Jump to content
Gibson Brands Forums

Una "Trainwreck" idea...


archverb

Recommended Posts

Sai cosa, sarà anche che gli ampli sono diversi, però secondo me centra tanto anche la mano.. il primo usa fraseggi molto uniti, il secondo più "spezzati" (attenzione, non dico mica che uno sia migliore dell'altro). secondo me sarebbe stato interessante sentire anche l'altro chitarrista sullo stesso ampli.

 

Immodestamente [biggrin] credo di avere la capacità di discernere tra le varie componenti di una performance chitarristica, per questo ho ridotto il campo parlando di "timbro".

"Timbro" come ad esempio quello a cui facciamo riferimento nel giudizio su un pedale OD, o come quello a cui facciamo riferimento parlando di altoparlanti.

 

Mi permetto poi di tornare ad insistere sul concetto di suono "dentro il brano" opposto al suono "fuori il brano". Mi sembra così palese che la chitarra di Andrea anche se solo in embrione, vista la qualità dell'audio e della ripresa, abbia "come timbro" tutte le carte in regola per far decollare un mix di quel brano e di quel genere musicale; l'altra no.

 

Poi che ognuno dica la sua... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Perdonate, perdonate!

Ma stavolta (che di solito quando si parla di amplificazione mi tengo ben lontano visto la mia ignoranza in materia) mi sento di dire la mia.

Ho seguito dall'inizio con molto interesse sta storia della Trainwreck, perchè tutto ciò che si può fare con le proprie mani mi tira indissolubilmente [biggrin]

Così mi sono messo con calma, in cuffia, ad analizzare quello che mi entrava nelle orecchie tenendo anche gli occhi chiusi per non farmi distrarre dal video. E...non sono riuscito a trarre nessuna conclusione. Non me la sento proprio, e lo dico come se dovessi proprio optare per una scelta, giudicare due ampli con un càcchio di registrazione simile. Mi inchino a chi c'è dentro da anni e può essersi affinato le orecchie e si sente di dire la sua, ma io non posso che rifiutare assolutamente ogni giudizio in merito, perchè per me quello non è il suono nè dell'uno nè dell'altro, ma una roba piatta che gira come un frisbee.

Perdonate, perdonate [-o<

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' si, il TrainWreck Express è semplice ed essenziale, pochi componenti, due valvole EL34 e tre 12AX7 trasformatori di ingresso e uscita, 5 potenziometri switch per accensione, standby e bright e poco altro.

 

Speriamo che suoni come deve, il fatto che sia semplice come progetto non significa che sia facile da realizzare, speriamo bene.

 

Scusate se svicolo riesumando qua una cosa che continua a orticarmi. Maaaaa, disegni, lista materiali, descrizioni varie ecc. per farsi una roba così dove si potrebbe trovare, senza dover leggere tutto il topic? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...