Jump to content
Gibson Brands Forums

57' Black Beauty 2012


gibsonmad

Recommended Posts

Ho notato sul sitone Gibby questo splendore:

 

http://www2.gibson.c...ack-Beauty.aspx

 

A guardarla a prima vista sembrerebbe un 57' normale se non per i pickup e meccaniche differenti dalle 57' solita ma quello che mi ha colpito è questa frase:

 

"this guitar is the first run of instruments to be made with one-piece ebony fingerboards since November of 2011, and is likely to be one of the very last. "

 

Ora non sono un linguista ma mi par di capire che la storia del 2 ply abbia colpito anche l'ebano nella serie historic 2012 [sneaky] quindi 57' e 54' cosa che pensavo ne fossero immuni.

 

Probabilmente l'eventuale ebano 2 ply??!!? del o post novembre 2011 e finito sulle BB del 2012 :blink:

 

Inoltre la frase conclude con"and is likely to be one of the very last" ovvero pare sia una delle ultime quindi per la serie 2013 in avanti ? [crying]

 

A volte vedere il sito Gibson mi sembra come setacciare gli album dei beatles alla ricerca di frasi o indizi sulla presunta morte di Paul Mccartney! [blink]

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei anche

tailpiece Lightweight Alluminium (che after market sono + o - €100)

nut in nylon

 

I Bust Bucker custom bucker mi stanno mandando in crisi nei confronti dei '57 Classic che ritenevo il non plus ultra

 

Manico, tastiera e body in pezzo unico sono una prerogativa anche della 1960 50th Anniversary che avevo.

 

Questa '57 si presenta decisamente meglio della '57 3 pu del 2010 che veniva 3070€

A quanto la vendono questa ?

Link to comment
Share on other sites

Giulio ma non è la stessa che avevo postato io qualche tempo fa dal sito di Gino e sta sui 5 pippi?

 

EDIT: battuto sul tempo. [biggrin]

Orpo, e' vero [biggrin] [biggrin] [biggrin]

A Bologna la fanno a 4800

 

In poche parole 1800€ in piu' per avere

burst bucker custom bucker

tailpiece alluminium

nut nylon

STOP

 

Mica male vah

Link to comment
Share on other sites

Ora non sono un linguista ma mi par di capire che la storia del 2 ply abbia colpito anche l'ebano nella serie historic 2012 [sneaky] quindi 57' e 54' cosa che pensavo ne fossero immuni.

 

Probabilmente l'eventuale ebano 2 ply??!!? del o post novembre 2011 e finito sulle BB del 2012 :blink:

 

Le Custom Historic sono state sospese dalla produzione da fine 2011. Quelle che si trovano in giro nuove sono di quel periodo ed hanno quelle caratteristiche.

Se ne sono state fatte alcune nel 2012, queste devono avere per forza la tastiera a doppio strato.

 

Aggiungo che l'ebano è entrato sotto embargo CITES, quindi d'ora in poi sarà difficilissimo trovarlo.

 

Preparatevi ad avere i succedanei anche sulla serie Historic.

Link to comment
Share on other sites

Azzo anche l' ebano!

Quindi fatemi capire: la mia custom, una '68, del 2011 dovrebbe avere la tastiera a due strati o regolare? [confused]

 

Sereno Buras ...2011 single ply ....inoltre Matt conferma che si riferiscono probabilmente allo STOP della produzione da novembre 2011, quindi a maggior ragione se le hanno fatto nel 2012 oppure quelle che verranno saranno 2 ply ..ma la tua vivi sereno è single ply...come tutto quello che è historic PRE 2012...

 

A dir il vero dicono che ancora qualcuna di inizio 2012 sia single ply ...l'unico modo per vederlo e staccare il capotasto ma direi di evitare ...[biggrin]

 

 

MAT come Custom Historic intendi le BB 57' e 54' corretto ??? inoltre quando dici "Quelle che si trovano in giro nuove sono di quel periodo ed hanno quelle caratteristiche" intendi che quelle PRE nov/2011 siano in single ply ??? giusto ??mi pare di aver capito così!

Link to comment
Share on other sites

Stasera prendo il seghetto alternativo e ci fo una tacca per appurare... [lol]

Era solo curiosità, credo che a parte motivi storico-feticistici le differenze fra i due tipi di tastiera non siano apprezzabili: o sbaglio?

Se adesso è fuori legge pure l' ebano dovranno davvero buttarsi su legni, spero, e materiali, più probabile, alternativi.

Io sono favorevole, e ci mancherebbe, alle politiche di protezione delle specie protette anche se temo che le principali minacce ai vari palissandro brasiliano, ebano ecc. non vengano dalla liuteria.

Link to comment
Share on other sites

Non e' sufficente smontare tutto il pu neck ?

 

Jul, ziobill, bòna la bìra, smontare il pu? [blink]

 

Stasera prendo il seghetto alternativo e ci fo una tacca per appurare... [lol]

 

Con l'alternativo fai un disastro. Basta uno scalpellata su in cima, dopo il 22esimo tasto. Fallo, fallo, e poi ci dici whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...