Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Oggi ho smontato la strato per pulirla un po' dal sudiciume, e così per curiosare ho smontato anche il battipenna (avevo il sospetto che i pickup fossero stati cambiati, ma a quanto pare non sembra - qualcuno ha fatto la schermatura con l'alluminio, questo è buono a sapersi), e mi sono trovato questo potenziometro sul tono del pickup al ponte.

 

Mi chiedevo che tipo di potenziometro fosse (l'altro tono ne ha uno normale come quello del volume)... che poi tra l'altro sembra avere una sorta di treble bleed, vedo anche una resistenza oltre al condensatore.

 

Scusatemi ma la mia esperienza stratocasteresca è pressoché minima [biggrin]

 

fp2v.jpg

 

 

 

@Andrea: Ciao bello B)

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, mi sono documentato un po' su internet e più o meno ho capito cos'è, grazie [smile]

 

Infatti a metà corsa del potenziometro si sente come un "gradino", e non sapevo se fosse normale oppure no.

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Beh? Cosiderazioni in merito? :-k

Oggi l'ho provato - dopo aver letto QUESTO articolo.

 

Sostanzialmente fino a 5 opera come un tono normale, dopo lo scatto c'è mezza corsa che dovrebbe rendere il suono più presente per bucare meglio il mix, potrebbe essere utile in contesti solistici.

Quando provo con il gruppo vi so dire... qua da solo a casa è un po' difficile capire se buca meglio il mix [biggrin]

 

Effettivamente devo dire che inizialmente, quando appena comprata la suonavo con i toni aperti completamente, i pickup erano un po' troppo brillanti per i miei gusti.. "vabbè" mi son detto "si vede che le strato suonano così". Poi ho provato a lasciare il potenziometro a metà corsa, ed effettivamente i suoni sono più bilanciati col PU al manico.

 

Che dire... ogni giorno che passa sono convinto sempre più di aver fatto un affarone! Adoro questa chitarra [smile]

 

 

Qua ho trovato un video del buon Joe Gore che spiega benissimo il funzionamento:

 

Link to comment
Share on other sites

A parte gli accidenti per i link sempre a roba inglese <_< origine dei miei strabuzzamenti nello sforzo di comprendere, mi sa un'altra di quelle robe che alla fini fine ti complicano le scelte col rischio di confusionare ancora di più il musicista da spiaggia tipo me, come il coso (non mi ricordo neanche il nome, sono reduce da un matrimonio) che avevo sulla coreana, che alla fine è cosa per pochi apprezzatori che hanno esigenze particolari. Diciamo che nel caso di questo TBX al limite uno si ferma al 5 e buonanotte. Può essere intesa anche così? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non per buttare tutto in vacca, ma quando lo ho tolto optando per un pot classico mi è sembrato di resuscitare [biggrin] .

 

Però avevo cambiato prima anche i pickup, magari avevo rotto qualche equilibrio dell'Am STD.

Link to comment
Share on other sites

Non per buttare tutto in vacca, ma quando lo ho tolto optando per un pot classico mi è sembrato di resuscitare [biggrin] .

 

Allora siamo in due [biggrin]

 

La gestione è pessima e, secondo me, il timbro che viene fuori dall'extra tone (oltre i 5) risulta "artificioso" e anonimo, tanto da mortificare il timbro caratteristico della strato.

Il tbx l'ho avuto sulle " Clapton", per le quali credo sia stato concepito; e guarda caso che quelle dei vari master builders, che andavano effettivamente in mano ad E.C. ultimamente ne erano prive, pur mantenendo il mid-boost attivo; altra scelta discutibile.

Tutto all'insegna di una versatilità che non potrà mai esistere e che non deve esistere.

IMHO eh.... lo toglierei di corsa [wink]

Link to comment
Share on other sites

Mi state facendo venire la curiosità di provare il 498T sulla Les Paul, dopo averlo avuto sull'SG.. [sneaky]

 

Domanda: Come posso pulire la R8, senza farla diventare un caramellone? Cioè..senza lucidare la finitura VOS? Vorrei di tanto in tanto levare eventuali aloni e opacizzazioni da sudore, senza però lucidarla (come faceva il polish sulla Standard)..

Link to comment
Share on other sites

Allora siamo in due [biggrin]

 

La gestione è pessima e, secondo me, il timbro che viene fuori dall'extra tone (oltre i 5) risulta "artificioso" e anonimo, tanto da mortificare il timbro caratteristico della strato.

Il tbx l'ho avuto sulle " Clapton", per le quali credo sia stato concepito; e guarda caso che quelle dei vari master builders, che andavano effettivamente in mano ad E.C. ultimamente ne erano prive, pur mantenendo il mid-boost attivo; altra scelta discutibile.

Tutto all'insegna di una versatilità che non potrà mai esistere e che non deve esistere.

IMHO eh.... lo toglierei di corsa [wink]

Tu dici proprio insomma? [huh]

 

Ti dico, questa è la prima strato, e al momento ti confesso che mi piace così com'è.. manico e suono. Poi per carità, più avanti sicuramente accadrà che - come successo con la Les Paul - mi farò una mia idea di come voglio che suoni per me la chitarra, così sarà anche per la strato.

Nell'eventualità ho un amico che mi passerebbe dei pickup artigianali De Santi, anche giusto per capire un po' la differenza effettiva con quelli di fabbrica.

Per dirti, il mio suono strato di riferimento attuale è quello di John Mayer, ma sono convinto che nel suo caso più che i pickup (leggo che tutte le sue strat montano i Big Dipper), una bella percentuale del suo suono (tralasciando naturalmente il fattore mano) la fanno i pedali e soprattutto gli amplificatori.

 

 

 

Comunque ieri era la giornata dei concertoni: Pearl Jam a Trieste, Rolling Stones a Roma e via dicendo.

Io sono andato al Vittoriale a vedermi questo personaggino e la sua compagnia di musici. Concerto esageratamente stupendo, musicisti di livello altissimo, serata fantastica a parte il fatto che il concerto è terminato a metà causa pioggia... [sad]

 

hvk0.jpg

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Come posso pulire la R8, senza farla diventare un caramellone? Cioè..senza lucidare la finitura VOS? Vorrei di tanto in tanto levare eventuali aloni e opacizzazioni da sudore, senza però lucidarla (come faceva il polish sulla Standard)..

Cotone bagnato e una goccia di sapone liquido

Link to comment
Share on other sites

Tu dici proprio insomma? [huh]

Beh, visto che si tratta soltanto di sostituire un pot...

il che non ha nulla a che vedere con il rischio di essere risucchiati dal temibile vortice "svuota tasche" della sostituzione pickup [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non c'è qualche càncaro e che gli venisse un accidente che si è visto i Stones ieri sera e vuole farmi morire d'invidia? [biggrin]

Per questo mi son pure beccato del pantofolaro dalla consorte [biggrin],

ma è ormai da tempo che evito 'sti mega concerti

Link to comment
Share on other sites

Ma che pu montala standard? Xchè la mia deluxe ha lo stesso circuito, ma differenti pickup..

 

 

Quella che avevo avuto ('90) montava i Texas Special

 

La mia 1988 invece non aveva di fabbrica i Texas, tanto che appunto montai proprio questi ultimi come upgrade.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...