Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvole - stand by


Dave1970

Recommended Posts

Esistono diverse scuole di pensiero in merito all'utilizzo dello stand by su ampli valvolare. Se lo standby l'ho sullo stesso interruttore che mi fa on/off ( e quindi anche standby),qual'è la procedura accensione/ spegnimento che usereste? Negli ampli che hanno il tasto di accensione e separato quello di standby, normalmente io ho sempre utilizzato questa procedura : ampli in standby, poi tasto di accensione. Aspetto qualche minuto e poi levo lo standby. Procedura inversa per spegnerlo: lo metto in standby qualche minuto, poi spengo. Ma in questo caso, come mi comporto? Lo metto su on e basta?

Link to comment
Share on other sites

Capisco la facile ironia, ma io intendevo se all'accensione, che ne so, come pre-riscaldamento delle valvole, lo devo mettere su standby...Per poi passare su on! ( E viceversa allo spegnimento) Altrimenti che senso e che utilizzo ha, perdona?

Link to comment
Share on other sites

Quindi, ironia a parte, qualcuno sa motivarmi, a questo punto, la ragione pr cui su un unico switch ho le tre posizioni? On/ off/ standby?.... Lo si utilizza solo quando ci si ferma a suonare senza spegnere l'ampli? Quindi accendendolo e spegnendolo nessuna procedura?

Link to comment
Share on other sites

In accensione lo uso sempre in modo che le alte tensioni arrivino alle finali solo quando sono calde.

In spegnimento divido in due le strade da seguire

1) paua - metto in stand by lasciando le regolazioni ferme

2) fine strimpellata ed a nanna- chiudo i volumi e stacco l'interruttore principale riportando poi la SB su on

Link to comment
Share on other sites

Io di solito faccio la procedura con lo stand by.

Se non la faccio spengendo il cono mi fa un "POP" abbastanza sonoro, io sono per il rock...

E' normale?

Col volume aperto e' normale, basta che lo chiudi ed al cono non arriva il segnale e non fa pop

Lo stand-by e' fatto per preservare le finali in fase di riscaldamento ma tutto dipende anche dalla progettazione del circuito tanto e' vero che non tutti i valvolari hanno lo SB.

Link to comment
Share on other sites

Giulio perdona, ma per essere chiaro ( cosi evito danni che a me sono particolarmente congeniali...) Mi hai scritto di fare come sopra, ma io ho scritto due post: nel primo chiedevo se all'accensione lo metto au standby diretto per qualche minuto e poi switcho lo stesso interruttore su on in seguito (procedura inversa a spegnere) e nel secondo accendo e spengo normalmente e lo standby lo utilizzo solo come "pausa" Perdona la pignoleria esaustiva che ti (e vi) richiedo, ma io a fare dei danni con il materiale elettronico/ elettrico con il leader incontrastato mondiale....

Link to comment
Share on other sites

Giulio perdona, ma per essere chiaro ( cosi evito danni che a me sono particolarmente congeniali...) Mi hai scritto di fare come sopra, ma io ho scritto due post: nel primo chiedevo se all'accensione lo metto au standby diretto per qualche minuto e poi switcho lo stesso interruttore su on in seguito (procedura inversa a spegnere) e nel secondo accendo e spengo normalmente e lo standby lo utilizzo solo come "pausa" Perdona la pignoleria esaustiva che ti (e vi) richiedo, ma io a fare dei danni con il materiale elettronico/ elettrico con il leader incontrastato mondiale....

La prima che hai scritto

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie.... Ho fatto il contrario fino ad adesso. Come volevasi dimostrare. Leader incontrastato in materia elettronica/ elettrotecnica. Cosa comporta questo? Una usura precoce delle valvole? Ahhhhrghhh avró dimezzato loro la vita!

Link to comment
Share on other sites

Con il fatto che lo stesso switch fa le 3 posizioni, on off e standby, forse la sequenza di accensione e di spegnimento, non viene considerata nel manuale, perchè non ne trovo traccia. Ps l'ampli è un marshall sl5. ... O forse sono io che con l'inglese non sono ferratissimo..... Ps non ho acquistato quest'ampli perchè sono patito di slash... Ma perche provandolo e giocando con i potenziometri si ottengono suoni molto vari, con distorsione calda e corposa...e il watt è ottimo in appartamento..!

Link to comment
Share on other sites

In quanto allo switch di Stand-by, giusto per conoscenza, il manuale del V22 dice di usarlo all'accensione, aspettando che si scaldino le valvole prima di disinserirlo, nel cambio chitarra o nelle pause, per cambiare da pentodo a triodo o per cambiare impedenza.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...