Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

..guardando ancora meglio, se fosse originale con tutte le parti originali ,non avrebbe quel battipenna, troppo corto, ma si sa, un battipenna si può cambiare, idem le manopole toni e volumi, non sembrano avere un ben che minimo segno di ossidamento alla finitura oro. la vite del battipenna inoltre dovrebbe essere a taglio ed estremamente ossidata, quando a me sembra quasi nuova ed a croce.

potrebbe anche essere un corpo originale (tipo una 52 o 54) e modificata, questo spiegherebbe un po di cose, ma non tutte

 

 

Insomma? Originale o no? Per me e' una replica fatta ad arte.

 

 

Il binding un po' troppo spesso lo avevo notato pure io, ma ho taciuto.

 

Sicuramente, se è una copia, potrebbe valere i soldi che costa. E non direi "dalla cina cor furgone" [biggrin]

Si ragazzi è una Replica di un liutaio americano Tom Bartlett [MLP BARTLETT BUILD] che come potete notare è una replica ben fatta. ( se andate alla pagina dopo trovate la cherry)

Questa è la bottega dell'artigiano

tfi8.jpg

Link to comment
Share on other sites

Devo dire lodevole, ma guardando tutte le foto per bene si vedono e confermano punti cannati.

La relicatura gli è venuta benissimo da una parte, male da altre, difatti dove il trasparente abbonda, si può notare come i segni di "screpolatura" volgano verso l'interno e non "eruttano" come sarebbe giusto che sia, problema questo dovuto al fatto che la vernice non era asciutta al punto giusto (evidentemente causa troppo spessore nei punti incriminati)

La finitura del body (non del top) è improponibile, col tempo quel rosso vivace se ne sarebbe andato e vicino alle sverniciature ed in punti particolari di sollecito, il trasparente risulterebbe molto più ingiallito a causa del "distacco" dal supporto. l'ingiallimento è troppo giallo, si vede che è artificiale. Il manico dovrebbe essere quantomeno privo di vernice, se poi si vuol fingere una re-rifinitura non sarebbe di certo quello il risultato. le parti di mogano scoperto con gli anni sarebbero ossidate, così come le eventuali parti del top e proprio il top (a mio parere) presenta la stranezza.

la perdita di colore rosso nella parte alta (quella dove si poggia il braccio) solitamente avviene quando c'è una fortissima usura della finitura. In questo caso la finitura risulta intatta, ma priva di pigmento. Non dico impossibile da pensare, ma alquanto fuori dagli standard.

Binding troppo grande, assenza di ossidazione delle manopole e di certi pezzi metallici, vite del battipenna a croce.

Mentre devo dire che la paletta è superlativa, l'allineamento dei tuners è una vera chicca, ma poi mi canna sulla posizione dell'ABR (tra l'altro ABR corretto per l'epoca)

con uno sforzo maggiore poteva essere quasi perfetta, rimane comnque un grandissimo lavoro e motivo di estrema invidia.. bravo ,ma veramente bravo

Link to comment
Share on other sites

Ciao belvee :) ma la sezione "cerco" .. è sparita??? Avevo una dozzina di richieste ... aahahahahahah.

intanto chiedo qui.

Come detto tempo fa ... Les Paul Custom del 1968. (per un mio caro amico.. quindi astenersi sòle ... hihihi .. non mi fate fare brutta figura [biggrin] )

PAF LONG MAGNET (magari pure 58? e una fetta di cul??? [flapper] )... Chissà per chi sono i pickup??? ... ahahhahahah quindi non mi fate fare brutta figura con me che vi vengo a cercare io e me medesimo!!!! [lol][laugh]

Poi, dunque vediamo?? Ah beh, se qualcuno ha una bella 59 di quelle "buone" ... :D poi vabbè, se vi avanza una originale, io non mi offendo di un dono è :D

 

Farsel, ti sei armonizzato? :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...