Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul elegant ,consiglio


gino

Recommended Posts

saluti a tutti,ho la possibilità di acquistare un les paul elegant fine anni 90 in condizioni spettacolari e completamente originale ,conosco le caratteristiche della chitarra , ,tastiera ebano con intarsi abalone,camere tonali dinamiche ,pick up 57,top flame ,logo circolare sulla paletta etc etc,il dubbio che è ho è se la chitarra vale i soldi che chiedono,e se è un modello ricercato o meno,certo sembra più un modello da collezionisti,ma si sa a cuor non si comanda,conoscendomi nel tempo può succedere che la possa vendere magari per un altra ,qualcuno di voi l 'ha posseduta può dirmi pregi difetti etc etc?grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gino. Sorry ma entro solo con la curiosità e nessun lume per le tue esigenze. Non avendo avuto il piacere di conoscerla personalmente ho dovuto informarmi su che tipo di signora è questa Elegant e da quel che vedo ha le sue buone qualità per quel che riguarda i miei gusti, a cominciare dall'ebano e dai '57. L'hai provata? Di che colore è, e sopratutto, quanto chiedono, se lo vuoi dire? Anzi, potresti postarne una foto, che qua ci si lùstra volentieri sempre gli occhi con le belle passanti [biggrin]

 

flyer.jpg

Link to comment
Share on other sites

La domanda fondamentale e' se vale i soldi che chidono.

Se non ci dici quanto chiedono come possiamo provare a risponderti ?

 

Comunque OGGI il mercato recepisce con sicurezza solo le Custom e le Standard, domani non si sa

 

Mi allineo a Mauro sull'apprezzamento dell'ebano e dei '57 che prima o poi tornano a casina cacchio

Link to comment
Share on other sites

La chitarra è sicuramente molto bella e non dubito che suoni pure bene, la serie è poco conosciuta, sinceramente considererei un acquisto cash soltanto intorno ai 2200€, sono chitarre che si rivendono con grande difficoltà, come diceva Giulio oggi il mercato recepisce con sicurezza soltanto le Standard e le Custom, cosa che mi trova d'accordo, o comunque sia le "classiche", se posso permettermi la cosa non vale solo per Gibson ma anche per Fender, i modelli di nicchia sono modelli che trovano ben poco mercato, siccome immagino che il prezzo che ti hanno richiesto è ben più alto io lascerei perdere, aggiungerei qualcosa e mi fare una R9! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

le considerazioni che faccio io è che la 59 è inarrivabile,l elegant è pur sempre una produzione cs che al tempo non era per produzione e dimensione quello che è adesso,si distingue da tutte le altre e secondo me potrebbe pure essere un investimento,è vero che il mercato richiede per la maggior parte custom e standard,ma una chitarra così può trovare mercato internazionale e collezionistico data la sua rarità,da quello che si vede in giro in america difficilmente si trova al di sotto dei 4,3500 dollari

Link to comment
Share on other sites

la potrei portare a casa attorno ai 2600

Se ti puo' essere d'aiuto io ho dovuto Svendere una strafavolosa Supreme del 2004 (prima serie con tastiera in ebano e top AAAAA)

Per un negoziante la cosa e' piu' facile, infatti la Supreme fu poi rivenduta a cifra BEN piu' alta

 

Il mercato tra privati e molto speculativo specialmente da parte di chi acquista (ndr. i venditori alzano i prezzi per potersi garantire poi il "minimo sindacale"

 

Il consiglio di Ale per una R9 OGGI lo condivido anche se sono convinto che finita la moda delle R9 anche loro finiranno nell'oblio, non per i veri musicisti ma il mercato lo muovono i GASati e cio' lo dico da possessore di una R9

 

Quasi quasi ti consiglierei una R8 il cui mercato in questo momento e' inflazionato

Link to comment
Share on other sites

le considerazioni che faccio io è che la 59 è inarrivabile,l elegant è pur sempre una produzione cs che al tempo non era per produzione e dimensione quello che è adesso,si distingue da tutte le altre e secondo me potrebbe pure essere un investimento,è vero che il mercato richiede per la maggior parte custom e standard,ma una chitarra così può trovare mercato internazionale e collezionistico data la sua rarità,da quello che si vede in giro in america difficilmente si trova al di sotto dei 4,3500 dollari

Per me il mercato americano e' uno specchietto per le allodole usato dai venditori, quando devono comprare ti fanno vedere i prezzi bassi mentre quando devono vendere ti fanno vedere i prezzi alti.

Non dimenticare che stamane il dollaro e' 1,324 (probabilmente mi compro un pedale in USA oggi)

 

Tornando a bomba sappi che gli investimenti si fanno con ben altre chitarre e te lo scrive uno che ci ha rimesso una barca di soldi, non volevo speculare, ma solo mantenere il valore a suo tempo investito ed invece a parte un caso dove ho trovato un FOLLE ci ho solo rimesso dei gran soldi, ma fa parte delle esperienze della vita

 

I chitarristi (non professionisti) sono una brutta razza basti pensare che fino ad un paio di anni fa le Relic le odiavano tutti (un caro amico appassionato di tali chitarre e' stato massacrato su questo Forum) mentre oggi si vendono solo le relic ed a cifre fuori da ogni logica (vai su GBLGUITARS e te ne rendi conto)

Link to comment
Share on other sites

ma quì si tratta di valutare lo strumento per quello che è realmente,la 59 in questo momento tira ,non c'è dubbio chi non la vorrebbe, la 58 è già inflazionata e si vede da quanta disponibilità c'è, e poi diciamolo non è bellissima ,ecco perchè tira la 59,ma torniamo alla elegant qualcuno l'ha posseduta?come reagisce, il suono è superiore alle std attuali?anche provandola non potrei essere obbiettivo in quanto preso da gas ti sembra stupenda anche se non è,quante volte abbiamo acquistato una chitarra in negozio dove suonava stupendamente e una volta a casa dopo un paio di giorni abbiamo i dubbi se era quella la chitarra che suonava alla grande [biggrin] ?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la moda delle R9 non è una moda temporanea, ormai sono anni che la R9 nell'immaginario collettivo è la Les Paul "definitiva", oggi come oggi i veri "investimenti" sono rappresentati dalle R in edizione limitata, artist e collector choice in primis, cito l'esempio della #2 di Luca aka sugamara, provate a cercarne una, quella lì è una chitarra che si rivenderà SEMPRE e comunque almeno al prezzo di acquisto, provate a cercare i prezzi dell'usato delle Collector Choice #2 aka Goldie, e vi renderete conto che vengono piazzate a 7000-8000€, cifra molto superiore al prezzo d'acquisto, ed è uscita 2 anni fa, i veri investimenti per me sono quelli!

 

Comunque Gino ovviamente sei liberissimo di fare come vuoi, può darsi che il tempo ti dia ragione, però ti suggerisco di pensare ad una cosa: il fatto che sia una Les Paul "diversa" dal solito non è detto che sia un plus, a mio modo di vedere è esattamente il contrario, comunque posso linkarti un paio di annunci americani di Elegant vendute da privati a 2500$, inoltre considera che vendere all'estero non è la cosa più semplice del mondo, la fregatura è sempre dietro l'angolo, incorri in spedizioni internazionali, pagamenti internazionali, insomma c'è da penare un po' non è come prendere accordi con un italiano che se la viene a prendere a casa, tutto questo te lo dico per esperienza eh.

 

Detto questo 2600€ per una Elegant non è neanche un prezzo fuori di melone, considerando che hai già ammesso che nel tempo potresti cambiarla (ergo ti piace cambiare come è giusto che sia) secondo me potrebbe essere difficoltoso riprendere quella cifra, una R la vedo sempre più rivendibile, se la R9 è inarrivabile per te allora andrei di R8, comunque sia sono tutte considerazioni personali. [thumbup] [thumbup]

 

Edit: scusa stavo scrivendo quando hai postato l'ultimo post! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma quì si tratta di valutare lo strumento per quello che è realmente,la 59 in questo momento tira ,non c'è dubbio chi non la vorrebbe, la 58 è già inflazionata e si vede da quanta disponibilità c'è, e poi diciamolo non è bellissima ,ecco perchè tira la 59,ma torniamo alla elegant qualcuno l'ha posseduta?come reagisce, il suono è superiore alle std attuali?anche provandola non potrei essere obbiettivo in quanto preso da gas ti sembra stupenda anche se non è,quante volte abbiamo acquistato una chitarra in negozio dove suonava stupendamente e una volta a casa dopo un paio di giorni abbiamo i dubbi se era quella la chitarra che suonava alla grande [biggrin] ?

ATTENTO A SMINUIRE LE R8, IL FATTO CHE IN GIRO CE NE SIANO MOLTE E' DATA DALLA SMANIA DI CAMBIARE CHITARRE (IO NE FACCIO TESTO)

CI SONO DELLE R8 CHE SE LA GIOCANO CON CERTE CC E QUI SUL FORUM C'E' LA PROVA DI QUANTO DICO

 

A QUELLA CIFRA PUOI TRANQUILLAMENTE ASPIRERA AD UNA R0 CHE SPACCA IL SOPRASELLA A TANTISSIME ALTRE CHITARRE A PATTO CHE TI PIACCIA IL MANICO SLIM

 

PERSONALMENTE QUELLA ELENGANT NON LA PRENDEREI SE NON PER TENERLA PER SEMPRE

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente quella Elegant la lascierei dov'è, a prescindere dal prezzo, e preferisco la R8 tutta la vita...

 

Poi oh, sarò strano io, ma per me gli investimenti sono altri, non certo le chitarre... le chitarre sono una passione, lasciamo la speculazione ad altro.

Link to comment
Share on other sites

ma non si tratta di investire o meno sullo strumento,il punto è :la elegant vale quello che costa?è di fattura superiore?il timbro è quello giusto?c è da pentirsi?a vederla è strepitosa top da favola ,intarsi in abalone su ebano,li riprendo i soldi se la vendo?queste sono le considerazioni da fare,non possiamo paragonare lo strumento in oggetto con altri strumenti che al momento non considero tipo la 58,non mi piace !!!!,la chitarra ora come ora mi deve piacere esteticamente,l'unica alternativa è la 59 ma non è avvicinabile !,tornando al tema la elegant è simile alla standard 2008 (camere tonali) ?ho il fatto che sia con legni diversi vedi ebano per la tastiera e back mogano in pezzo unico la rende uno les paul a se?,

Link to comment
Share on other sites

Se la situazione rimane quella di adesso (economica e straproduzione di mille mila medelli da parte di Gibson) quei soldi non li rifai piu' salvo andare in permuta ma inevitabilmente con qualcosa che vale meno + soldi (pochi)

Di fatto e' una Standard con la tastiera in ebano cosa molto bella ma che dia dei vantaggi sul SUONO e' tutto da dimostrare e ci sono mille mila pareri diversi

Suona meglio ? Suona peggio ? Lo puoi dire solo te provandola; anche se avessi una Elegant e ti dicessi che e' stupenda non farebbe testo salvo darti una ricarica di sicurezza per il tuo acquisto, ricarica mooooolto dleteria perche' basata sulla mia chitarra e non su quella che compreresti te.

 

Detto questo, quella chitarra tu LA VUOI AVERE ne sei intruppato ed aspetti lo sdoganamento psicologico da parte nostra; quindi segui il tuo istinto e basta

Con sorriso ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Se la situazione rimane quella di adesso (economica e straproduzione di mille mila medelli da parte di Gibson) quei soldi non li rifai piu' salvo andare in permuta ma inevitabilmente con qualcosa che vale meno + soldi (pochi)

Di fatto e' una Standard con la tastiera in ebano cosa molto bella ma che dia dei vantaggi sul SUONO e' tutto da dimostrare e ci sono mille mila pareri diversi

Suona meglio ? Suona peggio ? Lo puoi dire solo te provandola; anche se avessi una Elegant e ti dicessi che e' stupenda non farebbe testo salvo darti una ricarica di sicurezza per il tuo acquisto, ricarica mooooolto dleteria perche' basata sulla mia chitarra e non su quella che compreresti te.

 

Detto questo, quella chitarra tu LA VUOI AVERE ne sei intruppato ed aspetti lo sdoganamento psicologico da parte nostra; quindi segui il tuo istinto e basta

Con sorriso ovviamente

 

Jul ziobilly, mi inchino. Un libro stampato. Hai messo su carta quello che qua dentro mi sa che è passato per la mente di più d'uno.

Anch'io comunque ho pensato alla fine economica della tua Supreme ](*,), dato il mercato attuale per quanto riguarda le vendite e dato il fatto che ci sono passato vicinissimo, e per il resto è solo un prenderla in mano e fare le proprie valutazioni che sono sempre soggettive al 99% purtroppo, quando si è al di sopra di una certa qualità.

Se devo essere franco, non mi impegnerei per quella chitarra. Le edizioni speciali alla lunga, domata la gas, si spengono più facilmente del fuoco della passione proprio perchè lo speciale, se non è speciale nella cosa più importante che è il suono, tende a esaurire la carica positiva che rilascia all'inizio della gas, mentre l'usuale standard, e per standard intendo le les Paul canoniche (Standard, Custom ecc.) mantengono il volto dell' attrezzo di ogni giorno come il coltello e la forchetta ziocàn non riesco a spiegarmi hahah!!! Personalmente cose estetiche come l'Abalone e quelle scritte sulla paletta alla fin fine mi fanno poco Gibson, e la mia paura è che le camere tonali (ne ho già avuta una) anche solo psicologicamente mi siano di intralcio alla valutazione-accettazione serena di uno strumento nel tempo. Ripeto: personalmente e ci metto su anche un bel IMHO [biggrin]

Concludo il mio blabla convergendo su quell'uscita di Arch sull'avere poche chitarre ma che servono veramente, perchè alla fine il resto è solo intralcio psicologico [lol] e ultimamente sto condividendo questo alla grande. Saranno sei mesi che consumo i tasti della Custom (e una mezza via con la Strato) e tutto il resto piglia polvere perchè alla finfine con due chitarre buone e alle quali ci hai preso la mano ci fai tutto. E il resto è vanitas (e euri che volano alti) B)

Amen

Link to comment
Share on other sites

Jul ziobilly, mi inchino. Un libro stampato. Hai messo su carta quello che qua dentro mi sa che è passato per la mente di più d'uno.

Anch'io comunque ho pensato alla fine economica della tua Supreme ](*,), dato il mercato attuale per quanto riguarda le vendite e dato il fatto che ci sono passato vicinissimo, e per il resto è solo un prenderla in mano e fare le proprie valutazioni che sono sempre soggettive al 99% purtroppo, quando si è al di sopra di una certa qualità.

Se devo essere franco, non mi impegnerei per quella chitarra. Le edizioni speciali alla lunga, domata la gas, si spengono più facilmente del fuoco della passione proprio perchè lo speciale, se non è speciale nella cosa più importante che è il suono, tende a esaurire la carica positiva che rilascia all'inizio della gas, mentre l'usuale standard, e per standard intendo le les Paul canoniche (Standard, Custom ecc.) mantengono il volto dell' attrezzo di ogni giorno come il coltello e la forchetta ziocàn non riesco a spiegarmi hahah!!! Personalmente cose estetiche come l'Abalone e quelle scritte sulla paletta alla fin fine mi fanno poco Gibson, e la mia paura è che le camere tonali (ne ho già avuta una) anche solo psicologicamente mi siano di intralcio alla valutazione-accettazione serena di uno strumento nel tempo. Ripeto: personalmente e ci metto su anche un bel IMHO [biggrin]

Concludo il mio blabla convergendo su quell'uscita di Arch sull'avere poche chitarre ma che servono veramente, perchè alla il resto è solo intralcio psicologico [lol] e ultimamente sto condividendo questo alla grande. Saranno sei mesi che consumo i tasti della Custom (e una mezza via con la Strato) e tutto il resto piglia polvere perchè alla finfine con due chitarre buone e alle quali ci hai preso la mano ci fai tutto. E il resto è vanitas (e euri che volano alti) B)

Amen

Thank friend [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Poi oh, sarò strano io, ma per me gli investimenti sono altri, non certo le chitarre... le chitarre sono una passione, lasciamo la speculazione ad altro.

 

E' un po' quello che penso anch'io.

Link to comment
Share on other sites

scusate ma insistete sull investimento e non è il mio quesito principale,a me basta non perderci essendo una chitarra usata,ma questo modello li vale i soldi che chiedono ? [confused]

Belin ma come lo si deve dire

 

NOOOOOOO

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito è un po' cara.

 

Probabilmente è sbagliato ragionare così, ma io penso che se lo strumento - alla prova pratica sul campo - ti ha fulminato positivamente, si può anche pensare di buttare, e dimenticare, un paio di carte da cento in più e buonanotte.

Se si parte già con l'idea di rivenderla invece i termini del discorso sono altri.

 

Lo dico perché tuttora mi pento di non avere acquistato - perché al tempo overpriced come direbbe qualcuno - una Telecaster del 69 a 2.500.000 lire, chitarra mostruosa che a quest'ora mi sarei da anni dimenticato di aver pagato e che avrebbe reso diverso l'ultimo mio ventennio chitarristico [unsure] .

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...