Jump to content
Gibson Brands Forums

[La mia Prima Gibson] - Consiglio per l'acquisto


Lindegas

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi sono già presentato nel forum generale, ma già che ci sono ne vorrei approfittare per presentarmi a voi, carissimi compatriotti :-D

 

Mi chiamo Marco, 27 anni, niubbissimo di qualunque cosa.

Da bambino strimpellavo la chitarra classica (giusto a titolo indicativo una Alambra 3C), poi per la classica incostanza dei bambini e per le prime lotte adolescenziali smisi di suonare. La Alambra 3C non l'ho mai venduta, ed ecco che dopo un tot di anni mi decisi poi a riprenderla in mano.

 

:-) scusate la piccola ed inutile overview sul mio passato...

 

adesso mi sono deciso a passare a smanettare un po' su un'elettrica, che non ho mai nemmeno preso in mano. Una piccola pazzia...

 

Ho aperto questo post proprio per questo motivo, chiaramente il budget non è infinito, anzi... è abbastanza limitato, ma ciò non toglie che preferisco fare un piccolo sforzo e prendermi una bella Gibson di seconda mano piuttosto che una copia o altro ancora.

 

Il punto adesso è... che Gibson mi posso permettere???

 

Al momento sto un amico negoziante mi sta offrendo una bellissima LP Studio del 2008 Alpine White con tastiera in Ebano o in alternativa per una SG Black del 2010.

Il prezzo è all'incirca lo stesso.

La prima ha meno rifiniture essendo una studio, ma bianco alpine con tastiera in ebano è semplicemente mozzafiato. Il suono dovrebbe essere esattamente lo stesso di una standard da quel che ho letto.

D'altro canto la SG ha il suo appeal innegabile oltre che tutte le rifiniture in più dato che non si tratta di una studio.

Sul suono non mi riesco a pronunciare, sono davvero niubbo in merito e non saprei davvero valutare sustain o altro (lo ammetto senza problemi) e non mi so decidere se mi piace un suono più o meno duro, più o meno cattivo ecc... non saprei proprio ancora

 

Chiaramente la scelta alla fine sarà fatta sulla base del feeling tenendola in mano, vedendole bene (adesso purtroppo ho parlato con il negoziante solo a voce) e suonandole (o provandoci), sentendone il peso, impugnando il manico (o le manone giganti io...); però già che sono qui mi piacerebbe raccogliere qualche bel commento da parte di gente che ha sicuramente più esperienza di me.

 

Insomma ragazzi... dopo tutto sto epitaffio... quali sono i vostri pareri in meri??

 

 

Grazie a tutti e nel frattempo... ciaaaaaaaaaaaaaaauz!!!

 

Linde

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Per prima cosa mi sento di dirti che la studio non suonerà come una standard ma avrà un suo suono (magari migliore dipende dai gusti, ma ogni chitarra ha un proprio suono anche fra modelli identici, quindi provane molte).

In generale il suono les paul è più corposo rispetto a quello delle sg che sono sicuramente più squillanti e taglienti.

L'alpine white, secondo me, è una finitura molto bella e la tastiera in ebano ha il suo fascino.

Considera che ormai gibson utilizza l'ebano col contagocce quindi è raro avere una tastiera con questo legno su una studio.

I punti deboli della lp, se così possiamo definirli, sono sicuramente il peso e la leggera difficoltà nel suonare gli ultimi tasti.

Ma se cerchi un suono les paul non te ne pentirai!

La sg, dal canto suo, è un'altra ottima chitarra.

Come dicevo il suono è più aperto e fra le sue caratteristiche spiccano sicuramente la maggior comodità nel suonare sull'intera tastiera e la leggerezza.

In definitiva sono 2 ottime chitarre e, tecnicamente, ci sono una marea di specifiche da elencare ma, dato che dici di non essere molto esperto, mi sono limitato ad esporti la differenza fra questi 2 mondi senza inoltrarmi in caratteristiche e modelli.

Come saprai ci sono una marea di sg e di lp quindi, secondo me, ora l'importante è scegliere la forma e il suono che cerchi per poi addentrarti nelle varie serie.

Sono sicuro, per concludere, che solo provandole potrai apprezzare le caratteristiche di entrambe e scegliere quella che fa per te. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guitar :-)

 

grazie mille... in effetti la Studio Alpine con la Tastiera in Abano è davvero bella però anche la SG non scherza.

Intanto come da te consigliato andrò a provarle... vedo come me le sento addosso, il suono, e il peso...

 

come mai sulla LP è più difficile suonare gli ultimi tasti? Manico troppo grosso?

Link to comment
Share on other sites

La LP dal 15esimo tasto in su ci devi fare la mano perchè dietro la tastiera non c'è più manico ma corpo. Questa è la caratteristica di tutte le LP. Tu comunque provale entrambe e scegliti quella che ti convince di più. L'unica cosa che posso dirti dal canto mio è che mi piace particolarmente la Studio, e in particolar modo proprio in quella livrea. Ci ero quasi arrivato tempo fa a una così, ma me l'ha soffiata uno col quale era già in parola e non si decideva. Quando ha saputo che un altro se l'avrebbe portata via sto ostrega si è deciso. Dovrebbe montare gli HB 490R-498T che sono gli stessi della Custom e anche lo stesso hardware dorato, e In più la tastiera in ebano di questi tempi è un optional non da poco, specie per gli amanti della cioccolata come il sottoscritto. Dovrebbe avere il top in acero però non so se ha le camere tonali. Ce n'è una (più di una a dir la verità) anche in vendita sul MM .

Link to comment
Share on other sites

. Ce n'è una (più di una a dir la verità) anche in vendita sul MM .

 

Arrghh, GAS is rising.

 

Menomale non è in toscana o dintorni.

 

Comunque, secondo me devi solo provare et riprovare, visto che non hai un'idea definita di quello che cerchi. Quando capitò a me, 4 o 5 anni fa, partii tutto carico indeciso tra LP/SG e Strato ma tornai a casa con un'explorer e con il senno di poi posso dire che mai tale scelta fu più azzeccata :P :P.

 

Con le LP il discorso della spalla imho è solo un fatto di abitudine, all'inizio anche io ero rimasto sdubbiato dalla cosa ma dopo poco ti ci abitui(c'è da dire anche che io non sono un grande "shredder" quindi per quello che riesco a fare basta poco per adattarsi alla spalla anche sui tasti più vicini al ponte).

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

 

grazie per i consigli e le spiegazioni.

Non so sinceramente quanto potrò provarle.. ma sicuramente un giro me lo farò su entrambe!

Poi penso che deciderò "by haert"

 

Credo a breve di potervi fare vedere la mia nuova bimba...

 

A presto!

 

Linde

Link to comment
Share on other sites

Eccole.... :-)

i622.jpg

La classica è la Alambra 3C.. si chiama Matilda, la LP Studio è quella che ho preso sabato... si Chiama Polly. Sono contente di conoscervi! :-)

 

Ok sono uno scemo che do i nomi alle chitarre ahahahahah!

 

Comunque quando l'ho presa in mano sabato.. semplicemente pensavo di morire. E devo dire che la SG non mi ha fatto lo stesso effetto!

 

Due suoni molto diversi. La SG graffia, ma la LP mi riempie e mi strappa dalla realtà: quando l'ho presa in mano mi tremavano le dita!

 

Bellissima anche la SG non fraintendetemi, e sicuramente molto più leggera e pratica... ma la LP con questo bianchissimo corpo di donna e quella tastiera nero ebano mi ha rapito.

 

La scelta è stata decisamente più facile di quel che pensavo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...