Jump to content
Gibson Brands Forums

Gas da nuova Les Paul


manuharley

Recommended Posts

Bisogna provarla, la SG STD ha un manico che so può anche non piacere.

A me, per esempio, piace tantissimo e della mia sono soddisfattissimo. Una chitarra che non posso che consigliare, essendo se non sbaglio proposta anche nuova a prezzi tutto sommato "umani".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Sg Standard e SG61' reissue nella forma sono identiche ma nei manici ben diverse mascherine a parte !

 

La 61' reissue ha un manico molto slim e largo ..è un'autostrada e l'attaccatura al body e molto bassa si raggiunge con molta facilità il 22° tasto..

 

la standard ha un manico più cicciotto e come dire a D o rounded ...tende a riempire bene la mano specie sui bending ma l'attaco al body è più alto quindi non si arriva proprio comodissimi al fondo senza fare un po' di sforzo cosa che non avviene con la 61' ...

 

Naturalmente anche i pickup cambiano 57' per la 61' reissue ..mentre la standard ha la serie 490 & 498 ...più frizzantini e meno rotondi rispetto ai 57'...

 

Parlo per esperienza in quanto sono passato da una standard ad una 61' reissue ...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Devo proprio togliermi lo sfizio di provarne una di ste SG perchè in effetti l'unica esperienza che ho sul campo è stata quella dell'Epipòne col manico che dovevi tenerlo su a peso, tanto che ho concluso che il body era di balsa, e il suono era una gallina che scappava per l'aia già mezza spennata

Link to comment
Share on other sites

Io sentivo dire che il manico della SG è cicciotto ma in realtà a me rimane molto sottile [mellow]

 

Per non parlare della SG '61..un mio amico ce l'ha, e il manico è una sottiletta..temevo di romperlo mentre suonavo [sneaky]

 

L'accessibilità ai tasti è ottima (e incredibile per la seconda) per entrambe..però continuo a preferire la Les Paul [crying]

Link to comment
Share on other sites

Da quando un sei mesi fa ho uscito la Custom dalla bara e l'ho piantata fissa in soggiorno, non riesco a suonare altro. Suono, manico, perfino il peso. Solo ogni tanto ci scappa la Mary per qualche Claptonata.

Link to comment
Share on other sites

Del resto Manuharley aveva aperto il topic per un consiglio sull'acquisto LP con un budget tra 1500/2000 valutando una STD pre 2008 x la serie USA o una 58 per un custom shop ...e noi siamo finiti alle SG! [laugh]

 

 

Oltre alla 57' gold consigliata in un reply precedente ..consiglio anche una classic anni 2000 che vanno molto bene o anche una nuova traditional ...a lui l'ardua scelta.... (prezzi variano non poco dipende da chi vende):

 

 

CS

58

57 gold (magari dark back)

 

USA

classic anni 2000'

new traditional 2013

Link to comment
Share on other sites

Da quando un sei mesi fa ho uscito la Custom dalla bara e l'ho piantata fissa in soggiorno, non riesco a suonare altro. Suono, manico, perfino il peso. Solo ogni tanto ci scappa la Mary per qualche Claptonata.

 

Vecchio tizzòne infernale, gira il coltello nella piaga, giralo, giralo pure..senza pietà.

Ma tanto il silverbòrst non mi piace mica, mi piace nera, la Càstom, come una bella donna in abito da sera. [flapper]

 

 

Del resto Manuharley aveva aperto il topic per un consiglio sull'acquisto LP con un budget tra 1500/2000 valutando una STD pre 2008 x la serie USA o una 58 per un custom shop ...e noi siamo finiti alle SG! [laugh]

 

 

Beh, le SG erano poi "Les Paul Solidbody Guitar(s)" ;)

 

La Goldtopa darkback è sempre una bella signora, non riesco a capire se mi piace o se non mi piace..però un giretto ce lo farei, magari con plastiche nere e pu scoperti...bella grezza che trasuda blueees e rogghenroll sporco [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io dico sg reissue 61 perchè, oltre al fatto di essere comodisisma (per me), ha un suono favoloso.

Col pick up al manico si ottengono suoni molto pieni che ricordano quelli di una lp.

I classic 57 su un body pezzo unico regalano soddisfazioni :)

p.s. la reissue 61 ha il body leggermente più grande di quello della standard.

Link to comment
Share on other sites

Càstom forevér [laugh]

 

Secondo il mio misero parere il top del top il Silverburst lo tira furi quando comincia a dare sul verdolino. Ecco, li è davvero spettacolare

 

1979GibsonLesPaulCustomSilverburst095.jpg

 

PS: Mauro, quando ti divanta così e te ne vuoi liberare fai un fischio che ci penso io

Link to comment
Share on other sites

Come mai la tua la vendi? :rolleyes:

 

Ad ogni modo la '61 soffre molto di più di "neck cracking" e di problemi al manico, con tutto quel poco legno, e di neck diving, per via della paletta più grande. Inoltre secondo me i body sono anche in pezzi multipli, mi pare di ricordarne alcuni. A me il manico così fino e il neck joint così alto mi hanno fatto senso, lasciando stare che con un chitarrino così minuto mi sento un cretino :unsure:

Link to comment
Share on other sites

1979GibsonLesPaulCustomSilverburst095.jpg

 

 

[biggrin]

Bella bella!

Potrei cominciare col metterla per qualche mese fuori sul poggiolo dalla mattina alla sera rigirandola un paio di volte... [rolleyes]

 

con un chitarrino così minuto mi sento un cretino :unsure:

 

Ecco. Anche a me il body ha sempre dato l'idea di una roba troppo piccola per averla comoda addosso.

Link to comment
Share on other sites

Niente non vuoi prendere il mio consiglio Mah!! [biggrin]

 

 

Fai te ma io personalmente (già detto in precedenza) con 200 euro in più prenderei una 58 o 57 gold B) ...sempre usata ma almeno mi ritrovo in mano una historic se tanto devo spendere quelle cifre.

 

Guarda ho appena fatto desistere un amico da un acquisto simile ...ovvero stava spendendo 1900 euro per una classic anni 90' ...con quella cifra ha optato x una G0 che sta cercando!

 

Fosse a 1300 euro capirei ..perché risparmi 700 euro !! ma quando si tratta di 100/200 euro conviene optare sempre per il gradino più in alto...poi degustibus per carità ognuno ha i suoi parametri e vincoli.

Link to comment
Share on other sites

Niente non vuoi prendere il mio consiglio Mah!! [biggrin]

 

 

Fai te ma io personalmente (già detto in precedenza) con 200 euro in più prenderei una 58 o 57 gold B) ...sempre usata ma almeno mi ritrovo in mano una historic se tanto devo spendere quelle cifre.

 

Guarda ho appena fatto desistere un amico da un acquisto simile ...ovvero stava spendendo 1900 euro per una classic anni 90' ...con quella cifra ha optato x una G0 che sta cercando!

 

Fosse a 1300 euro capirei ..perché risparmi 700 euro !! ma quando si tratta di 100/200 euro conviene optare sempre per il gradino più in alto...poi degustibus per carità ognuno ha i suoi parametri e vincoli.

 

Non è che non voglio prendere il tuo consiglio , ma non voglio spendere 2000 euro per un r7oppure r8 vorrei stare al massimo sui 1500 1600 oltre per ora non posso,, quindi pensavo al massimo ad una standard pre camere tonali, tenuta bene ...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

OK ..allora capisco la tua direzione sulle standard o classic [thumbup] però a sto punto max se proprio la GAS brucia 1500 euro ...altrimenti non ha senso spenderne 1800 ...io di solito faccio un'offerta se c'è margine di trattiva cerco di arrivare ad un accordo altrimenti il mercato è vario è pieno di chitarre specie standard e classic pre 2008.

 

Solo con la Marshall 800 split 88' non sono riuscito a prenderla al prezzo che volevo però sicuramente meno del prezzo da cui era partito il venditore...difatti il tempo mi ha punito ora molte hanno il prezzo che cercavo..ma la fretta e soprattutto il ritiro a mano hanno avuto il loro peso.

 

E' un po' come giocare a poker ...non devi far capire le tue emozioni (GAS su tutte) altrimenti il prezzo non scende! ahahahhahahaha [biggrin] con un po' di pazienza la troverai!

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

OK ..allora capisco la tua direzione sulle standard o classic [thumbup] però a sto punto max se proprio la GAS brucia 1500 euro ...altrimenti non ha senso spenderne 1800 ...io di solito faccio un'offerta se c'è margine di trattiva cerco di arrivare ad un accordo altrimenti il mercato è vario è pieno di chitarre specie standard e classic pre 2008.

 

Solo con la Marshall 800 split 88' non sono riuscito a prenderla al prezzo che volevo però sicuramente meno del prezzo da cui era partito il venditore...difatti il tempo mi ha punito ora molte hanno il prezzo che cercavo..ma la fretta e soprattutto il ritiro a mano hanno avuto il loro peso.

 

E' un po' come giocare a poker ...non devi far capire le tue emozioni (GAS su tutte) altrimenti il prezzo non scende! ahahahhahahaha [biggrin] con un po' di pazienza la troverai!

 

In bocca al lupo!

 

Ti ringrazio per l'aiuto prezioso

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...