Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

In effetti non ho mai visto una roba simile [biggrin]

Però ha su un bel piezo

 

...piezo-electric pickups and an advanced electronic control system including a 3-band equalizer with a variable mid-band frequency for refined sound shaping. A mute switch to silence the pickup system.

Link to comment
Share on other sites

Beh devono venderla in qualche maniera. Mah! No comment.

Secondo loro, dopo circa 80/90 anni si sono finalmente accorti che non era la soluzione ottimale, complimenti!

Giustificazioni ridicole, come questa altra perla:

'Also with traditional binding, sometimes strings would get caught in the space between the fret and the nib due to fret wear'

Link to comment
Share on other sites

Beh devono venderla in qualche maniera. Mah! No comment.

Secondo loro, dopo circa 80/90 anni si sono finalmente accorti che non era la soluzione ottimale, complimenti!

Giustificazioni ridicole, come questa altra perla:

'Also with traditional binding, sometimes strings would get caught in the space between the fret and the nib due to fret wear'

 

Oddio, che il mi cantino potesse impigliarsi nello scalino tra tasto e binding, è vero, mi è successo..ma li è colpa di chi non ha rifinito bene la chitarra :rolleyes: (cosa che comunque si risolve con poco lavoro)

Link to comment
Share on other sites

Beh devono venderla in qualche maniera. Mah! No comment.

Secondo loro, dopo circa 80/90 anni si sono finalmente accorti che non era la soluzione ottimale, complimenti!

Giustificazioni ridicole, come questa altra perla:

'Also with traditional binding, sometimes strings would get caught in the space between the fret and the nib due to fret wear'

Sono rimasto allibito quando ho letto quella roba là. Ho addirittura messo tutto nel traduttore per essere sicuro di aver capito bene. Mi spiace ma certe affermazioni non posso che considerarle una presa in giro da parte dell'azienda verso il consumatore. Mi vien da dissentire seccamente su almeno quattro cose:

  • With this design the frets don't begin to taper until they're on top of the binding, which allows for a wider playing area on the frets themselves. In realtà se si prova a misurare quanto si prende il binding sull'overfretting è la stessa porzione che si prende la rastrematura del fret nell'altro caso. Se la rastrematura viene per assurdo meno addolcita per avere qualche micron (!) in più di spigolo utile ovviamente ne perdi in sfregamento sugli spigoli del fret con le falangi delle dita. E per contro ho sempre lusingato l'overfretting proprio per avere sotto queste ultime la plastica, materiale più confortevole e autolubrificante;
  • Also with traditional binding, sometimes strings would get caught in the space between the fret and the nib due to fret wear. This is no longer possible. Può essere che nel tempo, coll'assestamento e con tutto quello che va a braccetto con la vita di una chitarra, ci possa stare anche il distacco del binding su uno o più scalini, è successo anche alla mia vecchia Custom, ma questo fa parte dei problemini che danno le particolarità e le ricercatezze che fanno di una chitarra una signora chitarra, che possono succedere, e che sono risolvibili in tre minuti, anche da soli senza spodestare un liutaio. E non sono certo all'ordine del giorno.
  • While it's true that undercut, fret over binding is more work and somewhat more costly: Non sono un liutaio ma ho l'esperienza di essermi costruito delle tastiere sia overbinding che overfretting. E immagino la faccia di un liutaio vero davanti a queste affermazioni. Ma anche uno che non è nel mestiere, se non è scemo si rende conto della differenza di lavoro e costo se non altro per il tempo e precisione in più che richiede la prima tecnica;
  • Most players find the additional useable fret surface area a welcome addition that makes a fingerboard just that much more playable: Si, e io sono Napoleone.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...