Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Non direi, è più che altro una questione di timbro.

Mai suonato una Tele Vintage Hot Rod '52 ?

 

Intanto un'occhiata qui. [wink]

 

No ma varda che sulla Krieger, se parlate di quella, sono i mini HB tipo LP Deluxe, non Firebird che hai linkato tu. E ci dovrebbe essere della differenza. Parlando con uno che ho trovato al bancone di EM l'altro giorno e aveva una Deluxe GT del '70 o giù di lì (na roba da infarto) da ritastare (era piatta ziobilly [biggrin] segno che la suonava sul serio) mi diceva che il suono era più sul corposo, almeno così mi pare di aver capito. I Firebird che ho io, sono secchi, perfidi, da mal di denti. Sulla OBlack per compensare tra il P90 al manico e il FB al ponte mi tocca tenere il primo a toni tutti aperti e quell'altro quasi tutti chiusi.

Vero è che li ho usato solo quelli al ponte adesso che ci penso. Ma se così quelli, mi sa che anche al manico saranno più sull'acido.

Link to comment
Share on other sites

No ma varda che sulla Krieger, se parlate di quella, sono i mini HB tipo LP Deluxe, non Firebird che hai linkato tu.

 

Boh... [biggrin]

 

Anche sulle specifiche che hai postato tu parla di SD SM1 neck.

 

Con quella sigla conosco solo quello e sulla Tele suona tutt'altro che acido. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Perdona, Arch, hai ragione tu ziobilly. Non avevo letto le specs; guardando la foto ho visto il pu dentro il ring degli HB che di solito usa la Deluxe e mi ha imbrogliato. Effettivamente c'è dentro quel SD là. [biggrin] Ti dirò che mi sono chiesto più di una volta anch'io se su quella der fratellone invertissi i picap (diventerebbe circa come quella sopra) non mi cambierebbe anche la vita [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ho idea che per suonare bene quei minihumb li debbano essere regolati MOLTO bene. Sulla Firebird che ho provato in negozio erano orrendi, ma erano settati molto alti.

 

Una LPC coi due P90 mi ispira un sacco, e anche quella configurazione li non deve essere male. Peccato che costerà quanto un rene [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Ho idea che per suonare bene quei minihumb li debbano essere regolati MOLTO bene. Sulla Firebird che ho provato in negozio erano orrendi, ma erano settati molto alti.

Ma sulla Firebird cha hai provato c'erano su i Seymour Duncan SM ? [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

allora facciamoci bastare il pot della chitarra, magari unito ad un od di quelli che non alterano il timbro originale (tipo Xotic BB Preamp) e, se proprio non ne possiamo fare a meno, ad un buon pedale volume.

 

Non trovi che il suddetto BB esalti un po' troppo le medie?

Link to comment
Share on other sites

A proposito del BB pre-amp..è un od a tutti gli effetti? Rispetta il carattere delle chitarre (ergo: la LP suona da LP, e la Strato da Strato)? L'incremento di volume rispetto al pulito di base è umano?

 

 

 

Non trovi che il suddetto BB esalti un po' troppo le medie?

 

Sono stato bellamente bypassato..e io mi metto in loop [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Sono stato bellamente bypassato...[sneaky]

Così impari [flapper]

 

A proposito del BB pre-amp..è un od a tutti gli effetti? Rispetta il carattere delle chitarre (ergo: la LP suona da LP, e la Strato da Strato)? L'incremento di volume rispetto al pulito di base è umano?

Secondo me si... [biggrin]

 

 

Non trovi che il suddetto BB esalti un po' troppo le medie?

Secondo me no... [biggrin]

 

E' vero che in parte potremmo essere tratti in inganno dal fatto che non enfatizzando le basse, come un OCD o un Menatone Wreckt ("l'anti medie" per eccellenza), il BB potrebbe di primo acchito risultare più medioso rispetto ad altri OD. Ma è solo un'impressione, dovuta proprio alla maggiore neutralità, alla amplificazione per certi versi meravigliosamente anonima prodotta dall'attrezzo.

Poi certamente conta molto la timbrica dell'ampli su cui il BB interviene. ma IMHO mai risulterà medioso come ad es. un TS 808; anche quello non enfatizza le basse, ma lì si che le medie sono in eccesso.

 

T.T.O.: (tutto tranquillamente opinabile) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...