Jump to content
Gibson Brands Forums

[INFO] Cambio corde e manutenzione tastiera


RaideN

Recommended Posts

Io il Lemon lo uso ogni volta che faccio il cambio corde. Cioè circa ogni sei mesi

Come ti fanno a durare 6 mesi le corde?

Io quando mi durano 1 mese festeggio.

 

Ne approfitto per chiedere, ma la crema di carnula, serve per il body?

Link to comment
Share on other sites

Come ti fanno a durare 6 mesi le corde?

 

Beh, intanto io suono per diporto solamente. E solo quando posso. Poi ne ho sempre almeno sette che mi ruotano in braccio secondo la voglia e le esigenze del momento, mi piace saltare di qua e di là (a parte quest'ultimo periodo che sto consumando la Custom [wub] ) per cui a livello meccanico l'usura è abbastanza minima. Non ho gruppo e niente live a parte le dita di una mano di uscite come tappabuchi a suonare Tamocco 8-[ . Non mi sudano le mani più di tanto, e le corde usate mi piacciono per la loro stabilità, anche e ne perdono in brillantezza. Poi magari non sono sei mesi, era iperbolico il discorso, ma tre-quattro può essere.

La dodici acustica, data la rogna che comporta il cambio e quel che costa una muta, sarà un anno che la suono con quelle corde là [lol]

Link to comment
Share on other sites

Beh, intanto io suono per diporto solamente. E solo quando posso. Poi ne ho sempre almeno sette che mi ruotano in braccio secondo la voglia e le esigenze del momento, mi piace saltare di qua e di là (a parte quest'ultimo periodo che sto consumando la Custom [wub] ) per cui a livello meccanico l'usura è abbastanza minima. Non ho gruppo e niente live a parte le dita di una mano di uscite come tappabuchi a suonare Tamocco 8-[ . Non mi sudano le mani più di tanto, e le corde usate mi piacciono per la loro stabilità, anche e ne perdono in brillantezza. Poi magari non sono sei mesi, era iperbolico il discorso, ma tre-quattro può essere.

La dodici acustica, data la rogna che comporta il cambio e quel che costa una muta, sarà un anno che la suono con quelle corde là [lol]

 

ho visto la tua piccola collezione (piccola per modo di dire XD), ora posso capire perchè le cambi raramente. Io in genere ne uso 1 (dalle 4 ore al giorno in su) e 1 volta al mese vanno cambiate più o meno. Poi sudo veramente troppo.

Link to comment
Share on other sites

ho visto la tua piccola collezione (piccola per modo di dire XD), ora posso capire perchè le cambi raramente. Io in genere ne uso 1 (dalle 4 ore al giorno in su) e 1 volta al mese vanno cambiate più o meno. Poi sudo veramente troppo.

 

Haha!! Allora, dai tempi d'uso che mi dici, e da quello che ho letto qua sul forum sui tempi di cambio che hanno i di cui utenti (anche una settimana), mi sa che sei tu quello che le cambia raramente [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che d'ora in poi starò più attento a usare l'olio di limone, non so se è stato quello a causare il fatto ma ora le corde sono molto più ruvide, quasi come se fossero sporche, cosa mai successa nelle altre chitarre che portavo a far setuppare dal liutaio.

Lui usa una "miscela" di olio paglierino e petrolio bianco che non lascia un ottimo odore le prime volte che si suona la chitarra, ma cazzo se funziona... e mai avuto problemi con le corde come adesso!

 

Anche perchè non penso sia da attribuire alle corde in cobalto...

 

 

PS: mi è venuta una gran voglia di prendere una strato col manico in acero verniciato...maledetta gas molesta...

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia Charvel ci passo giusto un panno umido, anche se una tastiera in acero NON FINITA non c'è..diventerebbe verde subito.

 

Sulla mia ho finitura olio/cera.

 

Io sinceramente non sò come sia rifinita... di certo non è verde [biggrin] quindi qualche trattamento lo ha avuto ma non lo sò!! ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che d'ora in poi starò più attento a usare l'olio di limone, non so se è stato quello a causare il fatto ma ora le corde sono molto più ruvide, quasi come se fossero sporche, cosa mai successa nelle altre chitarre che portavo a far setuppare dal liutaio.

Lui usa una "miscela" di olio paglierino e petrolio bianco che non lascia un ottimo odore le prime volte che si suona la chitarra, ma cazzo se funziona... e mai avuto problemi con le corde come adesso!

 

Anche perchè non penso sia da attribuire alle corde in cobalto...

 

 

PS: mi è venuta una gran voglia di prendere una strato col manico in acero verniciato...maledetta gas molesta...

 

Mah, IMHO il lemon oil è sgrassante, si usa sulla superficie della chitarra mi vien da dire ma non sulle corde, e potrebbe fare uno scherzo del genere. Infatti il caso che sembrano (o lo sono diventate sul serio) più ruvide potrebbe dipendere da quello. Vedi mo' che il tuo liutaio usa una miscela leggermente oleosa (non la conoscevo finchè non ho letto qua [biggrin] ). Io le corde, nonostante sia scritto dappertutto il contrario, non le pulisco mai, proprio come faccio con la macchina eusa_sick.gif

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma guarda che il Lemon Oil cosiddetto, è proprio petrolio ed essenze oleose. Il liutaio fa bene a farselo perchè se ne usa in grande quantità potrebbe essere vantaggioso il non comprarne di pronti, anche se per le poche gocce che ne servono ...

Io sono più di 30 anni che uso regolarmente sia il Lemon che il Fast Frets e non ho mai avuto il minimo problema.

Link to comment
Share on other sites

Sisì, le mie sono supposizioni volanti, così al momento, come mi sono venute in mente (ci ho appunto infilato un imho) perchè qualcosa è successo se le corde gli sono cambiate al tatto dopo che l'ha usato. Non so in realtà che altri ingredienti ci siano nel Lemon Oil [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Magari non è quella la causa e sto solo prendendo un abbaglio, comunque sia non l'ho passato sulle corde ma solo sulla tastiera...

Potrebbe anche solo essere un "problema" del tipo di muta.

Vista la facilità con cui si montano sulle meccaniche autobloccanti ora voglio provare col tempo ogni tipo di muta che si trova in commercio oltre alle "classiche" ernie ball 010 che monto sulla explorer da anni.

Lessi sul forum che le gibson vintage pure nickel sono piaciute a molti e se non ricordo male non erano male anche quella tipologia rivestite in titanio...

Considerando che le EB cobalt sono quelle che sto provando attualmente, avete qualche modello "particolare" da suggerirmi? [drool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...