Jump to content
Gibson Brands Forums

[INFO] Cambio corde e manutenzione tastiera


RaideN

Recommended Posts

Sono sempre io che vi molesto con la mia "niubbaggine"

 

Mi apprestavo a fare il primo cambio corde alla signorina LP.

Il fatto è che, visto che ho sempre avuto timore di rovinare il manico e le meccaniche, mi sono sempre affidato ad un liutaio per cambiare corde e fare setup regolarmente per manutenzione.

Penso che dopo anni sia arrivato il momento di superare il trauma causato dal provare a cambiare le corde ad una ibanez con ponte mobile edge pro e quindi rimboccarmi le maniche e sperimentare con la nuova arrivata una muta di ernie ball cobalt nuova di zecca.

 

Visto che c'ero, volevo provare a ungere la tastiera in palissandro con l'olio di limone.

 

dunlop-6554-fretboard-cleaner-lemon-oil-per-pulizia-tastiera-palisandro-chit-bas-.jpg

 

Ho sentito dire che il lemon oil scurisce molto la tastiera in palissandro. E' vero? Qualcuno ha già provato?

La cosa è effettivamente salutare per il legno?

 

 

Per fare questo, dovrei tagliare prima tutte le corde, pulire la tastiera e montare le nuove, mi consigliate di fare così oppure mi consigliate metodi più efficaci e meno drastici per la tensione del manico?

 

Insomma, avete dei consigli da darmi per terminare questa procedura con successo e non farmi correre piangendo dal liutaio come una bambina che ha appena rotto il cicciobello?

 

Tenete conto che parto veramente da 0 e che mi affiderò a internet/manuali d'uso delle corde per fare questa cosa...

 

 

 

Ancora grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono letto tutta una discussione sulla manutenzinoe del palissandro con pearly gates come parte attiva.

 

[scared]

 

 

Apparte che probabilmente ho scoperto di aver speso 1790 euro per una chitarra con un palissandro "scadente" comunque:

 

cera, olio, limoni, ammoniaca e aceti conditi al pepe...

 

non ci sto capendo un cazzo, probabilmente perchè sono duro pinato.

Link to comment
Share on other sites

Vai con il lemon, tranquillo che non scurisce niente, dopo mezz'ora anche meno il colore ritorna esattamente come prima. Se invece vuoi scurire il sistema c'è ma è un altra cosa.

Il Dunlop è un ottimo lemon, ma è denso, ce ne sono di più leggeri ( il D'Andrea o il Gib per dirne due ), ma tranquillo che lo uso frequentemente anche io.

Cambia una corda alla volta così sei sicuro di non toccare niente del setup.

Per quanto riguarda la tastiera il lemon io lo passo ogni tanto ( non solo quando cambio le corde, visto che comunque non le levo mai tutte se non per fare lavori che rendono impossibile fare altrimenti ) con una strisciolina di cotone ( magliette vecchie ) lunghetta una ventina di cm, piegata doppia: ci spruzzo due gocce di lemon in centro, la infilo sotto le corde, e tenendo tesi i capi la passo su tutta la tastiera. Aggiungere due gocce e ripetere se serve. Et voilà

Link to comment
Share on other sites

Quoto il pard in tutto, e dopo aver avuto l'esperienza dle FRose anche sulla sostituzione di una corda alla volta (se no sarebbe più comodo toglierle tutte per limonare la tastiera) perchè poi passi mezz'ora a reincordare.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre usato il lemon oil dunlop durante i cambi corde e ti assicuro che la tastiera migliora sia in estetica che in feeling.

Ti consiglio però di passarlo senza tutte le corde montate (magari togliendone un paio alla volta).

In questo modo potrai passare meglio il panno e quindi la tastierà sarà davvero pulita.

Io lo passo direttamente sulla tastiera, ovviamente senza esagerare.

Penso comunque che lasciare una chitarra a ponte fisso senza corde per set up veloci non faccia danni

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, però il Lemon l'ho sempre usato per tutto. Quasi pensavo di metterlo anche sugli scarponi che uso per andare a legne. Comunque ho fatto il lifting alla tastiera della Custom l'altro giorno e poi ho dovuto mettere gli occhiali scuri a guardarla [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, però il Lemon l'ho sempre usato per tutto. Quasi pensavo di metterlo anche sugli scarponi che uso per andare a legne. Comunque ho fatto il lifting alla tastiera della Custom l'altro giorno e poi ho dovuto mettere gli occhiali scuri a guardarla [biggrin]

E la crema solare no?!? [flapper][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre usato il lemon oil dunlop durante i cambi corde e ti assicuro che la tastiera migliora sia in estetica che in feeling.

Ti consiglio però di passarlo senza tutte le corde montate (magari togliendone un paio alla volta).

In questo modo potrai passare meglio il panno e quindi la tastierà sarà davvero pulita.

Io lo passo direttamente sulla tastiera, ovviamente senza esagerare.

Penso comunque che lasciare una chitarra a ponte fisso senza corde per set up veloci non faccia danni

 

Ho fatto cosí e mi son trovato bene a fare il primo cambio autonomo, le meccaniche autobloccanti all'inizio erano un po' ostiche, ma capito il meccanismo sono andato a dritto togliendo 2 corde per volta e ungendo la tastiera con il lemon oil e un panno di cotone.

La cosa bella è che la lp è stata risvoltata come un calzino! Chissá che cordacce marcie ci avevano montato sopra, sembra un'altra! E non penso proprio sia merito delle corde in cobalto :P

 

PS: ovviamente risolto anche il problema dell'accordatura!

 

Grazie ancora ;)

Link to comment
Share on other sites

 

La cosa bella è che la lp è stata risvoltata come un calzino

 

Io avevo capito che volevi liftare la Iba col FRose. Con la LP che ha il ponte fisso io le corde le tolgo tutte. Si lavora molto meglio. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io avevo capito che volevi liftare la Iba col FRose. Con la LP che ha il ponte fisso io le corde le tolgo tutte. Si lavora molto meglio. [wink]

 

Ah, ok, allora la prossima volta provo a togliere tutto così posso pulire meglio la tastiera, anche perchè questa prima passata di lemon era più una prova che altro, visto che la chitarra è fisicamente nata a Marzo :P

Link to comment
Share on other sites

Con la pezzetta sotto le corde la pulisci benissimo lo stesso, ovvio che non devi far passare 17 anni fra un trattamento e l'altro...

No, ma a cose normali, un trattamento ogni 4-5 mesi (ovviamente a seconda dell'utilizzo) dovrebbe bastare, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Io lo faccio non con grande regolarità, diciamo ogni uno o due mesi, o comunque quando mi pare di vedere il legno un po asciuttino.

Sempre lemon oil o usi anche cera di carnauba/olio paglierino?

 

Ho sentito parlare anche di un prodotto "gibson" dall'odore molto gradevole, anyone knows? [flapper]

Link to comment
Share on other sites

( Lo uso anche per 'ricaricare' il tamponcino del Fast Frets )

 

Anche questo lo dovrei provare, in molti dicono che è cosa buona e giusta, soprattutto per le tastiere in palissandro, altri invece lo denigrano...

 

Ho troppe cose da imparare e troppo timore per "testare" :rolleyes:

 

 

Mi sa comunque che il FF lo proverò a breve, mi piacciono le tastiere scorrevoli, infatti la prossima bimba la voglio con la tastiera in ebano :P

Link to comment
Share on other sites

(tanto per conversare ..)

 

Il mondo è vario ho letto qualche giorno fa un'intervista a Eddie Van Halen, il quale si dichiara contrario a qualsiasi forma di pulizia della tastiera delle sue chitarre, anzi esige che la sugna non venga rimossa nemmeno quando gli sostituiscono le barrette!

Link to comment
Share on other sites

(tanto per conversare ..)

 

Il mondo è vario ho letto qualche giorno fa un'intervista a Eddie Van Halen, il quale si dichiara contrario a qualsiasi forma di pulizia della tastiera delle sue chitarre, anzi esige che la sugna non venga rimossa nemmeno quando gli sostituiscono le barrette!

 

Che schifo. Magari non si lava neanche le orecchie.

Link to comment
Share on other sites

Con la pezzetta sotto le corde la pulisci benissimo lo stesso, ovvio che non devi far passare 17 anni fra un trattamento e l'altro...

 

Io il Lemon lo uso ogni volta che faccio il cambio corde. Cioè circa ogni sei mesi

Link to comment
Share on other sites

Che schifo. Magari non si lava neanche le orecchie.

 

Mah guarda effettivamente tra le mie chitarre la tastiera su cui suono meglio è quella dell'explorer che è anche la più sudicia :P

 

Penso sia a causa della miscela che usa il mio liutaio di fiducia quando la portavo a fare setup e cambio corde.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...