Jump to content
Gibson Brands Forums

Suonare in appartamento


Str1k3r

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da settembre dovrò abbandonare la comodità del vivere in campagna (e quindi del poter suonare a qualunque volume inferiore a quello necessario per farsi esplodere la testa XD) perchè mi trasferisco per frequentare l'università,quindi mi serve qualche consiglio su come amplificarmi a bassi volumi. Dovrei comprarmi una piccola cassa e continuare a usare la dual terror? O andrebbe bene amplitube su un portatile? Non so come muovermi,aspetto i vostri consigli.

Link to comment
Share on other sites

Io ti dico piccolo valvolare combo, ma non piccolo solo come wattaggio anche cono...

Un Fender Champ é adattissimo ad esempio, non lo dico perché ne ho uno in vendita, lo setti pulito ad un volume basso e per la distorsione vai di pedali: il suo distorto non riesci a sfuttarlo in appartamento perché malgrado il cono da 8 e i 5 watt sviluppa un bel volume.

Discorso cuffie non l` ho mai approfondito ma le userei solo se non dovessi fare il minimo rumore...

Link to comment
Share on other sites

E quindi la cosa migliore sarebbe comprare un altro ampli,ci devo pensare su perchè per fare una cosa del genere dovrei vendere l'orange e francamente mi dispiacerebbe non poco,oppure dovrei cercare di fare qualche serata per raccimolare qualche soldo,ma li a venezia mi sa che nei locali al massimo musica jazz accetteranno :s

Comunque di che dimensione conviene un cono per suonare a bassi volumi?

Link to comment
Share on other sites

Forse un 10 é il compromesso migliore, l` 8 lo vedo bene solo su progetti che lo prevedano di default, l` importante é che abbia bassa efficienza e vada in brakeup a volumi contenuti .

Se non vuoi cambiare ampli potresti valutare un attenuatore fra quelli meno esosi: considera pero` che piu` attenui piu` il suono si degrada...

Insomma la soluzione standard non c` é, ma le possibilita` per ottenere buoni risultati sono tante.

Fissa un budget di spesa e fai un po` di prove per trovare una scelta di compromesso.

Link to comment
Share on other sites

- Microcube della Roland (o un valvolarino combo da pochissimi watts)

- Software, scheda audio, buone cuffie per computer

 

Imho [thumbup]

 

Quoto in toto. In cuffia suoni al volume che vuoi e non rompi le azze a nessuno. Con una scheda audio mirata (da anni uso in soggiorno il TonePort) gestisci tutti i suoni che vuoi dal pc senza avere bisogno d'altro che la chitarra e il cavo jack. In più, se vuoi, un minimixer dove colleghi il cube se vuoi sentirti senza cuffie e magari bypassare il pc e gestirti gli effetti del cubetto.

Link to comment
Share on other sites

Volevo dire la mia sul punto visto che vivo in appartamento e ho gli stessi problemi.

A parte il suonare in cuffia con i vari programmini o accessori (io uso una line 6 studio GX con GarageBand e uno Zoom G3 quando non ho voglia nemmeno di accendere il computer) devo dire che alla fine, dopo tanta roba provata, l'ampli che riesco ad utilizzare meglio in casa è il Bugera V22! Lo trovo di una modulabilità incredibile e anche se, come ovvio, a basso volume la resa non è la stessa, lo trovo sempre il migliore compromesso.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se non scrivevo più ma il pc era partito. Alla fine per non spendere una lira ho modificato un ampli da 15w in modo da usarlo come cassa,anche se il cono è da soli 6 pollici il risultato è buono,mi aspettavo una cagata,invece per suonare a volumi bassi fa il suo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...