Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson BFG... ronzio...


Jam2x4

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum e vedo che alcuni hanno avuto il mio stesso problema ma con le soluzioni suggerite non l'ho risolto.

 

Ho acquistato per uso home recording uno Gibson BFG.

Ottima chitarra per l'ultilizzo che ne devo fare (produrre demo etc.).

 

C'è però un problema, la chitarra emette un ronzio.

 

Ho fatto innumerevoli prove ed ho riscontrato che è la chitarra che emette ronzio.

 

Il mio non è un impianto di registrazione professionale, suono con il MAC passando per una scheda audio.

 

Con innumerevoli chitarre non ho questo problema, con la Gibson si.

 

Ho provato a smontare il retro della chitarra e ho toccato le parti metalliche, quando tocco un potenziometro il ronzio sparisce o si attenua di molto diventando nella norma.

La stessa cosa se tocco la coroncina del selettore dei pick-up.

 

E' quindi un problema di massa della chitarra.

 

Domanda, come faccio a risolverlo ?

C'è qualcosa da mettere a massa ?

 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti' date=' ho provato a cercare nel forum e vedo che alcuni hanno avuto il mio stesso problema ma con le soluzioni suggerite non l'ho risolto.

 

Ho acquistato per uso home recording uno Gibson BFG.

Ottima chitarra per l'ultilizzo che ne devo fare (produrre demo etc.).

 

C'è però un problema, la chitarra emette un ronzio.

 

Ho fatto innumerevoli prove ed ho riscontrato che è la chitarra che emette ronzio.

 

Il mio non è un impianto di registrazione professionale, suono con il MAC passando per una scheda audio.

 

Con innumerevoli chitarre non ho questo problema, con la Gibson si.

 

Ho provato a smontare il retro della chitarra e ho toccato le parti metalliche, quando tocco un potenziometro il ronzio sparisce o si attenua di molto diventando nella norma.

La stessa cosa se tocco la coroncina del selettore dei pick-up.

 

E' quindi un problema di massa della chitarra.

 

Domanda, come faccio a risolverlo ?

C'è qualcosa da mettere a massa ?

 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.[/quote']

Il problema è proprio della massa, probabilmente qualche schermatura non saldata correttamente.

Solo per curiosità, lo fa in qualsiasi posizione del PU?

Link to comment
Share on other sites

Il ronzio si sente di più con il pick up al ponte ed al manico, in posizione intermedia diventa molto meno fastidioso.

 

A dire il vero anche con i suoni puliti si sente poco, poi quando aggiungo distorsore e compressore il ronzio ovviamente si amplifica. Che poi non è un vero e proprio ronzio ma una specie di fischio.

 

Quindi la soluzione sarebbe quella di portarla da un bravo luitaio e farla schermare in maniera ottimale e magari fargli rifare le saldature... giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Prince e ciao a tutti, scusate se non mi sono presentato ma ero troppo alle prese con la risoluzione del problema.

 

Uso un cavo PROEL per chitarra e poi ho provato ad usare anche altri cavi, dai più economici a quelli più costosi.

 

Tra l'altro... stavo vedendo dal sito gibson che la BFG è andata già fuori produzione.

 

Ero interessato ad una standard ma sinceramente per quello che faccio sarebbe troppo.... e poi l'ho provata sabato ed il suono non mi convinceva molto... troppo "moderno".

La BFG invece è ottimale per le mie produzioni casalinghe... peccato per quel maledetto fruscio.

Link to comment
Share on other sites

Il ronzio si sente di più con il pick up al ponte ed al manico' date=' in posizione intermedia diventa molto meno fastidioso.

 

A dire il vero anche con i suoni puliti si sente poco, poi quando aggiungo distorsore e compressore il ronzio ovviamente si amplifica. Che poi non è un vero e proprio ronzio ma una specie di fischio.

 

Quindi la soluzione sarebbe quella di portarla da un bravo luitaio e farla schermare in maniera ottimale e magari fargli rifare le saldature... giusto ?[/quote']

 

come immaginavo, il P90 prende dentro troppo rumore di fondo.

Cosa intendi per fischio?....tra fischio e ronzio c'è una bella differenza e le cause possono essere ben diverse

Link to comment
Share on other sites

Hai presente quando senti delle interferenze nella rete elettrica perchè magari c'è un elettrodomestico che va ?

 

Più o meno la stessa cosa, come se interferisse qualcosa con un motore elettrico che mi entra nella chitarra.

 

Questa mattina ho fatto dei test accurati.

 

Provate 300mila combinazioni possibili e sono giunto alla conclusione che probabilmente la chitarra non ha colpe, deve essere un problema di massa da qualche parte ma non nella chitarra.

O è la scheda audio esterna o qualcosa nel mio circuito di casa.

 

Queste cose fanno impazzire perchè non sai mai dove andare ad intervenire.

 

Il P90 è bestiale.... prende effettivamente troppo rumero di fondo però ha un suono spettacolare, soprattutto per il genere che devo fare io.

Link to comment
Share on other sites

Hai presente quando senti delle interferenze nella rete elettrica perchè magari c'è un elettrodomestico che va ?

 

Più o meno la stessa cosa' date=' come se interferisse qualcosa con un motore elettrico che mi entra nella chitarra.

 

Questa mattina ho fatto dei test accurati.

 

Provate 300mila combinazioni possibili e sono giunto alla conclusione che probabilmente la chitarra non ha colpe, deve essere un problema di massa da qualche parte ma non nella chitarra.

O è la scheda audio esterna o qualcosa nel mio circuito di casa.

 

Queste cose fanno impazzire perchè non sai mai dove andare ad intervenire.

 

Il P90 è bestiale.... prende effettivamente troppo rumero di fondo però ha un suono spettacolare, soprattutto per il genere che devo fare io.[/quote']

 

Beh se pensi che il problema sia del P90, allora non c'è da stupirsi molto, è normalissimo che mandi fuori quello che tu chiami "ronzio"... Non a caso poi, Seth Lover ha inventato il PU a bobina doppia, dicasi "humbucker", proprio perché ammutolisce i ronzii (hum) della bobina singola.

 

Se non è neanche questo, potrebbe essere un caso di campo magnetico... Tieni forni a micronde, cordless, ... vicino all'ampli o alla chitarra?

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che ho vicino è il mouse bluetooth che però ho spento nelle varie prove che ho fatto.

 

Deve essere un disturbo della rete elettrica che compare saltuaruamente... oggi per esempio ha smesso improvvisamente di farlo per poi riprendere dopo un paio d'ore.

Oppure il MAC che magari avendo il case in allumino in qualche modo influisce, oppure ancora il software di emulazione che uso.

 

Proverò con dei filtri per rete elettrica.... eventualmente posso prendermi un ampli e microfonare oppure prendere un effetto esterno ma sinceramente per quest'ultimo non saprei che prendere.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che ho vicino è il mouse bluetooth che però ho spento nelle varie prove che ho fatto.

 

Deve essere un disturbo della rete elettrica che compare saltuaruamente... oggi per esempio ha smesso improvvisamente di farlo per poi riprendere dopo un paio d'ore.

Oppure il MAC che magari avendo il case in allumino in qualche modo influisce' date=' oppure ancora il software di emulazione che uso.

 

Proverò con dei filtri per rete elettrica.... eventualmente posso prendermi un ampli e microfonare oppure prendere un effetto esterno ma sinceramente per quest'ultimo non saprei che prendere.

 

[/quote']

 

Hai mai avuto modo di provare la chitarra su un amplificatore? Magari come dici te potrebbe essere il software che usi...

Cos'hai : Amplitube, GuitarRig, Logic Studio?

Link to comment
Share on other sites

 

Hai mai avuto modo di provare la chitarra su un amplificatore? Magari come dici te potrebbe essere il software che usi...

Cos'hai : Amplitube' date=' GuitarRig, Logic Studio?[/quote']

 

Uso... o meglio usavo il Logic con l'Amplitube 2 ed il Guitar Rig 3.

Ieri ho preso il POD X3 ed ho preso una scheda audio nuova in prestito per fare delle ulteriori prove.

Con la scheda audio nuova c'è addirittura più ronzio, anche con il POD c'è ronzio.

 

Ho provato a cambiare stanze e collegare solo il POD con le cuffie e si sente lo stesso.

 

A questo punto penso sia un problema della chitarra... ho provato a mettere il killer switch in modo che non si sente il suono ed il ronzio diventa più alto.

Teoricamente con il killer switch in on (circuto aperto) non dovrebbe sentirsi il ronzio... giusto ?

 

Scusate le domande del cavolo ma sono un neofita di Gibson e stò valutando tutto, anche la minima stupidata.

 

Con l'ampli non l'ho ancora provato perchè devo attendere un mio amico che ritorni dalle vacanze... e non ho voglia di andare in un negozio a farmela provare viste le festività.

 

 

 

 

Stò seriamente rimpiangendo la mia Ibanez Jem777 del 1989 che ho venduto 5 anni fa.... :-DDDDDDDDDDDD

Link to comment
Share on other sites

Mi ricorda l'amico ( mi perdoni ma non ricordo il nick ) che ha per fortuna scoperto che la colpa del ronzio era da attribuire all'impianto delle sale dove suonava ...

 

Mi sembra strano... può essere ma la tengo ultima come ipotesi.

Ho provato almeno un paio di chitarre e non fanno così tanto ronzio come la gibson, addirittura una PRS appena la attacchi sembra che abbia il noise gate incorporato.... ed è una PRS da 800 euro.

 

Il mio impianto di casa è nuovo e a norma, certo... quando ci sono di mezzo MAC + scheda audio tutto può essere però per ora questa cosa preferisco escluderla.

 

Mi dispiacerebbe arrivare al punto di vendere la Gibson per prenderne un'altra perchè impossibilitato a suonarla.

 

Nel week proverò con una classic del mio amico... e con ampli.

 

Eventualmente come ultima soluzione la porterò dal liutaio per una mega schermatura e mi farò rifare l'impianto elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Lo sò Cek, c'è da dire che la Gibson BFG è l'unica chitarra con cui si sente il difetto.

Lo stesso impianto con una PRS non da problemi.

 

I casi sono due... o è la BFG che magari ha qualche saldatura a freddo o massa non collegata oppure i pick-up sono talmente potenti da amplificare qualsiasi tipo di fruscio-ronzio sino a renderlo molto fastidioso.

 

Dopo le feste porterò la chitarra dal liutaio per farmi consigliare...vedrò se riuscirà a trovare un difetto e me la farò schermare il meglio possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

avevo lo stesso problema con la mia BFG, ho smontato il vano di dietro e mi sono accorto che non c'era niente di schermato (cosa strana per essere una gibson)... neanche i cavi (tipo quelli che vanno dal potenziometro al kill-switch), ho risolto sostituendo tutto il cablaggio e mettendo a massa l'intero vano (pure quello del kill-switch) con del nastro di alluminio. Ora si sente solo un po di ronzio con il P90, ma è normale, è pur sempre un singlecoil... °ò°

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...