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Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

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finitura rispondente all'attuale concetto di 'faded' che ora è una furbata, mentre una volta in casa Gib aveva tutt'altra valenza ( del resto il termine avrebbe un significato ben preciso ).

 

Oro.

 

PS: ho comprato il Pronto [thumbup] Prossimo cambio corde, bella pulitona generale di body e tastiera con nutrita della stessa e lucidatina di tasti.

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Bene, dopo aver raccolto un po' di informazioni e tenuto conto di quello che ha detto Roger, penso che proverò in un angolino moooolto nascosto l'utilizzo di una crema abrasiva finissima per vernici alla nitro. Pare che sia un procedimento del tutto normale anche in liuteria per eseguire la lucidatura.

Se avete prodotti da consigliarmi (ho letto di 3M-Finesse) li accoglierò volentieri...

Se non avete più notizie di me sul forum è perché il procedimento non ha funzionato e mi sarò buttato dal primo ponte insieme alla chitarra (non vi dico quale ponte, altrimenti verreste a recuperla e non a recupermi [tongue]), in caso contrario vi farò sapere come è andata!

 

Per Mauro, Gianni e Alnico: se mi date la benedizione, vi ringrazio [biggrin]... in caso di successo vi mando una corda usata come reliquia!

 

Ricordati che dopo la abrasiva devi passare il polish piu' volte fin tanto che raggiungi il risultato voluto! Vai al supermercato e compra del cotone idrofilo, per capirci, quello a batuffoli delle punture, usa quello che non graffia al 100%. Facci sapere!

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Usti! Pensavo che il Sidol fosse un animale acerofago e moganofago, nonchè nitrofago... dici sul serio Gianni? Sono sicuro di sì ma penso che mi affiderò alla crema abrasiva (che magari è più "letale" del Sidol [lol])...

Dai, in fondo mi sta passando in fretta... ma quando è successo mica tanto!!!

 

Prima di arrivare alla abrasiva proverei come dice il pard, che lo usa da anni. Andare di abrasiva e polish lo considero l'ultima spiaggia su piccole zone, perchè il risultato non è scontato e vai a rischio che dopo devi rifare il lavoro su tutto il body. Imho

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Siori, quotone per Roger: ho sistemato tutto con una crema abrasiva per graffi (arexons Mirage) trovata al supermercato, polish Gibson e batuffoli di cotone. Ho esteso il trattamento a tutto il top e back con risultati molto buoni. Le tracce di spray colato sono sparite e ho sistemato anche altre macchie e imperfezioni precedenti al mio acquisto. [thumbup] [thumbup] [thumbup]

La crema è talmente delicata che ho addirittura ripetuto la procedura più volte su alcuni punti, sfregando con più energia. Nessun problema con la finitura.

 

Ottimo, grazie a tutti [biggrin]

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A parte gli scherzi, lucidanti leggeri in crema o sospensione densa come l'Arexons oppure il Sidol, levano i graffi superficiali, le strisciate da plettro o unghie e come nel caso dell'amico qui, le alterazioni leggere da prodotti chimici. E senza la paura di rovinare niente. Molti del Forum hanno provato con risultati più che soddisfacenti. Sai che segni di plettro e altre rogne che ho levato con il Sidol? ( ps. sui vetri sintetici degli orologi è una bomba, tornano nuovi ).

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A parte gli scherzi, lucidanti leggeri in crema o sospensione densa come l'Arexons oppure il Sidol, levano i graffi superficiali, le strisciate da plettro o unghie e come nel caso dell'amico qui, le alterazioni leggere da prodotti chimici. E senza la paura di rovinare niente. Molti del Forum hanno provato con risultati più che soddisfacenti. Sai che segni di plettro e altre rogne che ho levato con il Sidol? ( ps. sui vetri sintetici degli orologi è una bomba, tornano nuovi ).

 

 

Eccoio ho 3 righine di unghiata sul top, non profonde, che si vedono solo in controluce. Proverò anche io suddetta cremina e "olio di gomito".

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Eccoio ho 3 righine di unghiata sul top, non profonde, che si vedono solo in controluce. Proverò anche io suddetta cremina e "olio di gomito".

Esatto, sono quelle strisciatine larghette tipiche. Prova e vedrai. Cotone ( mi raccomando ) e Sidol.

Avvertenza doverosa: MAI lasciare riposare il Sidol sulla superficie, ovvero non si deve passarlo e poi lasciarlo asciugare per parecchi minuti per poi lucidare col cotone pulito.

Si fa sempre comunque con due batuffoli: il primo bagnato di Sidol, lo si sparge bene e si strofina per un minutino fino a raggiungere un aspetto opaco, poi si prende il cotone pulito e si lucida. Se necessario ripetere due o tre volte il procedimento. Agitare MOLTO bene la boccetta prima di iniziare.

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Esatto, sono quelle strisciatine larghette tipiche. Prova e vedrai. Cotone ( mi raccomando ) e Sidol.

Avvertenza doverosa: MAI lasciare riposare il Sidol sulla superficie, ovvero non si deve passarlo e poi lasciarlo asciugare per parecchi minuti per poi lucidare col cotone pulito.

Si fa sempre comunque con due batuffoli: il primo bagnato di Sidol, lo si sparge bene e si strofina per un minutino fino a raggiungere un aspetto opaco, poi si prende il cotone pulito e si lucida. Se necessario ripetere due o tre volte il procedimento. Agitare MOLTO bene la boccetta prima di iniziare.

 

Domani, se riesco a palesare i segnetti, li posto. A me sembrano tirabili su. Mi danno un fastidio càne, li ho fatti per sbaglio e sono li davanti.. [cursing]

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Ciao a tutti... urge nuova consulenza. Come sapete ho tentato di rivitalizzare un potenziometro (PU al ponte) inutilmente. Adesso (!) mi accorgo che anche il pot del tono per il PU al manico non influisce sul timbro nemmeno un po'.

Controllo i pot col tester (impostato sui 2000 ohm) mi dà a potenziometri aperti:

 

Volumi:

 

ponte: 17

manico: 34

 

toni:

 

ponte: 35

manico: 39

 

chiusi forniscono tutti il valore 0 correttamente (credo).

 

i pot sono tutti dei CTS (137) del 1980 (13780xx), i condensatori sono a lenticchia, i PU sono 'sti benedetti Tim Shaw. Che faccio? Compro dei potenziometri nuovi (almeno per il volume del ponte); ne cerco funzionanti dello stesso anno per preservare "l'integrità" dell'insieme?

Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre...

 

P.S. ed eventualmente, per le saldature, come fare?

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Comprali nuovi e conserva i vecchi e con l'occasione prendi anche 2 condensatori nuovi; per le saldatura basta un saldatore da 30watt e la pasta saldante, lo stagno si sciogliera' in un attimo. Per i valori, se ti piace il timbro che hai, mantieni i valori originali, se vuoi schiarire il tutto monta pot da 500k. Ti raccomando, proteggi la chitarra se armeggi con saldatore, stagno, giraviti e quant' altro!!!!

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Controllo i pot col tester (impostato sui 2000 ohm) mi dà a potenziometri aperti:

 

chiusi forniscono tutti il valore 0 correttamente (credo).

 

Semplicemente perchè sei andato fuori scala.

Fossero anche solo da 250k ( 250000 quindi ) non puoi misurarli se imposti la scala a 2K ( 2000 ). :rolleyes:

 

ps. Roger, 30W di saldatore vanno bene per una saldatura ex novo, ma mi sembrano pochini per sciogliere la vecchia ... ho paura che per dissaldarli stai una vita e li arroventi.

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Semplicemente perchè sei andato fuori scala.

Fossero anche solo da 250k ( 250000 quindi ) non puoi misurarli se imposti la scala a 2K ( 2000 ). :rolleyes:

 

ps. Roger, 30W di saldatore vanno bene per una saldatura ex novo, ma mi sembrano pochini per sciogliere la vecchia ... ho paura che per dissaldarli stai una vita e li arroventi.

 

 

E tu hai ragione Gianni... infatti sono partito con un fondoscala di 20M (in alternativa avrei un 200k) il problema è che mi dà valori di 0.01 Mhm sui volumi e 0.11 Mohm sui toni; siccome 1 Mohm = 10^3 kohm = 10^6 ohm mi tornerebbe solo il valore dei toni (110 kohm) mentre per i volumi c'è qualcosa che non va... Mi sa che prendo le misure male...

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Saldatore buono (non cinese) da 45-50w vai liscio sia con saldature nuove che vecchie, e lo stagno il più sottile possibile.

 

Prendi i pots nuovi che è meglio, tanto dal momento che li sostituisci..che siano CTS nuovi, o che siano vecchi..sempre sostituiti sono. Ma almeno hai la garanzia che funzionano.

Poi tieni gli altri, per completezza. [thumbup]

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Ah, questi sono i segni che ho maldestramente fatto sul top:

 

Sottolineo che non sono solchi, ergo passandoci sopra non si sente la differenza con la superficie piana.

 

Rick, la gente paga di piu' per avere il relic e tu mi vuoi togliere i segni "naturali"??? [biggrin]

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Ah, questi sono i segni che ho maldestramente fatto sul top:

 

 

 

Sottolineo che non sono solchi, ergo passandoci sopra non si sente la differenza con la superficie piana.

 

Mah, se sono strìsì veri, anche se al tatto non si sentono, mi sa che dovrai usare il polish

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Meh ricordo che vidi un alone, tentai di passarci con un panno..solo che chiusi troppo le dita e le unghie finirono con lo strisciare il top. In mezzo c'era il pannetto.

 

Devo fare lo stesso procedimento di Diego?

 

Altrimenti ho il polish Gibson e il Pronto legno (però è VOS, non vorrei farla diventare una caramella)

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