Jump to content
Gibson Brands Forums

2nd Choice


BirdTheFirst

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato tra vari topics ma non ho trovato una discussione specifica sulle 2nd choice.

 

Qualcuno ha info (o link a documenti) sui motivi per i quali venivano marcati 2nd questi strumenti già negli anni 70 ?

 

Io ho messo le mani a gennaio scorso su una bella SG Custom, e non sono riuscito a capire come mai sia stata marcata 2nd (numero 2 impresso sopra al seriale nel retropaletta). Non ha difetti evidenti, ne strutturali nè estetici. Certo dopo tanti anni i segni di usura e utilizzo potrebbero confondersi con qualcosa accaduto in fabbrica... Poi i potenziometri sono stati malamente ricollegati a 2 toni e 2 volumi (non il classico 3 volumi e 1 tono), ma ho trovato saldature chiaramente non originali quindi questa cosa è stata modificata da qualcuno dopo la vendita.

 

Mi rimane da pensare ai masselli utilizzati in fabbrica, per qualche motivo non perfetti.

 

Qualcuno ha esperienza o info?

 

Thks!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

ps. perchè consideri classica la configurazione 3vol+1tone ? A me pare proprio il contrario. Hai verificato che invece non siano stati sostituiti i PU?

 

 

In passato ho messo le mani su una LP Custom 3 p.u. e su un'altra SG custom , ed entrambe erano a 3 knob di volume e uno di tono. Mi ero convinto che fosse la circuitazione standar di tutte le 3 pick up Gibson. Dici che non è così?

 

Inoltre ci sono saldature vistosamente non originali su 2 "casse" dei potenziometri...

 

No i tre PAT NO 2.737.842 mi sembrano davvero originali.

Link to comment
Share on other sites

In passato ho messo le mani su una LP Custom 3 p.u. e su un'altra SG custom , ed entrambe erano a 3 knob di volume e uno di tono. Mi ero convinto che fosse la circuitazione standar di tutte le 3 pick up Gibson. Dici che non è così?

 

Inoltre ci sono saldature vistosamente non originali su 2 "casse" dei potenziometri...

 

No i tre PAT NO 2.737.842 mi sembrano davvero originali.

Decisamente NO.

Le 3 pu hanno 2 volumi e 2 toni

E' lo switch che opera in amniera diversa e cioe'

1) neck

2) middle+bridge

3) bridge

 

Idem le SG

Link to comment
Share on other sites

E i Pat Number sono OK ... probabilmente le brutte saldature sono un retaggio di una sostituzione precedente e poi ripristinata all'originale. Come già detto anche dagli altri amici, la configurazione dei pots è corretta così com'è. Controlla che allo switch i contatti siano rispettosi della configurazione che trovi in 'Utilità', seconda pagina.

Link to comment
Share on other sites

2, 2nd, second, ma anche BGN e CULL [scared] , erano – e francamente non so se si usano ancora - sigle che indicavano strumenti con magagne più o meno gravi.

Direttamente ho visto più di uno strumento siglato così, qualcosa ho anche posseduto, però non sono chitarre diffusissime.

Tutti gli strumenti che ho visto erano degli anni sessanta o settanta. Ormai roba vecchiotta, hanno gioco facile i vintagisti a sostenere, vendendoli a prezzo praticamente pieno, che trattasi di difetti di nascita riguardanti le finiture ormai assolutamente inconfondibili con gli intervenuti segni di usura.

Può anche essere, effettivamente la stessa casa madre ha sempre sostenuto (ho anche qualche comunicazione del customer service al proposito) che si tratta di “cosmetic flaws” e mai di questioni gravanti sull'aspetto strutturale dello strumento.

Questo almeno per le second e le BGN, queste ultime destinate alla vendita ai dipendenti. Delle CULL, che dovrebbero essere le più bacate, so poco o nulla.

Comunque, dicevo, quelle che ho visto erano tutte belle chitarre più che appetibili .. peraltro credo che qualche second sia anche piuttosto famosa, non mi ricordo più se la 175 di Pat Metheny o roba del genere, sicuramente una importante Les Paul di Slash lo è.

Da quanto ne so, le 2nd non hanno mai avuto una regolare distribuzione ufficiale presso la rete di vendita dei negozi italiani.

Link to comment
Share on other sites

Comunque al di là di tutto mi sa una bella bestia quella là. Non sapevo che facevano le SG Custom WineRed (?) Poi si sa, sono quei manici là in ebano coi blocks e il diamante che mi fregano sempre (come quella di Alni ecc. ecc. anche se tutti ormai lo sanno che è una baracca)

Belli anche i quadri dietro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...

Questo almeno per le second e le BGN, queste ultime destinate alla vendita ai dipendenti

...

 

La sigla BGN mi pareva che significasse "bargain": effettivamente si tratta degli strumenti che vendevano ai dipendenti?

 

Ho visto 2 anni fa una bella LP Artisan marcata BGN, di un ragazzo della zona di Piacenza... o di Parma.

Chissà, magari ci legge qui sul forum! Cesare, ci sei ???????

Link to comment
Share on other sites

Comunque al di là di tutto mi sa una bella bestia quella là. Non sapevo che facevano le SG Custom WineRed (?) Poi si sa, sono quei manici là in ebano coi blocks e il diamante che mi fregano sempre (come quella di Alni ecc. ecc. anche se tutti ormai lo sanno che è una baracca)

Belli anche i quadri dietro [biggrin]

 

No in realtà è walnut, le luci che avevo nella stanza hanno alterato i colori, sorry.

grazie per i quadri :) (sono solo stampe, purtroppo [thumbdn] )

Link to comment
Share on other sites

...

 

Ciao Paolo, bentrovato.

Per le saldature potrebbe essere che siano stati sostituirti i potenziometri, ricordo quello datato '73, ma non gli altri.

Per il second resto del mio ultimo parere sul massello

Link to comment
Share on other sites

Comunque al di là di tutto mi sa una bella bestia quella là. Non sapevo che facevano le SG Custom WineRed

 

L'hanno fatta di tutti i colori.

 

Taaaaaaaaaaaaaaanti anni fa c'era un negozio a Firenze, il mitico Davoli Music Center di via Ponte alle Mosse(gestito da Moreno Signorini, ex-bassista di Baglioni nel tour del 1979) che ne ha avuta una rossa con battipenna grande in pearloid in vetrina per lustri. Poi la stessa chitarra finì nelle mani di un mio compagno di liceo durante una performance durante un'occupazione, mi pare nel 1994.

 

Bei tempi.

 

Edit:

 

Eccola qui...

 

$(KGrHqYOKkQE4itk9+O3BOItcu0i0Q~~_3.JPG

Link to comment
Share on other sites

L'hanno fatta di tutti i colori.

 

Taaaaaaaaaaaaaaanti anni fa c'era un negozio a Firenze, il mitico Davoli Music Center di via Ponte alle Mosse(gestito da Moreno Signorini, ex-bassista di Baglioni nel tour del 1979) che ne ha avuta una rossa con battipenna grande in pearloid in vetrina per lustri. Poi la stessa chitarra finì nelle mani di un mio compagno di liceo durante una performance durante un'occupazione, mi pare nel 1994.

 

Bei tempi.

 

Edit:

 

Eccola qui...

 

$(KGrHqYOKkQE4itk9+O3BOItcu0i0Q~~_3.JPG

BELLISSIMA !!!!!!!!!!!!!!!

 

La vogliooooooo………...

Link to comment
Share on other sites

E' una SG Custom '67 Reissue del 1992, in vendita su eBay Netherlands...

 

Quella che però ricordo io aveva il battipenna in pearloid bianco ed era di un colore rosso ciliegia molto più intenso, per il resto era uguale.

 

In quell'epoca trovare una Gibson nei colori "canonici"(nero, bianco, etc...) era molto più difficile che trovare queste finiture particolari. D'altronde si usciva dai mitici anni '80

Link to comment
Share on other sites

E' una SG Custom '67 Reissue del 1992, in vendita su eBay Netherlands...

 

Quella che però ricordo io aveva il battipenna in pearloid bianco ed era di un colore rosso ciliegia molto più intenso, per il resto era uguale.

 

In quell'epoca trovare una Gibson nei colori "canonici"(nero, bianco, etc...) era molto più difficile che trovare queste finiture particolari. D'altronde si usciva dai mitici anni '80

tra l'altro questa versione se non ricordo male ha i block in perloid e non in madreperla, scelta questa che non ho mai capito :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...