Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Sto leggendo su GP una vecchia intervista a Lee Roy Parnell, che a un certo punto si sofferma a parlare della posizione centrale dei "nostri" selettori a tre posizioni.

Effettivamente non dico che sia un oggetto misterioso, però è vero che non è proprio usatissima e sondata appieno da tutti.

Ad ogni modo, ad un certo punto lui consiglia come punto di partenza per la ricerca dello "sweet spot" - ossia del punto ottimale di bilanciamento sonoro tra i due pup usati insieme - questa regolazione (ovviamente a selettore in posizione centrale):

pu ponte: vol 10, tono 3;

pu neck: vol 8, tono 10.

 

Tanto per chiacchierare, ovviamente.

 

[smile]

 

Scusa ma col circuito classico LP non abbiamo un solo controllo toni-vol col middle?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
<br style="font-size: 11.8181819915771px;">Eeeeeeehhh... buono il Teroldego [biggrin] <br style="font-size: 11.8181819915771px;"><br style="font-size: 11.8181819915771px;">

 

Mi sembra che agiscano tutti e quattro i pots in middle, Mauro. Mi sbaglio?

Io ad esempio ci suono l'intro di Starlight di Slash in middle dosando sia volume che toni di entrambi i Pu...

 

Sorry ma sul wiring classico, in posizione middle, il volume mi passa a dipendenza di entrambi controlli contemporaneamente. Se tengo a 10 il bridge e a 0 il neck non è che si senta solo il bridge, non suona più una mazza. E viceversa. E i toni, qualunque dei due chiudi, chiude su entrambi. IMHO msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Sorry ma sul wiring classico, in posizione middle, il volume passa a dipendenza di entrambi controlli contemporaneamente. Se tengo a 10 il bridge e a 0 il neck non è che si senta solo il bridge, non suona più una mazza. E viceversa. E i toni, qualunque dei due chiudi, chiude su entrambi. IMHO msp_rolleyes.gif

 

 

potrebbe anche essere (anzi sarà così!); domani faccio una prova e confermo/rettifico [wink]

Link to comment
Share on other sites

Guardando al diagramma per capire il perchè, mi torna che i fili caldi che collegano i pots di volume allo switch, in posizione middle chiudono il circuito tra di loro e così se si mette a zero uno dei due si scarica anche l'altro. Gheld? ph34r.gif

 

2h_2v_2t_3w.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si, ma questo non vuol dire che non vi sia una predominanza di un pu rispetto all'altro. 10 manico e 5 ponte non è la stessa cosa che 5 manico e 10 ponte. E questo anche per i toni. IMHO 👀

 

Già. Convengo che il suono cambia, ma me lo sento boh innaturale, non secondo come mi aspetterei dosando i due volumi o i toni. Non è un controllo totale su entrambi i pickups, tiro giù uno e resta quell'altro, ma è quasi un trim di non perdere tono e\o segnale. Mi è sempre stato sulle scatole questo circuito al middle. Cosa si potrebbe mettere perchè non ci sia sto ponte, due valvole di ritegno sullo switch?

142_fig616.png

[biggrin]

Due diodi, 8-[ dico una cavolata? :huh:

Link to comment
Share on other sites

[thumbup] è vero!!! Si comporta così anche la mia Studio........ ed io che pensavo ad un difetto..... [biggrin]

 

Buona domenica a tutti e speriamo di scaldare un pò le valvole degli ampli oggi tra una lasagna ed un buon barolo.......

 

 

 

Sorry ma sul wiring classico, in posizione middle, il volume mi passa a dipendenza di entrambi controlli contemporaneamente. Se tengo a 10 il bridge e a 0 il neck non è che si senta solo il bridge, non suona più una mazza. E viceversa. E i toni, qualunque dei due chiudi, chiude su entrambi. IMHO msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

142_fig616.png

[biggrin][biggrin]

 

Già. Convengo che il suono cambia, ma me lo sento boh innaturale, non secondo come mi aspetterei dosando i due volumi o i toni... Mi è sempre stato sulle scatole questo circuito al middle...

 

In effetti è sempre stato abbastanza sulle scatole anche a me

Diciamo che non è proprio come avere sottomano un mixer; però possiamo pur sempre consolarci con l'effetto sorpresa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il comportamento "10-0" che non fa sentire più una mazza è tipo del '50s wiring. Con il modern a "10-0" senti quello a 10...

Esatto, sulla R7 succede quello che descrive Mauro; ma sulla Traditional quello che descrivi per il Modern.

Si, il Teroldego stavolta ha colpito io me medesimo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il comportamento "10-0" che non fa sentire più una mazza è tipo del '50s wiring. Con il modern a "10-0" senti quello a 10...

È che non mi torna sta cosa. La differenza tra i due wirings è data dal collegamento del cond che sul modern è all'uscita del pot vol mentre sul vintage a monte di quest'ultimo, mentre i pickups sono sempre saldati nella stessa posizione in entrambi i circuiti. So il controllo non cambia una mazza, tanto che sulla GT ho il modern come sulle Custom che ho avuto in passato e il controllo dei volumi in middle è sempre uguale. Se uno dei due è a zero il volume è zero.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma dopo aver perso mezz'ora a tradurre :wacko: (sto studiando Inglese da qualche tempo, decisione presa dopo che mi sono reso conto che senza sapere quella lingua in maniera decente non si può più vivere, e a scuola non l'ho mai avuto come materia dry.gif ) non ho potuto che concludere che questo link è la ripetizione particolareggiata di quello che ho scritto sopra, e cioè che nel wiring moderno l'uscita verso il cond avviene prima che il segnale entri nel potenziometro eliminando il problema del calo di volume chiudendo i toni, e per questo è chiamato independent volume mod, non perchè con lo switch in posizione middle i volumi dei due HB siano indipendenti. Datemi conferma se ho letto giusto.

Io riposto comunque, per mera curiosità interessatissima tra l'altro, [rolleyes] la domanda già fatta sopra: tu (Alnico o chiunque altro ne abbia fatto la prova) mi dici che in middle, col wiring moderno, se metti a zero il volume del bridge e a dieci quello del manico suona il manico solamente come se lo switch fosse sul neck? Tx

Link to comment
Share on other sites

Questi diagrammi poi sono incompleti perchè non scaricano a terra i due casings dei potenziometri dei toni.

C'è il simbolo della terra su tutti e quattro i pot. [confused]

Le carcasse vanno collegate tra loro, poi da qualsiasi punto collegate alla massa della presa e al ponte

Link to comment
Share on other sites

Ma fra tutti voi elettrici nessuno ha proprio qualche idea su una soluzione possibile al problema che ho postato qui qualche giorno fa, fra vicinanza di UPS per PC e ampli valvolare per chitarra? [biggrin]

Ovviamente tranne quella di allontanare l'uno dall'altro come già pavento sia l'unica soluzione possibile.... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Ma fra tutti voi elettrici nessuno ha proprio qualche idea su una soluzione possibile al problema che ho postato qui qualche giorno fa, fra vicinanza di UPS per PC e ampli valvolare per chitarra? [biggrin]

Ovviamente tranne quella di allontanare l'uno dall'altro come già pavento sia l'unica soluzione possibile.... [tongue]

Potresti chiedere ad un "vero elettrico" [biggrin] se un trasformatore di isolamento può risolverti il problema.

Link to comment
Share on other sites

C'è il simbolo della terra su tutti e quattro i pot. [confused]

Le carcasse vanno collegate tra loro, poi da qualsiasi punto collegate alla massa della presa e al ponte

 

Sisì, è ovvio che quel simbolo sta per dire a chi lo guarda che va tutto messo a terra, ma visto che hanno fatto proprio il disegno simil-dal-vivo potevano anche completarlo (giustamente come dici tu manca anche la messa a terra dell'ambaradam ponte corde e affini oltretutto). Se un disgraziato che non ci capisce una mazza si mette in mente di farsi il circuito copiando dal disegno, magari forte del fatto che essendo della SD non può essere di certo sbagliato, quando attaccherà il jack si troverà una bella occasione per grattarsi la testa... [biggrin]

 

 

Ma fra tutti voi elettrici nessuno ha proprio qualche idea su una soluzione possibile al problema che ho postato qui qualche giorno fa, fra vicinanza di UPS per PC e ampli valvolare per chitarra? [biggrin]

Ovviamente tranne quella di allontanare l'uno dall'altro come già pavento sia l'unica soluzione possibile.... [tongue]

 

Non essendo in realtà elettrico [biggrin] non ne ho la più pallida idea. Devi trovare la maniera di schermarlo, ma così su due piedi non saprei dirti come. Sorry O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...