Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Tu mi dici che in middle, se metti a zero il volume del bridge e a dieci quello del manico suona il manico solamente come se lo switch fosse sul neck?

 

Si! , ma visto che di chitarre me ne sono passate ammetto (AMMETTO) che potrei anche confondermi con qualche circuito custom.

 

quindi domani , se combino, mi reco alla Batcaverna e verifico , sempre che me ne siano rimaste con il modern, se effettivamente è come affermo.

 

Il problema è che a tutte le chitarre che mi passano sottomano con il modern, ho sempre sostituito condensatori e wiring per renderle '50s , quindi effettivamente non so se me ne è avanzata una. Le uniche che non ho mai toccato sono le Antique, ma che ho venduto tempo fa e non posso testarle.

 

In ogni caso a breve , dovrò sostituire i pot del tono ad una Goldtop, quindi, se proprio non ho LP/SG con i modern, per l'occasione farò eventualmente l'esperimento modificandone una. Ovviamente per il bene della scienza [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ora che ricordo, aggiungo che a memoria ho delle LP che hanno proprio questa differenza, ovvero , quando vado di superstrasaturazionespaccabudella al ponte uso solitamente tenere il manico a volume zero per assicurarmi dell'accordatura, giusto un controllo spostando il selettore su rithm e ricordo nitidamente che su posizione intermedia il suono rimane, in alcuni casi identico , in altri con volume medio, quindi potrei anche supporre che non è solo questione di wiring , ma anche di tipologia di condensatori o potenziometri, di fatto ricordo anche che in certe chitarre se abbasso il tono mi mangia drasticamente una buona parte di volume....

Link to comment
Share on other sites

Ma fra tutti voi elettrici nessuno ha proprio qualche idea su una soluzione possibile al problema che ho postato qui qualche giorno fa, fra vicinanza di UPS per PC e ampli valvolare per chitarra? [biggrin]

Ovviamente tranne quella di allontanare l'uno dall'altro come già pavento sia l'unica soluzione possibile.... [tongue]

 

Se hai la spina del pc a 3, prova ad usare una presa senza massa, insomma devi isolare la massa, dovrebbe funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Ma fra tutti voi elettrici nessuno ha proprio qualche idea su una soluzione possibile al problema che ho postato qui qualche giorno fa, fra vicinanza di UPS per PC e ampli valvolare per chitarra? [biggrin]

Ovviamente tranne quella di allontanare l'uno dall'altro come già pavento sia l'unica soluzione possibile.... [tongue]

Luca, non mi hai più' risposto sulle ultime prove che ti consiglia di fare

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che esistono due tipi di "'50s wiring":

 

 

- il primo è quello effettivamente utilizzato fin verso la fine degli anni '50:

 

 

wiring50s.jpg

 

 

Il secondo, chiamato anche "modified '50s wiring è stato adottato negli anni '60 fino all'avvento del "modern" e consente l'utilizzo dei volumi in posizione mid:

 

wiring50sInd.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è di prese ma solo di vicinanza fra i due purtroppo....

Fai questa prova

I fili che vanno ad alimentare l'ups e l'ampli fai in modo che si incrocino tra loro a 90° (l'incrocio deve formare una croce) .

Stessa cosa deve succedere tra i fili che dall'ups vanno al pc e dalla presa all'ampli

 

Ne prima e ne dopo devono viaggiare paralleli tra loro.

 

Se il problema sparisce continuiamo la discussione, in caso contrario... ne parliamo

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che esistono due tipi di "'50s wiring":

 

 

- il primo è quello effettivamente utilizzato fin verso la fine degli anni '50:

 

 

wiring50s.jpg

 

 

Il secondo, chiamato anche "modified '50s wiring è stato adottato negli anni '60 fino all'avvento del "modern" e consente l'utilizzo dei volumi in posizione mid:

 

wiring50sInd.jpg

 

Osti abbiate pazienza ma sono un tignoso, e l'età non contribuisce a migliorare. Chiederei agli eventuali interessati di questa discussione un po' di attenzione specifica ai circuiti di cui stiamo disquisendo, partendo dall'inizio che è il funziamènto del potenziometro volume.

 

 

Il segnale del pickup entra sempre, in tutti i circuiti fin qui presi in considerazione, dalla basetta laterale che porta alla resistenza del pot stesso, resistenza che termina la sua corsa nell'altra basetta esterna laterale saldata a massa direttamente sul chassis. L'uscita del segnale dal pot è invece saldata alla basetta centrale, basetta collegata questa all'interno del potenziometro col ponticello mobile del reostato sulla resistenza che,se ruotato verso l'entrata del segnale abbasserà la resistenza e, aumentando il flusso di corrente, aumenterà il volume; ruotando il knob all'inverso invece scaricherà il segnale a terra e il volume sarà zero.

 

Ora, considerando nello specifico il nostro wiring a due PU, quando metterò lo switch in mid, entrambe le uscite del segnale fluiranno verso l'uscita jack, ma saranno anche collegate fra loro ed il segnale che esce dal pot di volume dell' uno può benissimo fluire verso il potenziometro volume dell'altro. Così se porto a zero uno dei due creerò per così dire un corto circuito dove entrambi i segnali provenienti dai due PU andranno a massa e dalla chitarra non uscirà più una mazza.

Questo, considerando com'è fatto un circuito LP-SG-ES, avviene sempre e indipendentemente che sia un '50 o un '60, un vintage o un modern. L'elettricità è matematica. E ripeto per la terza volta che la definizione Indipendent Volume Control o Indipendent Volume mod non ha alcuna attinenza col controllo separato dei due volumi in mid ma si riferisce a dove fisicamente viene collegato il condensatore, che nel caso del modern esce (già detto) a monte del controllo di volume cosicchè il suono che uscirà indipendentemente dal volume voluto, sarà sempre con lo stesso tono regolato in precedenza ed in più eliminando il problema del calo di volume quando si chiude sul pot dei toni.

 

Ora, sperando di essermi in qualche modo spiegato una volta per tutte, e assicurando Alnico che non ho vini in cantina, e nutrendo invece qualche dubbio sulla sua di cantina date le sue affermazioni msp_biggrin.gif, aspetto ancora tutti i possessori di LP-SG-ES, ma mi sa anche FB, di buona volontà, che facciano questa prova e mi dicano se le loro chitarre, qualsiasi wiring abbiano, in posizione middle, tenendo un volume a dieci e uno a zero, suonano lo stesso.

Ripeto che chiedo questa cortesia per una mia personale curiosità, in vista di divertirmi a sperimentare qualche modifica.

Di soluzioni, a parte i due diodi che leggevo lavorano appunto come una valvola di non ritorno per la corrente ma non intendendomene non so se sono applicabili nel nostro, stavo prendendo in considerazione, ma è sempre un'idea per aria che mi è venuta adesso, quei potenziometri che a zero fungono da interruttore interrompendo completamente il contatto, nel qual caso il segnale proveniente dall'altro pickup non potrebbe più scaricarsi a terra dalla parte del pot spento. Gheld? wacko.gif

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia Les Paul ho rifatto il cablaggio seguendo il 50s wiring, adattandolo per lo splittaggio dei 2 HB tramite doppio push/pull.

 

Ecco lo schema che mi ero costruito a suo tempo:

 

Così facendo in posizione centrale chiudendo anche un solo volume la chitarra rimane muta.

 

50sWiringCoilSplit.jpg

Link to comment
Share on other sites

A me, se chiudo in mid uno dei due vol, la chitarra si spegne.

Ora non sono in condizione di controllare, ma direi che questo è quanto ho sempre riscontrato su tutte le gib che ho avuto, a parte forse la 345 che era stereo e faceva un po' quel che le pareva.

Link to comment
Share on other sites

A me, se chiudo in mid uno dei due vol, la chitarra si spegne.

Ora non sono in condizione di controllare, ma direi che questo è quanto ho sempre riscontrato su tutte le gib che ho avuto, a parte forse la 345 che era stereo e faceva un po' quel che le pareva.

Link to comment
Share on other sites

Nel 50s wiring i controlli di volume sono accoppiati, per cui funziona come descritto.

 

Cambiando il cablaggio come descritto nel "modified" si volumi si disaccoppiano e sfido chiunque ad affermare che con un volume a zero la chitarra rimanga muta...

Link to comment
Share on other sites

Nel 50s wiring i controlli di volume sono accoppiati, per cui funziona come descritto.

 

Cambiando il cablaggio come descritto nel "modified" si volumi si disaccoppiano e sfido chiunque ad affermare che con un volume a zero la chitarra rimanga muta...

 

Non mi hai risposto. Le tue Gib, in middle, con uno a 10 e uno a zero, suonano lo stesso? Tx

 

Edit

Potresti anche postarmi questo wiring coi volumi disaccoppiati? Tx2 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia e se ci vedremo Teroldego e Marzemino li porto io... sia l'R8 (2012) che l'Heritage (1981) in posizione middle rimangono mute nel caso uno dei due pots volume sia a zero e l'altro a 10.

Ma quindi basta intervenire su uno dei due gruppi tono/vol. in posizione middle?

Link to comment
Share on other sites

Allora...

mezzora inginocchiato sui ceci

tre etti e mezzo di cenere versata sulla testa

dieci bacchettate sulla punta delle dita

mezzo gotto di aceto

due chiacchieri di olio di ricino

 

bene (anzi malissimo), ho fatto le penitenze e posso dire a Mauro che per quanto riguarda le mie due Gibson

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ha ragione lui.

Con lo switch in middle position e tutti e due i pot vol a 10 la chitarra suona con entrambi i pu; ma se porto a 0 uno dei due potvol la chitarra... muta e'.

Riportandolo a 1 si ricomincia a sentire il suono che aumenta di volume progressivamente fino a quello massimo in posizione 10 (mi riferisco al volume del pu comandato da quel potvol).

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne so io tutte le Gibson (con collegamento originale di fabbrica, siano esse reissue che "normali" USA) è normale che si comportino così in posizione middle per ciò che concerne i volumi. Il discorso del circuito modern o 50 si riferisce al tipo di sonorità, ovvero si dice (mai provato...) che con il wiring 50 abbassando il volume si perdono meno frequenze alte rispetto al wiring modern.

Link to comment
Share on other sites

..tutte le Gibson a due pickup che ho avuto modo di suonare avevano quella peculiarità, ossia che con uno dei due volumi a 0 -e il selettore in posizione centrale- il volume generale era 0...ossia la chitarra non suonava.

 

Con qualsiasi wiring, '50s o modern che fosse. Ma cosa c'è di strano? [unsure]

 

Discorso diverso se non ci fosse il selettore (à la Jazz Bass), dove i volumi servono anche a miscelare "l'attività" di un pickup (e che quindi, chiudendone uno, solo l'altro funziona..ma non ammutolisce del tutto).

 

Altro esempio è la più recente Billy Gibbons Goldtop signature, che non ha switch ma solo tre miseri pots..

Link to comment
Share on other sites

Haha!!! Ziocàn la soluzione per avere i controlli indipendenti dei volumi in middle è una buttanàta ziobilly! Basta collegare il segnale in uscita dei pickups nella basetta centrale del potenziometro di volume invece che nella canonica laterale, e invece uscire poi col segnale da quest'ultima. In questo modo con un pot a zero il segnale di ritorno dall'altro pickup non viene messo a terra ma, data la resistenza incontrata all'interno del pot azzerato, è praticamente interrotto. L'è propri 'na stüpidàda [biggrin]

Ah, sempre imho naturalmente B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...