Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda su Bridge Tune-o-matic


JJF

Recommended Posts

Ciao,

scusate l'apertura di un nuovo topic; non so se l'argomento è già stato trattato (la funzione search non mi è stata di aiuto) e la domanda forse è scontata per i più esperti ma mi piacerebbe sapere quale funzione svolge la piccola vite posta nell'alloggiamento indicato nella figura. Nel bridge ce ne sono due e vanno avvitate con una piccola brugola in dotazione. Ma quanto vanno serrate? e in funzione di quale risultato da conseguire?

Grazie in anticipo a tutti.

 

Tune-o-matic.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono state introdotte non da moltissimo tempo, storicamente non c'erano.

Servono semplicemente per fissare i vitoni del ponte una volta regolata l'altezza dello stesso, rimuovendo la possibilità di muoverli accidentalmente agendo sulle rotelle zigrinate.

Inoltre evitano che il ponte caschi se rovesci la chitarra dopo aver rimosso le corde, per manutenzione o altro.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Perfetto...ti ringrazio molto. Ieri ho notato che una di queste viti era quasi completamente uscita dall'alloggiamento al punto che, mentre pulivo il ponte con un panno, si è staccata e ho rischiato di perderla. Probabilmente chi ha effettuato il setup della chitarra non l'aveva avvitata bene. Rimettendola a posto mi è venuta la curiosità di chiedere a cosa effettivamente servisse e se fosse necessario qualche particolare accorgimento. La tua risposta è particolarmente chiara. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Lo scopo di suddetta vite non è in realtà quella citata da Prince, anche se di conseguenza fornisce anche questo servizio, ma è rubata dai ponti tonepros è serve principalmente per trasmettere più vibrazioni al body, in pratica aumenta il sustain della chitarra

Link to comment
Share on other sites

Lo scopo di suddetta vite non è in realtà quella citata da Prince' date=' anche se di conseguenza fornisce anche questo servizio, ma è rubata dai ponti tonepros è serve principalmente per trasmettere più vibrazioni al body, in pratica aumenta il sustain della chitarra[/quote']

Dio, Alni, potrebbe anche essere ... tieni però conto che le corde in tiraggio schiacciano il ponte sul body con una pressione ( che adesso non mi ricordo esattamente ) che assomma a diverse centinaia di kg ... che siano le viti di bloccaggio ad assicurare una maggiore trasmissione delle vibrazioni ad un sistema che è già indiscutibilmente rigido ... buh! Sempre IMHO, chiaramente ...

Un bau natalizio a tutti

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alnico. In effetti si tratta di un ponte TonePros (è quello montato sulla LP STD 2008) e la spiegazione sul link da te indicato è molto chiara. Il serraggio delle viti deve quindi essere ragionevolmente "forte" al fine di assicurare la massima rigidità al sistema.

Link to comment
Share on other sites

Ho preso paura vedendo che il tune-o-matic della mia studio non le ha!!! Beh se mi dite che sono state introdotte da poco allora mi fido...

 

Già che siamo in tema, volevo chiedervi: sotto al tune-o-matic (sempre della mia studio) c'è la dicitura "made in germany" : è normale questo? Cmq non oso mettere in dubbio l'assoluta originalità della mia LP, ha tutte le parti originali, ma questa cosa mi mette in dubbio...

Link to comment
Share on other sites

..lo farei anche subito, ma devo avere la casa vuota...ho una bimba di 5 anni e la mamma che come tutte le donne spacca i maroni, e te lo voglio far sentire anche lead e crunch, non solo clean =D> il 29 o il 30 dovrei farcela, ma tu l'hai trovato in qualche negozio dalle tue parti? in clean tranquillo puoi sentirlo in questi due video:

http://it.youtube.com/watch?v=vn2pkbLFdj8

http://it.youtube.com/watch?v=65fH3tWqPE4 =P~

Link to comment
Share on other sites

DAI DA IIL 29 TI ASPETTO :D

 

no qui nn c'e' .. a roma sono stato anche da your music .. babilonia music... ma niente..

 

sai il prezzo effettiv e' interessante ... quello che mi prenderei per ora tra quelli che ho provato

stirato all' osso mi viene 1200 =P~

 

 

 

ok aspettero' sto crunch e lead..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...