Jump to content
Gibson Brands Forums

[INFO] Consiglio chitarraccia acustica


RaideN

Recommended Posts

Visto che mi appresto a passare 3 settimane di vacanze in puro relax (noia) a causa di eventi concomitanti che hanno portato a questa (s)piacevole situazione, mi stavo chiedendo se non fosse il caso di iniziare a impararare a strimpellare anche con una bella chitarrozza acustica, che non può mancare nel parco chitarre del GASato di turno.

 

Il fatto è: quale??

 

Dato che guardando un po' in giro ho visto che ne esistono 2000 modelli differenziati per forma, dimensioni, elettrificate o meno, ecc... chiedevo appunto agli esperti della situazione su quale modellino posso iniziare a puntare l'occhio, magari un buon usato!

 

Il budget che mi ero prefissato non andrebbe oltre i 500 eurozzi ma se ne vale veramente la pena posso valutare anche un investimento oltre questa cifra.

 

Pensavo di andare sulle elettrificate, anche per aver la possibilità in futuro di poterla attaccare all'ampli, sempre che sia così facile :P

 

Che mi consigliate?

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

In fascia economica, come anche in fascia media, per restringere il campo, andrei direttamente su Yamaha.

Hanno un rapporto qualità prezzo decisamente elevato, difficile da raggiungere per la concorrenza.

 

Visto l'uso ed il budget, non mi vincolerei troppo alla "elettrificazione obbligata"; se c'è ben venga, altrimenti...

Link to comment
Share on other sites

Mink con 500 corri il rischio di portarti a casa un chitarrone, se ben scelto.

Quoto comunque per Yamaha.

Io p.es. ho preso questa scegliendola fra sei o sette anche di marca differente e costo anche più elevato. Ci ho messo un pomeriggio, ma alla fine sono sicuro di aver portato a casa la migliore nonostante non fosse certamente la più cara.

Link to comment
Share on other sites

Che poi sarebbe questa, vero?

 

Guardando sommariamente le descrizioni mi vorrei orientare verso una dreadnought, visto che è considerata la più "comoda" da suonare, però mi apro ad altri orizzonti senza particolari problemi.

 

(accipicchia se è bella!)

Link to comment
Share on other sites

Certo a suonarla come lui, penso che la mia classica da 70 euro con le corde di plastica suonerebbe comunque bene :P

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=WcoRJmw7z0E

 

 

Apparte gli scherzi, chitarra interessante ma di non facile reperibilità.

 

Ad essere sincero le yamaha mi ispirano un pelo di più "esteticamente"

 

Delle "roundback" invece che mi dite??

 

Avevo puntato questa (http://www.thomann.de/it/ovation_cc24s4_celebrity.htm)

che mi pare abbia un suono più cristallino rispetto alla yamaha, che linko sotto per semplicità

 

http://www.thomann.de/it/yamaha_fgx_720sc_bsb.htm

 

Quest'ultima però è più ricca di bassi, sempre se vogliamo dar fiducia a quelle registrazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Entro in punta di piedi con una chitarra che sto tenendo d'occhio da qualche tempo, o anche qualche anno direi, ma della quale non ho mai avuto occasione di metterci su le mani per provarne pregi e\o difetti. Innamorato della Martin 45 di mio fratello Neil e cosciente di non poter arrivarci mai nella mia vita presente, ho incontrato nel web, tra le papabili, e nel budget tuo di cui sopra, la Sigma DR-41..

 

 

 

DR41-BIG.jpg

 

Sul Tubo si trova tanto materiale a lei inerente, a caso questo del tamokko [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=5WEdbRPtQyY

 

Giapponese prima, Coreana poi, della Sigma ne ho letto bene in giro. Copie delle Martin, c'è anche la DR-45, molto bella nelle rifiniture in Abalone, specchio della D-45

 

sigma-01_forum_embed.jpg

 

della quale Thomann ne vende un B-Stock a prezzo di buon sconto.

Così, fuori dal coro, tanto per dire la mia. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Apperò Mauro!

 

Questa è decisamente un'altra classe, sarebbe un bell'investimento anche se un po' fuori budget...

 

Cavolo se è bella, anche se la cercavo un po' più "da battaglia" però quel binding... [drool]

 

Beh potrebbe essere dove andrò a parare se domani non trovo nulla che mi soddisfi al "megastore".

 

Di 'ste roundback che mi dite? :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...cazzo però se è bella quella sigma...

 

e io che non ci volevo spendere troppo ](*,)

 

e mo come me la levo dalla testa? #-o

 

Non è che qualcuno vuole comprare una bella ibanez RG prestige limited edition del 2005?? [woot]

 

Ho notato che la DR41 costa un pelino meno ma non ho trovato differenze tra le specs, qualcuno mi sa dire il perchè?

Se dovessi, ad esempio, decidere ipoteticamente ad occhi chiusi tra la yamaha postata da prince e la DR45 sigma, quali differenze potrebbero spostare la mia decisione da un lato piuttosto che un altro?

 

Lo so che sono domande "stupide" ma sono veramente ignorante e non ci sto capendo molto eccetto per le evidenti differenze estetiche.

[biggrin]

 

 

e poi spuntano queste...

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che la DR41 costa un pelino meno ma non ho trovato differenze tra le specs, qualcuno mi sa dire il perchè?

 

Dovrebbe essere solamente una questione di rifiniture, tipo quel gioco di abaloni attorno al fine manico che ho postato sopra. Tra il resto la mia Masterbild ha più o meno gli stessi addobbi e ogni volta che la guardo, anche se è un pezzo adesso che ce l'ho, mi fa venire le gatarìcole alla panza [biggrin]

 

...tra la yamaha postata da prince e la DR45 sigma, quali differenze potrebbero spostare la mia decisione da un lato piuttosto che un altro?

 

 

e poi spuntano queste...

 

Non so che tipo di manico abbiano entrambe non avendo provato nè l'una nè l'altra, e di conseguenza ancor meno il suono. Le differenze a vista (beh, le vedi anche tu [biggrin] ) sono la spalla mancante e l'amplificazione sulla Yamaha. I legni usati sono il Sitka per entrambe sul top, mentre per fasce, fondo e manico la Yam dichiara il Nato mentre la Sigma rispettivamente il Palissandro Indiano per la cassa e il Mogano per il neck. Per la tastiera entrambe il Palissandro specificandone la Sigma essere ancora Indiano. Del Nato, non conoscendone le caratteristiche, ho trovato sul web questo:

...anche conosciuto come Mogano Orientale, viene da alberi Mora excelsa o Mora gonggrijpii, è un massello meno duro, usato principalmente sui manici delle chitarre acustiche. Può essere paragonato al mogano in termini di suono e di presenza, ma è spesso considerato un legno economico. Usato su poche chitarre, ad esempio Fender CD140SCE.

 

Magari Gianniz può dire qualcosa di più preciso sulla Yamaha, che mi sa che ne è soddisfatto.

In quanto all'Ibanez postata in fondo, devo dire che tempo fa credo di aver provato proprio quel modello, cercando una acustica per il figlio di una mia amica, e di averla scartata perchè suonava poco. IMHO eh...

 

Link to comment
Share on other sites

Parlando con il mio negozio preferito a Bologna (che tra l'altro ha anche le sigma) mi ha detto di non fossilizzarmi sulla "presunta" qualità dei legni perchè su quella fascia di prezzo ci sono anche "altri modellini" che suonano molto bene. Mi ha presentato infatti le sigma come copie martin rifinite molto bene ma che non hanno niente a che fare con le "vecchie" sigma by martin che facevano una volta.

 

Mi è stato consigliato, chiaramente, di andare e provare perchè ci sono molte yamaha e takamine che potrebbero soddisfarmi su quella fascia di prezzo.

 

Oggi vado al megastore più caro d'Italia e vedo cosa succede :P

 

Al massimo se non trovo la chitarra che mi rapisce, quando torno dalla vacanza in trentino passo da Bologna per una visita di cortesia :-({|=

 

Della serie: se come penso, non ci capisco un cazzo di acustiche, prendo quella più bellina e fronzolosa che passa la paura [laugh] [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Parlando con il mio negozio preferito a Bologna (che tra l'altro ha anche le sigma) mi ha detto di non fossilizzarmi sulla "presunta" qualità dei legni perchè su quella fascia di prezzo ci sono anche "altri modellini" che suonano molto bene. Mi ha presentato infatti le sigma come copie martin rifinite molto bene ma che non hanno niente a che fare con le "vecchie" sigma by martin che facevano una volta.

 

...Mi è stato consigliato, chiaramente, di andare e provare perchè ci sono molte yamaha e takamine che potrebbero soddisfarmi su quella fascia di prezzo...

 

... vacanza in trentino ...

 

Come tutte le cose, niente è più come quello di una volta. Però sarei un po' stufo di sentirlo dire. Guardandomi intorno vedo più ragazze belle adesso che una volta [biggrin] Poi alle Sigma aggiungerei anche le Takamine e le Yamaha, e perchè no, anche qualcos'altro ancora [lol] Io ho annotato la DR-41\45 perchè cerco la più simile alla Martin come forma e rifiniture. Esisterebbe anche una Aria, a dir la verità, molto ispirata alla 45, la AD 150, ma il prezzo lievita parecchio mi sa.

 

 

 

aria-ad150-n.jpg

 

Per questo o ci si mette là una giornata a tirarsi stupidi in un maxi negozio, partendo da cento e riducendo man mano il cerchio fino all'eliminazione delle novantanove, per portarsi a casa quella che ci è sembrata giusta, o ci si intestardisce su un modello perchè ci piace, si ordina dove costa meno e si incrociano le dita sperando che oltre che bella e ben fatta suoni pure [bored]

 

 

 

 

Curiosità, in Trentino da che parte?

Link to comment
Share on other sites

... Magari Gianniz può dire qualcosa di più preciso sulla Yamaha, che mi sa che ne è soddisfatto.

Non voglio insegnare niente a nessuno, dico solo come ho fatto io.

Beh, volevo primariamente un elettrificata, quindi X su tutte le altre, perchè una pura acustica già l'avevo.

Poi sono partito dai soliti tre parametri: voce, timbro e suonabilità cercando il migliore compromesso.

Ho trascurato completamente la marca, la tipologia; la forma l'ho proprio lasciata perdere, così come filetti, intarsi, segnatasto ed essenze utilizzate, ed ho provato tutte quelle disponibili in negozio fermandomi ai 600/700 di tetto massimo, di svariate marche ... alla fine ne sono rimaste 3 e poi solo due: l'altra contendente era una bellissima ( ma proprio bella ) Yamaha di classe superiore ( il modello non lo ricordo, ma è della serie con la rosa dei venti intarsiata sulla paletta ), ma oltre ad avere un timbro più squillante e metallico, meno rotondo e gradevole in diretto confronto ( voce però leggermente maggiore, obiettivamente ), l'action era decisamente alta, e quindi ne è rimasta solo una. Scremando così non ho avuto il minimo dubbio. Ah e non ero solo, altra cosa importante ( e anche pratica, se vuoi provare tante chitarre diverse per un intero pomeriggio ).

Ah ... provate tutte solo da spente. Accese solo le ultime due giusto per avere un ulteriore confronto e controllo.

Ovvio che parlo esclusivamente di quei due esemplari, non di tutti gli altri identici che sono in giro. Magari in un altro negozio con gli stessi modelli avrei scelto diversamente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Curiosità, in Trentino da che parte?

 

In val di pejo, precisamente a Cogolo :)

 

Allora, ieri sono andato a provare diversi modelli ma sono rimasto parecchio deluso da me stesso, ovvero non riesco bene a percepire le differenze timbriche tra una chitarra ed un'altra a meno che non cambi completamente legni e/o fattura, l'unica cosa di cui mi accorgo è l'aumento o meno di volume.

 

Mi è piaciuta molto una takamine con schiena e fasce in acero e top in abete ma è un po' fuori budget, quindi dopo aver provato "di sgamo" una fender presa completamente per puro gusto estetico

 

17448_Fender_T-Bucket_300ce_Amber_Quilted_CSK12004635_1.jpg

 

Ho pensato: boia, bella questa chitarra, guarda la, suona anche bene, non forte come la takamine ma bene! Chissà quanto costa...

 

Alla risposta dell'addetto: "questa sta sui 260, ma fa schifo in confronto a quell'altra" mi son detto "ok, è ufficiale, non ci capisco un cazzo di acustiche".

 

Quindi sarà bene che impari qualcosa oltre al classico strimpellio su questo genere mai suonato fino ad ora?

 

Sicchè ho deciso di prendere questa chitarra (trovata usata su mercatino a 180 eurini spedizione compresa) imparare ad apprezzare il genere e poi, nel caso, puntare su un'acustica degna di tale nome (sfrutterò a pieno tutti i consigli di questo topic).

 

Nel frattempo, per quello che può valere, ho provato anche queste fantomatiche sigma, per la precisione la dr41 che però non è elettrificata.

bellissima da vedere però era probabilmente regolata a cazzo con una action altissima che la rendeva quasi insuonabile e decisamente spenta rispetto alle altre provate.

 

Mi ha particolarmente impressionato la Takamine eg543sc con un tono brillante e voluminoso, però per ora rischia di essere un investimento a perdere se non mi affeziono al genere :P

Link to comment
Share on other sites

In val di pejo, precisamente a Cogolo :)

 

ho provato .... la dr41 ...con una action altissima che la rendeva quasi insuonabile e decisamente spenta rispetto alle altre provate.

 

Tutto dall'altra parte di dove sono io hihi! Rendez vous impossible [biggrin]

 

Se ne provi due o tre è più difficile farsi l'idea, ma se ne provi un bel po' con calma pian piano ti fai l'orecchio. E' come andare per funghi, all'inizio non vedi una ostrega e poi man mano che l'occhio si abitua saltano fuori anche magari dove sei già passato prima. Poi, come dice il pard, è cosa molto buona l'avere con te un altro musicista, perchè ti confronti con lui, e in più scambiandovele ve le suonate l'uno davanti all'altro e puoi ascoltarle con entrambi gli orecchi e davanti, invece che sopra\dietro e con un orecchio e mezzo. Personalmente ho scoperto l'importanza degli orecchi quando ho cominciato a suonare mancino (come appunto sarei) e suonare l'acustica con l'orecchio sinistro predominante al posto del dx mi cambiava di molto l'ascolto.

Interessante la prova della DR-41. Vuol dire che se un giorno mi deciderò per un acquisto in tal senso non lo farò sicuramente a scatola chiusa.

Non ho capito quale chitarra alla fine hai deciso di portarti a casa. E' la Fender? Quale tipo? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Alla risposta dell'addetto: "questa sta sui 260, ma fa schifo in confronto a quell'altra" mi son detto "ok, è ufficiale, non ci capisco un cazzo di acustiche".

Sicchè ho deciso di prendere questa chitarra (trovata usata su mercatino a 180 eurini spedizione compresa)

 

Ahahah l' hai provata per bene e poi l' hai presa su Mercatino, sei un mito! =D>

Fatto benissimo, spero che tu gli abbia anche fatto perdere un bel po' di tempo.... [wink]

Link to comment
Share on other sites

[tongue]

 

Mi sono preso "una serata di riflessione" anche per controllare eventuali recensioni, difetti di costruzione/funzionamento non visibili ad una prima prova e dare anche una controllatina all'usato in rete.

Visto che comunque la chitarra costa come un paio di scarpe allora mi sono buttato sull'usato a "cuor leggero".

Se non avessi avuto i dubbi legati anche alla mia capacità di "meritarmi" la takamine che mi piaceva avrei preso quella direttamente in negozio (avevo già controllato che il prezzo di vendita fosse compliant agli store su mercatino).

 

Ma avendo già investito 1800 eurozzi sulla lp nuova e, soprattutto non essendo sicuro di poter apprezzare la chitarra in quanto tale (ho già una splendida ibanez con ponte mobile edge pro che non sto sfruttando perchè ho sbagliato acquisto considerando i miei gusti e lo stile/necessità da chitarrista) non volevo un secondo strumento "di valore" messo li a far polvere.

 

Ora sto concludendo con l'utente di mercatino per la fender, se tutto va bene mi regalo un'estate di tempo per imparare a suonare l'acustica e decidere se è il caso e se vale la pena spingermi più in là, con uno strumento degno di tale nome.

 

@mauro: la chitarra è questa:

http://www.fender.com/it-IT/series/hot-rod-design/t-bucket-300ce-rosewood-fingerboard-amber-quilt-maple

ancora non l'ho presa ma spero di concludere a breve!

Link to comment
Share on other sites

Ahahah l' hai provata per bene e poi l' hai presa su Mercatino, sei un mito! =D>

Fatto benissimo, spero che tu gli abbia anche fatto perdere un bel po' di tempo.... [wink]

 

Insomma via.... noto con piacere che sono stimati i nostri "amici" eh!! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Scusate l'OT [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma da me no, e pensare che ci sono stato solo un paio di volte...

A parte i prezzi salati secondo me con i Clienti non ci sanno proprio fare.

 

Gabri era ironico... [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...