Jump to content
Gibson Brands Forums

Customizzare l'explorer


RaideN

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo mi stavo iniziando a informare per "customizzare" l'explorer per darle un tocco un po' più aggressivo.

 

L'idea era quella di effettuare un cambio pickup con degli EMG 81/60 e modificare il battipenna, che a differenza dei pickup sembra introvabile.

 

gibson-explorer-gothic-241295.jpg

 

L'idea infatti era quella di applicare un battipenna metallico come quello in foto però fatto in modo da non rovinare la verniciatura nelle vicinanze.

 

Avete idea di dove si possono trovare tali oggetti? Ho provato a scrivere su mercatino ma non ho trovato un fico secco, anche cercando a caso su internet non ho trovato molto, se non siti stranieri...

 

Grazie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho fatto più o meno quello che vuoi fare tu.

Ho messo i pu 81/60 ho tolto il tono ed ho messo due volumi.

 

Ho dovuto allargare leggermente il foro per il selettore.... (un pò mi è dispiaciuto)...

 

Per il battipenna ho comprato un foglio di plastica nero e lo ho sagomato in quanto nemmeno io sono riuscito a trovare quello che volevo (mi sarebbe piaciuto quello utilizzato sulla rusty)...

 

Ho cambiato anche le meccaniche ed il ponte.

 

La chitarra si è oltremodo incattivita

 

 

Appena farò le foto modificherò il post sulla mia strumentazione anche con la variazione dell'ampli.

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

e modificare il battipenna, che a differenza dei pickup sembra introvabile.

 

Però se vai in qualche officina dove lavorano la lamiera quel tipo di alluminio lo trovi di sicuro. E' facile lavorarlo e con un po' di pazienza usando il parapenna originale come dima te lo ritagli da solo o magari anche personalizzartelo con qualche forma strana. B)

Link to comment
Share on other sites

Però se vai in qualche officina dove lavorano la lamiera quel tipo di alluminio lo trovi di sicuro. E' facile lavorarlo e con un po' di pazienza usando il parapenna originale come dima te lo ritagli da solo o magari anche personalizzartelo con qualche forma strana. B)

Gia e ti costa pure un decimo... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Questo è interessante, non avendo un account ebay/paypal non avevo preso in considerazione il sito, magari però mi posso appoggiare a qualche amico.

 

Però se vai in qualche officina dove lavorano la lamiera quel tipo di alluminio lo trovi di sicuro. E' facile lavorarlo e con un po' di pazienza usando il parapenna originale come dima te lo ritagli da solo o magari anche personalizzartelo con qualche forma strana. B)

 

Ho sentito anche un mio amico che ha qualche utensile a casa per tagliare e lavorare lamiera, però mi ha detto che se voglio una cosina fatta a regola d'arte mi devo rivolgere ad un'officina che effettua tagli con il laser, ovviamente in questo caso andrei a risparmiare solo su buone quantità di tagli, anche se sicuramente sarebbe un lavoro impeccabile.

 

Teh, guarda che avevo fatto io sulla mia!

 

[biggrin]

 

Boia! Ti garbava il mandorlato per caso?? [woot]

Link to comment
Share on other sites

E' mooolto bella anche così. [drool]

 

In questi giorni smonto il battipenna e prendo le quote con il calibro per riprodurlo su CAD (almeno il mio lavoro serve a qualcosa fuori dall'ufficio :P).

 

Dopodichè mi faccio fare un preventivo da un privato che mi ha consigliato un amico, magari per più piastre con materiali diversi.

 

Delle idee potevano essere le seguenti:

 

p019_1_00.jpg

 

9995052-lastra-di-metallo-arrugginito-sfondo-industriale.jpg

 

4411200-diamond-lastra-di-metallo-per-un-tessuto-industriale-o-costruzione-tema-completamente-piastrellabile.jpg

 

Il problema sarebbe quindi quello di non applicare la lamiera direttamente a contatto con la vernice ma creare una base o un appoggio in plastica, in modo da non rovinare la zona limitrofa.

Link to comment
Share on other sites

... se voglio una cosina fatta a regola d'arte mi devo rivolgere ad un'officina che effettua tagli con il laser...

 

Guarda che non è vero niente. Con un alternativo, lime, carta abrasiva e un po' di calma ti viene un lavoro doc. Ho usato molto l'alluminio in vari campi ed è più lavorabile della plastica, a parte l'ingrommarti le lime.Ti metto l'esempio sotto del parapenna dela Tele e pensa tutti i pezzi che mi sono fatto per la OldBlack di Neil Young

 

squaw_zps536c588c.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quel battipenna è veramente fatto bene, e che altri pezzi ti sei fatto da solo?

 

Beh tutte le parti plastiche della OBlack sono in alluminio: battipenna, copritruss e le due + una backplates B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...