Jump to content
Gibson Brands Forums

Voglia di Les Paul "Standard vs Studio"


Grunger

Recommended Posts

Salve ragazzi sono un felice possessore da circa 4 anni di una Sg Standard e da 3 anni anche di una Explorer, recentemente mi è venuta voglia di dar via la mia Sg Heritage Cherry e di prendere una Les Paul, in un primo momento mi sono indirizzato sulla Studio visti i prezzi, poi però guardando lo store Gibson mi è venuta la voglia irrefrenabile di comprarmi la chitarra definitiva dando indietro la mia Sg x una LSP standard... che ne pensate? e soprattutto quali sono le differenze principali tra la standard e la studio? e secondo voi con la permuta della sg a quanto potrei scendere di prezzo?

Link to comment
Share on other sites

La chitarra definitiva dovrebbe essere quella che preferisci a prescindere dal prezzo, poi se ti piace l'estetica della standard è un altro discorso, ma conosco molte persone che si trovano alla grande con le studio e non le cambierebbero mai.

Le differenze sono principalmente estetiche e di pick up quindi dipende tutto dai gusti.

Se non ti interessano binding, logo in madreperla, top fiammati ecc. ma vuoi concentrarti sul suono ti consiglio di provarle entrambe.

Una cosa su cui fare attenzione, secondo me, è anche il profilo del manico.

Sia sulle standard che sulle studio puoi trovare un manico 50 0 60 mentre, esclusivamente sulle standard dal 2008, c'è l'asimmetrico.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto l'occasione di avere tra le mani questa:

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Studio-60s-Tribute-Darkback.aspx

 

Dovevo cambiare le corde e settarla per un conoscente; praticamente di gibson non hanno nulla.....una chitarraccia costruita

con gli scarti, body in 4/5 pezzi, rifiniture inferiore ad una castley, suono senza carattere, privo di attacco privo di armo iche, intubato e ingolfato.....la peggior gibson che abbia mai avuto tra le mani, una presa per i fondelli sotto tutti i punti di vista. Sono rimasto delusissimo.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma per quanto mi riguarda, proprio un accozzaglia di legni....per quanto cercavo di trovare un settaggio ideale, per non far appoggiare le corde al ponte, ho dovuto alzare il tailepiece di parecchio, troppo per una gibson.....a livello di liuteria una delusione totale.

Link to comment
Share on other sites

si avevo notato anche io le studio tribute (scartandole) che se nn sbaglio costano ancora meno, cmq vorrei cercare di capire più che altro se a livello di body e di pickup/suoni che tipo di differenza abbiamo, il suono della studio lo ricordo assai bene ma quello della standard assolutamente no per cui penso che andrò a provarle, sarà un'impressione personale ma a volte ho la senzazione che la studio abbia un corpo più piccolo della standard e dal sito Gibson però non dice niente in merito...

Link to comment
Share on other sites

PEr provare a descriverti il suono posso dirti che ho avuto una custom (che monta gli stessi pick up della studio) e una standard (con i burstbucker).

Come suono ho sempre preferito la seconda perchè le distorsioni erano più aperte e i soli al manico erano meno cupi.

La custom aveva un suono che non mi convinceva, troppo "confuso", ma probabilmente è questo che molta gente cerca da una lp, io preferisco un suono leggermente più chiaro e definito.

Tralasciando l'influenza dei vari modelli, per mia esperienza, i 498T e 1 490R hanno un suono più cupo e ricco di bassi e medie, direi il classico suono lp.

I burstbucker sono più moderni e definiti e io li preferisco.

 

Il body della studio, per dimensioni, dovrebbe essere uguale a quello della standard, forse il binding trae in inganno.

Link to comment
Share on other sites

Beh dipende a quale standard ti riferisci [biggrin]

 

- Pre 2008

- 2008/2012

- 2013

 

3 Chitarre liuteristicamente diverse ...inoltre c'è ancora un altro mondo di LP "standard" a cui hanno cambiato il nome ovvero:

 

- traditional 2008/2012 = standard PRE 2008

- traditional 2013

 

Spero di non averti confuso le idee [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Come suono ho sempre preferito la standard perchè le distorsioni erano più aperte e i soli al manico erano meno cupi.

 

I burstbucker sono più moderni e definiti e io li preferisco.

 

Ho avuto la stessa identica impressione quando ho comprato la LP.

Ho provato molti modelli, tra cui standard 2008, studio (nuova serie), classic, traditional, signature T, standard 2012 e 2013 plus.

 

Beh, il suono che cercavo io l'ho ritrovato nella standard 2012, ho scelto la 2013 alla fine per pura estetica, ma suonavano praticamente allo stesso modo.

 

Sinceramente, come mi fu consigliato anche a me, io ti suggerirei di provarne il più possibile perchè ridurre il tutto ad una differenza STD vs STUDIO o vs altro (che è quello che in molti, me compreso, finiscono per fare) non rende bene l'idea della moltitudine di differenze che potrai apprezzare tra i vari modelli.

 

Se non fosse stato per il suono "troppo cupo" della classic, io avrei scelto sicuramente quella, ma il fatto di possedere già una explorer, e di dovermi allargare leggermente verso altre sonorità mi hanno fatto scegliere una chitarra completamente diversa, con un suono più moderno e brillante (anche se si parla sempre di una LP, sia chiaro).

 

Tanto per descrivere un po' cosa è stata LA scelta, alla fine ero indeciso tra la traditional esclusivamente per il suono (troppo BELLO) anche se la trovavo un po' scomoda, tra la classic per il peso e la comodità del manico '60 e la standard perchè mi offriva un giusto compromesso tra suono e comodità, con il manico più sottile e asimmetrico e un suono che andava più incontro alle mie esigenze con il gruppo anche se, purtroppo, leggermente chambered e quindi alleggerita.

 

Quindi vai a un negozio ben fornito e prova, prova e riprova! ;)

 

@Gibsonmad: La STD 2012 e 2013 dovrebbero essere esattamente la stessa chitarra, cambia solo il fatto che la 2013 di base monta un top in acero AA invece che AAA, che è presente nelle versioni "plus" (che hanno lo stesso prezzo della 2012), mentre la 2012 di base ha il top in tripla A.

Di entrambe esistono le versioni premium con top quilted ma vanno parecchio più in su di prezzo e, sinceramente, a quelle cifre mi ci prenderei volentieri una custom shop o una historic usata. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

@Gibsonmad: La STD 2012 e 2013 dovrebbero essere esattamente la stessa chitarra, cambia solo il fatto che la 2013 di base monta un top in acero AA invece che AAA, che è presente nelle versioni "plus" (che hanno lo stesso prezzo della 2012), mentre la 2012 di base ha il top in tripla A.

Di entrambe esistono le versioni premium con top quilted ma vanno parecchio più in su di prezzo e, sinceramente, a quelle cifre mi ci prenderei volentieri una custom shop o una historic usata. [flapper]

 

Eh ...si hai ragione ...l'importante è capire che dal 2012 le STD sono ancora diverse dal 2008 ..per via delle camerine tonali....e vai vai di custom shop, fallo l'acquisto vedrai che l'estate avrà un sapore diverso [biggrin]!!! ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Eh ...si hai ragione ...l'importante è capire che dal 2012 le STD sono ancora diverse dal 2008 ..per via delle camerine tonali....e vai vai di custom shop, fallo l'acquisto vedrai che l'estate avrà un sapore diverso [biggrin]!!! ahahahah

 

era meglio, questa estate mi dovrò accontentare di una acustica da battaglia per fare pratica col fingerpicking e, perchè no, un po' di country :D :D

 

La custom me la prenderò sicuramente, tra 3 anni quando finisco di pagare la macchina nuova [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Provata oggi Gibson Studio 2013......mamma mia che ciofeca......

 

Intubata, smorta, attacco quasi inesistente, suono grosso ma seppellito, nemmeno l'ombra di un armonico.....riappesa dopo 3 minuti.

 

Se la gibson continua su questa strada, presto o tardi entrera' in crisi.

 

P.s: subito dopo ho attaccato un esp simil les paul da 300 euro.....dava due giri alla studio.

Link to comment
Share on other sites

PEr provare a descriverti il suono posso dirti che ho avuto una custom (che monta gli stessi pick up della studio) e una standard (con i burstbucker).

[...]

 

Occhio, le Standard non CS di Burstbucker montano i PRO, che sono MOLTO squillanti, pure troppo per i miei gusti [thumbup]

 

Per il body, sono sicuro che la Custom abbia il body più spesso, mentre secondo me Standard e Studio sono uguali, salvo modelli strani.

 

P.s: subito dopo ho attaccato un esp simil les paul da 300 euro.....dava due giri alla studio.

 

Quando lo si faceva, questo discorso, qualcuno veniva additato come cretino.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, e' proprio un andazzo di questi ultimi periodi; ho provato nemmeno una settimana fa' una studio fine 90 e suonava alla grandissima.

 

Io credo che, ATTUALMENTE, la gibson stia utilizzando legnacci scadenti per le serie minori, altrimenti non si spiega.

Link to comment
Share on other sites

..

Per il body, sono sicuro che la Custom abbia il body più spesso, mentre secondo me Standard e Studio sono uguali, salvo modelli strani...

Mhhh, per me STD e LPC hanno lo stesso spessore, e la Studio è più sottile di entrambe per circa uno spessore di binding.

Link to comment
Share on other sites

Mhhh, per me STD e LPC hanno lo stesso spessore, e la Studio è più sottile di entrambe per circa uno spessore di binding.

 

Non ne sono sicuro, non ci metterei la mano sul fuoco..vedendole anche dal vivo, una fianco all'altra e di profilo, LPC e STD mi sono sembrate diverse ( e non penso a causa del doppio binding della prima). Mi pareva anche di averlo letto da qualche parte [unsure]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti io ho una standard del 2000 e onestamente mi ci sono trovato da dio !! Per gli spessori posso dire che è' meno spessa della slash vos di poco e della joe perry di un di un bel po' ! Come suono e' leggermente diversa dalla standard ma non per questo meno bella ho sempre montato corde gibson 10/46 e sia usando slide che quasi metal ha sempre fatto il suo sporco lavoro egregiamente .

Ovviamente l' estetica e' quello che è rifiniture zero però il suono vertente bello 😄😄

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...