Jump to content
Gibson Brands Forums
Sign in to follow this  
matbard

Se ne parlava giusto poco tempo fa...

Recommended Posts

Palissandro, mi par di capire.

Ma adesso ne usano una variante piuttosto chiara o sbaglio?

L'altro giorno ho provato una (bella) Firebird di quelle nuove e non capivo .. ho chiesto anche al commesso se fosse proprio rosewood e non qualche cosa d'altro.

:mellow:

..esatto, dovrebbe essere palissandro, da quanto ho capito, poi staremo a vedere quando l'avró per le mani. C'è da dire che la Jeff Tweedy per esempio, ha un palissandro bello scuro che con tempo e un po' di lemon oil è diventato ancora piú scuro..vedremo, ad ogni modo secondo me è stupenda.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

O col lemon o con altro, si può scurire a puntino qualsiasi legno, non è quello il problema. [wink]

Intendi per il feeling? O per il fatto che una custom dovrebbe aver l'ebano e quindi il palissandro è il legno "sbagliato"? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Palissandro, mi par di capire.

Ma adesso ne usano una variante piuttosto chiara o sbaglio?

L'altro giorno ho provato una (bella) Firebird di quelle nuove e non capivo .. ho chiesto anche al commesso se fosse proprio rosewood e non qualche cosa d'altro.

:mellow:

Confermo che anche la mia di firebird ha una tastiera di palissandro molto chiaro e striato, nettamente la piu chiara tra le mie tastiere.

 

OT: Georg sai che tengo sempre in enorme considerazione i tuoi pareri, quindi mi fai un piacere? Mi dici cosa te n'è parso della Firebird (che immagino fosse una V modello 2010 come la mia). Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Georg sai che tengo sempre in enorme considerazione i tuoi pareri, quindi mi fai un piacere? Mi dici cosa te n'è parso della Firebird (che immagino fosse una V modello 2010 come la mia). Grazie mille.

 

Gliel' avrei domandato io se non fossi arrivato tu [biggrin]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gliel' avrei domandato io se non fossi arrivato tu [biggrin]

Povero Georg sempre io e te a scassargli le palle ogni volta che prova una chitarra! [lol]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, infatti ci odierà a morte, sarà la millesima recensione che gli chiediamo [lol]

Non ce ne volere georg, è che ci piace sentirti parlare di sei corde :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ah [laugh] , appena posso scrivo qualcosa sul topic della F-bird [smile] .

Intanto, qui, faccio le congratulazioni a guitarman per il nuovo acquisto, con un pizzico di invidia perché questa diavoletto a me piace molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! :) ..appena arriva in negozio, mi sa che faró una gita verso Milano a prendermela..non rischio di farmela spedire, che ancora non succeda qualcosa..

Se vieni tu a ritirarla da Gino fammi sapere quando passi che magari faccio un salto a vederla e ci conosciamo pure! Se ti va ovviamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vieni tu a ritirarla da Gino fammi sapere quando passi che magari faccio un salto a vederla e ci conosciamo pure! Se ti va ovviamente...

Certo! Ti faccio sapere quando arriva in negozio e quando vado a prenderla! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi accodo, aspettiamo reportage audio/video/testuale [biggrin]

 

PS: anche io amo le tastiere di palissandro scure, piuttosto che quelle sbiavde!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i tre pickups, sulla Firebird, e innanzitutto la Custom, e per questo motivo anche l'unica configurazione che mi fa simpatizzare con una SG, specie se bianca coll'ebano (a parte quella a tre picap, bianca, col manico della Càstom di Alnico che è una baracca), devo dire che ci ho fatto una malattia in passato. Però un tarlo mi rode sempre. Escludendo le possibilità sonore in più, innegabili, date dal terzo HB, ci sono due cose che non mi convincono del tutto. Primo l'asportazione di legno in più per l'alloggiamento del HB centrale, che andrebbe ad impoverire o quantomeno modificare le risposte (si parla sempre di teoria, eh, poi alla fine cambia magari 'na mazza, o magari addirittura ne guadagna, qua l'é tutta n'alchimia) del body, e del campo magnetico del terzo HB che innegabilmente influirà ulteriormente sulla vibrazione delle corde, tendendo a smorzarle più rapidamente. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare una LP Custom in questa configurazione per farmi un'idea della chitarra e\o un confronto. Eh? Avete detto qualcosa? [mellow]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti basta poi tenere il pickup mediano più basso rispetto agli altri, come sulle strato ;)

 

Mi associo al pard, non comprendendo queste visioni. Satori? [biggrin]

 

345_500_csupload_32471715-u3577952320.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

guitarman ho visto che hai altre sg quindi, quando arriverà il nuovo acquisto, potrai dirci come ti trovi con questo "Oversized SG Rounded" rispetto al manico delle sorelle.

Sinceramente non l'ho mai sentito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riesumo questo topic per dirvi che ieri non ho resistito alla GAS...stavo facendo un giro da Lucky Music con una Les Paul Classic per provare qualche amplificatore combo da "casa" o da piccolo palco: Alzo lo sguardo e proprio sopra un combo interessante c'era una fila di Gibson...e scorrendo ho visto questa Gibson SG Kirk Douglas (che, sinceramente, non credevo di riuscire a trovare..ne hanno prodotte meno di 200 se non erro).

A me, quella SG, ricorda un mucchio quella che Angus suona, come riserva, nel Let There Be Rock - The Movie quando rompe la corda in Whole Lotta Rosie...non ho saputo resistere.

Siccome la Les Paul Classic è la mia chitarra "da casa", non la uso in live in quanto non ho il feeling che ho trovato con il Les Paul Custom Lite e con le Fender, ho deciso di venderla da Lucky Music (ottima valutazione, sono rimasto tanto sorpreso quanto contento della loro onestà, a differenza di molti altri negozi dove le chitarre ti vengono valutate il 50/60% in meno rispetto al nuovo) e farmi tenere l'ultima Kirk Douglas SG.

Ovviamente, prima, l'ho provata. Da coglionazzo (perdonatemi il termine), non mi ero neanche reso conto della possibilità di splittare i pick-up...quindi l'ho provata tutto il tempo su questo ENGL Screamer 50 con gli humbucker e smanettando con il volume del PU centrale; ha veramente un gran suono. Sono rimasto sorpreso dalla definizione e dalla rotondità del suono. E, come poche righe sopra, ho ripensato a quella SG Custom che usa Angus...ha un suono molto più tondo e definito rispetto a una Gibson SG Standard.

L'ho lasciata li per farmici fare un buon set-up..la ritiro prossima settimana e la userò in live il 22/11...vi farò sapere!

 

Eugenio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...