il nuovo all'usato, tanto è vero che domani ho già organizzato una spedizione a Bologna con la ragazza per visitare Tomassone.

 

Che cosa mi consigliate voi che ne sapere a tonnellate più di me?

 

Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Entro solo per un saluto, visto che salti fuori di rado [biggrin]. Per il consiglio, non sono in grado di dartelo, se non che se vai in quel di BO sicuramente ti sapranno consigliare i lì presenti, e il miglior consiglio in ogni caso alla fine te lo daranno le tue dita e le tue orecchie quando proverai [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A Bologna te ne vai nella saletta e ti fai portare un po' di LP che costino al max 1900, le suoni e quella giusta ti si materializzera' tra le mani come dincanto.

Quando si ha la possibilita' di andarla a provare e' la cosa migliore, ci penseranno le orecchie e le mani a dirti " E' QUESTA"

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione, ho dimenticato di scrivere qualche particolare abbastanza importante:

 

Avete mai avuto l'occasione di provare/usare il coil split delle nuove standard/studio? Se si, come vi ci trovare? Trasforma veramente la chitarra, rendendola adattabilissima in molti contesti, come canzonato da tanti amanti dei nuovi modelli o per avere il "vero" suono LP devo puntare a testa bassa sui modelli traditional?

 

E poi perchè c'è così tanto GAP di prezzo tra i modelli standard? Su internet partono dai 1790 fino ad arrivare ai 2200, sinceramente non capisco così tanta differenza...

Diversi anni fa, quando mi innamorai dell'explorer (non si nota da avatar e firma, vero?), calcolai che Tomassone era il miglior compromesso prezzo/distanza per me che parto da Pisa, vi sentite di consigliarmi un altro negozio oppure ho fatto la scelta giusta? :)

 

 

Ah... e che mi sapete dire della nuova Les Paul Signature T? ho visto che i prezzi sono molto più abordabili e i top sono veramente fantastici, specialmente quello grigio scuro.

 

Grazie ancora :P

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione, ho dimenticato di scrivere qualche particolare abbastanza importante:

 

Avete mai avuto l'occasione di provare/usare il coil split delle nuove standard/studio? Se si, come vi ci trovare? Trasforma veramente la chitarra, rendendola adattabilissima in molti contesti, come canzonato da tanti amanti dei nuovi modelli o per avere il "vero" suono LP devo puntare a testa bassa sui modelli traditional?

 

E poi perchè c'è così tanto GAP di prezzo tra i modelli standard? Su internet partono dai 1790 fino ad arrivare ai 2200, sinceramente non capisco così tanta differenza...

Diversi anni fa, quando mi innamorai dell'explorer (non si nota da avatar e firma, vero?), calcolai che Tomassone era il miglior compromesso prezzo/distanza per me che parto da Pisa, vi sentite di consigliarmi un altro negozio oppure ho fatto la scelta giusta? :)

 

 

Ah... e che mi sapete dire della nuova Les Paul Signature T? ho visto che i prezzi sono molto più abordabili e i top sono veramente fantastici, specialmente quello grigio scuro.

 

Grazie ancora :P

 

Avevo lo split degli HB sulla 355 e ce l'ho ancora sul miniHB al ponte della OBlack. la verità? Mai usati [lol] . Può essere soggettivo ma alla fine se suoni Gibson sui HB quelli usi, e quando splìtti ti sembra di restare in mutande, ti esce un sonetto slàupero e devi resettare l'orecchio e tutti i parametri dove finisce il jack della chitarra. Il single te lo devi sparare su quelle nate con quello, con la Strato, la Tele e conventuali varie. Discorso a parte ancora per il P90, l'amato B) , che IMHO ti fa di tutto.

La T leggo che è una LP come le altre per legni, eccezion fatta per la tostiera in Granadillo. I 57-57 plus sono dei signori HB, forse (sempre IMHO) i più belli e versatili che girano, che amo particolarmente assieme al 490neck. Il Tuner alla paletta boh, non l'ho mai provato e non saprei dirti. Personalmente non amo le complicazioni, specie elettroniche che magari vanno per sei mesi e poi devi passare altri sei mesi per farle aggiustare o cambiare. Preferisco un tuner ortodosso a vista [biggrin] . Il prezzo sembrerebbe buono confronto ad altre signore di cui alla fine cambiano esteticità più che sostanza. Da Tomassone provai le Classic Custom, che montano sempre i 57, manico '60 e tostiera in Acero Tostato che non mi dispiacquero nè per fattezze nè per prezzo, specialmente la GT (amo il GT) e la Natural.

Link to comment
Share on other sites

E' stata una decisione molto ardua, ho iniziato provando una standard 2008, poi una classic plus, una standard 2012, una traditional, una signature T e infine una standard 2013.

 

Alla fine sono rimaste in 2, la standard 2012/3 e la traditional. Non riuscivo proprio a decidermi, perchè entrambe suonavano da favola.

Il manico più fine e il suono leggermente più netto e deciso mi hanno fatto optare per la standard, ho preso poi il modello 2013 perchè le colorazioni della 2012 rimaste non mi piacevano (anche l'occhio vuole la sua parte) così ho rifatto il confronto tra la 2012 translucent amber e la 2013 desert burst e ho visto che non c'erano differenze apprezzabili tra i 2 modelli, quindi ho optato per la seconda.

 

fmEqXPL.jpg

 

Z3nxQhg.jpg

 

:)

 

 

PS: Ho cercato di non farmi condizionare troppo dal coil split e dallo switch per andare direttamente all'humbucker bypassando il resto, ma per fare loop o piccole registrazioni sono proprio belli, cavolo come cambia il suono sul pulito splittando il pickup al manico!

 

Ora il prossimo passo è un ampli decente :D :D

Link to comment
Share on other sites

cavolo come cambia il suono sul pulito splittando il pickup al manico!

Dici? Uhm... io quando ho provato la transamber di un mio amico, splittando gli hb in sc, praticamente non c'era quasi differenza, se non un lievissimo abbassamento di volume e sfinatura del suono (nel senso che risultava impercettibilmente più sottile). :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Complimenti!!! [thumbup]

Se poi ti va, potresti andare nel thread "La nostra strumentazione" e postare le foto di tutto l'armamentario. [wink]

 

Per il resto non posso che quotare Mauro:

 

Può essere soggettivo ma alla fine se suoni Gibson sui HB quelli usi, e quando splìtti ti sembra di restare in mutande, ti esce un sonetto slàupero e devi resettare l'orecchio e tutti i parametri dove finisce il jack della chitarra. Il single te lo devi sparare su quelle nate con quello.

Semplicemente da scolpire su pietra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

comunque Raiden, e senza nessuna polemica, io fossi in te prima di aprire un thread sul forum gibson chiedendo quale lp fosse secondo noi la migliore, avrei sfogliato quanto meno le altre pagine, e senza andare neanche troppo indietro (roba appunto di qualche giorno fa) avresti scoperto che "qualcuno" qui dentro metteva in vendita parecchia roba, ed oserei dire da sbavo.. Questo, sia chiaro, senza togliere nulla al gioiellino che ti sei comprato eh ;)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_alnicop90_id327532.html

Link to comment
Share on other sites

Sul pickup al ponte la differenza è quasi impercettibile se non con le caratteristiche che avete descritto voi, mentre sul pickup al manico, suonando pulito, secondo me è abbastanza netta.

Poi chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quando necessiterò di suonare con i single coil probabilmente comprerò una strato american deluxe, però se c'è una cosina in più, perchè buttarla via?

 

La cosa che mi ha indotto ad una standard, infatti, non sono state queste feature, con cui probabilmente si può solo giochicchiare, bensì il manico a mio parere molto più confortevole ed un suono lievemente più "netto" rispetto alla traditional, che comunque suonava da Dio...

 

Se avessi potuto le avrei portate a casa entrambe e lasciare li quella traditional è stato un colpo al cuore [crying]

 

sugamara: ho visto, ho visto :P ho passato mesi sul mercatino prima di decidermi ad andare sul nuovo, solo che per alcuni motivi ho prediletto questa soluzione.

In primis perchè "tecnicamente" sono un cane sciolto, quindi mi potrei far fregare da chiunque in un batter d'occhio, in secondo luogo volevo avere la possibilità di passare in rassegna anche più modelli dello stesso tipo di chitarra prima di acquistarla.

Fai conto che il ragazzo da cui prendo lezioni ha una LP standard 2013 desert burst molto simile alla mia, praticamente immacolata che aveva intenzione di vendere a 1500 €. Chi me lo faceva fare di buttare 200 e passa euro dalla finestra? Semplicemente l'impressione che ho avuto appena ho messo le mani su una chitarra nuova di pacca in negozio è stata infinitamente migliore di quella che ho avuto la prima volta provando la sua, per il motivo sovracitato non ti so dire il perché, però, non avendo le skill necessarie per valutare se una chitarra è veramente un buon usato ho pensato fosse meglio ricorrere al nuovo ed evitare complicazioni. Contando anche che il modello in questione mantiene un ottimo valore nel tempo, andavo al massimo a risparmiare 200-300 euro che magari avrei speso andando a giro per contattare vari venditori di usato.

Il 3d l'ho aperto perché magari qualche esperto mi poteva avvisare sulla netta superiorità di un modello rispetto ad un altro sulla stessa fascia di prezzo (oltre a risolvere qualche "dubbio" sui nuovi modelli), ma visto che mi avete consigliato di andare e provare, mi sono tranquillizzato e sono partito carico :P

Link to comment
Share on other sites

In primis perchè "tecnicamente" sono un cane sciolto, quindi mi potrei far fregare da chiunque in un batter d'occhio..

 

ecco, però in questo caso, questo rischio non lo avresti avuto, in quanto il soggetto in questione è l'admin del forum italia, ed oltre alla genuinità dei prodotti, mi pare di vedere anche che i prezzi sono in linea col valore dell'usato, e non le solite cazzate da mercatino "questa si che suona mica come quelle di adesso.." quando magari è di tre anni fa, per dire eh... ;)

poi oh, le tue valutazioni sono giustissime e ci mancherebbe, il mio era un consiglio forse più per il futuro, verso chi si troverà nelle tue condizioni di scelta per un eventuale acquisto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

grazie :P

 

E la cattivona di casa è dal liutaio a fare il setup, tra qualche giorno faccio l'update su "la mia strumentazione" :)

 

Ora mi metterò a spulciare lo spulciabile per capire il valvolare "da casa" adatto alla bimba.

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, faccio il niubbo ma avrei un'altra domanda da totale inesperto:

Che differenza c'è tra un top plus e uno "normale" (AAA vs AA per intenderci)?

 

C'è qualche dicitura nel "libretto" della chitarra che lo indica?

La mia è una standard 2013 e ho letto che potrebbero essere anche "solo" in doppia A, da cosa si vede? Ho provato a cercare su internet la differenza, o qualche tratto/foto esplicativa ma non riesco a identificare il top fotografato meglio nell'immagine sottostante

 

 

8rLkhrJ.jpg

 

 

Lo so che sono seghe mentali ma era giusto una curiosità :P

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...