Jump to content
Gibson Brands Forums

Body in tiglio: perchè così snobbati?!?


rotozimmer

Recommended Posts

Dal momento che sono appassionato di liuteria elettrica mi capita spesso di girovagare sui vari forum di liuteria che ci sono sulla rete e ho notato che spesso il tiglio viene considerato per così dire un "legnaccio" per quanto riguarda l'uso nella costruzione di body da chitarra elettrica. Ora io mi chiedo, se fa davvero così schifo perchè allora viene usato su molte chitarre di alto livello (tipo le Music Man Petrucci o le Wolfgang di Van Halen, per non parlare poi di alcuni modelli Suhr e Tom Anderson)?!? [confused] [confused]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, parere personale eh, è un legno che ha poca "tradizione" e quindi è utilizzato prevalentemente per chitarre moderne, le Strato e le Tele siamo abituati a vederle, anzi a pensarle, in ontano o frassino, John Suhr disse chiaramente che era il legno da body che preferiva, io l'ho avuto su una MM Petrucci e mi pare su una Jem, è un legno molto molto leggero e come timbro entrambe le chitarre erano abbastanza taglienti, però non saprei dire se era per via del legno del body o per una combinazione fra legni, pickups, scala e così via. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, da quel poco che sò molte volte il tiglio è utilizzato da chi predilige lo "shred" in quanto dona alle note un suono molto singolo e definito.

Poi ovviamente ci sono delle pecche in termini di corposità del suono. In molte Ibanez è usato (anche sulla mia)ed anche come detto prima usato da alcune Music Man di John Petrucci.

Dico alcune perchè nelle recenti produzioni dovrebbe avere il corpo in tiglio ma con uno scavo centrale dove inserito un inserto in mogano.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...